Gianluca Crisafi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gianluca Crisafi al Cartoon Village 2010 - Abbadia San Salvatore

Gianluca Crisafi (Roma, 11 novembre 1974) è un doppiatore, dialoghista, attore teatrale e commediografo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

A metà degli anni ottanta, a circa 10 anni, comincia la sua attività didattica studiando danza, recitazione e canto. Negli anni novanta scrive e conduce diversi programmi radiofonici e televisivi per emittenti locali e diventa giornalista-pubblicista, pubblicando anche tre libri. Sempre negli anni novanta diventa il cantante solista dei gruppi "69ers", "Altre cose band" e "G.A.B".

Alla fine del 2004 decide di dedicarsi al doppiaggio e tra i suoi primi ruoli principali spiccano le serie Queer as Folk, Green Wing e State of play, in quest'ultima prestando la sua voce a James McAvoy. Lavora nei film d'animazione Madagascar, Bee Movie, Shrek terzo e molti altri e nelle serie d'animazione Ben 10, Ed, Edd & Eddy e Death Note, solo per citarne alcune. Doppia Kellan Lutz nel film Che la fine abbia inizio e nel telefilm The Comeback, Shawn Hatosy in The Cooler, Jonah Hill in Non mi scaricare, Josh Gad nella serie Genitori in diretta e Edward Furlong in Jimmy e Judy. Era il doppiatore ufficiale di Ezekiel nel franchise canadese A tutto reality a partire dalla seconda stagione, in sostituzione di Corrado Conforti (che aveva doppiato tale personaggio solo in A tutto reality - L'isola).

Dal 2008 doppia il personaggio di Eric Northman nella serie televisiva della HBO True Blood, Jesse Tyler Ferguson, già doppiato in The Class - Amici per sempre, nella serie Modern Family e Gerardo Chendo nelle serie Flor - Speciale come te e Teen Angels. Inoltre nel 2010 ha dato la voce a Steve Howey, nella serie Reba.

Nel 2009 scrive la sua prima commedia teatrale, Fa come se fossi a casa mia, di cui è anche interprete, debuttando prima al Teatro dell'Orologio e pochi mesi dopo al Teatro de Servi di Roma. Da qui inizia il suo sodalizio con il teatro de Servi, perché nel 2010, sempre per la regia di Davide Lepore, scrive e recita nella sua seconda opera, "Hai un minuto per me?", e nel 2011 si ripete con "I Colori dell'amore". Nella stagione 2012/13, con una compagnia in parte nuova e per la regia di Gennaro Monti, sarà di nuovo in scena, al Teatro de Servi, con la sua ultima opera inedita, "Io so che tu sai che la famiglia non sa".[1]

Dal 2009 ha cominciato anche l'attività di dialoghista, firmando le serie Winx Club 4, I Lunnis, Genitori in diretta, One Tree Hill, Skins, Battle Spirits, Ava, Riko, Teo, Shin Chan, PopPixie, Sea Patrol, Fish 'n Chips.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nella primavera del 2010 ha sposato la doppiatrice Perla Liberatori.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Film cinema[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

telefilm[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fa come se fossi a casa mia, teatro.org. URL consultato il 29-08-2009.
  2. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "Derailed - Attrazione letale"
  3. ^ [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]