A tutto reality

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A tutto reality
serie TV cartone
A Tutto Reality.png
Titolo originale Total Drama
Reti
1ª TV 2007 – in corso
Episodi 104 / 120 Completa al 87%. (in 6 stagioni)
Durata ep. 22 min
Censura
Rete italiana K2
1ª TV it. 2010 – in corso
Episodi it. 104 / 120 Completa al 87%. (in 6 stagioni)
Durata ep. it. 22 min
Censura it. Sì (audio)

A tutto reality (Total Drama) è un media franchise televisivo costituito da 6 stagioni animate di genere parodistico; ad essere preso di mira è il format televisivo del reality show.

Ogni stagione è ambientata in una diversa location, mentre restano costanti le caratterizzazioni dei personaggi (i concorrenti del reality). Tutti i concorrenti hanno personalità distinte che servono come spunto per sviluppare la trama principale.

La particolarità più singolare è che ogni stagione ha avuto due finali alternativi, in Italia i vincitori delle stagioni sono stati Owen, Beth, Heather, Cameron e Zoey, mentre in Canada (patria di A tutto reality) i vincitori sono stati Gwen, Duncan, Alejandro, Cameron e Mike. In Canada e in America il vincitore viene scelto tramite un sondaggio, mentre gli altri paesi scelgono autonomamente il finale da trasmettere.

Sono state pubblicate dalla Warner Home Video le versioni complete in DVD di ogni stagione.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ogni stagione è la parodia di determinati reality show ed è ambientata in luoghi diversi: la prima stagione al Campo Wawanakwa, un'isola immaginaria situata in una zona non precisata in Muskoka, Ontario; la seconda in uno studio cinematografico abbandonato a Toronto in Ontario; nella terza stagione i concorrenti girano il mondo a bordo del Jumbo Jet, che sembra essere strutturalmente instabile. Nella quarta stagione si torna al Campo Wawanakwa, diventato radioattivo. Nella quinta si è sempre al Campo Wawanakwa, questa volta (parzialmente) decontaminato. Nella sesta, si ambienterà su una nuova isola: Pahkitew.

Lo stile della serie è simile a quella di Survivor, Endurance e The Amazing Race, ma ha anche elementi di altre serie conosciute come The Real World, Road Rules, Fear Factor, Iron Chef, The Apprentice, Project Runway, American Idol, Jersey Shore e L'isola dei famosi.

Elenco stagioni[modifica | modifica sorgente]

Stagione Titolo Prima TV Canada Prima TV Italia Vincitore Secondo
1 A tutto reality - L'isola 8 luglio 2007 24 febbraio 2010 Owen Gwen
A tutto reality - L'isola (Total Drama: Island) è la prima stagione della serie televisiva animata canadese andata in onda in prima visione su Teletoon l'8 luglio 2007[1]. Il programma si svolge a Campo Wawanakwa, un'isola immaginaria situata da qualche parte in Muskoka, Ontario. La stagione è basata sul tema del campeggio estivo, anche se un concorrente viene eliminato alla fine di ogni episodio. E' una competizione per vedere quale dei 22 concorrenti durerà più a lungo sull'isola; per questo, i concorrenti sono brutalmente torturati, schiacciati e anche feriti durante le sfide. I concorrenti della prima stagione sono: Beth, Bridgette, Cody, Courtney, DJ, Duncan, Eva, Ezekiel, Geoff, Gwen, Harold, Heather, Izzy, Justin, Katie, Leshawna, Lindsay, Noah, Owen, Sadie, Trent e Tyler. Il vincitore della stagione vince 100 mila dollari. Nel corso della trasmissione originale canadese, la produzione ha realizzato due episodi alternativi in cui a vincere erano Owen o Gwen, decidendo poi quale trasmettere in base al risultato di un sondaggio indetto sul sito ufficiale del cartone animato. Molte nazioni hanno adottato lo stesso sistema per decidere quale episodio trasmettere, come gli Stati Uniti, mentre altre hanno scelto autonomamente quale dei due finali trasmettere come in Italia che ha trasmesso il finale in cui è Owen a vincere (infatti è il finale originale). In alcuni paesi europei la vincitrice è Gwen.
2 A tutto reality - Azione! 11 gennaio 2009 31 ottobre 2010 Beth Duncan
A tutto reality - Azione! (Total Drama: Action) è la seconda stagione e ha debuttato su Teletoon l'11 gennaio 2009. I concorrenti sono 14 personaggi di A tutto reality - L'isola: Gwen, Heather, Lindsay, Harold, Duncan, Owen, Leshawna, Trent, Geoff, Bridgette, Justin, DJ, Izzy e Beth. Courtney debutta a metà stagione, dopo aver fatto causa al programma. In questa stagione, i concorrenti vengono portati in uno studio cinematografico abbandonato nel centro di Toronto, Ontario. Le sfide sono basate sui generi dei film, e il premio finale è di 1 milione di dollari. Cody, Tyler, Katie, Noah, Ezekiel, Sadie e Eva, che non competono, appaiono nel Doposhow, uno spettacolo supplementare condotto da Geoff e Bridgette, i primi due concorrenti eliminati. Nel corso della trasmissione originale canadese, la produzione ha realizzato due episodi alternativi in cui a vincere erano o Duncan o Beth, decidendo poi quale trasmettere in base al risultato di un sondaggio indetto sul sito ufficiale del cartone animato. Molte nazioni hanno adottato lo stesso sistema per decidere quale episodio trasmettere, come gli Stati Uniti, mentre altre hanno scelto autonomamente quale dei due finali trasmettere, come l'Italia che ha trasmesso il finale in cui è Beth a vincere. Il finale originale è quello di Duncan.
3 A tutto reality - Il tour 10 giugno 2010 27 marzo 2011 Heather Alejandro
A tutto reality - Il tour (Total Drama: World Tour) è la terza stagione del franchise, commissionata da Teletoon e dai produttori Fresh TV. Inc. In questa stagione, 17 concorrenti girano intorno al mondo, e competono in sfide a tema culturale dei paesi o delle regioni che visitano. Oltre a quindici concorrenti già conosciuti (Owen, Izzy, Duncan, Courtney, Bridgette, Gwen, Cody, Harold, Noah, Lindsay, DJ, Heather, Leshawna, Ezekiel e Tyler), ne vengono presentati due nuovi, Alejandro e Sierra. Inoltre, un terzo personaggio nuovo, Blaineley, compete a metà della stagione. Geoff, Eva, Justin, Beth, Trent, Katie e Sadie appaiono nel Doposhow. Il premio per questa stagione è nuovamente di 1 milione di dollari. Come nella stagione precedente, nel corso della trasmissione originale canadese, la produzione ha realizzato due episodi alternativi in cui a vincere erano o Heather o Alejandro, decidendo poi quale trasmettere in base al risultato di un sondaggio indetto sul sito ufficiale del cartone animato. In Canada il pubblico ha scelto di far vincere Alejandro, infatti è il finale originale. Molte nazioni hanno adottato lo stesso sistema per decidere quale episodio trasmettere, come gli Stati Uniti, mentre altre hanno scelto autonomamente quale dei due finali trasmettere, come l'Italia, che ha trasmesso il finale in cui è Heather a vincere.
4 A tutto reality - La vendetta dell'isola 5 gennaio 2012 9 gennaio 2012 Cameron Lightning
A tutto reality - La vendetta dell'isola (Total Drama: Revenge of the Island) è la quarta stagione, commissionata da Teletoon e dai produttori Fresh TV. Inc, composta da 13 episodi. 13 nuovi concorrenti si affrontano nuovamente a Campo Wawanakwa, che è diventato radioattivo in seguito al deposito di scorie radioattive depositate da una ditta di "smaltimento" di rifiuti tossici. I team sono due: i Ratti Tossici e le Larve Mutanti. I nomi dei nuovi concorrenti sono Mike, Cameron, Anne Maria, Zoey, Jo, Brick, Scott, Lightning, Dawn, Staci, Sam, Dakota e B[2]. Il premio è ancora di 1 milione di dollari. In Canada l'uscita della prima puntata è avvenuta il 5 gennaio 2012[3]. In Italia la prima puntata è andata in onda in anteprima su K2 il 9 gennaio 2012[4]. Il vincitore alla fine è stato Cameron ed è questo il finale originale. Negli Stati Uniti, però, il vincitore è Lightning.
5 A tutto reality - All-Stars 9 gennaio 2014 3 marzo 2014 Zoey Mike
A tutto reality - All Stars (Total Drama: All Stars) è la quinta stagione, commissionata da Teletoon e dai produttori Fresh TV. Inc, composta da 13 episodi. 14 concorrenti (Alejandro, Cameron, Courtney, Duncan, Gwen, Heather, Jo, Lightning, Lindsay, Mike, Sam, Scott, Sierra e Zoey) si sfideranno per la terza volta a Campo Wawanakwa che è stato decontaminato dai rifiuti tossici a seguito della quarta stagione. I team sono 2: i Criceti Eroici e gli Avvoltoi Malvagi. Le sfide ripercorreranno le sfide più pericolose ed importanti delle passate stagioni. Il montepremi è ancora una volta di un milione di dollari. La quinta stagione è messa in onda negli Stati Uniti dal 10 settembre 2013 su Cartoon Network, mentre in Canada è andata in onda dal 9 gennaio 2014 su Teletoon e in Italia è andata in onda dal 3 marzo 2014 su K2. Come in ogni altra stagione i produttori canadesi hanno scelto di creare 2 finali alternativi che vedono Mike/Mal o Zoey come vincitori che verranno scelti dai fans sui siti internet ufficiali del canale di messa in onda (nel caso di Stati Uniti e Canada) o dai produttori (nel caso degli altri paesi). Il finale originale è quello di Mike anche se in Italia la vincitrice è Zoey. Si preannuncia un sequel di questa stagione.
6 A tutto reality - L'isola di Pahkitew autunno 2014 inizio 2015 TBA TBA
A tutto reality - L'isola di Pahkitew (Total Drama: Pahkitew Island) è la sesta stagione, commissionata da Teletoon e dai produttori Fresh Tv. Inc, composta da 13 episodi. Nell'isola di Pahkitew si affronteranno 14 nuovi concorrenti divisi in due squadre: la squadra Kinosewak (formata da Amy, Jasmine, Max, Rodney, Samey, Scarlett e Topher) e la squadra Maskwak (formata da Beardo, Dave, Ella, Leonard, Shawn, Sky e Sugar). L'uscita in televisione negli Stati Uniti è previsto probabilmente per l'estate 2014, mentre in Canada è previsto probabilmente per l'autunno 2014 su Teletoon e in Italia è previsto probabilmente per l'inizio 2015 su K2. Anche in questa stagione il montepremi finale sarà di 1 milione di dollari. Come in tutte le stagioni precedenti i produttori canadesi hanno scelto di creare 2 finali alternativi (ancora sconosciuti).

Episodi[modifica | modifica sorgente]

A tutto reality - L'isola[modifica | modifica sorgente]

A tutto reality - Azione![modifica | modifica sorgente]

A tutto reality - Il tour[modifica | modifica sorgente]

A tutto reality - La vendetta dell'isola[modifica | modifica sorgente]

A tutto reality - All-Stars[modifica | modifica sorgente]

A tutto reality - L'isola di Pahkitew[modifica | modifica sorgente]

Vincitori[modifica | modifica sorgente]

I produttori dello show preparano due finali alternativi per l'episodio finale di ogni stagione, così da fare scegliere ad ogni paese quale finale trasmettere. In Canada e negli Stati Uniti viene scelto dal pubblico attraverso un sondaggio, mentre gli altri paesi scelgono autonomamente il proprio vincitore.

Paese Vincitore
L'isola Azione! Il tour La vendetta dell'isola All-Stars L'isola di Pahkitew
Canada Owen Duncan Alejandro Cameron Mike TBA
Stati Uniti Owen Duncan Heather Lightning Mike TBA
Italia Owen Beth Heather Cameron Zoey TBA
Francia Owen Beth Heather Cameron Zoey TBA
Spagna Owen Duncan Alejandro Cameron TBA TBA
Portogallo Owen Beth Heather Cameron TBA TBA
Paesi Bassi Owen Duncan Heather Cameron TBA TBA
Norvegia Gwen Duncan Heather Cameron TBA TBA
Svezia Gwen Beth Alejandro Cameron TBA TBA
Finlandia Gwen Beth Alejandro Cameron TBA TBA
Danimarca Owen Duncan Alejandro Cameron Mike TBA
Polonia Gwen Beth Alejandro Cameron TBA TBA
Ungheria Owen Beth Alejandro Cameron TBA TBA
Romania Gwen Beth Alejandro Cameron TBA TBA
Croazia Owen Beth Alejandro Cameron Zoey TBA
Serbia Owen Beth Heather Cameron TBA TBA
Russia Owen Beth Alejandro Cameron TBA TBA
Israele Owen Beth Heather Cameron TBA TBA
America Latina Owen Duncan Heather Cameron TBA TBA
Brasile Owen Beth Heather Cameron TBA TBA
Australia Owen Beth Heather Cameron Zoey TBA
Nuova Zelanda Owen Beth Heather Cameron Mike TBA
Filippine Owen Duncan Heather Cameron TBA TBA

Ordine eliminazioni[modifica | modifica sorgente]

A tutto reality - L'isola[modifica | modifica sorgente]

Posizione Concorrente Squadra Eliminazione
Rango
Episodio
di eliminazione
Stato di Squadre
24 Ezekiel Carpe Assassine 2 Uniti
23 Eva Carpe Assassine 2a 3
22 Noah Marmotte Urlanti 4
21 Justin Marmotte Urlanti 4o 5
20 Katie Carpe Assassine 5a 6
19 Tyler Carpe Assassine 7
18 Izzy Marmotte Urlanti Abbandonata 8
17 Cody Marmotte Urlanti 9
16 Beth Marmotte Urlanti 9a 10
15 Sadie Carpe Assassine 10a 11
14 Courtney Carpe Assassine 11a 12
13 Harold Carpe Assassine 12° 13
12 Eva Carpe Assassine 13a 15 Non Uniti
11 Trent Marmotte Urlanti 14° 16
10 Brigette Carpe Assassine 15a 17
9 Lindsay Marmotte Urlanti 16a 18
8 DJ Carpe Assassine 17° 19
7 Izzy Marmotte Urlanti 18a 20
6 Geoff Carpe Assassine 19° 21
5 Leshawna Marmotte Urlanti 20a 22
4 Duncan Carpe Assassine 21° 24
3 Heather Marmotte Urlanti Terza 25
2 Gwen Marmotte Urlanti Seconda 26
1 Owen Marmotte Urlanti Primo Vincitore

A tutto reality - Azione![modifica | modifica sorgente]

Posizione Concorrente Squadra Eliminazione
Rango
Episodio
di eliminazione
Stato di Squadre
17/16 Geoff Nessuna 2 Pre-Squadre
Bridgette Nessuna
15 Izzy Macchinisti Assassini 3a 3 Uniti
14 Trent Macchinisti Assassini 5
13 Gwen Elettricisti Urlanti 5a 7
12 DJ Elettricisti Urlanti Abbandonato 9
11 Izzy Macchinisti Assassini 7a 11
10 Owen Macchinisti Assassini 13
9 Heather Elettricisti Urlanti 9a 15
8 LeShawna Elettricisti Urlanti 10a 17 Non Uniti
7 Justin Macchinisti Assassini 11° 19
6 Lindsay Macchinisti Assassini 12a 21
5 Harold Elettricisti Urlanti 13° 23
4/3 Courtney Macchinisti Assassini 14a 24
Owen Macchinisti Assassini 15° 24
2 Duncan Elettricisti Urlanti Secondo 26
1 Beth Macchinisti Assassini Prima Vincitrice

A tutto reality - Il tour[modifica | modifica sorgente]

Posizione Concorrente Squadra Eliminazione
Rango
Episodio
di eliminazione
Stato di Squadre
18 Ezekiel Squadra Vittoria 2 Uniti
17 Harold Squadra Vittoria Abbandonato 3
16 Bridgette Squadra Vittoria 4a 4
15 Leshawna Squadra Vittoria 5a 7
14 Lindsay Squadra Vittoria 6a 9
13 Izzy Squadra CÈSSF Abbandonata 11
12 DJ Squadra Vittoria
11 Noah Squadra CÈSSF 13
10 Tyler Squadra CÈSSF 10° 15
9 Gwen Squadra Amazzoni 11a 16
8 Owen Squadra CÈSSF 12° 19 Non Uniti
7/6 Blaineley Nessuna 13a/14a 20
Courtney Squadra Amazzoni
5 Duncan Squadra CÈSSF 15° 21
4 Sierra Squadra Amazzoni Squalificata 23
3 Cody Squadra Amazzoni Terzo 26
2 Alejandro Squadra CÈSSF Secondo 26
1 Heather Squadra Amazzoni Prima Vincitrice

A tutto reality - La vendetta dell'isola[modifica | modifica sorgente]

Posizione Concorrente Squadra Eliminazione
Rango
Episodio
di eliminazione
Stato di Squadre
14 Stacy Ratti Tossici 1a 1 Uniti
13 Dakota Ratti Tossici 2a 2
12 B Ratti Tossici 3
11 Dawn Ratti Tossici 4a 5
10 Sam Ratti Tossici 6
9 Brick Ratti Tossici 7
8 Anne Maria Larve Mutanti Abbandonata
7 Dakota Larve Mutanti 8a 8 Non Uniti
6 Mike Larve Mutanti 9
5 Jo Ratti Tossici 10a 10
4 Scott Larve Mutanti 11° 11
3 Zoey Larve Mutanti Terza 12
2 Lightning Ratti Tossici Secondo 13
1 Cameron Larve Mutanti Primo Vincitore

A tutto reality - All-Stars[modifica | modifica sorgente]

Posizione Concorrente Squadra Eliminazione
Rango
Episodio
di eliminazione
Stato di Squadre
14 Lindsay Criceti Eroici 1a 1 Uniti
13 Lightning Avvoltoi Malvagi 2
12 Jo Avvoltoi Malvagi 3a 3
11 Sam Criceti Eroici 4
10 Heather Avvoltoi Malvagi 5a 6
9 Sierra Criceti Eroici 6a 7
8 Duncan Criceti Eroici Squalificato 8 Non Uniti
7 Cameron Avvoltoi Malvagi 9
6 Alejandro Avvoltoi Malvagi 10
5 Courtney Avvoltoi Malvagi 10a 11
4 Gwen Avvoltoi Malvagi Squalificata 12
3 Scott Avvoltoi Malvagi Terzo
2 Mike Criceti Eroici Secondo 13
1 Zoey Criceti Eroici Prima Vincitrice

A tutto reality - L'isola di Pahkitew[modifica | modifica sorgente]

Posizione Concorrente Squadra Eliminazione
Rango
Episodio
di eliminazione
Stato di Squadre
14 Beardo Squadra Maskwak 1 Uniti
TBA Amy Squadra Kinosewak TBA TBA
TBA Dave Squadra Maskwak TBA TBA
TBA Ella Squadra Maskwak TBA TBA
TBA Jasmine Squadra Kinosewak TBA TBA
TBA Leonard Squadra Maskwak TBA TBA
TBA Max Squadra Kinosewak TBA TBA
TBA Rodney Squadra Kinosewak TBA TBA
TBA Samey Squadra Kinosewak TBA TBA
TBA Scarlett Squadra Kinosewak TBA TBA
TBA Shawn Squadra Maskwak TBA TBA
TBA Sky Squadra Maskwak TBA TBA
TBA Sugar Squadra Maskwak TBA TBA
TBA Topher Squadra Kinosewak TBA TBA

Sigla iniziale[modifica | modifica sorgente]

La sigla della serie è il brano I Wanna Be Famous. Nelle prime trasmissioni italiane della e della 2ª stagione era stata usata la versione originale in lingua inglese, mentre a partire dalla 3ª stagione ne viene utilizzata una versione in italiano, anche se non letteralmente dall'originale. Durante le repliche delle prime 2 stagioni è stata utilizzata la sigla italiana al posto dell'originale. Nella 4ª stagione, invece, è stata usata ancora la sigla italiana modificata. Nella 5ª stagione, la sigla iniziale è stata rifatta ma dura solo 20 secondi.

Sigla finale[modifica | modifica sorgente]

La sigla finale è messa dopo che Chris annuncia l'"appuntamento" alla puntata successiva. Solo nell'ultimo episodio di A tutto reality - Il tour la sigla finale non porta alla fine dell'episodio. Nella 5ª stagione, la sigla finale è stata rifatta ma dura sempre 30 secondi.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • "A tutto reality" ha sempre avuto un finalista e una finalista. Fa però eccezione "A tutto reality - La vendetta dell'isola", che ha avuto due finalisti maschi. Inoltre, eccezion fatta per la prima e la quinta stagione, i finalisti appartenevano a due squadre diverse. In Italia ha sempre vinto il concorrente più "buono", tranne per la 1ª stagione dove i finalisti sono stati entrambi buoni.
  • In Canada, in Danimarca e in Spagna, ci sono stati gli stessi vincitori e di sesso maschile (sconosciuto il vincitore della 5° stagione).
  • Lightning ha vinto soltanto nella 4° stagione negli Stati Uniti (grazie ai sondaggi).
  • Stesso discorso vale per Gwen, che grazie ai sondaggi ha vinto nella 1° stagione in alcuni paesi dell'Europa.
  • Izzy e DJ sono stati eliminati consecutivamente in tutte e 3 le stagioni in cui hanno partecipato.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) ‘Total Drama Action’ Joins Cartoon Network, 29 ottobre 2008. URL consultato il 6 gennaio 2012.
  2. ^ (EN) Cartoon Network Upfront 2011 Coverage, 23 marzo 2011. URL consultato il 9 dicembre 2011.
  3. ^ (EN) New Animated, Live-Action Series and 'Can't Miss Thursdays' Highlight TELETOON's Exciting Winter-Spring 2012 Lineup, 28 novembre 2011. URL consultato il 9 dicembre 2011.
  4. ^ A tutto reality - La vendetta dell'isola in esclusiva il 9 gennaio su K2, 12 dicembre 2011. URL consultato il 6 gennaio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]