Film parodia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine film parodia indica la versione parodiata di un film esistente, di un telefilm o di un cartone animato. A differenza del ridoppiaggio, che indica l'operazione di modifica dei dialoghi di un film, il termine film parodia ha un significato più esteso, in quanto include anche il taglio, il rimontaggio e la modifica delle scene.

La parola film parodia è spesso utilizzata dagli appassionati dei film ridoppiati ed è divenuto un termine tecnico tra i parodisti, coloro che realizzano parodie. La necessità di utilizzare questo termine sta semplicemente nell'individuare un tipo ben preciso di ridoppiaggio, cioè quello del film. Infatti, il termine ridoppiaggio è troppo generico e comprende, per esempio, gli spot televisivi, che con il film parodia non hanno alcuna corrispondenza.

Film ridoppiati in chiave parodistica[modifica | modifica sorgente]

Quando un filmato ridoppiato e parodiato può essere definito film parodia? La risposta non è semplice, in quanto non esistono delle regole da rispettare e sarebbe illogico porre delle limitazioni in un ambito in cui l'umorismo soggettivo e la libertà di espressione artistica sono elementi fondamentali. Tuttavia, allo scopo di creare una differenziazione tra i vari tipi di ridoppiaggi, è possibile tracciare alcune linee guida generiche per identificare un film parodia:

  1. Deve essere il ridoppiaggo di un film esistente, inclusi puntate di telefilm, cartoni animati o combinazioni di essi. Sono, perciò, esclusi gli spot televisivi, i trailers, i documentari, le riprese amatoriali e quant'altro non sia riconducibile, in maniera esaustiva, alla semplice definizione di film, telefilm e cartone animato.
  2. Dovrebbe avere un durata sufficiente per essere identificato almeno come puntata televisiva, stimata mediamente tra i 20 e i 30 minuti. Ciò non esclude durate inferiori. Tuttavia, filmati della durata di qualche minuto sono difficilmente riconducibili a film o episodi, trovando una più corretta disposizione nel termine short movie o corto, quindi ad un ipotetico termine come short parodia o corto parodia.
  3. Deve essere ridoppiato (con nuove voci e dialoghi) e in stile umoristico, in modo da essere naturalmente riconducibile alla parodia e non ad una semplice modifica dell'audio.

Elenco di film parodia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Categoria:Film parodistici.

Note[modifica | modifica sorgente]


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema