Edward Furlong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edward Furlong nel 2006

Edward Walter Furlong (Glendale, 2 agosto 1977) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Furlong è nato a Glandale, in California, vicino a Burbank, figlio di Eleanor Tafoya e padre sconosciuto. Ha origini messicane da parte di madre e probabilmente anche russe e native americane. Data la precaria situazione familiare, dal 1990 ha vissuto con gli zii. Ha un fratello più giovane di nome Bobby, nato dal matrimonio della madre con un altro uomo.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Furlong ha inizio per caso mentre si trova a bivaccare su una panchina: Eddie viene notato dall'agente teatrale Mali Finn che vede in lui la perfetta incarnazione di John Connor, il coraggioso prescelto di Terminator 2 - Il giorno del giudizio. Inizierà quindi la sua carriera a fianco di Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton.

In realtà Furlong preferisce intraprendere la strada del cinema indipendente per migliorare le sue doti attoriali: lavorerà a fianco di Jeff Bridges in American Heart, di Kathy Bates nel drammatico Una casa tutta per noi e soprattutto in American History X. Nel 2000 viene scritturato da Steve Buscemi per Animal Factory con Willem Dafoe, per poi partecipare a I cavalieri che fecero l'impresa di Pupi Avati nel 2001.

In televisione è apparso in alcuni episodi (trasmessi in Italia) della serie televisiva "CSI New York" interpretando il serial killer Shane Casey.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Furlong ha avuto una lunga serie di relazioni, dopo i brevi flirt con Soleil Moon Frye e Tracey Kapisky, prosegue col fidanzamento durato vari anni con Jacqueline Domac, la sua agente conosciuta in Terminator 2, con cui ha vissuto dal 1995 e che lo ha denunciato quattro anni dopo per violenza ed aggressione, richiedendo il 15% degli introiti dell’attore degli ultimi tre anni.

In seguito ha frequentato Natasha Lyonne, Megan Nicole Sheley, Jolene Blalock, Liz Levy e Paris Hilton, conoscendo poi Rachael Bella sul set del film indipendente australiano pluripremiato Jimmy and Judy e sposandola nell’aprile del 2006. La coppia ha avuto un bambino chiamato Ethan Page nel settembre del 2006. La coppia divorzia l'8 luglio 2009 dopo 3 anni di matrimonio.

Furlong ha seguito una lunga battaglia con droghe e alcool, giungendo anche in ospedale per overdose (questo episodio sembra gli abbia fatto perdere la parte in Terminator 3). Nel 2001 fu arrestato per incidente e guida senza patente, due volte a distanza di quattro ore. Dopo essere entrato e uscito più volte dalle cliniche di riabilitazione, ha affermato: "Il primo anno di disintossicazione è stato quanto di più difficile io abbia mai affrontato nella vita, fisicamente e mentalmente."

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Premi e Nomination[modifica | modifica wikitesto]

  • Saturn Awards

1992: Vinto, "Migliore Giovane Attore" - Terminator 2 1993: Nomination, "Migliore Giovane Attore" - Pet Sematary II

  • Independent Spirit Awards

1994: Nomination, "Best Supporting Male" - American Heart

  • MTV Movie Awards

1992: Vinto, "Best Breakthrough Performance" - Terminator 2

  • Young Artist Awards

1994: Nomination, "Outstanding Youth Ensemble in a Motion Picture" - A Home of Our Own (shared w/co-stars) 1994: Vinto, "Best Youth Actor Leading Role in a Motion Picture Drama" - A Home of Our Own 1999: Nomination, "Best Supporting Young Actor Performance in a Feature Film" - American History X

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85706883 LCCN: no97067463