Io sono Donato Fidato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Io sono Donato Fidato
serie TV cartone
titolo originale della serie
titolo originale della serie
Titolo originale I Am Weasel
Autore David Feiss
Regia John McIntyre
Regia episodi David Feiss
Soggetto Maxwell Atoms
Direzione artistica Scott Morse
Musiche Bill Fulton
Rete Cartoon Network
1ª TV 19972000
Episodi 79 (completa) 5 stagioni
Durata ep. 22 min
Reti italiane
1ª TV it. 1997
Episodi it. 79 (completa)
Genere
Donato Fidato
Nome orig. I.M. Weasel
Lingua orig. Inglese
Autore David Feiss
Voce orig. Micheal Dorn
Voce italiana Vittorio De Angelis
Matteo Babbeo
Nome orig. I.R. Baboon
Lingua orig. Inglese
Autore David Feiss
Voce orig. Charlie Adler
Voce italiana Vittorio Stagni
Il Rosso
Nome orig. The Red Guy
Lingua orig. Inglese
Autore David Feiss
Voce orig. Charlie Adler
Voce italiana Francesco Pannofino

Io sono Donato Fidato (I Am Weasel) è una serie di cartoni animati statunitense, creata da David Feiss, autore anche di Mucca e Pollo. La serie è stata trasmessa in Italia da Cartoon Network, e successivamente (dal 21 novembre 2004) da Boing (repliche).

In totale sono stati fatti 61 episodi, della lunghezza di 22 minuti circa ciascuno. La serie, in realtà, originariamente era parte del cartone Mucca e Pollo, e le due serie si inframezzavano con spezzoni dell’una e dell’altra in ogni episodio. Dal 1997 Io sono Donato Fidato è stata separata da Mucca e Pollo per diventare una serie a sé.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Donato Fidato[modifica | modifica sorgente]

Donato Fidato (in inglese I.M. Weasel cioè tradotto: Io Sono Donnola) è estremamente intelligente, abilissimo in quasi ogni mestiere: dall'elettronica all'ingegneria, dalla medicina alla filosofia. È anche estremamente affascinante (per quanto una donnola possa esserlo) e ben disposto nei rapporti sociali. Spesso ha al suo fianco una graziosa ragazza chiamata Loulabelle (un personaggio ricorrente, spesso vestito da infermiera). L'unica vera e propria debolezza di Donato Fidato è il desiderio segreto di succhiare via il tuorlo dalle uova (anche se questo comportamento è una caratteristica delle manguste e non delle donnole). Donato è l'unico personaggio vincente di ogni singolo episodio, normalmente non indossa vestiti, ma spesso indossa particolari accessori propri di quello che di volta in volta deve fare (ad esempio un cappello da operaio o un camice da dottore). Donato Fidato nella versione italiana è doppiato da Vittorio De Angelis.

Matteo Babbeo[modifica | modifica sorgente]

Matteo Babbeo (in inglese I.R. Baboon cioè tradotto: Io Essere Babbuino) è il personaggio stupido, goffo e pasticcione. Parla sgrammaticato (già il nome dice tutto) ed è molto geloso del successo di Donato Fidato. Si comporta in maniera opposta al normale, mostrando spesso degli atteggiamenti ossessivi e compulsivi (come nell’episodio dove vuole tappare tutti i buchi del mondo). Matteo indossa solamente una maglietta con la scritta I.R (leggi in inglese I Are cioè “Io Essere”), e spesso è evidenziato il suo sedere rosso (come nell’episodio I Are Terraformer in cui indossa una particolare tuta da astronauta che ha anche il contenitore per esso), fonte di frequenti prese in giro. Questo strano babbuino prova ad essere meglio di Donato in tutto, e ogni volta che crede di esserci riuscito, si esibisce nel suo classico balletto di vittoria, in cui, con le mani sui fianchi saltella in cerchio esultando. In parecchi episodi comunque Donato e Matteo sono amici e lavorano insieme. Vittorio Stagni è la voce italiana di Matteo Babbeo.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

I primi episodi della serie avevano come protagonisti quasi esclusivamente Matteo e Donato, ma (in particolare dal 1998 in poi), cominciarono ad apparire anche numerosi personaggi di Mucca e Pollo tra cui in particolare Il Rosso, come personaggio maggiorissimo e nemico dei due protagonisti, ed altri secondari come il famoso ascoltatore folle Jolly Roger, Mucca e Pollo, i genitori con le gambe, Flem ed Earl e l'insegnante.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Io sono Donato Fidato.

Io sono Donato Fidato nelle altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]