Shawn Hatosy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shawn Hatosy al Tribeca Film Festival 2007

Shawn Hatosy Wayne (Frederick, 29 dicembre 1975) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Di origini ungheresi, Hatosy nasce nel Maryland, figlio di Carol, un ufficiale di prestito, e Wayne Hatosy, un graphic designer. Nel 1994 si diploma alla Linganore High School, dove era membro della squadra di basket liceale e dove cantava in una band. Shawn è sposato e ha un figlio, attualmente vive a Los Angeles.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Debutta nel 1995 nel film A casa per le vacanze dove ha un piccolo ruolo, nel 1997 recita nel film Innocenza infranta, a cui seguono partecipazioni alla commedia di successo In & Out e a The Faculty di Robert Rodriguez, dove per la prima volta ha un ruolo principale.

Negli anni seguenti si divide tra cinema e televisione, prendendo parte ai film John Q e Ore 11:14 - Destino fatale e alle serie tv Six Feet Under, Felicity, CSI - Scena del crimine e E.R. - Medici in prima linea.

Nel 2006 è nel cast del film di Nick Cassavetes Alpha Dog, in quella occasione conosce Justin Timberlake, che in seguito lo inviterà a partecipare al suo videoclip What Goes Around... Comes Around, assieme a Scarlett Johansson.

Dal 2009 interpreta il ruolo dell'agente Sammy Bryant nella serie televisiva poliziesca Southland.

Nel 2009 è in Nemico pubblico - Public Enemies, con Johnny Depp e Christian Bale, e in Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans, dove affianca Nicolas Cage.

Shawn Hatosy al Paley Center nel 2011

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 42138772 LCCN: no00010840