Generator Rex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Generator Rex
serie TV cartone
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Man of Action (Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly, Steven T. Seagle)
Regia ep. Rick Morales, Chris Graham, Sam Montes, Seung-Hyun Oh
Dir. artistica Nollan Obena
Studio Cartoon Network Studios
Musiche Kevin Manthei
Rete Cartoon Network
1ª TV 23 aprile, 2010 – 3 gennaio, 2013
Episodi 60 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti it. Cartoon Network, Boing
1ª TV it. 10 gennaio, 2011
Episodi it. 60 (completa)
Durata ep. it. 22'
Generi fantascienza, fantasy
Temi amicizia, mutanti

Generator Rex è una serie animata statunitense prodotta e trasmessa da Cartoon Network. La prima puntata è andata in onda negli Stati Uniti il 23 aprile 2010. In Italia è stato trasmesso dal 10 gennaio 2011 su Cartoon Network, e dal 5 settembre 2011 in chiaro su Boing. Dal 9 settembre 2011 su Cartoon Network parte la seconda stagione; segue poi la terza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie si svolge cinque anni dopo l'esplosione avvenuta in un laboratorio, dove alcuni scienziati stavano lavorando al Progetto Naniti, iniziato per creare una soluzione a molte malattie. Dopo quel tragico avvenimento sono state rilasciate nell'atmosfera miliardi di nanomacchinari, i Naniti (Nanites in inglese), infettando tutta la flora e la fauna del pianeta (umanità compresa) rivoltando l'equilibrio naturale. Mentre la maggior parte degli organismi non ne ha risentito immediatamente, molti altri, con più Naniti attivi, sono stati trasformati geneticamente da questi in creature mostruose che hanno perduto la ragione, diventando molto aggressive, i cosiddetti E.V.O. (Organismi Esponenzialmente Variegati, Exponentially Variegated Organisms in inglese), chiamati così dalla dottoressa Holiday. Per proteggere l'umanità dalla minaccia degli E.V.O., viene creata un'organizzazione armata, la Providence, impegnata in tutto il mondo a combattere gli E.V.O e curarli con l'aiuto di Rex. Rex è l'arma segreta e punta di diamante della Providence; un ragazzo quindicenne che ha perso la memoria svariate volte dopo l'esplosione, ma che, come altri pochi individui, è in grado di controllare i suoi Nanites, trasformandoli in veicoli e armi di svariato tipo e usandoli per combattere e, più avanti, guarire gli E.V.O.. Il Capo della Providence è Blanco Domino, ex partner dell'agente Sei, unico essere rimasto "puro" al mondo e intenzionato a rimanere tale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Rex Salazar[modifica | modifica wikitesto]

È il protagonista della serie. Rex è un ragazzo quindicenne "infettato" dai Nanites, quindi un E.V.O. In lui tuttavia c'è qualcosa di diverso perché, a differenza degli altri E.V.O., lui riesce a controllare i suoi Nanites e a trasformare a piacimento parti del suo corpo in potenti armi. Ma l'abilità ancor più importante sta nella sua capacità di "curare" gli altri E.V.O., assorbendo i loro Nanites attivi. Inoltre Rex può controllare qualunque macchinario tecnologico nel momento in cui viene a contatto con esso. I suoi poteri sono strettamente legati al suo stato emotivo: rischia di perdere i poteri e fallire se ha poca fiducia in sé, se è agitato o se ha un conflitto interiore. Indossa sempre: una T-shirt bianca, sopra blu con due piccole strisce arancioni nella parte sinistra, una giacca rossa con bande arancioni sulle braccia e in fondo alla giacca, dei guanto nero-blu col polsino arancione, pantaloni con strisce azzurre ai lati delle gambe e sulle ginocchia, un paio di scarpe nere e gli immancabili occhialini (che si trasformano in una specie di visore tecnologico nella terza stagione). Scopre nella seconda stagione,grazie al fratello Cesàr, di avere origini argentine-svizzere, che da piccolo voleva suonare la fisarmonica e i nomi dei suoi genitori:suo padre Rafael Salazar e sua madre Violetta Salazar.

Le armi di Rex[modifica | modifica wikitesto]

Armi con Nanites normali (arancioni)[modifica | modifica wikitesto]
  • Tenaglie: Braccia robotizzate che permettono di spaccare o sollevare pesanti oggetti. Possono funzionare anche come potenti martelli o ruotare come trapani (questa capacità si chiama combat drill e, se usata sottacqua permette di scendere velocemente in profondità).
  • T.A.T.A.: Una spada che può far ruotare la punta in modo da farla diventare una motosega circolare (battle saw) che permette a Rex di tagliare quasi tutto.
  • Cannone: Un gigantesco cannone che crea i suoi proiettili tramite la compressione di ogni oggetto solido che trova nelle sue vicinanze , o che può prendere e lanciare altri oggetti.
  • Pedatoni: Enormi gambe robotizzate e munite di spuntoni. Permettono a Rex di spiccare salti anche di centinaia di metri da terra.
  • Motorex: Una velocissima moto volante capace di raggiungere i 200 mph. Possiede anche un ariete retrattile a 3 punte sulla parte

anteriore per investire i nemici. A Rex, inoltre, appare un casco in testa.

  • Zainetto: Un jet pack con 2 grandi eliche per il volo. Su di esso sono situate delle bolas per il combattimento aereo o per immobilizzare i nemici. Funziona anche sott'acqua.
Armi con il Nanites-omega 1 (blu)[modifica | modifica wikitesto]
  • Frusta: Una frusta allungabile e collegata ad una batteria che permette a Rex di fulminare i nemici intrappolati e anche di curarli.
  • Nunchuku: 2 enormi nunchuku che possono creare potentissime onde d'urto energetiche se sbattuti insieme. Possono anche essere usati come lanterne per vedere al buio.
  • Bad Axes: 2 enormi asce con una lama energetica per tagliare qualunque materiale.
  • Block Party: Piccoli avambracci meccanici che creano scudi fatti di atomi altamente energizzati capaci di sopportare una vasta quantità di danni che possono creare una cupola molto resistente,ma non indistruttibile.
  • Sky Slider: Una tavola da surf meccanica che permette di volare nel cielo.
Armi con Upgrade Suit (verdi e nere)[modifica | modifica wikitesto]
  • Alien Excalibur: Versione aggiornata della T.A.T.A. È molto più grande della normale e presenta anche un potere di taglio maggiore.
  • Power Fist: Versione aggiornata delle Tenaglie. Sono molto più grandi e possono essere lanciati come razzi.
  • Hyper Jet: Versione aggiornata dello Zainetto. Al posto delle turbine vi sono dei reattori che lo spingono ad una velocità molto superiore alla versione normale. Inoltre al posto delle bolas prendono posto dei razzi.
  • Blast Launcher: Versione aggiornata del Cannone. Possiede più bocche di fuoco e, diversamente dalla versione precedente, spara razzi che crea internamente e automaticamente.
  • Swift Rocket: Versione aggiornata della Motorex. Possiede 2 razzi nella parte posteriore che la spingono fino a 1000 mph. Inoltre il casco di Rex diventa simile a un casco di Formula 1.
Trasformazioni[modifica | modifica wikitesto]
  • Forma bio-meccanica: È una specie di meccanismo di difesa che si attiva quando Rex è in pericolo di vita. Quest'ultimo diventa un enorme Evo umanoide con il braccio sinistro e il petto simili alle Tenaglie, il destro simile alla T.A.T.A., le gambe come Pedatoni, il casco in testa uguale a quello della Motorex e le spalle simili alle turbine dello Zainetto con sopra 2 Cannoni. Inoltre, quando viene sconfitto, esplode ma crea un clone della forma umana di Rex e "spara" la sua unica mano per salvarlo.
  • Forma bio-meccanica Omega: Anch'essa un meccanismo di difesa solo che viene attivato dal Nanite-omega 1 e permette a Rex di creare tutte le sue armi, solo più potenti. Si presenta come un Evo (come la prima, ma più umanoide e Rex non perde la memoria) di metallo grigio e blu con varie luci azzurre sul corpo e con i capelli simili a una fiamma azzurra.
  • Forma Upgrade Suit: È semplicemente Rex che si è fuso temporaneamente con Ben 10 (in forma Plus-Ultra) . Questa versione fa in modo che Rex utilizzi le sue solite armi , solo che esse sono più aggiornate, potenti e con varie modifiche sull'attacco ed estetiche in nero e verde luminoso (per esempio: la spada è diventata più futuristica(come tutte le altre armi) ed anche più lunga; le tenaglie e le altre armi contengono varie armi nascoste come raggi laser, razzi ETC....; le trasformazioni come il jet-pack e le altre da viaggio sono molto più veloci). Purtroppo questa trasformazione è avvenuta nel film di Ben 10 e Generator Rex , quindi si dubita seriamente che possa di nuovo riesserci .

Agente Sei[modifica | modifica wikitesto]

O semplicemente conosciuto come Sei, è il partner di Rex e un membro della Providence. Le sue armi sono due spade pieghevoli (katana) che unite possono trasformarsi in "calamite" e una tavola volante. Porta sempre occhiali neri e un vestito verde elegante. Nonostante il suo aspetto privo di emozioni ha una certa simpatia per Rex.È il sesto uomo più letale nel mondo (da qui il nome sei). lui e la dottoressa holiday stanno insieme dopo aver curato la sorella di quest'ultima

Dott.ssa Rebecca Holiday[modifica | modifica wikitesto]

È una scienziata membro della Providence. Lei è l'unica che vede Rex diverso da una macchina, a differenza di Sei. Il nome dei mutamenti causati dai Nanites si deve a lei, in quanto alla fondazione della Providence, anche non avendo nessuna autorità a quel tempo, perché era semplicemente l'assistente del Dr. Fell, credeva di poter trovare una terza opzione, una cura, contro gli Evo. Porta sempre un camice bianco sopra i vestiti e un paio di stivali neri, mentre quando effettua indagini sul campo è solita indossare un'uniforme da combattimento della Providence. Inoltre ha una buona dimestichezza con le armi da fuoco in caso di necessità.

Bobo Haha[modifica | modifica wikitesto]

È una scimmia E.V.O., che grazie ai Nanites ha assunto un'intelligenza umana ed ora è in grado di parlare. È il migliore amico di Rex alla Providence e a volte ha anche una cattiva influenza su Rex. Tiene alto il morale con le sue battute frequenti. Indossa maglietta e pantaloncini di colore grigio-verde, una benda sull'occhio sinistro ed un fez rosso. Come armi usa due pistole laser.

Noah Nixon[modifica | modifica wikitesto]

È il migliore amico di Rex, inizialmente assunto da Blanco Domino per tenerlo a bada, diventerà effettivamente amico di Rex con il quale condividerà diverse avventure. Nell'episodio "Un amico scatenato" diviene un Evo a causa di Van Kleiss.

Blanco Domino[modifica | modifica wikitesto]

Il leader della Providence, è l'unico essere umano senza nanites sul pianeta. Rimasto chiuso in una camera di dissezione molecolare, fu salvato da Rex, ancora piccolo, prima di evaporare completamente. In compenso andarono distrutti i suoi nanites. Per ciò vive in una camera isolata dalla quale comunica attraverso viewscreen ed esce indossando una tuta speciale solo di rado,anche se nell'episodio "Pandemia" esce dal suo ufficio e combatte a fianco di Rex con un'armatura che ricorda l'armatura di Iron Man. Si scopre poi che all'inizio lui e l'agente sei lavoravano in coppia. Nell'edizione americana è noto col nome di White Knigth (Cavaliere Bianco).

Circe[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza che modellando il suo viso in una bocca spaventosa, riesce ad attirare altri E.V.O. con un urlo. Rex è innamorato di lei e viceversa, ma i loro destini li porteranno a separarsi, anche se continueranno tuttavia a volersi bene.

César Salazar[modifica | modifica wikitesto]

È uno degli scienziati che ha creato i Nanites, inoltre è il fratello di Rex, con cui condivide le origini,la carnagione,gli occhi marroni,i capelli neri,il senso dell'umorismo e la lealtà. Egli rintraccia il fratello tramite il Nanite Omega-1 ordinandogli di costruire una macchina che l'avrebbe aiutato a trovarlo. Ha l'abitudine di agire come "scienziato pazzo"(sembra anche essere consapevole della sua pazzia) ed è anche molto ottimista e protettivo nei confronti del fratello.Ha dei gusti strani:ama la pizza con fette di salmone e ananas.

Ray Lander[modifica | modifica wikitesto]

Scienziato che lavorava insieme a Van Kleiss, Cesar e i genitori di Rex per i nanite, custodisce il nanite omega-1 che inietta nel corpo di Rex durante l'attacco al suo laboratorio da parte di Van Kleiss. Poco dopo attiva una specie di teletrasportatore e esilia sé stesso e Van Kleiss in un'altra dimensione.

Beverly Holiday[modifica | modifica wikitesto]

È la sorella minore della dottoressa Holiday. All'inizio della serie appare come un E.V.O. ragnesco ritenuto incurabile e rinchiuso in una cella situata nello zoo della Providence perché troppo pericolosa. In cambio della sua vita, sua sorella decise di lavorarvi. In "Riunione di famiglia" viene finalmente curata dalla macchina del dottor Branden Moses modificata dalla sorella dopo che questo era stato sconfitto da Rex e Sei per le sue intenzioni malvagie e si rivela essere una bella ragazza dai capelli castani e gli occhi verdi della stessa età di Rex e con il carattere allegro e vivace.

Ben Tennyson[modifica | modifica wikitesto]

Protagonista ed eroe della serie di Ben 10, e un personaggio apparso solo un episodio in due parti Heroes United. Rex incontra inconsapevolmente Ben Tennyson credendogli fosse un E.V.O., durante la fine dello scontro, tuttavia si renda che non è E.V.O., è innocente. I due grandi eroi si alleano per sconfiggere il loro potente minaccioso nemico-avversario che si trasformano in mostri, simili a quelli dell'orologio. Per il momento, i due eroi si salutano e torna finalmente nel suo mondo, a casa sua.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Van Kleiss[modifica | modifica wikitesto]

È il leader di Abissus (il luogo in cui avvenne la grande esplosione) e del branco. L'arcinemico di Rex. Anch'esso un E.V.O., dice di sapere molto sul passato di Rex e afferma che entrambi si trovavano li al momento dell'esplosione. Anche Van Kleiss può controllare i nanites, ma i suoi sono instabili, non a caso ha bisogno sempre di una fornitura fresca di nanites. Ha diverse parti meccaniche che vanno dal braccio destro al petto. Quando assorbe i nanites di Rex egli acquista la capacità di creare E.V.O. al suo servizio e lasciando su di essi l'impronta del suo braccio meccanico. Nell'episodio "Leoni e agnelli" viene spedito indietro nel tempo, più precisamente nell'antico Egitto, da Breach. Ricomparirà poi nella terza stagione grazie ad una macchina del tempo costruita da lui. Sempre nella terza stagione, farà finta di aver perso la coscienza e gli sarà cresciuta la barba. È uno dei pochi sfuggiti alla cura globale di Rex.

Il branco[modifica | modifica wikitesto]

È composto da E.V.O. che sono al servizio di Van Kleiss e che sono tutti sfuggiti (tranne Circe) alla cura planetaria di Rex. Essi sono:

  1. Biowulf: un lupo meccanico capo del Branco quando non c'è Van Kleiss nonché uno dei più forti ed il più intelligente di tutto il branco;
  2. Skalamander: una sorta di grossa lucertola con la testa messa in verticale girata lateralmente,che spara cristalli dal suo braccio sinistro e che ha 4 gambe;
  3. Breach: una ragazza con una divisa scolastica, che è capace di aprire vari portali e andare da un posto all'altro in pochi secondi, il cui aspetto è caratterizzato da quattro braccia delle quali le superiori sono ingigantite.

Nera Domino[modifica | modifica wikitesto]

Diventa il capo della Providence dopo Blanco Domino (in originale il suo nome è appunto Black Knigth, ossia Cavaliere Nero) e, al contrario del suo predecessore cerca di impossessarsi (insieme al Consorzio) dei Meta-nanite, nanite speciali che conferisconoal loro possessore il controllo dell'universo. Nell'episodio "Fine dei giochi" parte 1 si scopre che è un Evo con poteri (e quindi si pensa anche con nanites) simili a Rex. Sempre nello stesso episodio diventa una specie di Evo robotico con gli stessi poteri di Rex perché (a causa di quest'ultimo) assorbe solo il potere del Meta-nanite della meccanica. È una delle poche persone sfuggite alla cura planetaria di Rex.

Elenco degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Generator Rex.

Elenco nanite[modifica | modifica wikitesto]

Nanite normali: micro-robo che si infiltrano tramite la respirazione nei tessuti organici(umani,animali,piante),che, quando si "infettano", trasformano il loro ospite in un mostro chiamato E.V.O(organismo esponenzialmente variegato) il nome si deve alla Dottoressa Holiday.Van Kleiss dopo aver rubato i poteri di Rex acquista il potere di creare E.V.O.; vengono tutti distrutti dalla cura planetaria di Rex.

Nanite omega-1:nanite unico nel suo genere poiché ha un dispositivo auto-replicante che Cesar inventò per poter localizzare Rex e affidato a Ray Lander; in seguito fu iniettato nel corpo di Rex. Si scopre che l'omega-1 si può replicare nell'episodio 33x 2 .

Meta-nanites:5 nanites che trasformano in E.V.O con grandi poteri quali il dominio sulla tecnologia,la creazione di campi di forza-magnetici,il controllo dell'elettricità,l'iper- velocità, il controllo sul fuoco e sul ghiaccio. Contemporaneamente furono presi da Nera Domino(tecnologia) e sconfitti da Rex in forma bio-organica omega,in seguito Rex usa il loro potere per avviare la cura planetaria e poi per l'immensa energia che usa per fare questo i 5 omega nanites si auto-distruggono.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il cacciatore di E.V.O. Caine, comparso nell'episodio intitolato "Hunter Cane", in inglese è doppiato dal Wrestler americano John Cena.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione