Survivor (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Survivor
Anno 2001
Genere Reality show
Durata 120 min
Produttore Giorgio Gori
Presentatore Benedetta Corbi
Rete Italia Uno

Survivor è stato un reality show di origine statunitense in onda dal 2000. In questo format un gruppo di persone deve sopravvivere su un'isola deserta, o, in generale, in un luogo ostile, con poche risorse a disposizione. Negli Stati Uniti il format ha avuto un successo strepitoso, mentre in Italia è andato in onda nel 2001 senza però ottenere il successo sperato, limitandosi a un'unica edizione. In ogni caso l'idea di base dell'Isola deserta e dei naufraghi è stata ripresa, con varie differenze, nell'Isola dei famosi.

Edizione italiana[modifica | modifica sorgente]

In Italia, il reality show è stato prodotto e trasmesso su Italia 1 (da martedì 13 febbraio a giovedì 19 aprile 2001), per una unica e solitaria edizione per via dei bassi ascolti ottenuti. La conduzione era affidata a Benedetta Corbi, mentre l'inviato era Pietro Suber (entrambi prestati dal TG5).

L'edizione italiana, della durata di 65 giorni, si svolse in alcune isole dell'arcipelago di Bocas del Toro, vicino a Panamá. Le due isole utilizzate nella prima parte del gioco, che prevedeva due squadre da otto elementi l'una, erano le cosiddette Zapatillas, mentre l'isola utilizzata per la seconda metà, quando gli ultimi otto superstiti venivano riunificati per l'uno contro tutti, è stata l'isola di Bastimentos.

I 16 concorrenti erano divisi in 2 squadre (ribattezzate "tribù"), quella dei Kuna e quella dei Tolote. A differenza di molti altri reality, in questo caso erano i concorrenti stessi a decidere chi ogni settimana dovesse essere eliminato dal gioco.

A differenza del L'isola dei famosi, in Survivor non c'erano collegamenti in diretta televisiva con il luogo del reality: in ogni puntata la prima metà era dedicata a un riassunto rigorosamente in differita della settimana precedente dei survivors, comprese le nomination, e la seconda parte era dedicata al dibattito in studio, con i concorrenti eliminati e gli opinionisti.

I partecipanti all'edizione italiana[modifica | modifica sorgente]

Concorrente Tribù originale Tribù unificata Piazzamento
Giada Vasanella
Architetto
48, Pescara
Kuna
1° eliminata
Samuele Saragoni
Barista
28, Predappio
Kuna
2° eliminato
Federica Stefanazzi
Hostess per fiere
26, Busto Arsizio
Tolote
3° eliminata
Anna Maria Vitali
Coreografa
44, Roma
Tolote
Espulsa
Luigi Lombardo
Assistente di volo
31, Bassano del Grappa
Tolote
5° eliminato
Francesco Urbisaglia
Cuoco
28, Roma
Tolote
6° eliminato
Mauro De Marco
Esperto in marketing
29, Pescara
Tolote
Tribù unificata
7° eliminato
Andreas Di Egidio
Studente universitario
26, Roma
Kuna
8° eliminato
Agnese Baesso
Falegname
31, Bardonecchia
Kuna
9° eliminata
Alessia Solofrano
Assistente di volo
28, Roma
Kuna
10° eliminata
Franco Mancini
Coltivatore diretto
47, Cittaducale
Tolote
11° eliminato
Francesca Napoletano
Segretaria
23, Sant'Arcangelo
Tolote
12° eliminata
Nunzia Corbi
Restauratrice e insegnante di ed. fisica
37, Napoli
Tolote
Finalista
4ª classificata
Adolfo Garufi
Sottufficiale dell'Esercito Italiano
40, Livorno
Kuna
Finalista
3º classificato
Marco Cimnaghi
Impiegato
31, Roma
Kuna
Finalista
2º classificato
Milica Miletić
Ballerina
30, Roma
Kuna
Finalista
1ª classificata

Edizione USA[modifica | modifica sorgente]

Negli USA è un reality di grande successo arrivato alla ventiseiesima edizione. La versione statunitense è prodotta da Mark Burnett e condotta da Jeff Probst. Va in onda ogni mercoledì sul canale CBS. Ogni stagione ha un proprio nome e dura dalle 13 alle 15 puntate. La prima stagione dello show è andata in onda nell'estate del 2000.

Stagione Nome Location Tribù d'origine Vincitore Altri finalisti Votazione Note
1 Survivor: Borneo Pulau Tiga, Sabah, Malaysia Due tribù di otto persone Richard Hatch Kelly Wiglesworth 4-3 L'unica stagione in cui il vincitore è stato rivelato sul posto tranne che dal vivo negli U.S.A.
2 Survivor: The Australian Outback Outback australiano vicino la città di Cairns Due tribù di otto persone Tina Wesson Colby Donaldson 4-3 Michael Skupin è il primo concorrente a ritirarsi per lesioni fisiche (forti ustioni); unica stagione con più di 39 giorni, ossia 42.
3 Survivor: Africa Riserva nazionale Shaba del Kenya Due tribù di otto persone Ethan Zohn Kim Johnson 5-2 Prima stagione con scambio di tribù.
4 Survivor: Marquesas Nuku Hiva,la più grande delle Isole Marchesi nella Polinesia Francese Due tribù di otto persone Vecepia Towery Neleh Dennis 4-3 Dopo un pareggio nella votazione, viene introdotto per la prima volta lo spareggio della "roccia viola", a causa del quale Paschal English viene eliminato senza aver mai ricevuto un voto contro di lui.
5 Survivor: Thailand Ko Tarutao, Thailandia Due tribù di otto persone scelte dai concorrenti più anziani, Jake Billingsley e Jan Gentry Brian Heidik Clay Jordan 4-3 Prima stagione con un finto merge e un'offerta di ammutinamento in cui un concorrente poteva scegliere di cambiare tribù.
6 Survivor: The Amazon Rio delle Amazzoni, Brasile Due tribù di otto persone divise per sesso Jenna Morasca Matthew Von Ertfelda 6-1 Primo disabile che partecipa ad un reality show, la non udente Christy Smith; prima edizione in cui le due tribù sono divise per sesso.
7 Survivor: Pearl Islands Isole delle Perle, Panama Due tribù di otto persone Sandra Diaz-Twine Lillian Morris 6-1 Prima ed unica volta in cui alcuni dei concorrenti eliminati rientrano nella tribù dei Reietti; Prima stagione in cui un concorrente, Osten Taylor, lascia il gioco.
8 Survivor: All-Stars Isole delle Perle, Panama Tre tribù di sei concorrenti partecipanti alle precedenti sette stagioni Amber Brkich Rob Mariano 4-3 Prima stagione con tre tribù iniziali; prima stagione in cui tornano in gioco degli ex concorrenti. Durante lo spin-off America's Tribal Council, viene attribuito un secondo milione di dollari al concorrente Rupert Boneham, risultato il preferito del pubblico.
9 Survivor: Vanuatu - Islands of Fire Éfaté, Vanuatu Due tribù di nove persone divise per sesso Chris Daugherty Twila Tanner 5-2 Chris è l'unico uomo rimasto tra i sette finalisti; Chad Crittenden è il primo concorrente amputato.
10 Survivor: Palau Koror, Palau Due tribù di nove persone, più due concorrenti eliminati perché senza tribù Tom Westman Katie Gallagher 6-1 Unica stagione in cui una tribù, Koror, vince tutte le sfide dell'immunità e l'ultima concorrente degli Ulong rimasta, Stephenie LaGrossa, subentra nei Koror. Prima stagione in cui le tribù non sono ancora formate all'inizio del gioco con due concorrenti, Wanda Shirk e Jonathan Libby, eliminati ancora prima dell'inizio del gioco vero e proprio.
11 Survivor: Guatemala - The Maya Empire Parco Nazionale Yaxhá, Guatemala Due tribù di nove persone, inclusi Stephenie LaGrossa e Bobby Jon Drinkard dalla precedente stagione) Danni Boatwright Stephenie LaGrossa 6-1 Viene introdotta la Statuetta Nascosta dell'Immunità (Hidden Immunity Idol).
12 Survivor: Panama - Exile Island Isole delle Perle, Panama Quattro tribù di quattro persone divise per sesso e per età Aras Baskauskas Danielle DiLorenzo 5-2 Prima stagione che include l'Isola dell'Esilio, che avrebbe garantito all'esiliato l'immunità; prima stagione che comincia con quattro tribù iniziali.
13 Survivor: Cook Islands Aitutaki, Isole Cook, Nuova Zelanda Quattro tribù di cinque persone divise per etnia: Afroamericani, Caucasici, Ispanici and Asiatici Yul Kwon Oscar "Ozzy" Lusth
Becky Lee
5-4-0 Prima volta in cui il voto finale comprende tre persone invece che due; prima volta in cui un concorrente prende zero voti dalla giuria (composta per la prima volta da nove votanti invece che da sette).
14 Survivor: Fiji Vanua Levu, Figi Una tribù di nove persone e una di dieci Earl Cole Cassandra Franklin
Dre "Dreamz" Herd
9-0-0 Per la prima volta i partecipanti sono 19 per il ritiro all'ultimo minuto di una concorrente; in questa stagione una tribù vive nel lusso, mentre l'altra praticamente nel nulla; prima vittoria unanime.
15 Survivor: China Jiangxi, Cina Due tribù di otto persone Todd Herzog Courtney Yates
Amanda Kimmel
4-2-1 In questa stagione viene scartata l'Isola dell'Esilio, ma resta in gioco l'immunità.
16 Survivor: Micronesia - Fans vs Favorites Koror, Palau Due tribù di dieci persone: una composta da fans degli ex concorrenti, l'altra dagli ex concorrenti preferiti dal pubblico Parvati Shallow Amanda Kimmel 5-3 Due concorrenti, uno per ogni tribù vengono portati all'Isola dell'Esilio; Prima stagione in cui tre concorrenti si ritirano dal gioco.
17 Survivor: Gabon - Earth's Last Eden Estuaire, Gabon Due tribù di nove persone Robert "Bob" Crowley Susie Smith
Jessica "Sugar" Kiper
4-3-0 Prima stagione andata in onda in HD. Sull'Isola dell'Esilio, l'esiliato può scegliere l'immunità o la comodità di un'amaca, cuscini e frutta fresca. Prima e unica stagione che include un doppio scambio di tribù.
18 Survivor: Tocantins - The Brazilian Highlands Jalapão, Tocantins, Brasile Due tribù di otto persone James "J.T." Thomas Jr. Stephen Fishbach 7-0 Due concorrenti in esilio che possono scoprire entrambi l'immunità.
19 Survivor: Samoa Upolu, Samoa Due tribù di dieci Natalie White Russell Hantz
Mick Trimming
7-2-0 La tribù che vince una sfida manda uno dei suoi partecipanti nell'altra tribù, finché non riacquisterà di nuovo l'immunità. Prima stagione con un merge quando 12 concorrenti sono ancora in gioco.
20 Survivor: Heroes vs. Villains Upolu, Samoa Due tribù di dieci ex concorrenti, divisi tra "eroi" e "cattivi" Sandra Diaz-Twine Parvati Shallow
Russell Hantz
6-3-0 Per la prima volta una ex vincitrice, Sandra Diaz-Twine, vince il programma per la seconda volta.
21 Survivor: Nicaragua San Juan del Sur, Nicaragua Due tribù di dieci persone, divise per età Jud "Fabio" Birza Chase Rice
Matthew "Sash" Lennan
5-4-0 Viene introdotto il Medaglione del Potere che può essere usato per dare un vantaggio in una prova immunità. Una volta usato, esso viene quindi consegnato all'altra tribù.
22 Survivor: Redemption Island San Juan del Sur, Nicaragua Due tribù di nove persone, inclusi i due ex concorrenti Russell Hantz e Rob Mariano Rob Mariano Phillip Sheppard
Natalie Tenerelli
8-1-0 Viene introdotta l'Isola della Redenzione.
23 Survivor: South Pacific Upolu, Samoa Due tribù di nove persone, inclusi i due ex concorrenti Benjamin "Coach" Wade e Oscar "Ozzy" Lusth Sophie Clarke Benjamin "Coach" Wade
Albert Destrade
6-3-0 Prima stagione in cui un concorrente (Oscar "Ozzy" Lusth) rientra in gioco per due volte; prima stagione in cui un concorrente, lo stesso Lusth, viene eliminato dal gioco per tre volte.
24 Survivor: One World Upolu, Samoa Due tribù di nove persone divise per sesso Kim Spradlin Sabrina Thompson
Chelsea Meissner
7-2-0 Per la prima volta le due tribù vivono sulla stessa spiaggia pur essendo separate fra loro dall'inizio; inoltre per la prima volta partecipa un concorrente affetto da nanismo. Prima stagione in cui una tribù rinuncia all'immunità dopo averla vinta e si reca al Consiglio Tribale per eliminare uno dei suoi membri senza nessuna ricompensa.
25 Survivor: Philippines Caramoan, Filippine Tre tribù di sei persone, compresi i tre ex concorrenti Michael Skupin, Jonathan Penner e Russell Swan, precedentemente ritirati per infortunio Denise Stapley Michael Skupin
Lisa Whelchel
6-1-1 Ogni tribù include un ex concorrente che era stato evacuato dal gioco per ragioni fisiche; prima stagione con un merge quando 11 concorrenti sono ancora in gioco; prima stagione in cui una concorrente, Denise Stapley, partecipa e supera indenne tutti i Consigli Tribali.
26 Survivor: Caramoan Caramoan, Filippine Due tribù di dieci persone: una composta da fans degli ex concorrenti, l'altra dagli ex concorrenti preferiti dal pubblico John Cochran Dawn Meehan
Sherri Biethman
8-0-0 Prima stagione in cui una tribù si ritira da una prova immunità ancora prima che essa sia cominciata; prima stagione in cui una ex concorrente, eliminata per prima nella sua prima stagione, torna per essere nuovamente la prima persona eliminata dal gioco.
27 Survivor: Blood vs. Water Palauig, Cagayan, Filippine Due tribù di dieci persone: una composta da ex concorrenti, l'altra da loro parenti Tyson Apostol Monica Culpepper
Gervase Peterson
7-1-0
28 Survivor: Cagayan - Brains vs. Brawns vs. Beauty Palauig, Cagayan, Filippine Tre tribù di sei persone, divise secondo gli attributi Brains (cervello), Brawns (forza fisica) e Beauty (bellezza) Tony Vlachos Yung-Woo "Woo" Hwang 7-1

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione