Ed, Edd & Eddy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ed, Edd & Eddy
serie TV cartone
I protagonisti
I protagonisti
Titolo orig. 'Ed, Edd n Eddy'
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti, Canada
Autore Danny Antonucci
Soggetto
Character design Danny Antonucci
Studio
Musiche Ed, Edd & Eddy Theme (1999, leggermente modificata nel 2005)
Reti Canadian Broadcasting Corporation, Cartoon Network
1ª TV 4 gennaio 1999 – 8 novembre 2009
Episodi 69 (completa) (6 stagioni, + 4 speciali, + 1 film)
Durata ep. 10', a volte 15'-20'
Reti it. La 7 (prima visione delle prime stagioni), Cartoon Network (dal giugno 2001; repliche delle prime stagioni + prima visione delle rimanenti nuove stagioni), Boing (dal 21 novembre 2004; repliche di tutte le stagioni)
1ª TV it. giugno 2001
Generi umorismo, azione, avventura, sitcom, commedia

Ed, Edd & Eddy ('Ed, Edd n Eddy') è un cartone animato prodotto negli Stati Uniti e in Canada, trasmesso in Italia su LA7, Cartoon Network e Boing, e creato da Danny Antonucci. È la più longeva serie animata prodotta dal canale tematico Cartoon Network.[1]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ed, Edd e Eddy sono tre amici che condividono lo stesso nome e che hanno la costante necessità di procurarsi 25 centesimi che consentano loro di acquistare delle caramelle giganti dette spaccamascelle. Per questo affrontano prove di coraggio, allestiscono mercatini dell'usato o vivono altre avventure; dovranno anche imparare ad essere apprezzati da tutti gli altri ragazzi diversi da loro e ad essere amici.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'11 gennaio 1999 va in onda il primo episodio della serie. Una settimana prima, due mini-episodi, prequel del cartone in arrivo, erano stati realizzati da Danny Antonucci e trasmessi su What a Cartoon!.

Per diversi anni, gli episodi vengono prodotti con il solito stile: avventure da vicolo, con i soli tredici personaggi che interagiscono tra di loro, senza la comparsa di adulti o altri ragazzi. La serie diventa popolare a livello mondiale, varcando i confini di USA e Canada, arrivando anche in Europa (Italia compresa), Cina, Giappone, Russia, Oceania, America latina e Africa, venendo anche candidata per i Leo Awards negli anni 2001 e 2004, e per gli Annie Awards nel 2001. Animation Worlds commentava così la serie nel 2003:

« Nella nuova generazione dei cartoons americani si affaccia il mondo senza adulti degli Ed: né sfigati né supereroi, i tre bambini e i loro amici vivono le proprie avventure nel piccolo e inesauribile spazio fra la casa e la strada, nella geografia urbana delle cittadine di provincia degli States. Le linee sbieche e sempre in movimento del creatore della serie, Danny Antonucci, hanno costruito un universo che i bambini e i ragazzi non hanno tardato e continueranno ad apprezzare[2] »

Successivamente, nel luglio 2003, esce il primo videogioco, Ed, Edd n Eddy: Jawbreakers! per Game Boy Advance, che si ispira ai numerosi tentativi di Eddy di ottenere le spaccamascelle.

Verso la fine del 2004, la semplicità dello show, che in cinque anni lo aveva reso famoso, rischia di essere la causa della sua chiusura: il pubblico sembra non apprezzare più la monotonia delle situazioni, oltre alle troppe somiglianze tra gli episodi. Un cambio di trama, che inserisce le tematiche scolastiche e della vita quotidiana, risolleva la serie. Nel 2005 la colonna sonora vince i Leo Awards di categoria ed è candidata per i Kids' Choice Awards; esce anche il secondo videogioco, Ed, Edd n Eddy: The Mis-Edventures, per Playstation 2, Xbox, Gamecube, Game Boy Advance e Pc.

Nel 2007 esce il terzo videogioco, Ed, Edd n Eddy: Scam of the Century per Nintendo DS, rilasciato non solo in lingua inglese, ma anche in altre lingue, compreso l'italiano e nello stesso anno Paul Boyd, uno degli autori della serie, viene ucciso dalla polizia canadese. Nel 2009 esce anche il film, nel quale compare un nuovo personaggio, il fratello di Eddy, trasmesso il 24 luglio 2009 in Italia su Cartoon Network con il titolo Ed, Edd & Eddy: Il grande film, si pensava che ci sarebbe stato un seguito ma il film segnava la fine definitiva della serie.

Ambiente[modifica | modifica sorgente]

La serie è ambientata in un quartiere periferico di una città immaginaria chiamata Peach Creek, forse negli Stati Uniti, e si svolge all'inizio durante le vacanze scolastiche, poi in autunno. Tutti i protagonisti vivono in un vicolo cieco che termina con una sorta di grossa piazzetta. Le case sono tutte uguali, varia solo il colore e il contenuto. La città rivale di Peach Creek è Lemon Brook.

Peach Creek (citata anche come Peach Creek Estates): è il paese dove i ragazzi passano le loro giornate. La città fu fondata nel 1700 circa, dagli antenati di Eddy, dopo che il capo ebbe scacciato un feroce alce dalla terra, poi il tutto passò a Lord Panzer, antenato delle sorelle Panzer. Il nome Peach Creek deriva dall'abbondanza di pesche nella regione. Storicamente, città rivale di Peach Creek è Lemonbrook.

A Peach Creek si trova una High School (Peach Creek Jr. High, che funge anche da scuola elementare), un negozio di caramelle (Candy Store) e altro. I ragazzi vivono in un vicolo cieco. Luogo ambito dai ragazzi e meta delle gite scolastiche è la fabbrica di caramelle (Candy Factory), in cui lavora anche il padre di Kevin. Poco fuori città c'è anche uno stagno, una discarica e un campo per Caravan, in cui vivono le sorelle Panzer. A livello sportivo, esiste la squadra dei Peach Creek Cobblers, che disputa tornei di football e pallacanestro. Essa è formata da Kevin, Rolf, Johnnino, Tavoletta e Ed, Edd e Eddy per il football.

Lemon Brook: è la città rivale in ogni campo dell'altro centro abitato di Peach Creek, dove si svolgono le avventure dei protagonisti. Venne fondata quasi contemporaneamente a Peach Creek da alcuni uomini che si erano separati dal fondatore della città, giudicando il luogo coi limoni migliore rispetto a quello con le pesche, anche perché più accessibile.

Simile a Peach Creek, ha una high school (Lemonbrook Jr. High, che funge da scuola elementare) una fabbrica di caramelle (meno grande più di quella di Peach Creek) e un grande stadio calcistico. Confina con Peach Creek ed è vicina al campeggio per roulotte dove vivono le Sorelle Panzer. La squadra dei Lemonbrook Lumpers è l'eterna rivale dei Peach Creek Cobblers cui rifila spesso sonore sconfitte a football e basket. Solo una volta, grazie ad un fortunoso canestro da tre di Edd, Peach Creek riuscì a vincere.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Ed, Edd & Eddy.
  • Ed
Un ragazzo molto alto che ama vivere nella sporcizia totale e in ambienti poco igienici; è molto affezionato a sua sorella minore Sarah, nonostante lei lo maltratti e lo critichi continuamente. Ed è il meno intelligente del gruppo ma il più forte fisicamente; è sempre sorridente e ha un carattere molto allegro e amichevole ma quando si arrabbia diventa addirittura pericoloso; è inoltre un appassionato di Death metal, film horror, per lo più B-Movie di tipo splatter, che spesso confonde con la realtà. È dotato di una forza sovraumana.
  • Edd
Nome completo Eddward Marion, detto "Doppia D", è il ragazzo più intelligente e assennato del gruppo. È bravo nelle discipline scientifiche ed è un inventore molto dotato, tanto che riesce a creare di tutto utilizzando materiali comuni e casalinghi; per contro, è molto scarso nelle attività sportive e ha un carattere debole che lo porta sempre ad assecondare le marachelle di Eddy, per far felice l'amico. È educato, cordiale, cortese e responsabile ed è un vero e proprio maniaco della pulizia, fino a rasentare l'ipocondria. Dato il lavoro che li impegna molto spesso, i suoi genitori comunicano con lui tramite bigliettini adesivi. Indossa sempre un cappello nero; quando lo toglie, i suoi amici rimangono attoniti, fissando la sua testa.
Il leader degli Eds, è basso di statura e ha solo tre lunghi capelli. È ossessionato dal guadagno, desiderando spendere i soldi in lecca lecca e caramelle spaccamascella, e non esita ad escogitare loschi piani tendenti ad imbrogliare gli altri ragazzi del quartiere. Scansafatiche e pigrone, lascia che siano i suoi amici, in particolare Edd, a compiere il "lavoro sporco". È molto sicuro di sé e ha grandi manie di protagonismo, tanto da competere contro Kevin e Rolf per dimostrare di essere degno dell'ammirazione del vicinato. Vanitoso, non esita a specchiarsi e decantare la sua bellezza. È un appassionato collezionista di cianfrusaglie e un fan di Tom Jones e Barry White. Vuole avere dei peli, e per farseli, se li disegna con una matita o mette dei pezzi di tappeto

sulle ascelle. Ha 12 anni.

  • Jimmy
Effeminato e benvoluto soprattutto dalle ragazze per la sua sensibilità, è il migliore amico di Sarah. Non ama cimentarsi in attività tipicamente maschili, preferendo dedicarsi alla cucina e al cucito. È inoltre appassionato di moda e porta un voluminoso apparecchio per i denti; tende a farsi male molto spesso. È protetto costantemente da Sarah, che non esita a picchiare selvaggiamente chiunque lo infastidisca.
  • Sarah
È la sorella minore di Ed. Opportunista, aggressiva e in costante conflitto con il fratello (nonostante le voglia molto bene), non esita a picchiarlo o minacciarlo per ottenere ciò che vuole. È solita adottare un comportamento dolce e innocente solo con i suoi genitori per fare in modo che non le venga mai data la colpa di nulla. È innamorata di Edd.
  • Kevin
Amante degli sport ed in particolare del ciclismo, per il carattere sicuro e sprezzante è il leader del resto dei ragazzi. È temuto dagli Eds per via della sua forza fisica ed è l'acerrimo rivale di Eddy. Nutre un certo rispetto per Edd per via dell'intelligenza che lo contraddistingue.
  • Johnnino
Allegro ed estroverso, porta sempre con sé una tavoletta di legno con dipinta una faccia sorridente che ha ribattezzato Tavoletta, e che considera il suo miglior amico. È un tipo solitario, visto per lo più in compagnia solo di Tavoletta. Molto ingenuo e puro, non sembra mostrare alcun sentimento negativo nei confronti degli Eds.
  • Nazz
È la ragazza più carina del quartiere. Di solito è ben disposta nei riguardi degli Eds, che considera solo dei tipi buffi. È una babysitter e sembra molto informata in materia di Diritto e Giustizia. È in grado di sfoderare rutti potenti e non osserva il galateo a tavola. Ama fare sport, in particolare aerobica e ginnastica artistica.
  • Rolf
Il ragazzo più grande del quartiere e anche l'unico straniero, proveniente da un piccolo paese Europeo, in Svizzera. Proprio per le sue radici campagnole è un instancabile lavoratore e passa gran parte delle sue giornate a curare campi e animali, fra cui la capra Victor. Di solito si esprime riferendosi a se stesso in terza persona con un lessico forbito e ricercato. Ama raccontare storie a tono moraleggiante per educare i ragazzi; sembra avere particolarmente in simpatia Ed e tende a diffidare di Eddy e Edd.
  • May, Marie e Lee Panzer
Tre sorelle provenienti da un parcheggio di caravan situato nella periferia di Peach Creek, si sono trasferite da poco in città. Hanno una famiglia molto numerosa, amano i mezzi di trasporto di grossa cilindrata e sono abbastanza rozze. Lee, meschina, prepotente ed arrogante, è la leader del trio ed è innamorata di Eddy; Marie, più subdola e intelligente della sorella Lee, è innamorata di Doppia D; May, tonta e attratta da Ed, subisce a volte le prepotenze delle altre sorelle. Adorano truccarsi e mettersi lo smalto sulle unghie.
  • Fratello maggiore di Eddy
Compare solo nel film ed è temuto da Rolf. Stando a quanto viene (raramente) accennato negli episodi, è partito da Peach Creek tempo prima; sembra sia stato lui ad insegnare a Eddy la "filosofia del guadagno" e i metodi loschi che applica per spillare soldi ai suoi amici e conoscenti. Eddy subisce la sua presenza e tenta in tutti i modi di dimostrargli di essere un uomo.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Ed, Edd & Eddy.

Doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Nome personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano Doppiatore giapponese Doppiatore polacco
Ed Matt Hill Edoardo Nevola Masakazu Suzuki Jarosław Boberek
Edd "Doppia D" Samuel Vincent Fabrizio Vidale; Luigi Rosa (dalla seconda stagione) Naoki Yanagi Jarosław Domin
Eddy Tony Sampson Roberto Draghetti Toshitaka Shimizu, Wataru Takagi Janusz Wituch
Rolf Peter Kelamis Maurizio Fiorentini Toshihiro Nakamura Jarosław Boberek
Kevin Kathleen Barr Francesco Pezzulli, Gianluca Crisafi (dalla sesta stagione) Hiroyuki Tsuru Dariusz Kurzelewski, Witold Wysota
Jimmy Keenan Christenson Roberto Certomà Kazumi Okushima Jonasz Tołopiło, Jan Radzikowski, Anna Sztejner
Johnnino David Paul Groove Tatiana Dessi Masayo Seguchi Grzegorz Hardej
Sarah Janyse Jaud Perla Liberatori Masako Inui Elżbieta Jędrzejewska
Nazz Tabitha St. Germain, Erin Fitzgerald, Jenn Frogie Valentina Tomada Yayoi Kuroda Karina Szafrańska
May Panzer Jenn Forgie, Erin Fitzgerald Rachele Paolelli Makoto Tsumura Anna Apostolakis
Mary Panzer Kathleen Barr Deborah Ciccorelli Eri Saito Mirosława Niemczyk
Lee Panzer Janyse Jaud Ilaria Giorgino Sayaka Horiuchi Anna Ułas
Fratello di Eddy Terry Klassen Pasquale Anselmo Kyosei Tsukui Jerzy Dominik
  • Nota: Kevin è doppiato da Gianluca Crisafi nella sesta stagione, e Edd da Luigi Rosa a partire dalla seconda stagione in poi.

Trasmissione italiana[modifica | modifica sorgente]

La serie è stata mandata in onda in Italia nel 2001, su La7. A partire da metà giugno, si è spostata su Cartoon Network. Dal novembre 2004, la serie ha avuto repliche su Boing.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Ed, Edd n Eddy in TV.com. URL consultato il 13 aprile 2012.
  2. ^ Animation World del settembre 2003

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]