Beastars

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beastars
BEASTARS - ビースターズ
(Bīsutāzu)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante il protagonista Legoshi
Generedrammatico[1], fantasy[1]
Manga
AutoreParu Itagaki
EditoreAkita Shoten
RivistaWeekly Shōnen Champion
Targetshōnen
1ª edizione8 settembre 2016 – 8 ottobre 2020
Tankōbon22 (completa)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it.14 marzo 2019 – 16 dicembre 2021
Periodicità it.bimestrale
Volumi it.22 (completa)
Serie TV anime
RegiaShinichi Matsumi
SceneggiaturaNanami Higuchi
MusicheSatoru Kōsaki
StudioOrange Animation
ReteFuji Television
1ª TV9 ottobre 2019 – in produzione
Stagioni3
Episodi24 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Netflix
Dialoghi it.Marco Liguori
Studio dopp. it.Iyuno - SDI Group
Dir. dopp. it.Daniela Inserra

Beastars (BEASTARS - ビースターズ?, Bīsutāzu) è un manga shōnen scritto e disegnato da Paru Itagaki e pubblicato in Giappone dall'8 settembre 2016 all'8 ottobre 2020 sul settimanale Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten. La serie è ambientata in un mondo popolato da animali antropomorfi e civilizzati, in cui, nonostante la convivenza tra carnivori ed erbivori, vige ancora un certo pregiudizio nei confronti dei primi. Il protagonista della storia è il lupo Legoshi, uno studente dell'Istituto Cherryton.

Il manga è stato premiato con numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Manga Taishō, il Premio culturale Osamu Tezuka e il Premio Kōdansha per i manga nel 2018.[2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è ambientata in un mondo di animali antropomorfi e civilizzati, diviso in due fazioni: i carnivori e gli erbivori. Legoshi, un grande lupo grigio, è un timido e silenzioso studente dell'Istituto Cherryton, dove, oltre a studiare, vive anche in compagnia di altri studenti carnivori, tra cui il suo amico labrador Jack. Legoshi è membro del club di teatro, dove lavora come tecnico delle luci, e sostiene gli attori del club guidati da Louis, un cervo rosso amato da tutti gli studenti.

Improvvisamente, l'alpaca Tem viene brutalmente assassinato e divorato nella notte, provocando un'ondata di disagio e sfiducia tra gli studenti erbivori e carnivori. Allo stesso tempo, Legoshi ha un fatidico incontro con Haru, una piccola coniglia nana, sviluppando per lei sentimenti complessi. In occasione di una commissione per il club di teatro, Legoshi scopre che Haru è la responsabile del club di giardinaggio. Da quel momento nasce un rapporto molto complicato tra loro due: un amore basato sull'istinto carnivoro da parte di Legoshi e un'intensa confusione da parte di Haru che, sentendo in cuor suo che Legoshi è il suo aggressore, non capisce se lui voglia esserle amico o divorarla. I rapporti tra i due si complicano con la scoperta, da parte di Legoshi, che Haru e Louis sono amanti. Legoshi vive un periodo di amicizia e rivalità con Louis, fino a che quest'ultimo non viene aggredito da uno studente carnivoro e Legoshi decide di proteggere Louis con tutte le sue forze.

Il giorno prima di un'importante festa, Haru viene rapita dal clan Shishi-gumi (una sorta di mafia locale composta unicamente da leoni) e il rapporto tra Louis e Legoshi s'incrina, in quanto il primo decide di non andare a salvarla. Legoshi fa gruppo con Gouhin, un panda incontrato al mercato nero, che lo aveva aiutato in precedenza, e inizia l'assalto alla fortezza dei leoni, una pagoda del Mercato clandestino. In cima alla struttura, il lupo trova Haru e inizia uno scontro con il leader dell'organizzazione, in cui riesce a vincere, credendo di aver ucciso il suo avversario. Durante la fuga di Legoshi e Haru, però, il capo del clan si rialza in fin di vita e tenta di sparare a Legoshi ma Louis, giunto nel frattempo alla pagoda, spara al boss per impedirgli di ucciderli, costringendolo a supplicarlo prima di ucciderlo. In seguito arrivano altri due leoni, che trovano il capo morto e il cervo con una pistola in mano.

Legoshi e Haru si nascondono per la notte in un hotel a luci rosse, in cui Legoshi riesce a confessarle di esserne l'aggressore, e Haru riesce ad accettare il fatto che sia solo istinto e non la sua volontà a renderlo spaventoso, fino a quando il corpo di Haru cerca spontaneamente di farsi divorare, facendo calare l'imbarazzo nella camera e convincendo Haru che la relazione è impossibile. Tornati a scuola Juno, una lupa grigia che era precedentemente entrata nel gruppo di teatro e che è perdutamente innamorata di Legoshi, dichiara guerra sentimentale a Haru. Al Festival del Meteorite, Juno e il gruppo di ballerine del club di teatro eseguono la loro performance, mentre Legoshi e Haru si incontrano. Prima che i due si dicano qualcosa, Juno fa salire Legoshi sul palco per comunicare a tutti i presenti le sue gesta. Haru intanto riflette percorrendo una scalinata della città ma viene raggiunta da Legoshi e, dopo inseguimenti e discorsi sul fatto che Legoshi non mangerà mai la coniglietta, lei si chiede il perché e raggiunta la cima, il lupo dice di amarla, che non si farà schiacciare dalla società e dall'istinto e che diventerà più forte per Haru.

Dal giorno dopo in poi, la vita alla Cherryton continua normalmente, con il club di teatro che lavora, con Bill e Aoba che attraverso un giornale scoprono che Louis è sparito, Els che va a visitare la foto di Tem e Legoshi che chiacchiera con Jack. Tuttavia un misterioso animale esce dal bagno dopo aver ingerito delle pillole e Legoshi lo raggiunge: mentre camminano, il lupo nota che l'altro sorride in maniera particolare.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Legoshi (レゴシ?, Regoshi)
Doppiato da: Chikahiro Kobayashi (ed. giapponese), Manuel Meli (ed. italiana)
È un imponente lupo grigio che cerca di nascondere i suoi tratti più terrificanti per conoscere meglio i suoi compagni erbivori. Studente del secondo anno alla Cherryton, è parte della compagnia teatrale della scuola, nella quale lavora come tecnico luci. In seguito all'assassinio di Tem, cerca in tutti i modi di risolvere il caso. Inoltre, è generalmente in conflitto con il suo status di carnivoro e desidera sopprimere i suoi istinti predatori, soprattutto quando incomincia a provare sentimenti per Haru. Nonostante le evidenti divergenze, diventa "amico" di Louis.
Louis (ルイ?, Rui)
Doppiato da: Yūki Ono (ed. giapponese), Flavio Aquilone e Germana Savo (da bambino) (ed. italiana)
È un cervo rosso e uno studente del terzo anno alla Cherryton. Guida la compagnia teatrale della scuola. Orgoglioso e sicuro di sé, sogna di diventare il prossimo Beastar. Tende a guardare dall'alto in basso verso quelli che lo circondano ma dimostra di essere gentile. Da piccolo venne portato nel mercato nero, dove crebbe come cibo per i carnivori finché un importante uomo d'affari non lo adottò. Più volte nella serie lascia intendere di provare sentimenti per Haru.
Haru (ハル?, Haru) o Hal (come si vede sul display del cellulare di Louis)
Doppiata da: Sayaka Senbongi (ed. giapponese), Giulia Franceschetti (ed. italiana)
È una coniglietta nana studentessa del terzo anno, l'unica iscritta al club di giardinaggio della Cherryton. Spesso si ritrova a essere trascurata dalla società. Per questo, Haru tende a tenere lontani gli altri, anche quelli come Legoshi che desiderano avvicinarsi a lei, nonostante poi sviluppi sentimenti nei confronti di quest'ultimo. È conosciuta a scuola per essere una ragazza facile; difatti, si scopre che per lei andare a letto con i maschi è l'unico modo per sentirsi sé stessa e non compatita.
Juno (ジュノ?, Juno)
Doppiata da: Atsumi Tanezaki (ed. giapponese), Sara Labidi (ed. italiana)
È una lupa grigia e studentessa del primo anno della Cherryton, innamorata di Legoshi. Lo incontra per la prima volta quando quest'ultimo la salva da dei bulli a scuola. Entra subito a far parte della compagnia teatrale della scuola. Il suo obiettivo è diventare Beastar, entrando così in competizione con Louis, ma rinunciandovi poi quando si rende conto di quanto quest'ultimo ci tenga. Il suo idealismo la spinge a credere che un giorno i carnivori verranno rispettati per la loro forza e non temuti.
Gouhin (ゴウヒン?)
Doppiato da: Akio Ōtsuka (ed. giapponese), Massimo Triggiani (ed. italiana)
È un panda gigante laureato in medicina che lavora come psichiatra per il mercato nero, catturando e riabilitando i carnivori i cui istinti predatori prendono il sopravvento; è severo e rude, ma anche ragionevole e spiritoso. Possiede un vasto assortimento di armi, principalmente costruite con canne di bambù. Quando Legoshi sviene al mercato nero, lo soccorre e ne diventa il mentore.
Jack (ジャック?, Jakku)
Doppiato da: Junya Enoki (ed. giapponese), Davide Capone (ed. italiana)
È un labrador retriever e migliore amico di Legoshi fin dall'infanzia, col quale condivide la stanza 701 del dormitorio della Cherryton. Quando era piccolo, nessuno lo avvicinava e l'unico fu proprio Legoshi, portandolo a sviluppare una forte amicizia e lealtà nei confronti del lupo. Dato che i cani sono una specie artificiale ottenuta dall'ammansimento dei lupi, ha sempre avuto un senso di inferiorità verso l'amico; questa condizione è peggiorata sempre di più, portandolo a rendersi conto della falsità delle emozioni canine e a temere la sua stessa specie.
Bill (ビル?, Biru)
Doppiato da: Takaaki Kojima (ed. giapponese), Mirko Cannella (ed. italiana)
È una tigre del Bengala, studente del secondo anno e parte della compagnia teatrale della scuola. Rivale di Legoshi, vede la sua natura di carnivoro in modo diametralmente opposto a quest'ultimo; è sempre sicuro di sé.
Tem (テム?, Temu)
Doppiato da: Takeo Ōtsuka (ed. giapponese), Federico Viola (ed. italiana)
È un alpaca che viene ucciso all'inizio della serie. Era un buon amico di Legoshi. Il suo assassinio sarà il motore principale della narrazione della prima parte della storia.
Els (エルス?, Erusu)
Doppiata da: Sayumi Watabe (ed. giapponese), Roisin Nicosia (ed. italiana)
È una capra d'Angora di cui Tem era segretamente innamorato.
Aoba (アオバ?)
Doppiato da: Ikuto Kanemasa (ed. giapponese), Sasha De Toni (ed. italiana)
È un'aquila reale, parte della compagnia teatrale della scuola e amico di Legoshi e Bill, essendo quello che si occupa di calmare i due quando litigano. Calmo, riflessivo e maturo, generalmente ha il ruolo di voce della ragione; è anche acuto e perspicace, offre consigli sentimentali e non vede l'ora di potere conseguire la patente per volare. Inizialmente concorda con Bill sul fatto che i carnivori dovrebbero mangiare carne per crescere, ma poi si ricrede pensando ai suoi compagni erbivori e si oppone a chi se ne ciba, per poi arrivare alla conclusione che ognuno dovrebbe essere libero di agire come meglio crede.
Kai (カイ?, Kai)
Doppiato da: Nobuhiko Okamoto (ed. giapponese), Raffaele Proietti (ed. italiana)
È una mangusta e un membro del club di teatro, prima come attore e poi come tecnico; è stato abbandonato dalla sua famiglia e cresciuto in una famiglia di iene. Ha una bassa autostima e sente il forte bisogno di provare il suo valore; è egoista, egocentrico e nient'affatto empatico; infatti, anziché provare dolore o dispiacere quando è morto Tem, ha pensato solo ad approfittarsene per sostituirlo nel suo ruolo. Impulsivo e aggressivo, si è mostrato minaccioso a Louis ma ha subito indietreggiato terrorizzato quando Legoshi è intervenuto. Nonostante l'iniziale malcontento, si è ammansito quando ha capito di essere più adatto al ruolo di tecnico.
Sheila (シイラ?, Shīra)
Doppiata da: Yuko Hara (ed. giapponese), Serena Sigismondo (ed. italiana)
Gon (ゴン?, Gon)
Durham (ダラム?, Daramu)
Doppiato da: Naoto Kobayashi (ed. giapponese)
Voss (ボス?, Bosu, 'Boss nell'edizione italiana dell'anime)
Doppiato da: Yoshiyuki Shimozuma (ed. giapponese), Stefano Alessandroni (ed. italiana)
Miguno (ミグノ?, Miguno)
Doppiato da: Yuma Uchida (ed. giapponese)
È una iena. Vive nella stanza 701 del dormitorio della Cherryton, insieme a Legoshi e agli altri membri.
Dom (ドーム?, Dōmu)
Doppiato da: Genki Muro (ed. giapponese), Stefano Sperduti (ed. italiana)
È un pavone, membro del club di teatro.
Collot (コロ?, Koro)
Doppiato da: Takeo Ōtsuka (ed. giapponese)
È un cane di razza bobtail. Vive nella stanza 701 del dormitorio della Cherryton insieme a Legoshi e agli altri membri.
Zoe (ゾーイ?, Zōi)
Doppiato da: Genki Muro (ed. giapponese), Matteo Costantini (ed. italiana)
Eugen (オイゲン?, Oigen)
Ai (アイ?, Ai)
Sally (サリー?, Sarī)
Doppiata da: M.A.O (ed. giapponese), Irene Trotta (ed. italiana)
È uno scoiattolo, compagna di stanza di Haru.
Mizuchi (ミズチ?)
Doppiata da: Hibiku Yamamura (ed. giapponese), Irene Trotta (ed. italiana)
Un coniglio arlecchino. Prova astio nei confronti di Haru perché quest'ultima ha fatto sesso con il suo fidanzato, e usa l'estinzione della sua specie come giustificazione per far sentire in colpa Haru.
Kibi (キビ?)
Doppiato da: Yūichi Iguchi (ed. giapponese), Francesco Falco (ed. italiana)
Un formichiere che lavora con Legoshi nel dipartimento d'arte.
Mina (ミーナ?)
È una giraffa che non riesce a vedersi allo specchio, perché affetta da tripofobia.
Moro (モロ?)
È un rinoceronte che crede di vedere il suo angelo custode in ogni momento, non capendo che è il suo corno.
Legom (レゴム?, Regomu)
Doppiata da: Sakura Ando (ed. giapponese), ? (ed. italiana)
Una gallina della scuola. Segue le lezioni accanto a Legoshi (che soprannomina segretamente "Sopracciglia tristi"). Vende le sue uova alla scuola come lavoro part-time.
Sanu (サヌ?)
Doppiato da: Fukushi Ochiai (ed. giapponese), Gianluca Crisafi (ed. italiana)
È un pellicano, nonché direttore del club di teatro, ruolo chee poi lascia a Bill. Generoso e cordiale, si mostra educato e passivo ma è anche carismatico e, pur essendo spesso nervoso nelle interazioni sociali, ha il rispetto di tutti i suoi compagni, specialmente Louis.
Ellen (エレン?, Eren)
Doppiata da: Akane Sanada (ed. giapponese), Alessandra Bellini (ed. italiana)
È una zebra.
Tao (タオ?)
Doppiato da: Naoto Kobayashi (ed. giapponese), Gianluca Cecconello (ed. italiana)
È una pantera. Insieme a Juno, è uno dei nuovi membri del club di teatro.
Pina (ピナ?)
Doppiato da: Yūki Kaji (ed. giapponese), Simone Veltroni (ed. italiana)
Pina è un bighorn bianco dalle grandi corna. È intelligente, arrogante e rilassato, e gli piace provocare i carnivori con le sue parole. La sua personalità eccentrica e il suo comportamento naturalmente affascinante gli valgono l'ammirazione e l'amore di molte compagne all'interno della Cherryton High School, tuttavia la sua natura da playboy gli fa spesso dimenticare i nomi delle donne con cui ha una relazione.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Copertina del primo volume dell'edizione italiana (versione Variant), raffigurante il protagonista Legoshi

Paru Itagaki ha pubblicato il primo capitolo del manga Beastars sulla rivista Weekly Shōnen Champion l'8 settembre 2016[4][5] mentre l'ultimo è uscito l'8 ottobre 2020[6][7][8]. I capitoli sono stati poi raccolti da Akita Shoten in ventidue volumi tankōbon, con il primo pubblicato il 6 gennaio 2017[9] e l'ultimo l'8 gennaio 2021[10].

L'edizione italiana è stata pubblicata da Planet Manga dal 14 marzo 2019[2] al 16 dicembre 2021[11].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
16 gennaio 2017[9]ISBN 978-4-253-22754-4 14 marzo 2019[12]ISBN 978-88-912-8684-0
Capitoli
  • 01. Luna piena, tempo di presentazioni (満月なのでご紹介します?, Mangetsu na no de go shōkai shimasu)
  • 02. Adolescenti che si ringhiano addosso (少年たちの逆撫で?, Shōnen-tachi no saka nade)
  • 03. Pericolo nella nebbia (霧の中の警鐘?, Kiri no naka no keishō)
  • 04. Anche le conigliette hanno giornate no (ウサギ史上でもかなり悪い日?, Usagi-shijō demo kanari warui hi)
  • 05. Eh! Siamo noi! (ねぇ僕らだよ?, Nee bokurada yo)
  • 06. Un astro luminoso tra le bestie (ケモノたちの一等星?, Kemono-tachi no ichitō-sei)
  • 07. Riserva di caccia di livello 100 (禁猟区レベル100?, Kinryō-ku reberu hyaku)
27 aprile 2017[13]ISBN 978-4-253-22755-1 11 aprile 2019[14]ISBN 978-88-912-8759-5
Capitoli
  • 08. I sospiri della madrina (ゴッドマザーのため息?, Goddomazā no tameiki)
  • 09. Si alza il vento (Ma dove nessuno vede) (風立ちぬ (ただし見えない所で)?, Kaze tachinu (Tadashi mienai tokoro de))
  • 10. Questioni private dietro le quinte (プライバシ一は舞台裏に?, Puraibashi ichi wa butaiura ni)
  • 11. Vetro tra le gengive (歯茎にガラス?, Haguki ni garasu)
  • 12. Un tiranno splendente (まぶしき独裁?, Mabushiki dokusai)
  • 13. Strisce... lo yin e lo yang (陰と陽、シマシマ?, In to yō, shimashima)
  • 14. Il profumo del Sacro Graal (聖杯の匂い?, Seihai no nioi)
  • 15. Il calore di una dimostrazione di fratellanza (仲間の証、温かく?, Nakama no akashi, atatakaku)
  • 16. Il castigo che ti brucerà (君を焦がす制歳?, Kimi o kogasu seisai)
38 maggio 2017[15]ISBN 978-4-253-22756-8 16 maggio 2019[16]ISBN 978-88-912-8800-4
Capitoli
  • 17. La sindrome dell'ululatore riluttante (遠吠えのイヤイヤ症候群?, Tōboe no iya-iya shōkōgun)
  • 18. La festa degli estinti, la loro estate (獣の盆、彼らが夏?, Kemono no bon, karera ga natsu)
  • 19. Yoauuuur Name (ガウガウ君の名は?, Gau-Gau kimi no na wa)
  • 20. Il cliente della sedia accanto (隣のクライアント?, Tonari no kuraianto)
  • 21. Risonanza col mondo esterno (外界との共鳴?, Gaikai to no kyōmei)
  • 22. L'ombra di Bill sul mio cammino (建ち並ぶビルの影?, Tachinarabu biru no kage)
  • 23. Scivolare lungo la scala che porta all'età adulta (おとなの階段に散る?, Otona no kaidan ni chiru)
  • 24. Fotografie della realtà (現像されたリアルたち?, Genzō sa reta riaru-tachi)
  • 25. La vista mi si appanna e mi fa tutto schifo (視界は滲むし全部嫌だ?, Shikai wa nijimushi zenbu iyada)
47 luglio 2017[17]ISBN 978-4-253-22757-5 20 giugno 2019[18]ISBN 978-88-912-8843-1
Capitoli
  • 26. Quel giorno con Mister Bambi (あの日ミス夕ーバンビと?, Ano hi Misutā Banbi to)
  • 27. Non vedi che siamo fatti l'uno per l'altra?! (ジャストフィットを見てよ?, Jasutofitto o mite yo)
  • 28. Un sentimento dipinto sul volto (その感情、極彩色?, Sono kanjō, gokusaishiki)
  • 29. Com'è fresco il vento nella metropolitana! (地下鉄の風はみずみずしい?, Chikatetsu no kaze wa mizumizushī)
  • 30. La dominatrice di ferro (鉄の猛獣使い?, Tetsu no Mōjū Tsukai)
  • 31. Ambizione rosa shocking (野望はショッキングピンク?, Yabō wa shokkingupinku)
  • 32. Si spengano le luci! (なら電気を消して?, Nara denki o keshite)
  • 33. Giuro... che arriverò in alto! (宣誓⋯上へまいります?, Sensei...ue e mairimasu)
  • 34. Una docile guardia del corpo (ボディガードは神妙に?, Bodigādo wa shinmyō ni)
56 ottobre 2017[19]ISBN 978-4-253-22758-2 18 luglio 2019[20]ISBN 978-88-912-8916-2
Capitoli
  • 35. Per onorare il palato (美味礼讃のため?, Bimiraisan no tame)
  • 36. Ciò che sgorga dal mio pugno (こぶしの縁に寄せて?, Kobushi no en ni yosete)
  • 37. Nubi cariche di pioggia all'orizzonte (雨雲に引き連れられて?, Amagumo ni hikitsurerarete)
  • 38. Pelo bianco che scorre tra le righe (罫線に白い毛這わせて?, Keisen ni shiroi ke hawa sete)
  • 39. Voglio abbracciarti (君を捕まえたい?, Kimi o tsukamaetai)
  • 40. Gonfiare il petto e, soprattutto, prendere un bel respiro (胸いっぱいより肺いっぱい?, Mune-ippai yori hai-ippai)
  • 41. La devozione di un grande animale (大型忠誠心?, Ōgata chūsei kokoro)
  • 42. Noi due in una notte densa di sapore (味が濃い夜に僕ら2匹?, Aji ga koi yoru ni bokura 2-biki)
  • 43. Gioventù automatica (オートマチック青年?, Ōtomachikku seinen)
69 dicembre 2017[21]ISBN 978-4-253-22759-9 22 agosto 2019[22]ISBN 978-88-912-8947-6
Capitoli
  • 44. Madido di tiepido sudore (温い汗に固められ?, Nukui ase ni katame rare)
  • 45. Dietro le ciglia, quei buchi neri (睫毛の奥のブラックホール?, Matsuge no oku no burakku hōru)
  • 46. Leader per contrasto! (コントラストで支配せよ?, Kontorasuto de shihai seyo)
  • 47. Conosco soltanto la brezza marina (潮風だけが知っている?, Shiokaze dake ga shitte iru)
  • 48. Ultimi caldi estivi... liber tutti! (残暑 各々に散らばって?, Zansho onōno ni chirabatte)
  • 49. Superate i vostri antenati, bambini! (古代を飛び越せ子どもたち?, Kodai o tobikose kodomo-tachi)
  • 50. Otello ardente (炎のオセロ?, Honō no Osero)
  • 51. Il sapore della vita è come piombo pesante (生命の味は重い鉛?, Seimei no aji wa omoi namari)
  • 52. Due pericolosi egoisti (危険なエゴイスト2匹?, Kiken'na egoisuto nihiki)
78 febbraio 2018[23]ISBN 978-4-253-22760-5 19 settembre 2019[24]ISBN 978-88-912-9000-7
Capitoli
  • 53. Un topolino così forte da azzannare un gattone (強鼠なので猫を噛む?, Tsuyo nezuminanode neko wo kamu)
  • 54. Tendere l'orecchio a un filo di fumo (細い煙に耳澄ませ?, Hosoi kemuri ni mimi sumase)
  • 55. Poiché Eva mangiò la mela (イブはリンゴを食べたから?, Ibu wa ringo o tabetakara)
  • 56. Le tentazioni del Messia (救世主の誘惑?, Kyūseiju no yūwaku)
  • 57. Però... i nostri cuori si sono avvicinati (ただ心臓が寄り添った?, Tada shinzō ga yori sotta)
  • 58. Gocce di latte in un caffè nero (ブラックコーヒーにミルク垂れた?, Burakku kōhī ni miruku tareta)
  • 59. La ragione di vita di un fedele (信徒の生き甲斐?, Shinto no ikigai)
  • 60. Gli abissi della filantropia (博愛主義のディープワールド?, Hakuai shugi no dīpu wārudo)
  • 61. C'è la luna, e tu diverrai una falena (月だ君は蛾になる?, Tsukida kimi wa ga ni naru)
88 maggio 2018[25]ISBN 978-4-253-22761-2 24 ottobre 2019[26]ISBN 978-88-912-9061-8
Capitoli
  • 62. Il lupo perde il pelo ma non la determinazione (覚悟は漂白可能?, Kakugo wa hyō hakuka nō)
  • 63. Versa l'olio e accendi il fuoco! (油をひいて火をつけろ!?, Abura wo hīte hi wo tsukero!)
  • 64. Ballerina senza scarpe a punta (踊り子にトウシューズはない?, Odoriko ni toushūzu wanai)
  • 65. Il valore di un legame genetico inesistente (仮想遺伝子の値打ち?, Kasō idenshi no neuchi)
  • 66. Una notte stellata, un funerale nel vento (荒星の弔い?, Ara boshi no tomurai)
  • 67. Denti che danno la scossa (電流通う牙の列?, Denryū kayou kiba no retsu)
  • 68. Saluto. Fauci congelate, mani bollenti (ご挨拶冷えた口元燃える手に?, Goaisatsu hieta kuchimoto moeru te ni)
  • 69. Interferenze sulla linea del telefono senza fili (糸電話の回線乱れております?, Itodenwa no daisen midarete orimasu)
  • 70. La culla della civiltà (文明のゆりかご?, Bunmei no yuri kago)
96 luglio 2018[27]ISBN 978-4-253-22762-9 21 novembre 2019[28]ISBN 978-88-912-9122-6
Capitoli
  • 71. Un giorno come tanti (僕らの日々の中の1日?, Boku-ra no hibi no naka no ichi-nichi)
  • 72. Brucerai in un mare di fiamme (炎にヤケドするぜ?, Hakuen ni yakedo suru ze)
  • 73. Un "lupo" dal buon pedigree (毛並みのよい“オオカミ”?, Kenami no yoi "ōkami")
  • 74. Sei un eroe solitario (君はぼっちのナイト?, Kimi wa botchi no naito)
  • 75. Riporta indietro il tempo col tuo orologio a pendolo (君の振り子時計で巻き戻して?, Kimi no furiko dokei de maki modoshite)
  • 76. Capriccio impossibile: Chiedere la luna (ないものねだり狂想曲?, Naimono nedari kyōsō kyoku)
  • 77. Un'innocente caccia al miele (ハニーハントの純情?, Hanīhanto no junjō)
  • 78. Il frutteto biologico (無農薬の果樹園?, Mu nōyaku no kajuen)
  • 79. Incontro segreto in lingerie (ランジェリーの密会?, Ranjerī no mikkai)
107 settembre 2018[29]ISBN 978-4-253-22763-6 19 dicembre 2019[30]ISBN 978-88-912-9183-7
Capitoli
  • 80. Scegliere col sorriso sulle labbra (ほほえみの取捨選択?, Hohoemi no shushasentaku)
  • 81. Occhi neri e tondi come tazzine laccate (漆の器が2つ並んだような眼?, Urushi no utsuwa ga futatsu naranda yō na me)
  • 82. Across the Universe (アクロス ザ ユニバース?, Akurosu za Yunibāsu)
  • 83. Posso sempre abbraccire il futon, in fondo (ただの抱擁は布団にでも託します?, Tada no hōyō wa futon ni de mo takushimasu)
  • 84. Tempesta di mani (その手 乱気流 巻いて?, Sono te rankiryū maite)
  • 85. Chissà, forse c'è pure dell'acqua di fogna, mescolata al nostro sangue... (僕らの血は下水でも分離しているだろうか?, Boku-ra no chi wa gesui de mo bunri shite iru darō ka)
  • 86. Una cometa in questo abisso (この深淵に箒星?, Kono shin'en ni hōkiboshi)
  • 87. Una nuova stella... un grande successo per la spalla maschile (新星、助演男優賞?, Shinsei, joen dan'yūshō)
  • 88. Una signora fuori di testa (淑女 大暴走?, Shukujo dai bōsō)
118 novembre 2018[31]ISBN 978-4-253-22764-3 23 gennaio 2020[32]ISBN 978-88-912-9222-3
Capitoli
  • 89. Macchie sul tagliere, le tracce d'un sogno (まな板の汚れ 夢のあと?, Manaita no yogore: yume no ato)
  • 90. Anno nuovo, spirito nuovo (この魂に ゆく年くる年?, Kono tamashī ni yuku toshi kuru toshi)
  • 91. L'ululato del Dio protettore (守護神の遠吠えが?, Shugoshin no tōboe ga)
  • 92. Tu sei il principe degli animali (君は百獣のプリンス?, Kimi wa hyakujū no purinsu)
  • 93. Infilarsi in tasca un pelo dorato trovato sulla camicia (シャツに付いた金の毛をポケットに入れて?, Shatsu ni tsuita kin no ke wo poketto ni irete)
  • 94. Beast School ☆ Wars (ビースツ スクール☆ウォーズ?, Bīsutsu Sukūru Uōzu)
  • 95. Una goccia concetrata diciotto volte (18倍濃縮の雫?, Jū-hachibai nōshuku no shizuku)
  • 96. Un giuramento scritto con l'inchiostro rosso (紅の断面 君に捧ぐ?, Beni no danmen kimi ni sasagu)
  • 97. Abbiamo solo preso parte a un banchetto (僕ら馳走にあずかった?, Boku-ra chisō ni azukatta)
128 febbraio 2019[33]ISBN 978-4-253-22765-0 20 febbraio 2020[34]ISBN 978-88-912-9283-4
Capitoli
  • 98. Ho incrociato lo sguardo con me stesso tra vent'anni (20数年後の自分と目が合った?, Nijū sū nengo no jibun to me ga atta)
  • 99. Il magnate dal manto scarlatto (青毛の巨頭?, Aoge no kyotō)
  • 100. Quando un treno affolato va in panne... (満員電車がパンクすると⋯?, Man'in densha ga panku suru to…)
  • 101. Requisito per l'alloggio: Togliere dalla strada un cane randagio (居住条件:野良犬を拾うこと?, Kyojū jōken: Nora inu wo hirou koto)
  • 102. Il suo corpo è nero come il carbone (燃やし尽くした黒さなのか 彼の身体は?, Moyashi tsukushita kurosa na no ka kare no karada wa)
  • 103. Se seminerai, cadrà la pioggia (タネが撒かれれば雨が降る?, Tane ga makarere ba ame ga furu)
  • 104. L'amore, in una dose letale, ha il sapore di marmellata (致死量の愛はママレード味?, Chishi ryō no ai wa mamarēdo aji)
  • 105. Un uomo destinato a farsi mangiare (食べられる運命の男?, Taberareru unmei no otoko)
  • 106. Squame lucenti che riflettono persino la luce lunare (月光をも反射してしまう鱗の瞬きよ?, Gekkō wo mo hansha shite shimau uroko no mabataki yo)
138 aprile 2019[35]ISBN 978-4-253-22766-7 7 maggio 2020[36]ISBN 978-88-912-9341-1
Capitoli
  • 107. Questioni d'amore trasmesse in occhi dalle piccole iridi (三白眼に継がれし痴話?, Sanpakugan ni tsugareshi chiwa)
  • 108. I Caraibi a pochi passi (ご近所カリビアン?, Gokinjo Karibian)
  • 109. Rendez-vous a corto d'ossigeno... con l'uomo pesce (酸素うすき逢瀬 人魚と?, Sanso usuki ōse ningyo to)
  • 110. Non conosco il sapore della birra (俺はビールの味を知らない?, Ore wa bīru no aji wo shiranai)
  • 111. Col tempo, anche la visuale attraverso una biglia di vetro si fa opaca (ビー玉の視界はやがて磨りガラスに?, Bīdama no shikai wa yagate suri garasu ni)
  • 112. Una spruzzata di nebbia disintossicante (浴びて 解毒のミスト?, Abite gedoku no misuto)
  • 113. Un corpo schizzinoso che sa distinguere la purezza (純度を知るわがままボディ?, Jundo wo shiru wagamama bodi)
  • 114. Amico mio, posso prostrarmi davanti a te con la lingua penzoloni? (友よ 舌根からひれ伏してもよいか?, Tomo yo zekkon kara hirefushite mo yoi ka)
  • 115. Sulla luna ci sta solo un appartamento (今夜の我、あの子よりもウサギらしい(さぁ食べて食べて)?, Kon'ya no ware, ano ko yori mo usagi-rashī (Sā tabete tabete))
148 luglio 2019[37]ISBN 978-4-253-22767-4 11 giugno 2020[38]ISBN 978-88-912-9398-5
Capitoli
  • 116. Un dandy perso nella vorticosa danza dei suoi pensieri (思考回路のDancing Boy?, Shikō kairo no Danshingu Bōi)
  • 117. Un altare di beta-carotene (ベータカロテンの祭壇?, Bēta-karoten no saidan)
  • 118. Mitra senza proiettili (弾を抜いた機関銃?, Tama wo nuita kikanjū)
  • 119. Se rovesci dell'acqua tiepida, si raffredda in un lampo (ぬるま湯をぶち撒ければ、冷水に?, Nurumayu wo buchimakere ba, reisui ni)
  • 120. Il primo grado della sera... è un vagito? (夕暮れの叫びは産声か?, Yūgure no sakebi wa ubugoe ka)
  • 121. Arrampicarsi insieme a te lungo la strozzatura di una clessidra (砂時計のくびれ 君とのぼる?, Sunadokei no kubire: kimi to noboru)
  • 122. Porgi l'orecchio al canto funebre, e udirai un inno (鎮魂歌に耳を澄ませば賛美歌?, Chinkonka ni mimi wo sumase ba sanbika)
  • 123. Le nostre code, le immagini residue stampate a fuoco nelle nostre menti (互いのしっぽ、脳裡に焼きつく残像のみ?, Tagai no shippo, nōri ni yaki tsuku zanzō nomi)
  • 124. Più colori mescoli sulla tavolozza, più ti avvicini al nero (絵の具 混色するほど黒ずむ?, Enogu konshoku suru hodo kurozumu)
1510 ottobre 2019[39]ISBN 978-4-253-22903-6 20 agosto 2020[40]ISBN 978-88-912-9449-4
Capitoli
  • 125. Una lettera minatoria da parte di un mostro in una busta decorata con cura (モンスターからの脅迫状にのし飾り?, Monsutā kara no kefu haku jiyau ni noshi kazari)
  • 126. La preghiera di un demone è un presagio di sventura (悪魔の祈りは、不吉なことの予兆らしい?, Akuma no inori wa, fukitsu na koto no yochō rashī)
  • 127. Sotto la mirrorball, chiazze rotonde come quelle di animali fantastici (幻獣のような斑点模様、ミラーボールの下?, Genjū no yō na hanten moyō, mirābōru no shita)
  • 128. Attenti a non mischiare... produce fumi pericolosi! (ガスが発生するので「混ぜるな危険」?, Gasu ga hassei suru no de "mazeru na kiken")
  • 129. Un brusco risveglio dopo il sogno dell'Annunciazione (受胎告知の夢から飛び起きて?, Jutai kokuchi no yume kara tobi okite)
  • 130. Quando il grigio metallo, di una protesi risplende dei colori dell'arcobaleno (義足の鉛色、たまに虹色に光る?, Gisoku no namarīro, tama ni nijīro ni hikaru)
  • 131. Una corona di fiori fatta con l'Actinidia (またたびで無理やり花冠?, Matatabi de muriyari kakan)
  • 132. Se è la tua voce a chiamarmi, vedo già il mio nome inciso su una lapide (あなたの声で呼ばれるとまるで戒名のようで?, Anata no koe de yobareru tomaru de kaimyō no yō de)
  • 133. Quando la marea sale, inghiotte la spiaggia (潮が満ちれば砂浜は呑まれるよ?, Shio ga michireba sunahama wa nomareru yo)
166 dicembre 2019[41]ISBN 978-4-253-22904-3 22 ottobre 2020[42]ISBN 978-88-912-9604-7
Capitoli
  • 134. Final Contact (ファイナル・コンタクト?, Fainaru Kontakuto)
  • 135. Vapori dolci e pepe verde giapponese (あまき湯けむりと青山椒?, Amaki yukemuri to ao sanshō)
  • 136. Il nostro elettrocardiogramma è come una cannuccia tutta masticata (ズタズタのストロー、私たちの心電図?, Zuta-zuta no sutorō, watashi-tachi no shindenzu)
  • 137. Salpare via dal paradiso terrestre (桃源郷からの船出?, Tōgenkyō kara no funade)
  • 138. 21500 anni in un istante (刹那的21500年?, Setsuna teki nijū-ichi go-hyaku nen)
  • 139. Correre per i campi al tramonto (茜射す空 畑を駆け?, Akanesasu sora: hata wo kake)
  • 140. Dirigere gli attori di una tragedia (トラジェディーにおける演技指導?, Torajedī ni okeru engi shidō)
  • 141. Il canto dei pesci, portato dalla schiuma (泡に宿して 人魚の唄?, Awa ni yado shite ningyo no uta)
  • 142. I cent'anni d'una vita animale?! (獣生100年時代⁉?, Jūnama hyakunen jidai!?)
178 gennaio 2020[43]ISBN 978-4-253-22905-0 24 dicembre 2020[44]ISBN 978-88-912-9723-5
Capitoli
  • 143. Il suo seno, così evanescente che persino la luce del televisore lo attraversa (TVの光にもすかされるうすき胸?, Terebi no hikari ni mosu ka sareru usuki mune)
  • 144. Io sono un felide (吾輩は猫科である?, Wagahai wa nekoka de aru)
  • 145. Un corpo senza privacy (プライベートを持たぬ肉体?, Puraibēto wo motanu nikutai)
  • 146. Come el niño nel mio deserto (俺の砂漠にエルニーニョ現象起きた?, Ore no sabaku ni Eru Nīnyo genshō okita)
  • 147. Parole d'amore che prosciugano la saliva (愛の言葉はヨダレを拭いてから?, Ai no kotoba wa yodare wo fuite kara)
  • 148. Pensavo che al mio risveglio sarebbe giunto il mattino (目が覚めたら朝はくると思っていた?, Me ga sametara asa kuru to omotte ita)
  • 149. Il secondo avvento della volpe bianca (白狐再臨?, Byakko sairin)
  • 150. Oh My Big Daddy! (オー・マイ・ビッグ・ダディ!?, Ō Mai Biggu Dadi!)
  • 151. Goditi il Galop de "I Commedianti" come colonna sonora (「道化師のギャロップ」をBGMにお楽しみください?, "Dōkeshi no gyaroppu" wo Bī Jī Emu ni wo tanoshimi kudasai)
188 aprile 2020[45]ISBN 978-4-253-22906-7 18 febbraio 2021[46]ISBN 978-88-912-9822-5
Capitoli
  • 152. Un caso di autolesionismo a scuola? Segni di artigli sulle pareti (校舎の自傷行為なのでは?壁の爪痕?, Kōsha no jishōkōi na no de wa? Kabe no tsume ato)
  • 153. L'ululato di un perdente è musica per le mie orecchie (負け犬の遠吠え よきしらべ?, Makeinu no tōboe: yoki shirabe)
  • 154. La lezione di storia del prof. Jack (ジャックせんせーの歴史学教室?, Jakku-sensei no rekishigaku kyōshitsu)
  • 155. Serbare per sempre un tuorlo nel cuore (心に永遠の卵黄を?, Kokoro ni eien no ran'ō wo)
  • 156. Una bomba a orologeria destinata a esplodere, prima o poi (時限爆弾は眠りをすすってたのに?, Jigen bakudan wa nemuri wo susutteta no ni)
  • 157. Sale sul palco Adler... senza nemmeno un cambio di scena (暗転もせず現れしアドラー?, Anten mo sezu arawareshi Adorā)
  • 158. Chi l'ha mai sentita, una parola del genere? (聞いたこともない言葉だが?, Kīta koto mo nai kotoba da ga)
  • 159. Seguire la linea tratteggiata in nome della propria innocenza (無垢だからキリトリ線に従って?, Muku da kara kiritori-sen ni shitagatte)
  • 160. L'incertezza di un figlio devoto (孝行息子の疑い?, Kōkō musuko no utagai)
198 luglio 2020[47]ISBN 978-4-253-22907-4 17 giugno 2021[48]ISBN 978-88-287-6025-2
Capitoli
  • 161. Tu non sai cosa è la soggezione (「イフ」・ユー・ネバー・ノウ?, "Ifu" Yū Nebā Nō)
  • 162. Primo pomeriggio con la mamma perfetta (良妻賢母の昼下がり?, Ryōsai kenbo no hirusagari)
  • 163. Mai chinare il capo, se non vuoi che ti vadano i peli negli occhi (下を向くな毛先が目に入るから?, Shita wo mukuna kesaki ga me ni hairu kara)
  • 164. Una lacrima di demone, e basta (阿修羅の涙一滴ただそれだけで?, Ashura no namida ichi-teki tada sore dake de)
  • 165. La risposta al titolo del capitolo 65 è: ERROR (第65話のこたえはERROR?, Dai rokujūgo-wa no kotae wa erā)
  • 166. Dammi un destino di grande statura (身の丈の運命わたしにください?, Minotake no unmei watashi ni kudasai)
  • 167. Crazy Party Quiz Show (クレイジー・パーティー・クイズ・ショー?, Kureijī Pātī Kuizu Shō)
  • 168. La risposta finale di entrambi (両社のファイナルアンサー?, Ryōsha no fainaru ansā)
  • 169. Qualcuno ha detto "Würstel di giraffa"? (麒麟肉のフランクフルトなんて言ったのだれ?, Kirin-niku no Furankufuruto nante itta no dare)
206 agosto 2020[49]ISBN 978-4-253-22908-1 19 agosto 2021[50]ISBN 978-88-287-6172-3
Capitoli
  • 170. Un galateo a tavola oltre ogni limite (無限のテーブルマナー?, Mugen no tēburu manā)
  • 171. Minacce fissando le labbra (唇見つめて恐喝してる?, Kuchibiru mitsumete kyōkatsu shiteru)
  • 172. Rosso come il Rexmax (レクスマスカラーの〝赤〟?, Rekusumasukarā no〝aka〟)
  • 173. XXXX.. mentre la neve si scioglie (雪解けのⅹⅹⅹⅹ?, Yuki doke no ××××)
  • 174. Un poema epico bagnato di sangue (血飛沫飛翔英雄譚?, Chishibuki hishō eiyū-tan)
  • 175. Fire Meet Gasoline (ファイア・ミート・ガソリン?, Faia Mīto Gasorin)
  • 176. Riflessi di luce in un braccio squamato (鱗腕の中 光の乱反射?, Uroko ude no naka hikari no ran hansha)
  • 177. Un invito serale a cavalcare le onde (今宵サーフィンに誘われて?, Koyoi sāfin ni sasowarete)
  • 178. Remote Battle (リモート・バトル?, Rimōto Batoru)
218 ottobre 2020[51]ISBN 978-4-253-22909-8 21 ottobre 2021[52]ISBN 978-88-287-6314-7
Capitoli
  • 179. La potenza che un tacco può esercitare sotto di sé (かかと直下型パワー?, Kaka to chokka-gata Pawā)
  • 180. Visto che c'è la luna piena, lascia che ci pensi io (満月なのでおまかせを?, Mangetsu na no de wo makase wo)
  • 181. Macchie di leopardo che scivolano come olio sull'acqua (浮かぶ油膜のようなレオパード?, Ukabu yumaku no yō na Reopādo)
  • 182. Quel giorno con chi ammirasti il tramonto rosso fuoco sulla strada di casa? (あの日通学路の夕焼けを誰と見た??, Ano hi tsūgakuro no yūyake wo dare to mita?)
  • 183. Un planetario tutto per noi (俺たちだけのプラネタリウム?, Ore-tachi dake no Puranetariumu)
  • 184. Guardando il fiore sbocciare e dare il suo frutto (花が咲き実がなり僕らはそれを眺めてる?, Hana ga saki mi ga nari boku-ra wa sore wo nagameteru)
  • 185. Il salvataggio della principessa dalla torre della centrale elettrica (電工の塔からプリンス奪還?, Denkō no tō kara purinsu dakkan)
  • 186. Un paracadute tutto nero che si apre apposta per questo giorno (この日のために開く真っ黒なパラシュート?, Kono hi no tame ni hiraku makkuro na Parashūto)
  • 187. Riflessioni sul darsela a gambe come un coniglio (「脱兎のごとく」の考察?, "Datto no gotoku" no kōsatsu)
228 gennaio 2021[10][53]ISBN 978-4-253-22910-4 16 dicembre 2021[11]ISBN 978-88-287-6459-5
Capitoli
  • 188. Una mano alzata che non ha mai dato carezze (撫でたこともない手で挙手?, Nadeta koto mo nai te de kyoshu)
  • 189. Una rosa appassita per il troppo concime (過剰な栄養剤で枯れた薔薇?, Kajōna eiyōzai de kareta bara)
  • 190. Siate stelle (星たちになれ?, Hoshi-tachi ni nare)
  • 191. Se tu fossi stato Melon-kun della seconda c... (もし君が2年C組のメロンくんだったなら?, Moshi kimi ga ni-nen shī-gumi no Meron-kun datta nara)
  • 192. La via della bestia (悪の獣道?, Aku no kemonomichi)
  • 193. Part of your world (パート オブ ユア ワールド?, Pāto obu Yua Wārudo)
  • 194. Un'eternità che dura finché tutte le finestre non si saranno oscurate (すべての窓が暗くなるまでの永遠?, Subete no mado ga kuraku naru made no eien)
  • 195. Duello finale tra mammiferi (哺乳類最後の一騎打ち?, Honyūrui saigo no ni-ki uchi)
  • 196. Storia di un lupo e di una coniglietta (オオカミとウサギの話?, Ōkami to usagi no hanashi)

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo dell'anime

Sul decimo numero del Weekly Shōnen Champion, è stato annunciato un adattamento televisivo del manga[54], prodotto dalla Orange Animation[55]. La serie è stata trasmessa dal 9 ottobre al 25 dicembre 2019 su Fuji Television ed è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 13 marzo 2020[56][57][58].

La seconda stagione è stata annunciata per il 7 gennaio 2021[59][60][61][62]. La stagione è andata in onda dal 7 gennaio al 25 marzo 2021. Quest'ultima è uscita su Netflix doppiata in italiano il 15 luglio 2021[63].

Una terza stagione è stata annunciata il 20 luglio 2021[64][65]. Il 7 dicembre 2021 lo studio Orange Animation ha confermato che fungerà da epilogo alla versione animata[66][67]. Quest'ultima sarà divisa in due parti[68] e verrà distribuita su Netflix nel 2024[69].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
GiapponeseItaliano
1La luna e la bestia
「満月は照らす獣を選んでる」 - Mangetsu wa terasu kemono o eran deru
9 ottobre 2019
13 marzo 2020

Tem, un alpaca studente dell'Istituto Cherryton, viene assalito e divorato brutalmente da un carnivoro sconosciuto. Ciò incrementa le tensioni tra erbivori e carnivori, mentre il club di teatro della scuola continua le prove per lo spettacolo che dedicheranno al loro compagno ucciso. Haru, una coniglia nana dell'ultimo anno, viene bullizzata da altre studentesse per la sua promiscuità, mentre il grande lupo grigio diciassettenne Legoshi cerca di lavorare con Louis, cervo rosso suo compagno di classe, per sedare le tensioni nel club. Una sera Louis si trattiene a teatro oltre l'orario consentito per prove extra per aiutare il sostituto di Tem e Legoshi lo attende fuori. Percepisce l'odore di Haru che passeggia nei dintorni e ciò risveglia i suoi istinti predatori spingendolo a inseguirla.

2I capibranco dell'accademia
「学園の心臓部は庭園にあり」 - Gakuen no shinzōbu wa teien ni ari
16 ottobre 2019
13 marzo 2020

Legoshi tenta di combattere i suoi impulsi carnivori, mentre è seriamente tentato di divorare Haru. Quest'ultima viene ferita al braccio da uno degli artigli del lupo, ma riesce a fuggire quando Legoshi viene distratto da un compagno di classe che lo avverte che Louis si è ferito nel teatro cadendo dal palco per aiutare l'altro alunno. Il giorno successivo, Louis aiuta a sedare una rissa nella mensa della Cherryton, e continua a provare il suo ruolo da protagonista nello spettacolo teatrale del club nascondendo la sua gamba ferita. Il club di teatro decide di procurarsi delle rose per decorare una scena dello spettacolo e il compito di recuperare le rose è affidato a Legoshi, che scopre che Haru è l'unico membro del club di giardinaggio. Nonostante l'imbarazzo, resta ad aiutarla in alcune attività di giardinaggio preoccupandosi intanto che possa riconoscerlo come l'aggressore della notte precedente. Scoperto che la coniglia sembra non ricordarsi l'accaduto, Legoshi cerca di trovare un modo per confessarglielo, ma Haru fraintende la cosa e si spoglia credendo voglia avere un rapporto con lui, spaventando il lupo.

3È nato un lupo
「オスオオカミ 出生のとき」 - Osuōkami shussei no toki
23 ottobre 2019
13 marzo 2020

Legoshi fugge da Haru prima che finisca di spogliarlo, sorprendendo la coniglia che pensava fosse lì solo per fare sesso con lei. Tramite i dialoghi tra alcuni studenti erbivori, si scopre che Haru ha la fama di essere una ragazza facile che a scuola ha dormito con più ragazzi. Legoshi cerca di comprendere i suoi sentimenti confusi per Haru; riflettendo sulle avances subite, per la prima volta si sente identificato non solo come lupo, ma anche come maschio. Nel frattempo, Louis si sforza di portare a termine la sua parte nello spettacolo anche se la sua gamba ferita sta peggiorando, e si ritrova sempre più irritato dal fatto che Legoshi sopprime il suo lato da animale carnivoro per non spaventare gli altri. Louis riesce a realizzare una grande esibizione nello spettacolo, ma dopo che il sipario è calato crolla sul palco privo di sensi.

4Dai il massimo
「君は聖杯までふやかして」 - Kimi wa Seihai made fuyakashite
30 ottobre 2019
13 marzo 2020

Louis si sveglia nell'infermeria della scuola di Cherryton e scopre di essersi fratturato una gamba e decide di dare il suo ruolo da protagonista a Bill, una tigre del Bengala. Legoshi è costretto a prendere il precedente ruolo di Bill come uno dei cattivi-comparsa della commedia. Il secondo giorno dello spettacolo, Bill rivela a Legoshi di essersi procurato una boccetta di sangue di coniglio da uno dell'ultimo anno per prepararsi meglio, sconvolgendo il lupo. Durante lo spettacolo, Bill si innervosisce e inizia a dimenticare le sue battute mentre il pubblico è deluso per l'assenza di Louis. Legoshi esce dal suo personaggio e inizia a picchiare realmente Bill sul palco, sia per il suo utilizzo del sangue di coniglio sia per sfogare i propri sentimenti riguardo all'attacco verso Haru. Bill arriva ad artigliare Legoshi, quando sale sul palco Louis che li separa. Il pubblico li applaude credendo faccia tutto parte della recita e Louis intima ai due litiganti di stare al gioco.

5Due punti di vita
「しっぽの汚れにも理由を見出すお年頃」 - Shippo no yogore ni mo riyū o mīdasu otoshigoro
6 novembre 2019
13 marzo 2020

Louis decide di non sospendere Legoshi e Bill dal club di teatro visto il successo del loro scontro nell'ultimo spettacolo. Un mese dopo, il club è chiamato a partecipare al prossimo Festival Meteora; Legoshi è ancora insicuro riguardo ai suoi sentimenti crescenti verso Haru, mentre quest'ultima a sua volta inizia a interessarsi a lui per la sua cordialità e modestia. I due cenano assieme e hanno modo di conoscersi come si deve.

6Vista annebbiata: sogno o realtà?
「視界の滲み 夢か現か」 - Shikai no nijimi: Yume ka utsutsu ka
13 novembre 2019
13 marzo 2020

La comunità è spaventata da un altro brutale omicidio ai danni di un erbivoro commesso da un carnivoro. Legoshi salva una giovane lupa di nome Juno da un paio di bulli, conquistando il suo affetto. In seguito lui, Bill, l'aquila Aoba e un gruppo di loro coetanei vanno al municipio per raccogliere informazioni per il Festival Meteora. Dopo aver trascorso la giornata in città, il gruppo si perde e capita per caso in un quartiere ospitante un mercato nero, dove degli erbivori senzatetto pur di racimolare del denaro arrivano a vendere parti del proprio corpo ai carnivori di passaggio. Legoshi resta inorridito quando Bill propone di assaggiare della carne di qualche senzatetto con l'approvazione dei compagni, quindi scappa dal mercato ma viene sopraffatto dall'odore della carne (che risveglia i suoi istinti predatori) e perde i sensi in un vicolo. Lì viene prelevato da un panda che fa da psicoterapeuta e guardiano del mercato nero, il quale spiega a Legoshi che i suoi sentimenti per Haru sono in realtà i suoi istinti predatori camuffati da sentimenti romantici. Quando Legoshi gli spiega che non ha alcuna precedente esperienza con l'amore, gli dà una rivista erotica raffigurante conigli affinché verifichi se quei sentimenti sono basati sull'amore o sono istinti predatori. Sulla via del ritorno a scuola, Legoshi incontra Aoba, il quale gli confessa di essere rimasto a sua volta dall'idea di mangiare carne, quindi i due si riconciliano.

7Sotto la pelliccia
「制服と被毛のそのまた下の」 - Seifuku to himō no sono mata shita no
20 novembre 2019
13 marzo 2020

Legom, una gallina studentessa che consegna regolarmente le sue uova alla mensa della scuola per gli studenti carnivori come lavoro part-time, si impegna per rendere le sue uova di massima qualità. Quando Louis esce dal club di giardinaggio di Haru, incontra Legoshi e e i due si rendono conto che entrambi hanno un interesse amoroso per Haru. Jack, un cane compagno di stanza e amico di Legoshi, trova la sua rivista erotica e si confronta con Legoshi, il quale gli spiega che pensava di avere un interesse per una femmina di coniglio, ma ora è convinto di non provare sentimenti per lei. Nonostante i suoi sforzi per prendere le distanze da Haru, Legoshi alla fine ammette a sé stesso che in realtà è innamorato di lei.

8Incastrato come il filo interdentali nei denti di un canide
「犬歯に糸ようじひっかけるように」 - Kenshi ni ito yōji hikkakeru yō ni
27 novembre 2019
13 marzo 2020

I primi preparativi per il Festival Meteora sono terminati. Quando Haru si ritrova sola al tramonto, Legoshi si offre di tornare a scuola insieme a lei, ma è in dubbio a causa del suo conflitto interiore tra i suoi istinti carnivori e l'amore per Haru. Juno affronta Louis con i suoi obiettivi di diventare la prossima Beastar e conquistare il cuore di Legoshi. Al festival un temporaneo blackout scatena agitazione tra gli animali per i recenti attacchi ai danni degli erbivori; Legoshi si preoccupa e cerca Haru, Juno assiste al loro incontro e capisce i sentimenti che il lupo nutre per la coniglia.

9Nella tana del leone
「エレベーター最上階の戦慄」 - Erebētā saijōkai no senritsu
4 dicembre 2019
13 marzo 2020

Louis ricorda la sua infanzia: crebbe allevato come carne illegale per carnivori da rivendere al mercato nero, fino a quando non venne accolto da Oguma, capo del Conglomerato di Horns, che lo ha adottò come figlio. Legoshi impedisce a uno studente carnivoro di attaccare Louis e scopre che il compagno è a rischio, poiché è favorito per essere il prossimo Beastar e ciò potrebbe determinare notevoli svantaggi per i carnivori, ragion per cui molti progettano di eliminarlo. Legoshi organizza un incontro con Haru per confessarle i suoi sentimenti, ma poco dopo la coniglia viene rapita dalla Shishi-Gumi, una banda di leoni criminali che rapiscono erbivori con cui nutrirsi. Temendo che questo incidente metta in pericolo la sua posizione, il sindaco vieta qualsiasi indagine in merito e ricatta il preoccupato Louis con la proposta di cancellare i file relativi al suo passato controverso per impedirgli di agire. Fraintendendo l'esitazione di Louis nel cercare Haru, Legoshi litiga con lui e decide di andare a salvarla da solo dopo aver capito dove si trova.

10Un lupo travestito da agnello
「綿毛、地の果てまで追うならば」 - Watage, chi no hate made ou naraba
11 dicembre 2019
13 marzo 2020

Iniziando la sua ricerca della Shishi-Gumi al mercato nero, Legoshi viene aggredito da due malviventi e salvato dal panda Gouhin, il quale accetta a malincuore di aiutarlo nonostante il rischio dopo che Legoshi lo convince dei suoi sentimenti per Haru. I due giungono alla sede dei criminali e il lupo, spinto dall'odore persistente di Haru e dai consigli di Gouhin, scatena i suoi istinti bestiali per combattere le guardie Shishi-Gumi. Nel frattempo Haru è denudata e umiliata per "migliorare la qualità della sua carne" e ripensa alla sua vita, come sia sempre stata etichettata come debole e vulnerabile dalla società a causa della sua razza di coniglia nana, motivo per cui ha iniziato ad avere rapporti con più ragazzi in modo da sentirsi in pieno controllo di sé e per non essere giudicata per quello che è. Trova quindi la forza di resistere ai suoi rapitori, permettendo a Legoshi di raggiungerla appena in tempo.

11Verso il quartiere dei neon
「ゆきゆきて 夏のネオン街」 - Yuki yukite natsu no neon machi
18 dicembre 2019
13 marzo 2020

Mentre i suoi amici a scuola notano la sua assenza e iniziano a preoccuparsi, Legoshi sconfigge il boss Shishi-Gumi in una sanguinosa lotta per salvare Haru. Dopodiché lui e Haru lasciano il nascondiglio di Shishigumi, ma il leader dell'organizzazione è ancora vivo e cerca di sparare a Legoshi dal balcone mentre è di spalle, venendo invece ucciso da Louis che è sopraggiunto sul posto per salvare Haru; subito dopo, viene si arrende senza combattere ad alcuni bodyguards sopraggiunti, identificandosi con il numero con cui era stato contrassegnato quando era allevato come carne per carnivori. Mentre riposano in un love hotel per la notte, Legoshi ammette che è stato lui ad attaccare Haru vicino alla fontana diverse notti prima. Haru confessa di averlo sempre sospettato, ma ha comunque iniziato ad apprezzare Legoshi per la sua natura gentile. I due cercano di avere un rapporto sessuale insieme, ma i loro istinti di predatore ed preda si intromettono, portando il corpo di Haru a tendere istintivamente per farsi divorare da Legoshi.

12Dopo la tempesta
「夏嵐の後ろ姿」 - Karan no ushiro sugata
25 dicembre 2019
13 marzo 2020

Haru e Legoshi, imbarazzati per l'accaduto, si scusano l'un l'altro rinunciando ad avere un rapporto. Tornano poi a scuola, dove Juno si confronta con Haru e, dopo aver scoperto che non ha fatto sesso con Legoshi, la sfida per ottenere le attenzioni di quest'ultimo. Il Festival Meteora inizia, ma prima che Legoshi possa confessare i suoi sentimenti ad Haru, Juno lo porta sul palco e annuncia alla folla il suo eroismo nel salvare un erbivoro a rischio della sua stessa vita, applaudendo il suo coraggio. Provvede poi ad accendere una candela con lui per indicare la loro relazione. Più tardi, Legoshi parte alla ricerca di Haru la quale se n'era andata ritenendo che Juno sarebbe stata una compagna migliore per Legoshi. Legoshi la trova e le spiega i suoi sentimenti, ma ammette di aver bisogno di una quantità di tempo sconosciuta per diventare più forte in modo che non cadere preda dei suoi istinti, al che lei risponde che lo aspetterà. Qualche tempo dopo, Legoshi incontra un nuovo studente non mostrato allo spettatore e cammina con lui per i corridoio, anche se il personaggio inizia improvvisamente a sorridere senza una ragione apparente.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[70]Italiano
1Il giovane e la sveglia incessante
「少年の目覚めは何度目のアラームか」 - Shōnen no mezame wa nandome no Arāmu ka
7 gennaio 2021
15 luglio 2021

Legoshi si preoccupa in quanto la sua relazione con Haru non è progredita nonostante abbia confessato di amarla. Louis è sopravvissuto all'incontro con i Shishi-Gumi, ma si è ritirato dalla scuola e dal club di recitazione. Nel frattempo, tra i compagni di Legoshi iniziano a circolare voci su presunti fantasmi a scuola.

2Un cane poliziotto in corsa
「灰色の警察犬とりあえず走ってる」 - Haiiro no keisatsuken Toriaezu hashitteru
14 gennaio 2021
15 luglio 2021

Viene deciso che sarà nominato prossimo Beastar chiunque risolverà l'omicidio di Tem. Legoshi inizia a cercare indizi che possano condurre al colpevole; nel frattempo si scopre che Louis è stato risparmiato dalla Shishi-Gumi diventando il loro nuovo leader.

3Cambiamenti
「そんな鉛を喉に詰まらせて」 - Son'na namari o nodo ni tsumarasete
21 gennaio 2021
15 luglio 2021

Louis, per salvare le apparenze con i suoi sottoposti, è costretto a cibarsi di carne. Al club di teatro si unisce la pecora Pina, estremamente carismatico, affascinante e sicuro di sé. Dopo aver parlato con i compagni in merito alla sua relazione con Haru, Legoshi medita di prendere le distanze da lei.

4Il groviglio
「身を寄せたら毛が絡まってしまうから」 - Mi o yosetara ke ga karamatte shimau kara
28 gennaio 2021
15 luglio 2021

Durante le sue indagini per risalire all'assassino di Tem, Legoshi viene attaccato da una misteriosa figura carnivora di possenti dimensioni. Il lupo riesce a contrattaccare e decide di ritirarsi da scuola per prendere lezioni da Gohin su come mantenere il controllo sui propri istinti carnivori. Nel frattempo, Louis acquisisce ancora più importanza nel mondo criminale dopo aver salvato una spogliarellista erbivora dalla morte.

5Di' le cose come stanno
「白はモノクロの中でも白いまま」 - Shiro wa monokuro no naka de mo shiroi mama
4 febbraio 2021
15 luglio 2021

Juno visita Louis al mercato nero e cerca inutilmente di convincerlo a tornare a scuola. Legoshi si rasa il pelo e inizia un duro allenamento ai servizi di Gohin, addestrandosi di notte e studiando di giorno.

6Addio, essere corrotto
「飛べ 破戒僧」 - Tobe hakaisō
11 febbraio 2021
15 luglio 2021

Louis costringe il suo patrigno a firmare il permesso per fargli lasciare la scuola. Legoshi impara a controllare i suoi istinti imparando a rispettare la vita. Al ritorno in accademia, Haru e Legoshi riallacciano i loro rapporti; poco dopo, il lupo viene sfidato a una gara di tiro alla fune con i denti da Bill e resta sorpreso quando viene battuto con estrema facilità.

7Indimenticabile dolcezza
「蜜漬けの記憶」 - Mitsudzuke no kioku
18 febbraio 2021
15 luglio 2021

Legoshi assaggia una bottiglia d'acqua presa da ogni suo compagno carnivoro per identificare l'assassino di Tem. Dopo un gravi incidente accaduto a un compagno erbivoro, Legoshi affronta Riz l'orso intuendo che sia lui il colpevole. Lo scontro è interrotto da Pina, che ha ascoltato la conversazione e ricatta Riz. Quest'ultimo ripensa al tempo trascorso con Tem e giura di conservare i bei ricordi a qualsiasi costo.

8Ridiamo della nostra ombra
「光を浴びたらシルエットの違いを笑おう」 - Hikari o abitara shiruetto no chigai o waraō
25 febbraio 2021
15 luglio 2021

Sheila e Peach fanno amicizia dopo una giornata trascorsa a fare shopping. Legoshi si rende conto che, pur non potendo più contare sulla forza delle sue faci, possiede ancora quella dei suoi arti e la sfrutta per sottomettere un drogato di carne come parte dell'addestramento di Gohin. Juno trascorre del tempo con Haru al club di giardinaggio e conclude di essere inadatta per il ruolo di Beastar. Ibuki rivela a Louis che ha un passato oscuro simile al suo.

9Un ventilatore rotto
「ぶっ壊れてる扇風機」 - Bukkowareteru senpūki
4 marzo 2021
15 luglio 2021

Legoshi continua a rafforzarsi ma è impaziente di diventare abbastanza forte da sconfiggere un orso bruno. Legoshi si imbatte casualmente in Louis al mercato nero e cerca di convincerlo ad abbandonare tale vita, ottenendo un rifiuto. Al club di teatro, Legoshi si arrabbia in quanto Riz continua a comportarsi in modo ipocrita e falsamente altruista ma, prima che possa aggredirlo, viene fermato da Pina.

10La suspense dello chef
「シェフの気まぐれサスペンス」 - Shefu no kimagure Sasupensu
11 marzo 2021
15 luglio 2021

Riz ripensa alla sua amicizia con Tem e riflette sulla situazione creatasi con Legoshi e Pina. Haru e Legoshi parlano e Legoshi promette di non deluderla più. Dopo un traumatizzante incontro con Riz in bagno, Pina da' una prova straordinaria dello spettacolo. Riz e Legoshi iniziano a combattere, ma decidono di rimandare l'incontro decisivo a Capodanno.

11Tarpare le ali
「あなた鱗粉振りまいて」 - Anata rinpun furimaite
18 marzo 2021
15 luglio 2021

Legoshi mangia un bruco vivo e ciò fa ricrescere la sua pelliccia, poi si traveste da femmina per parlare con Louis e pregarlo di venire ad assistere all'incontro tra lui e Riz. Poco prima dello scontro, Pina si incontra con Riz e cerca di estorcergli una confessione registrata ma viene scoperto; presentandosi allo scontro, Riz mostra a Legoshi delle macchie di sangue sulla camicia affermando di aver ucciso Pina come provocazione. Louis decide di lasciare il clan mafioso ma Ibuki sembra volerglielo impedire.

12Il sapore della ribellione
「革命の馳走」 - Kakumei no chisō
25 marzo 2021
15 luglio 2021

Ibuki da' a Louis un ultimatum: o lo uccide o lo ucciderà lui. Free li raggiunge e uccide Ibuki, dopodiché avverte Louis di non tornare più al mercato nero, lasciandolo andare. Legoshi intuisce che Pina sia ancora vivo, ma durante lo scontro sta per essere sopraffatto da Riz. Louis sopraggiunge e lo convince a mangiare il suo piede destro (con il tatuaggio simbolo della sua precedente condizione di schiavo al mercato nero), così da donargli la forza necessaria per sconfiggere l'avversario, che allo scoccare della mezzanotte del Capodanno riconosce la sua vittoria. Legoshi e Riz vengono arrestati dalla polizia, ma Legoshi ottiene un rilascio anticipato grazie alle testimonianze dei suoi amici, tuttavia viene schedato come un pregiudicato per aver consumato della carne. Legoshi confessa ad Haru di stare meditando di lasciare la scuola ma ci ripensa dopo che Haru minaccia altrimenti di chiudere la loro relazione.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Beastars ha raggiunto 1.3 milioni di copie in circolazione nell'aprile 2018[71]. Nel 2017, la serie è stata inclusa nella lista dei migliori manga per ragazzi del 2018 di Kono manga ga sugoi!, dopo The Promised Neverland[72].

Nel 2018 ha vinto il premio Manga Taishō, il primo di Akita Shoten a esserci riuscito.[5] Si è inoltre aggiudicato il New Creator Prize per la miglior opera di artista esordiente al Premio culturale Osamu Tezuka nell'aprile 2018[73], il miglior manga nella categoria shōnen al 42º Premio Kōdansha per i manga[74] e il New Face Award al Japan Media Arts Festival nel marzo 2018[75].

Lorenzo Campanini di MangaForever lo ha considerato come il terzo miglior anime che sfidava i cliché[76].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Beastars, su viz.com, Viz Media. URL consultato l'11 ottobre 2020.
  2. ^ a b Beastars, su comics.panini.it, Panini Comics, 6 marzo 2019. URL consultato il 20 giugno 2019.
  3. ^ Un po' di pagine da “Beastars”, il pluripremiato manga di Paru Itagaki, su fumettologica.it, Fumettologica, 13 marzo 2019. URL consultato il 20 giugno 2019.
  4. ^ (EN) Scott Green, "Squid Girl" Author Prepares New Manga, su crunchyroll.com, Crunchyroll, 31 agosto 2018. URL consultato il 12 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2018).
  5. ^ a b (EN) Egan Loo e Crystalyn Hodgkins, Paru Itagaki's Beastars Wins 11th Manga Taisho Awards, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 22 marzo 2018. URL consultato il 12 maggio 2018.
  6. ^ Roberto Addari, Beastars, si conclude il manga, in MangaForever, 19 settembre 2020. URL consultato il 19 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2020).
  7. ^ Beastars: conclusione in arrivo tra 3 capitoli, in AnimeClick.it, 19 settembre 2020. URL consultato il 30 settembre 2020.
  8. ^ Alberto Lanzidei, Beastars: lo sketch di Paru Itagaki per la fine del manga, in MangaForever, 10 ottobre 2020. URL consultato il 10 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2020).
  9. ^ a b (JA) BEASTARS 第1巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  10. ^ a b (JA) BEASTARS 第22巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 16 dicembre 2021.
  11. ^ a b Beastars 22, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º dicembre 2021.
  12. ^ Beastars 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  13. ^ (JA) BEASTARS 第2巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  14. ^ Beastars 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  15. ^ (JA) BEASTARS 第3巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  16. ^ Beastars 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  17. ^ (JA) BEASTARS 第4巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  18. ^ Beastars 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  19. ^ (JA) BEASTARS 第5巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  20. ^ Beastars 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  21. ^ (JA) BEASTARS 第6巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  22. ^ Beastars 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  23. ^ (JA) BEASTARS 第7巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  24. ^ Beastars 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  25. ^ (JA) BEASTARS 第8巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  26. ^ Beastars 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  27. ^ (JA) BEASTARS 第9巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  28. ^ Beastars 9, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  29. ^ (JA) BEASTARS 第10巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  30. ^ Beastars 10, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 23 novembre 2019.
  31. ^ (JA) BEASTARS 第11巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  32. ^ Beastars 11, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 26 dicembre 2019.
  33. ^ (JA) BEASTARS 第12巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  34. ^ Beastars 12, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 22 gennaio 2020.
  35. ^ (JA) BEASTARS 第13巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  36. ^ Beastars 13, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 aprile 2020.
  37. ^ (JA) BEASTARS 第14巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  38. ^ Beastars 14, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 27 maggio 2020.
  39. ^ (JA) BEASTARS 第15巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 ottobre 2019.
  40. ^ Beastars 15, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 28 luglio 2020.
  41. ^ (JA) BEASTARS 第16巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  42. ^ Beastars 16, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 settembre 2020.
  43. ^ (JA) BEASTARS 第17巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 15 marzo 2020.
  44. ^ Beastars 17, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 16 febbraio 2021.
  45. ^ (JA) BEASTARS 第18巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 15 marzo 2020.
  46. ^ Beastars 18, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 16 febbraio 2021.
  47. ^ (JA) BEASTARS 第19巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 agosto 2020.
  48. ^ Beastars 19, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 giugno 2021.
  49. ^ (JA) BEASTARS 第20巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 agosto 2020.
  50. ^ Beastars 20, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 luglio 2021.
  51. ^ (JA) BEASTARS 第21巻, su akitashoten.co.jp, Akita Shoten. URL consultato il 24 agosto 2020.
  52. ^ Beastars 21, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  53. ^ (JA) BEASTARS公式 [Beastars_WC], 本日、10月8日(木)『BEASTARS』最新第21巻が発売です😆㊗️👍 カバーイラストは悪獣メロンでございます🍈🦁🦁 (Tweet), su Twitter, 8 ottobre 2020 (archiviato l'8 ottobre 2020).
  54. ^ (EN) Karen Ressler, Beastars Manga Gets Anime Adaptation, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 5 febbraio 2019. URL consultato il 6 febbraio 2019.
  55. ^ (EN) Jennifer Sherman, Beastars Anime's 1st Promo Video Streamed, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 6 febbraio 2019. URL consultato il 6 febbraio 2019.
  56. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Beastars TV Anime Premieres in October, Will Also Stream Exclusively on Netflix (Updated), in Anime News Network, 14 marzo 2019. URL consultato il 14 marzo 2019.
  57. ^ Roberto Addari, Beastars, la data di uscita su Netflix, in MangaForever, 13 gennaio 2020. URL consultato il 23 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2020).
  58. ^ Gabriele Laurino, Beastars: un sorprendente anime in CGI su Netflix, in Everyeye.it, 13 marzo 2020. URL consultato il 16 marzo 2020.
  59. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Beastars Anime's 2nd Season Premieres in 2021, in Anime News Network, 20 marzo 2020. URL consultato il 21 agosto 2020.
  60. ^ (EN) Alex Mateo, Beastars Anime Season 2 Premieres in January 2021, in Anime News Network, 5 agosto 2020. URL consultato il 21 agosto 2020.
  61. ^ Manuel Lucaroni, Beastars 2: nuovo sguardo ai nuovi e vecchi personaggi, in MangaForever, 31 ottobre 2020. URL consultato il 31 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2020).
  62. ^ Roberto Addari, Beastars Stagione 2, data di arrivo su Netflix e immagini dal 1º episodio, in MangaForever, 10 dicembre 2020. URL consultato il 30 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2021).
  63. ^ Roberto Addari, Beastars Stagione 2 – la data di uscita su Netflix, in MangaForever, 16 giugno 2021. URL consultato il 16 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2021).
  64. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda e Alex Mateo, BEASTARS Anime Gets New Arc, in Anime News Network, 20 luglio 2021. URL consultato il 20 luglio 2021.
  65. ^ Roberto Addari, Beastars – la serie anime proseguirà, in MangaForever, 20 luglio 2021. URL consultato il 20 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2021).
  66. ^ (EN) Alex Mateo, New BEASTARS Logo Reveals Anime's 'Final Season', in Anime News Network, 7 dicembre 2021. URL consultato l'8 dicembre 2021.
  67. ^ Giorgio Longobardi, Beastars: Studio Orange svela il logo della nuova stagione dell’anime, in MangaForever, 7 dicembre 2021. URL consultato l'8 dicembre 2021.
  68. ^ (EN) Egan Loo, Beastars Anime's Final Season Split in 2 Halves, in Anime News Network, 21 marzo 2024. URL consultato il 23 marzo 2024.
  69. ^ (EN) Adriana Hazra, Beastars Anime's Final Season Debuts on Netflix in 2024 (Updated), in Anime News Network, 7 settembre 2022. URL consultato il 10 settembre 2022.
  70. ^ (JA) STORY, su bst-anime.com. URL consultato il 7 gennaio 2021.
  71. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Roundup of Newly Revealed Print Counts for Manga, Light Novel Series (March - May 2018), su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 7 maggio 2018. URL consultato il 18 maggio 2018.
  72. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Kono Manga ga Sugoi! Reveals 2018's Series Ranking for Male Readers, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 8 dicembre 2017. URL consultato il 12 maggio 2018.
  73. ^ (EN) Karen Ressler, Golden Kamuy Wins 22nd Tezuka Osamu Cultural Prize's Top Award, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 24 aprile 2018. URL consultato il 12 maggio 2018.
  74. ^ (EN) Jennifer Sherman, 42nd Annual Kodansha Manga Awards' Winners Announced, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 10 maggio 2018. URL consultato il 12 maggio 2018.
  75. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, In This Corner of the World, Lu over the wall, 'Nee, Mama' Win Media Arts Awards, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 16 marzo 2018. URL consultato il 12 maggio 2018.
  76. ^ Lorenzo Campanini, Quali sono gli anime che sfidano i cliché?, su MangaForever, 23 novembre 2020, p. 5. URL consultato il 25 novembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga