Four Lions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Four Lions - Poco leoni, molto ...
I protagonisti in una scena del film
Titolo originaleFour Lions
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2010
Durata94 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia
RegiaChris Morris
SceneggiaturaChris Morris, Sam Bain, Simon Blackwell
ProduttoreMark Herbert, Derrin Schlesinger
Casa di produzioneOptimum Releasing
Distribuzione in italianoVidea-CDE
FotografiaLol Crawley
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Four Lions - Poco leoni, molto ... (Four Lions) è un film del 2010 diretto da Chris Morris.

Si tratta del debutto alla regia del comico e scrittore britannico Chris Morris.

Il film narra le vicissitudini di un gruppo di jihadisti dello Sheffield, in Inghilterra, che si improvvisano terroristi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quattro giovani musulmani dello Sheffield aspirano a diventare martiri facendosi esplodere con delle bombe. I giovani sono Omar, il capo del gruppo, che critica fortemente la società occidentale; Waj, l'amico meno brillante; Barry, un inglese convertito all'Islam dal temperamento irascibile, che ama predicare e aver ragione in tutto; l'ingenuo Faisal, che cerca con scarso successo di insegnare ai corvi a portare bombe sui bersagli.

Durante l'assenza di Omar e Waj, che si sono recati in Pakistan in un campo di addestramento per terroristi, Barry recluta un quinto elemento, il giovane Hassan. L'addestramento al campo pakistano finisce male e si conclude con un grave incidente, durante il quale Omar, nel tentativo di colpire un drone con un bazooka, colpisce per sbaglio i suoi compagni jihadisti uccidendoli tutti. Ritornati in Inghilterra, però, Omar e Waj mentono a Barry e gli altri riguardo alla loro esperienza in Pakistan, ostentando autorità e competenza per progettare un attentato in patria.

Il gruppo inizia così a produrre esplosivo in casa, senza però trovare un accordo sugli obiettivi degli attentati. Barry vorrebbe far esplodere la moschea locale per dare la colpa agli infedeli e "radicalizzare i moderati", ma Omar considera la cosa idiota. Nel trasportare l'esplosivo a una nuova sede, Faisal urta accidentalmente una pecora e muore nell'esplosione. Questo fa allontanare temporaneamente Omar dal gruppo, il quale ritiene i compagni troppo stupidi per una simile missione. Il gruppo si ricostituisce però poco dopo, e decide di preparare un attentato suicida durante la Maratona di Londra.

Qui termineranno le tragicomiche avventure degli aspiranti martiri. Due di loro, Barry e Hassan, si faranno saltare in aria per errore. Waj, che si è asserragliato in un negozio di musulmani ed è indeciso se farsi esplodere, verrà dapprima "salvato" dai poliziotti inglesi che, durante un'irruzione, spareranno all'ostaggio scambiandolo per il terrorista, e quindi Waj si farà esplodere insieme ai poliziotti. Omar, l'ultimo sopravvissuto, ormai solo e braccato, entra nel primo negozio che trova aperto (una farmacia) e si fa esplodere.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Morris ha impiegato tre anni facendo ricerche per questo progetto, intervistando esperti di terrorismo, esponenti della polizia e dei servizi segreti, nonché diversi imam e cittadini musulmani.[1] In un'intervista Morris ha affermato di aver iniziato a documentarsi prima degli attentati di Londra del 2005.[2]

Con la sceneggiatura completata nel 2007, il film è stato proposto sia alla BBC sia a Channel 4, che hanno entrambi rifiutato giudicando il progetto troppo controverso. Assicurati i fondi nell'ottobre 2008, le riprese del film sono iniziate a Sheffield nel maggio 2009.

Durante la produzione, il regista ha inviato una copia della sceneggiatura a Moazzam Begg, ex-detenuto britannico-pakistano del campo di prigionia di Guantánamo. Begg ha accettato la consulenza, riferendo dopo aver letto il testo di non aver trovato nulla che sarebbe potuto risultare offensivo per i musulmani britannici. Begg è anche stato invitato ad una speciale proiezione del film appena concluso, dichiarando di essersi divertito.[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chris Morris, The Absurd world of Martin Amis, su guardian.co.uk, The Observer, 25 novembre 2007. URL consultato il 14 maggio 2011.
  2. ^ (EN) Xan Brooks, Chris Morris: 'Bin Laden doesn't really do jokes', su guardian.co.uk, The Guardian, 1º maggio 2010. URL consultato il 14 maggio 2011.
  3. ^ (EN) Arifa Akbar, The Diary: Moazzam Begg; [...], su independent.co.uk, The Independent, 30 aprile 2010. URL consultato il 14 maggio 2011.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema