Thundercats

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thundercats
serie TV cartone
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autori
Regia
Sceneggiatura
Studio Rankin/Bass
Rete Syndication
1ª TV 23 gennaio 19851990
Episodi 130 (completa)
Rete it. Rai 2

Thundercats è una serie televisiva a cartoni animati statunitense prodotta da Rankin/Bass, andata in onda dal 1985 al 1990, ed ispirata ai personaggi creati da Tobin "Ted" Wolf. La serie segue le avventure di un gruppo di alieni umanoidi dall'aspetto felino. La prima stagione della serie è stata trasmessa nel 1985 ed è andata avanti per sessantacinque episodi, seguiti da un film televisivo ThunderCats - HO! nel 1986. La seconda, la terza e la quarta stagione adottarono un format differente, con venti episodi a testa di cui i primi cinque rappresentano un unico episodio.

La serie fu originariamente distribuita dalla Telepictures Corporation, che in seguito si sarebbe fusa con la Lorimar Productions nel 1986.[1] Nel 1989, la Lorimar-Telepictures fu rilevata e fusa con la Warner Bros., il cui distaccamento per le produzioni televisive si assunse i diritti di trasmissione del cartone animato. Da quel momento in poi i diritti sul franchise Thundercats appartengono alla Warner Bros. Ispirati a Thudercats furono prodotte anche numerose serie a fumetti: la versione della Marvel Comics (attualmente di proprietà della Disney), pubblicata dal 1984 al 1988; e cinque serie della DC Comics, iniziate dal 2003.

Il 5 giugno 2007 è stato annunciato che Aurelio Jaro sta realizzando un film in computer grafica su ThunderCats, basato su una sceneggiatura di Paul Sopocy. Nell'ottobre 2007, Variety ha rivelato che Jerry O'Flaherty dirigerà il film, che sarà prodotto dalla Spring Creek Productions. Il film era stato annunciato per l'estate 2010[2], ma in seguito è stato annunciato che il progetto è in fase di stallo.[3]

Tuttavia a giugno 2010 è stato annunciato dalla Warner Bros che una nuova serie animata sarà prodotta per Cartoon Network dallo studio di animazione Studio 4°C.[4] Tale serie venne poi trasmessa su Cartoon Network dal 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

ThunderCats segue le avventure dell'omonimo gruppo di eroi, degli alieni dalla forma di felini antropomorfi provenienti dal pianeta Thundera. La serie inizia proprio con la distruzione del pianeta Thundera, che costringe i ThunderCats (una sorta di nobiltà thunderiana) ad abbandonare la propria patria. Tuttavia la flotta viene attaccata dai nemici dei Thunderiani, i mutanti di Plun-Darr, che distruggono la maggior parte delle astronavi della flotta, ma non riescono a colpire la nave ammiraglia, a bordo della quale sospettano ci sia la leggendaria spada mistica dei presagi. La spada contiene l'occhio di Thundera, la fonte del potere dei ThunderCats, che è incorporata nel manico. Anche se i Mutanti danneggiano la nave ammiraglia, il potere dell'occhio di Thundera riesce comunque a respingerli. Tuttavia i danni all'astronave impediscono ai ThuderCats di raggiungere la loro originaria destinazione, e li costringe a ripiegare verso la "Terza Terra"; che richiederà molto più tempo del previsto. L'anziano dei ThunderCats, Jaga, si offre volontariamente di guidare l'astronave mentre gli altri rimarranno addormentati a lungo all'interno di capsule. Jaga però muore di vecchiaia negli anni successivi, ma non prima di aver assicurato che i ThunderCats a bordo raggiungano la destinazione sani e salvi. All'interno dell'astronave ci sono Lion-O, giovane signore dei ThunderCats, oltre che Cheetara, Panthro, Tygra, WilyKit e WilyKat e Snarf.

Quando i ThunderCats si risvegliano dal loro lungo sonno sulla Terza Terra scoprono che la capsula di sospensione che conteneva Lion-O era rimasta danneggiata e che quindi ha solo rallentano (e non fermato) la sua crescita, rendendolo così un bambino nel corpo di un giovane adulto. Insieme, i ThunderCats e i nativi della Terza Terra costruiscono la "tana del gatto", la loro nuova casa e nuovo quartier generale, ma ben presto, i Mutanti li rintracciano anche sulla Terza Terra. L'intrusione di queste due razze aliene al mondo non passa inosservata, tuttavia - il demoniaco, stregone mummificato, Mumm-Ra, recluta i mutanti per aiutarlo nella sua campagna per conquistare l'Occhio di Thundera e distruggere i Thundercats in modo che il suo male possa continuare a dominare sulla Terza Terra.[5]

Secondo quanto scritto nel primo capitolo dei fumetti pubblicati dalla Wildstorm Thundercats Origins: Heroes and Villains, la Terza Terra è in realtà proprio la Terra in un futuro alternativo. Mumm-Ra proviene dall'antico Egitto, dove secoli prima si rese schiavo degli antichi spiriti del male per ottenere il suo tremendo potere e la conoscenza dell'universo. Mumm-ra è apparentemente anche il responsabile della distruzione della razza umana, avvenuta dopo essere stato involontariamente liberato dalla camera funeraria della piramide Onyx, dove il figlio di un faraone l'aveva imprigionato.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lion-O
Doppiato da Earl Hammond
Il leader dei Thundercats, Lion-O è in possesso della potente spada chiamata Omens. Incastonato in essa vi è l'Occhio di Thundera, la fonte del potere dei Thundercats. Quando è in difficoltà Lion-O può chiamare gli altri Thundercats lanciando nel cielo il segnale Thundercat proprio grazie alla spada. La spada è inoltre in grado di dare la "vista oltre la vista", dando il potere di prevedere il pericolo prima che esso si verifichi. Il nome di suo padre era Claudus.
Panthro
Doppiato da Earle Hyman
Panthro funge sia da mago che da tecnico/meccanico per la squadra dei Thundercats. È stato lui che ha costruito la Thundertank, e si occupa costantemente delle riparazioni e della manutenzione delle armi e dei mezzi dei suoi compagni. La sua arma sono una coppia di nunchuck, all'interno delle quali può contenere degli oggetti.
Cheetara
Doppiata da Lynne Lipton
Il potere di Cheetara è la sua super velocità, che la rende estremamente sfuggente. È inoltre dotata di un bastone telescopico che può utilizzare per attaccare i nemici. Infine è dotata di uno sviluppatissimo sesto senso, che le permette di vedere sia nel futuro che nel passato.
Tygra
Doppiato da Peter Newman
Tygra è un elemento estremamente intelligente e decisamente forte. È colui che ha progettato la Cats Lair. la sua arma è una particolare frusta, in grado di sparare palle di fuoco e altri proiettili. La frusta è anche in grado di renderlo invisibile. Un'altra sua abilità è il potere della mente, con il quale è in grado di creare delle illusioni.
Wiley Kit e Wiley Kat
Doppiati da Peter Newman e Lynne Lipton
Due giovanissimi Thundercats, la cui presenza nella serie televisiva è principalmente quella di creare situazioni umoristiche o finire nei guai. Entrambi sono dotati di piccole armi (corde e piccoli esplosivi) poco efficaci, ma che in alcune occasioni si sono rivelate utili.
Snarfer e Snarf
Doppiati entrambi da Bob McFadden
Snarf passa la maggior parte del proprio tempo cucinando e pulendo la Cats Lair, benché in alcuni episodi abbia avuto momenti di ribalta, aiutando gli altri Thundercats in alcune operazioni. Snarfer è invece il nipote di Snarf, e si occupa principalmente della manutenzione della Torre di Omens.
Jaga
Doppiato da Earl Hammond
Jaga era il più anziano dei Thundercat. Durante il viaggio verso la Terra da Thundera ha pilotato la nave sulla Terza Terra, non sopravvivendo però al viaggio. Tuttavia nei momenti di bisogno è ancora in grado di apparire a Lion-O in forma di spirito, per potergli dare dei preziosi consigli.
Mumm-Ra
Doppiato da Earl Hammond

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione (1985-86)
  1. Exodus
  2. The Unholy Alliance
  3. Berbils
  4. The Slaves of Castle Plun-darr
  5. Trouble With Time
  6. Pumm-Ra
  7. The Terror of Hammerhand
  8. The Tower of Traps
  9. The Garden of Delights
  10. Mandora: Evil Chaser
  11. The Ghost Warrior
  12. The Doom-Gaze
  13. Lord of the Snows
  14. The Spaceship Beneath the Sands
  15. The Time Capsule
  16. The Fireballs of Castle Plun-Darr
  17. All that Glitters
  18. Spitting Image
  19. Lion-O's Annointment Parte 1
  20. Lion-O's Annointment Parte 2
  21. Lion-O's Annointment Parte 3
  22. Lion-O's Annointment Parte 4
  23. Lion-O's Annointment Parte 5
  24. Mongor
  25. Return to Thundera
  26. Snarf Takes up the Challenge
  27. Mandora and the Pirates
  28. The Crystal Queen
  29. Safari Joe
  30. Return of the Driller
  31. Turmagar the Tuska
  32. Sixth Sense
  33. Dr. Dometone
  34. The Astral Prison
  35. Queen of 8 Legs
  36. Dimension Doom
  37. The Rock Giant
  38. The Thunder-Cutter
  39. Mechanical Plague
  40. The Demolisher
  41. Feliner parte 1
  42. Feliner parte 2
  43. Excalibur
  44. The Secret of the Ice King
  45. Sword in the Hole
  46. The Wolfrat
  47. Good and Ugly
  48. Divide and Conquer
  49. Micrits
  50. The Super-Power Potion
  51. The Evil Harp of Char-Nin
  52. Tight Squeeze
  53. Monkian's Bargain
  54. Out of Sight
  55. Jackalman's Rebellion
  56. The Mountain
  57. Eye of the Beholder
  58. The Mumm-ra Berbil
  59. Trouble With Thunderkittens
  60. Mumm-Rana
  61. Trapped
  62. The Transfer
  63. The Shifter
  64. Dream Master
  65. Fond Memories
Seconda stagione (1987-88)
  1. Thundercats HO! The Movie Parte 1
  2. Thundercats HO! The Movie Parte 2
  3. Thundercats HO! The Movie Parte 3
  4. Thundercats HO! The Movie Parte 4
  5. Thundercats HO! The Movie Parte 5
  6. Mumm-Ra Lives! Parte 1
  7. Mumm-Ra Lives! Parte 2
  8. Mumm-Ra Lives! Parte 3
  9. Mumm-Ra Lives! Parte 4
  10. Mumm-Ra Lives! Parte 5
  11. Catfight
  12. Psych Out
  13. The Mask of the Gorgon
  14. The Mad Bubbler
  15. Together We Stand
  16. Ravage Island
  17. Time Switch
  18. Sound Stones
  19. Day of the Eclipse
  20. Side Swipe
  21. Mumm-Rana's Belt
  22. Hachiman's Honor
  23. Runaways
  24. Hair of the Dog
  25. Vultureman's Revenge
Terza stagione (1988/1989)
  1. Thundercubs! Parte 1
  2. Thundercubs! Parte 2
  3. Thundercubs! Parte 3
  4. Thundercubs! Parte 4
  5. Thundercubs! Parte 5
  6. The Totem of Dera
  7. The Chain of Loyalty
  8. Crystal Canyon
  9. Telepathy Beam
  10. Exile Isle
  11. Key of Thundera
  12. Return of the Thundercubs
  13. The Formula
  14. Locket of Lies
  15. Bracelet of Power
  16. The Wild Workout
  17. The Thunderscope
  18. The Jade Dragon
  19. The Circus Train
  20. The Last Day
Quarta stagione (1989/1990)
  1. Return to Thundera parte 1
  2. Return to Thundera parte 2
  3. Return to Thundera parte 3
  4. Return to Thundera parte 4
  5. Return to Thundera parte 5
  6. Leah
  7. Frogman
  8. The Heritage
  9. Screw Loose
  10. Malcar
  11. Helpless Laughter
  12. Cracker's Revenge
  13. The Mossland Monster
  14. Mu-Mutt's Confusion
  15. The Shadowmaster
  16. Swan Song
  17. The Touch of Amorus
  18. The Zazz Factor
  19. Well of Doubt
  20. Book of Omens

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Peter J. Boyer, TOY-BASED TV: EFFECTS ON CHILDREN DEBATED in New York Times, 3 febbraio 1986. URL consultato il 10 agosto 2010.
  2. ^ Marc Graser, Warner purrs for ThunderCats, Variety, 5 giugno 2007. URL consultato il 6 giugno 2007.
  3. ^ http://www.thundercatslair.org (8.02.2009 post)
  4. ^ New ThunderCats Series Announced in IGN. URL consultato il 3 giugno 2010.
  5. ^ Thundercats Season One Volume Two in IGN, 13 maggio 2008. URL consultato il 6 ottobre 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Animazione