Generator Rex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Generator Rex
serie TV d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMan of Action (Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly, Steven T. Seagle)
Dir. artisticaNollan Obena
MusicheKevin Manthei
StudioCartoon Network Studios
ReteCartoon Network
1ª TV23 aprile 2010 – 3 gennaio 2013
Episodi60 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Cartoon Network, Boing
1ª TV it.10 gennaio 2011
Episodi it.60 (completa)
Durata ep. it.22 min
Genereazione, commedia, fantascienza, avventura

Generator Rex è una serie animata statunitense prodotta e trasmessa da Cartoon Network. La prima puntata è andata in onda negli Stati Uniti il 23 aprile 2010. In Italia è stato trasmesso dal 10 gennaio 2011 su Cartoon Network, e dal 5 settembre 2011 in chiaro su Boing. Dal 9 settembre 2011 su Cartoon Network parte la seconda stagione; segue poi la terza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie si svolge cinque anni dopo l'esplosione avvenuta in un laboratorio, dove alcuni scienziati stavano lavorando al Progetto Nanites, iniziato per creare una soluzione a molte malattie. Dopo quel tragico avvenimento sono state rilasciate nell'atmosfera miliardi di nanomacchinari, i Nanites (Naniti in italiano), infettando tutta la flora e la fauna del pianeta (umanità compresa), rivoltando l'equilibrio naturale.

Mentre la maggior parte degli organismi non ne ha risentito immediatamente, molti altri, con un numero più alto di Naniti attivi nell'organismo, sono stati trasformati geneticamente da questi in creature mostruose che hanno perduto la ragione, diventando molto aggressive, i cosiddetti E.V.O. (Organismi Esponenzialmente Variegati, Exponentially Variegated Organisms in inglese), chiamati così dalla dottoressa Holiday. Per proteggere l'umanità dalla minaccia degli E.V.O., viene creata un'organizzazione armata, la Providence, impegnata a combattere gli E.V.O. in tutto il mondo e a curarli con l'aiuto di Rex.

Rex è l'arma segreta e la punta di diamante della Providence; un ragazzo quindicenne che ha perso la memoria svariate volte dopo l'esplosione, ma che, come altri pochi individui, è in grado di controllare i suoi Nanites, trasformandoli in veicoli e armi di svariato tipo, e usandoli per combattere e, più avanti, guarire gli E.V.O. Il Capo della Providence è Blanco Domino, ex partner dell'agente Sei, unico essere rimasto "puro" al mondo e intenzionato a rimanere tale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Rex Salazar[modifica | modifica wikitesto]

È il protagonista della serie. Rex è un ragazzo sedicenne "infettato" dai Nanites, quindi un E.V.O. In lui tuttavia c'è qualcosa di diverso dagli altri E.V.O. perché lui, a differenza della maggior parte di essi, riesce a controllare i suoi Nanites e a trasformare a piacimento parti del suo corpo in potenti armi. Ma l'abilità ancor più importante sta nella sua capacità di "curare" gli altri E.V.O., assorbendo i loro Nanites attivi. Inoltre Rex può controllare qualunque macchinario tecnologico nel momento in cui viene a contatto con esso. I suoi poteri sono strettamente legati al suo stato emotivo: rischia di perdere i poteri e fallire se ha poca fiducia in sé, se è agitato o se ha un conflitto interiore.

Indossa sempre: una T-shirt bianca nella parte inferiore e blu in quella superiore, con due piccole strisce arancioni nella parte sinistra; una giacca rossa con bande arancioni sulle braccia; dei guanto nero-blu col polsino arancione; pantaloni con strisce azzurre ai lati delle gambe e sulle ginocchia; un paio di scarpe nere; l'immancabile paio di occhialini (che si trasformano in una specie di visore tecnologico nella terza stagione).

Scopre nella seconda stagione, grazie al fratello Caesar, di avere origini argentine e svizzere, che da piccolo voleva suonare la fisarmonica e i nomi dei suoi genitori: suo padre Rafael Salazar e sua madre Violetta Salazar.

Rex oltre ad avere la capacità di creare potenti armi possiede capacità fisiche sovrumane: la sua resistenza è tale che può sopravvivere ad una pressione idrostatica talmente alta che nessun altro E.V.O. umanoide (un umano geneticamente modificato) potrebbe sopportare e riesce a sollevare le enormi macchine che crea (nonostante pesino quintali). Possiede un fattore rigenerante che guarisce le sue ferite e lo rende immune ad anestetici, a molti tipi di veleno ed a tutti i tipi gas; tuttavia i Nanites possono annullare questo potere rigenerativo quando ha bisogno di fare un'operazione che richiede l'uso dell'anestesia. Possiede inoltre la tecnopatia e può controllare la tecnologia. Doppiato in italiano da Sacha De Toni.

Le armi di Rex[modifica | modifica wikitesto]

Armi con Nanites normali (arancioni)[modifica | modifica wikitesto]
  • Tenaglie: Braccia robotizzate che permettono di spaccare o sollevare pesanti oggetti. Possono funzionare anche come potenti martelli o ruotare come trapani (questa capacità si chiama "combat drill" e, se usata sott'acqua, permette di scendere velocemente in profondità).
  • T.A.T.A.: Una spada che può far ruotare la punta in modo da farla diventare una motosega circolare ("battle saw") che permette a Rex di tagliare quasi tutto.
  • Cannone: Un gigantesco cannone che crea i suoi proiettili tramite la compressione di ogni oggetto solido che trova nelle sue vicinanze.
  • Pedatoni: Enormi gambe robotizzate e munite di spuntoni. Permettono a Rex di spiccare salti anche di centinaia di metri da terra.
  • Motorex: Una velocissima moto volante capace di raggiungere i 200 mph. Possiede anche un ariete retrattile a 3 punte sulla parte anteriore per investire i nemici. A Rex, inoltre, appare un casco in testa.
  • Zainetto: Un jetpack dotato di due grandi eliche per il volo. Su di esso sono situate delle bolas per il combattimento aereo o per immobilizzare i nemici. Funziona anche sott'acqua.
Armi con il Nanite Ω 1 (blu)[modifica | modifica wikitesto]
  • Frusta: Una frusta allungabile e collegata ad una batteria che permette a Rex di fulminare i nemici e anche di curarli.
  • Nunchaku: due enormi nunchaku che possono creare potentissime onde d'urto energetiche se sbattuti insieme. Possono essere usati anche come lanterne per vedere nel buio.
  • Bad Axes: due enormi asce con una lama energetica per tagliare qualunque materiale.
  • Block Party: Piccoli avambracci meccanici che creano scudi fatti di atomi altamente energizzati e capaci di sopportare una vasta quantità di danni creando una cupola molto resistente, ma non indistruttibile.
  • Sky Slider: Una tavola da surf meccanica che permette di volare nel cielo.
Armi con Upgrade Suit (verdi e nere)[modifica | modifica wikitesto]
  • Alien Excalibur: Versione aggiornata della T.A.T.A. È molto più grande della normale e presenta anche un potere di taglio maggiore.
  • Power Fist: Versione aggiornata delle Tenaglie. Sono molto più grandi e possono essere lanciati come razzi.
  • Hyper Jet: Versione aggiornata dello Zainetto. Al posto delle turbine vi sono dei reattori che lo spingono ad una velocità molto superiore alla versione normale. Inoltre al posto delle bolas appaiono dei razzi.
  • Blast Launcher: Versione aggiornata del Cannone. Possiede più bocche di fuoco e, diversamente dalla versione precedente, spara razzi creati internamente e automaticamente.
  • Swift Rocket: Versione aggiornata della Motorex. Possiede 2 razzi nella parte posteriore che la spingono fino a 1000 mph. Inoltre il casco di Rex diventa simile a un casco di Formula 1.
Trasformazioni[modifica | modifica wikitesto]
  • Forma bio-meccanica: È una specie di meccanismo di difesa che si attiva quando Rex è in pericolo di vita. Quest'ultimo diventa un enorme E.V.O. umanoide con il braccio sinistro e il petto simili alle Tenaglie, il destro simile alla T.A.T.A., le gambe come Pedatoni, il casco in testa uguale a quello della Motorex e le spalle simili alle turbine dello Zainetto con sopra due Cannoni. Inoltre, quando viene sconfitto, esplode ma crea un clone della forma umana di Rex e "spara" la sua unica mano per salvarlo.
  • Forma bio-meccanica Ω: Anch'essa un meccanismo di difesa solo che viene attivato dal Nanite Omega-1 e permette a Rex di creare tutte le sue armi, solo più potenti. Si presenta come un E.V.O. (come la prima, ma più umanoide e Rex non perde la memoria) di metallo grigio e blu con varie luci azzurre sul corpo e con i capelli simili a una fiamma azzurra.
  • Forma Upgrade Suit: È semplicemente Rex che si è fuso temporaneamente con Ben 10 (in forma Plusultra). Questa versione fa in modo che Rex utilizzi le sue solite armi, solo che esse sono più aggiornate, potenti e con varie modifiche sull'attacco ed estetiche in nero e verde luminoso (per esempio: la spada è diventata più futuristica (come tutte le altre armi) ed anche più lunga; le tenaglie e le altre armi contengono varie armi nascoste come raggi laser, razzi ETC; le trasformazioni come il jetpack e le altre da viaggio sono molto più veloci). Purtroppo questa trasformazione è avvenuta nel film di Ben 10 e Generator Rex, quindi si dubita seriamente che possa di nuovo riesserci.
  • Forma divina Meta-Nanite: è la forma più potente esibita da Rex gli permette di controllare le basi dell'Universo le quali gravità, spazio-tempo, tecnologia, elementi naturali, materia ed energia. Ma dato che Rex ha ordinato ai Meta-Nanites di autodistruggersi è improbabile che ci sarà di nuovo.

Agente Sei[modifica | modifica wikitesto]

O semplicemente conosciuto come Sei, è il partner di Rex e un membro della Providence. Le sue armi sono due spade pieghevoli (katana) che unite possono trasformarsi in "calamite" e una tavola volante. Porta sempre occhiali neri e un vestito verde elegante. Nonostante il suo aspetto privo di emozioni ha una certa simpatia per Rex. È il sesto uomo più letale nel mondo (da qui il nome). lui e la dottoressa Holiday stanno insieme dopo aver curato la sorella di quest'ultima. Doppiato in italiano da Mimmo Strati.

Dott.ssa Rebecca Holiday[modifica | modifica wikitesto]

È una scienziata membro della Providence. Lei è l'unica che vede Rex diverso da una macchina, a differenza di Sei. Il nome dei mutamenti causati dai Nanites si deve a lei, in quanto alla fondazione della Providence, anche non avendo nessuna autorità a quel tempo, perché era semplicemente l'assistente del Dr. Fell, credeva di poter trovare una terza opzione, una cura, contro gli E.V.O. Porta sempre un camice bianco sopra i vestiti e un paio di stivali neri, mentre quando effettua indagini sul campo è solita indossare un'uniforme da combattimento della Providence. Inoltre ha una buona dimestichezza con le armi da fuoco in caso di necessità. Doppiata in italiano da Valentina Mari.

Bobo Haha[modifica | modifica wikitesto]

È una scimmia E.V.O., che grazie ai Nanites ha assunto un'intelligenza umana ed ora è in grado di parlare. È il migliore amico di Rex alla Providence e a volte ha anche una cattiva influenza su Rex. Tiene alto il morale con le sue battute frequenti. Indossa maglietta e pantaloncini di colore grigio-verde, una benda sull'occhio sinistro ed un fez rosso. Come armi usa due pistole laser. Doppiato in italiano da Mimmo Strati.

Noah Nixon[modifica | modifica wikitesto]

È il migliore amico di Rex, inizialmente assunto da Blanco Domino per tenerlo a bada, diventerà effettivamente amico di Rex con il quale condividerà diverse avventure. Nel 1 episodio della 2ª Stagione: nell'episodio "Un amico scatenato" diviene un E.V.O. a causa di Van Kleiss. Doppiato in italiano da Daniele Raffaeli.

Blanco Domino[modifica | modifica wikitesto]

Il leader della Providence, è l'unico essere umano senza Nanites sul pianeta. Rimasto chiuso in una camera di dissezione molecolare, fu salvato da Rex, ancora piccolo, prima di evaporare completamente. In compenso andarono distrutti i suoi Nanites. Per ciò vive in una camera isolata dalla quale comunica attraverso viewscreen ed esce indossando una tuta speciale solo di rado, anche se nell'episodio "Pandemia" esce dal suo ufficio e combatte a fianco di Rex con un'armatura che ricorda l'armatura di Iron Man. Si scopre poi che all'inizio lui e l'agente Sei lavoravano in coppia. Nell'edizione americana è noto col nome di White Knight (Cavaliere Bianco).

Circe[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza che modellando il suo viso in una bocca spaventosa, riesce ad attirare altri E.V.O. con un urlo. Rex è innamorato di lei e viceversa, ma i loro destini li porteranno a separarsi, anche se continueranno tuttavia a volersi bene.

Caesar Salazar[modifica | modifica wikitesto]

È uno degli scienziati che ha creato i Nanites, inoltre è il fratello di Rex, con cui condivide le origini, la carnagione, gli occhi marroni, i capelli neri, il senso dell'umorismo e la lealtà. Egli rintraccia il fratello tramite il Nanite Omega-1 ordinandogli di costruire una macchina che l'avrebbe aiutato a trovarlo. Ha l'abitudine di agire come "scienziato pazzo" (sembra anche essere consapevole della sua pazzia) ed è anche molto ottimista e protettivo nei confronti del fratello. Ha dei gusti strani: ama la pizza con fette di salmone e ananas.

Dr. Gabriel Rylander[modifica | modifica wikitesto]

Scienziato che lavorava insieme a Van Kleiss, Cesar e i genitori di Rex per i Nanites, custodisce il Nanite Omega-1 che inietta nel corpo di Rex durante l'attacco al suo laboratorio da parte di Van Kleiss. Poco dopo attiva una specie di teletrasportatore ed esilia sé stesso e Van Kleiss in un'altra dimensione.

Beverly Holiday[modifica | modifica wikitesto]

È la sorella minore della dottoressa Holiday. All'inizio della serie appare come un E.V.O. ragnesco ritenuto incurabile e rinchiuso in una cella situata nello zoo della Providence perché troppo pericolosa. In cambio della sua vita, sua sorella decise di lavorarvi. In "Riunione di famiglia" viene finalmente curata dalla macchina del dottor Branden Moses modificata dalla sorella dopo che questo era stato sconfitto da Rex e Sei per le sue intenzioni malvagie e si rivela essere una bella ragazza dai capelli castani e gli occhi verdi della stessa età di Rex e con il carattere allegro e vivace.

Ben Tennyson[modifica | modifica wikitesto]

Protagonista ed eroe della serie di Ben 10, e un personaggio apparso solo nell'episodio in due parti Heroes United. Rex incontra inconsapevolmente Ben Tennyson credendo che fosse un minaccioso E.V.O., durante la fine dello scontro, tuttavia si renderà che non è E.V.O., è innocente ed una persona normale con dei poteri del suo orologio che contiene dei diversi eroi alieni, l'Ultimatrix. I due grandi eroi si alleano per sconfiggere il loro nuovo, potente nemico che si trasforma in E.V.O. alieni, simili a quelli dell'orologio di Ben. Per il momento, i due eroi si salutano e torna finalmente nel suo mondo, a casa sua.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Van Kleiss[modifica | modifica wikitesto]

È il leader di Abissus (il luogo in cui avvenne la grande esplosione) e del branco, arcinemico di Rex. Anch'esso un E.V.O., dice di sapere molto sul passato di Rex e afferma che entrambi si trovavano li al momento dell'esplosione. Anche Van Kleiss può controllare i Nanites, ma i suoi sono instabili, non a caso ha bisogno sempre di una fornitura fresca di Nanites. Ha diverse parti meccaniche che vanno dal braccio destro al petto. Quando assorbe i Nanites di Rex egli acquista la capacità di creare E.V.O. al suo servizio e lasciando su di essi l'impronta del suo braccio meccanico. Nell'episodio "Leoni e agnelli" viene spedito indietro nel tempo, più precisamente nell'antico Egitto, da Breach. Ricomparirà poi nella terza stagione grazie ad una macchina del tempo costruita da lui. Sempre nella terza stagione, farà finta di aver perso la coscienza e gli sarà cresciuta la barba. È uno dei pochi sfuggiti alla cura globale di Rex. Doppiato in italiano da Massimo Bitossi.

Branco[modifica | modifica wikitesto]

È composto da E.V.O. che sono al servizio del malvagio Van Kleiss e che sono tutti sfuggiti (eccetto Circe) alla cura planetaria di Rex. Essi sono:

  • Biowulf: un lupo meccanico capo del Branco quando non c'è Van Kleiss nonché uno dei più forti ed il più intelligente di tutto il branco;
  • Skalamander: una sorta di grossa lucertola con la testa messa in verticale girata lateralmente, che spara cristalli dal suo braccio sinistro e che ha 4 gambe;
  • Breach: una ragazza con una divisa scolastica, che è capace di aprire vari portali e andare da un posto all'altro in pochi secondi, il cui aspetto è caratterizzato da quattro braccia delle quali le superiori sono ingigantite.

Nera Domino[modifica | modifica wikitesto]

Diventa il capo della Providence dopo Blanco Domino (in originale il suo nome è appunto Black Knight, ossia Cavaliere Nero) e, al contrario del suo predecessore cerca di impossessarsi (insieme al Consorzio) dei Meta-Nanites, 5 Nanites speciali che conferiscono al loro possessore il controllo dell'universo. Nell'episodio della prima parte di "Fine dei giochi" si scopre che è un E.V.O. con poteri (e quindi si pensa anche con Nanites) simili a Rex, e quindi è una degli arcinemici del protagonista. Sempre nello stesso episodio diventa una specie di E.V.O. robotico con gli stessi poteri di Rex perché (a causa di quest'ultimo) assorbe solo il potere del Meta-Nanite della meccanica. È una delle poche persone sfuggite alla cura planetaria di Rex.

Consorzio[modifica | modifica wikitesto]

È una potente organizzazione che sostiene la Providence e sono i superiori di Nera Domino. Si sa poco di questa organizzazione, ma sembra che fossero i finanziatori del Progetto Nanites, le cui scoperte potevano garantire loro l'immortalità e molto altro. I membri del Consorzio sono:

  • Reddick: un agente immobiliare e socio edile. Dopo aver assorbito uno dei Meta-Nanites è diventato una specie di E.V.O. robotico con la capacità di controllare la gravità, cosa che gli permetteva anche di volare. È una delle poche persone sfuggite alla cura planetaria di Rex;
  • Roswell: un uomo d'affari del sud che si occupa di petrolio e minerali. Dopo aver assorbito uno dei Meta-Nanites è diventato una specie di E.V.O. robotico con la capacità di controllare gli elementi naturali, in particolare il fuoco e il ghiaccio. È una delle poche persone sfuggite alla cura planetaria di Rex;
  • Anthony Haden-Scott: un media associate britannico in tutto il mondo. Dopo aver assorbito uno dei Meta-Nanites è diventato una specie di E.V.O. robotico con la capacità di controllare la materia e l'energia, nonché la capacità di volare. È una delle poche persone sfuggite alla cura planetaria di Rex;
  • Xanubian: un trafficante di armi afroamericano e socio dell'industria navale. Dopo aver assorbito uno dei Meta-Nanites è diventato una specie di E.V.O. robotico con la capacità di controllare il tempo e lo spazio. È una delle poche persone sfuggite alla cura planetaria di Rex;
  • Vostok: un finanziere del mercato nero e agente del KGB. Era con il Consorzio quando Nera Domino ha realizzato i suoi piani per riavviare il progetto Nanites. Vostok aveva dei dubbi sul complotto di Nera Domino che l'aveva portata a ucciderlo quando erano soli. Nera Domino ha detto agli altri membri del Consorzio che il nemico era responsabile della morte di Vostok.

Senzafaccia[modifica | modifica wikitesto]

Senzafaccia è un E.V.O. che controlla tutti gli altri all'interno del nido di vespe, ha un aspetto simile ad un insetto, ha quattro braccia e non ha il viso. Riesce a comunicare con Rex grazie al fatto che è anch'esso un evo, si vede la sua forma umana quando viene investito dall'onda della cura planetaria di Rex. Si unisce a Valve, Gatlocke e Hunter Cain nell'episodio "I miei nemici".

Hunter Cain[modifica | modifica wikitesto]

Hunter Cain è un cacciatore di E.V.O. che a differenza di Rex preferisce ucciderli al posto di curarli, è un uomo grosso con una specie di armatura e sempre dotato di una grande arma. In due degli episodi in cui appare si porta dietro dei seguaci tutti con una maschera da hockey rossa proprio come lui. Nell'episodio "I miei nemici" appare insieme a Gatlocke, Valve e Senzafaccia.

Gatlocke[modifica | modifica wikitesto]

Gatlocke è un pazzo a capo di una banda di predoni che vogliono derubare la Providence nell'episodio "I pirati del deserto", è un uomo alto con i capelli dritti in aria con una bandana rossa e il pizzetto. Ha come armi un cannone laser che spunta dal braccio robotico e due lame parallele. Appare insieme a Hunter Cain, Valve e Senzafaccia in "I miei nemici".

Valve[modifica | modifica wikitesto]

Un motociclista vestito da samurai che nell'episodio "Velocità" spaccia dei congegni che servono per far andare più veloce con i veicoli ma che danneggiano chi li usa, appare anche in "I miei nemici" con Hunter Cain, Gatlocke e Senzafaccia.

Quarry[modifica | modifica wikitesto]

Un E.V.O. completamente fatto di roccia, è sempre in camicia bianca e cravatta ed è il boss della malavita di Hong Kong. La sua particolarità principale è che ha la parte superiore sinistra della testa mancante.

Gatto della giungla[modifica | modifica wikitesto]

Un E.V.O. che entra a far parte del branco per poco tempo, Van Kleiss lo trasforma in pietra dopo che lui per sbaglio tagliò i suoi tubi di nutrimento. Viene catturato dalla Providence e scappa all'interno della base, fa in seguito un patto con Rex per combattere Van Kleiss come nemico comune. Aiuta i protagonisti in un episodio.

Elenco degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Generator Rex.

La serie è composta da 60 episodi, negli episodi 3 e 4 della terza stagione c'è un crossover intitolato Ben 10/Generator Rex: Heroes United.

Elenco Nanite[modifica | modifica wikitesto]

Nanites normali[modifica | modifica wikitesto]

Micro-robot che si infiltrano tramite la respirazione nei tessuti organici (umani, animali, piante), che, quando si "infettano", trasformano il loro ospite in un mostro chiamato E.V.O. (organismo esponenzialmente variegato) il nome si deve alla Dottoressa Holiday. Van Kleiss dopo aver rubato i poteri di Rex acquista il potere di creare E.V.O.; vengono tutti distrutti dalla cura planetaria di Rex.

Nanite Omega-1[modifica | modifica wikitesto]

Nanite unico nel suo genere poiché ha un dispositivo auto-replicante che Caesar inventò per poter localizzare Rex e affidato al Dottor Rylander; in seguito fu iniettato nel corpo di Rex. Si scopre che l'Omega-1 si può replicare nell'episodio 33x2.

Meta-Nanites[modifica | modifica wikitesto]

5 Nanites che trasformano in E.V.O. con grandi poteri divini. Ognuno si essi contiene un pezzo del "Codice di Dominio", che consente di controllare la struttura stessa dell'universo e gli elementi che lo compongono. Usati singolarmente permettono di dominare la tecnologia, la gravità, gli elementi naturali, lo spazio-tempo, l'energia e la materia al livello cosmico; ma avendoli tutti e 5 rendono il suo possessore un dio, capace di fare qualsiasi cosa. Contemporaneamente furono presi da Nera Domino (tecnologia) e dai membri del Consorzio, che furono sconfitti da Rex in forma bio-meccanica omega. In seguito Rex usa il loro potere per avviare la cura planetaria e poi ha ordinato a i 5 Meta-Nanites di autodistruggersi così nessuno li userà più.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il cacciatore di E.V.O. Hunter Cain, comparso nell'episodio intitolato "Hunter Cain", in inglese è doppiato dal Wrestler americano John Cena.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione