Pupi Avati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pupi Avati nel 2019
David di Donatello David di Donatello per la migliore sceneggiatura 1990
David di Donatello David di Donatello Luchino Visconti 1995
David di Donatello David di Donatello per il miglior regista 2003

Pupi Avati, all'anagrafe Giuseppe Avati (Bologna, 3 novembre 1938), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pupi Avati nell'ottobre del 2008

Giuseppe Avati, noto con il nomignolo "Pupi", figlio di un antiquario bolognese di origine calabrese e fratello maggiore di Antonio, sceneggiatore e produttore, nasce a Bologna il 3 novembre 1938 ed è sposato con Amelia Turri, chiamata Nicola in onore del nonno molto amato.[1][2]

Studia scienze politiche all'Università degli Studi di Firenze,[3] e inizialmente tenta una carriera nel jazz: dal 1959 al 1962 fa parte della Doctor Dixie Jazz Band[4] come clarinettista dilettante, ma rinuncia dopo l'ingresso nella band di Lucio Dalla.

«Il mio sogno era diventare un grande clarinettista jazz. Ma un giorno nella nostra orchestra arrivò Lucio Dalla. All'inizio non mi preoccupai più di tanto, perché mi pareva un musicista modestissimo. E invece poi ha manifestato una duttilità, una predisposizione, una genialità del tutto impreviste: mi ha tacitato, zittito, messo all'angolo. Io a un certo punto ho anche pensato di ucciderlo, buttandolo giù dalla Sagrada Familia di Barcellona, perché si era messo in mezzo tra me e il mio sogno.[5]»

Successivamente per quattro anni lavora come rappresentante della Findus surgelati,[6] quelli che descrive come i quattro anni peggiori della sua vita. Illuminato dalla visione di di Federico Fellini,[7] tenta la strada del cinema. Nel 1968 ottiene da un misterioso imprenditore (si seppe poi trattarsi del costruttore edile Carmine Domenico Rizzo)[8] i finanziamenti per girare due film: Balsamus, l'uomo di Satana (1968) e Thomas e gli indemoniati (1970), due film "orgogliosamente provinciali".

Le impronte di Pupi Avati a Cannes nella Walk of Fame della Croisette

Dopo avere collaborato alla sceneggiatura di Salò o le 120 giornate di Sodoma, l'ultima fatica di Pier Paolo Pasolini (anche se, per questioni di diritti, non risulta accreditato pur essendo anche stato pagato),[9] dirige il suo terzo lungometraggio, dal titolo La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone (1975), con protagonisti Ugo Tognazzi e Paolo Villaggio, seguito da La casa dalle finestre che ridono (1976), un giallo-horror che dà inizio al cosiddetto filone del gotico padano[10] e che con gli anni è divenuto un film di culto per gli appassionati. Avati si cimenta in questo genere, che sembra proprio adattarsi alla sua personalità, potendo però disporre di budget superiore e di una squadra in cui si può notare la presenza, tra gli altri, come sceneggiatore, di Maurizio Costanzo.[11] Durante le riprese del film, girato a Comacchio e nelle valli ferraresi, fu avvertita la scossa di terremoto che sconvolse il Friuli: la scena è stata raccontata dallo stesso Avati[12] e dall'aiuto regista Cesare Bastelli.[13]

Nel 1977 esce Bordella, musical demenziale censurato all'uscita, che vede tra gli interpreti anche Christian De Sica, all'epoca giovanissimo. Nello stesso anno Avati presenta il film grottesco Tutti defunti... tranne i morti che all'epoca riscuote un discreto successo anche tra gli addetti ai lavori (come per lo sceneggiatore Bernardino Zapponi)[14] e presso la critica.[15]

Nel 1978 il nome di Pupi Avati diviene noto al grande pubblico in seguito alla messa in onda sulla RAI dello sceneggiato in tre puntate Jazz band, che racconta la storia della Doctor Dixie Jazz Band.[16] Sarà seguito dalle miniserie Cinema!!! del 1979 e Dancing Paradise del 1982,[17] dallo speciale Accadde a Bologna del 1983, ed È proibito ballare del 1989.

Pupi Avati nel 2008

Nel 1979 collabora con i Pooh dirigendo lo special televisivo Viva, cronaca minuto per minuto della lavorazione dell'omonimo album, che va in onda il Natale di quello stesso anno. Nel 1980, insieme al fratello Antonio Avati, Roberto Gandus e lo stesso Lamberto Bava,[18] firma la sceneggiatura di Macabro, film che segna l'esordio alla regia di Lamberto Bava, figlio di uno dei maestri dell'horror cinematografico italiano, Mario Bava.

Nel 1983 il regista bolognese passa alla commedia, dirigendo Una gita scolastica, ma ritorna al thriller-horror con Zeder, giudicato una fra le sue migliori opere dai cultori del genere,[19] scritto anch'esso in collaborazione con il fratello Antonio e Maurizio Costanzo, nel quale messaggi letti sul nastro di una macchina per scrivere elettrica conducono alla scoperta dei terreni K, dove i morti lì sepolti possono riprendere vita. Il film, uscito un anno prima di Pet Sematary di Stephen King, ne anticipa quindi la tematica.[20] Sulla vicenda narrata aleggia la figura del leggendario alchimista Fulcanelli, autore di Il mistero delle cattedrali.[21]

Dopo Impiegati (1984) Avati è nuovamente alla regia di un lungometraggio, ovvero Regalo di Natale (1986), film amaro sull'amicizia e sui tradimenti con Diego Abatantuono in versione drammatica, gli attori feticcio di Avati, Carlo Delle Piane[22] e Gianni Cavina,[23] Alessandro Haber e George Eastman. Il film avrà un seguito nel 2004 intitolato La rivincita di Natale. Vengono poi i successivi Storia di ragazzi e di ragazze (1989), Bix (1991), il thriller L'amico d'infanzia (1993) che si segnala per l'ambientazione negli USA e per i valori di produzione hollywoodiani e L'arcano incantatore (1996) con Stefano Dionisi.

Con Vincenzo Mollica nel 1995

Scrive la sceneggiatura per la miniserie TV RAI Voci notturne (1995), diretta da Fabrizio Laurenti, oggi considerata un cult da parte degli appassionati del genere. Anche qui ci sono riferimenti a Fulcanelli, che già veniva rievocato in Zeder.[24] Nel 1996 produce il film Il Sindaco con Anthony Quinn, Anna Bonaiuto, Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta e diretto da Ugo Fabrizio Giordani, tratto liberamente dall'opera teatrale Il sindaco del rione Sanità di Eduardo De Filippo.[25] Nel 1997 gira Il testimone dello sposo e nel 1999 La via degli angeli.

Nel 2001 esce I cavalieri che fecero l'impresa e nel 2003 dirige il sentimentale Il cuore altrove che vede protagonisti Neri Marcorè e Vanessa Incontrada, qui nel ruolo di una giovane ragazza non vedente.

Il 2005 porta sullo schermo Vittoria Puccini, Paolo Briguglia e Claudio Santamaria nella commedia romantica Ma quando arrivano le ragazze?, e dirige Antonio Albanese, Katia Ricciarelli, Marisa Merlini, Angela Luce e nuovamente Neri Marcorè ne La seconda notte di nozze. Nel 2007 è la volta di La cena per farli conoscere, con Diego Abatantuono accompagnato da Francesca Neri, Inés Sastre, Vanessa Incontrada e Violante Placido, e Il nascondiglio, nuova incursione avatiana nell'horror, con Laura Morante nella parte di una donna italiana che rileva un inquietante edificio a Davenport, nello Iowa; nel 2008 di Il papà di Giovanna. Nel 2009 esce Gli amici del bar Margherita, mentre nel 2010 Il figlio più piccolo e Una sconfinata giovinezza.

Nel 2011 ha presentato in concorso alla Festa del cinema di Roma il film Il cuore grande delle ragazze, con la partecipazione di Micaela Ramazzotti e del cantante Cesare Cremonini. Nel 2013 dirige una fiction con Christian De Sica dal titolo Un matrimonio, in onda su RaiUno.

Antonio e Pupi Avati (1995)

Sempre nel 2008 ha pubblicato la sua autobiografia Sotto le stelle di un film, edita da Il Margine, e ha vinto, per il film Magnificat del 1993, il XX Premio Internazionale Ascoli Piceno organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli". Dal 9 dicembre al 12 dicembre 2009 partecipa al Mitreo Film Festival, a Santa Maria Capua Vetere.

Nel 2010 è stato realizzato un film documentario di interviste e animazioni Pupi Avati, ieri oggi domani, diretto dal regista Claudio Costa, ispirato all'autobiografia del regista Sotto le stelle di un film. Al documentario hanno partecipato i tre figli, diversi attori e collaboratori, tra cui Carlo delle Piane, Diego Abatantuono, Katia Ricciarelli, Christian De Sica. Nel 2013 sceneggia e dirige Il bambino cattivo, film per la televisione realizzato da Rai Fiction in collaborazione con l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza e trasmesso il 20 novembre 2013 in prima serata Rai in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Presiede la Fondazione Federico Fellini, nata nel 1995 in memoria del grande regista riminese, che aveva esercitato grande influenza sullo stesso Avati e che gli era divenuto amico negli ultimi anni di vita, al punto che, come dichiara lo stesso regista, avevano concertato di girare un film in segreto per poi diffonderlo successivamente.[1] L'amore e la passione per la musica e per la propria città lo hanno accompagnato per tutta la vita: il regista spesso gira i suoi film a Bologna ed è solito inserire in essi numerosi riferimenti musicali, ispirandosi direttamente, in alcuni casi, a questa sua esperienza (come per esempio in Ma quando arrivano le ragazze?). Sempre questo amore per la musica e in particolare per il jazz, lo porterà a scrivere e dirigere il film TV Jazz Band nel 1978 e, nel 1991, Bix, dedicato alla figura di Bix Beiderbecke.

Nel settembre 2014 vince il premio come miglior sceneggiatura dell'anno per il film con Sharon Stone e Riccardo Scamarcio Un ragazzo d'oro al Montreal World Film Festival in Canada.[26] Nel 2015 pubblica il suo primo romanzo Il ragazzo in soffitta, seguito poi nel 2018 da Il signor Diavolo.

Nel 2019 torna al cinema horror-gotico con il film Il signor Diavolo tratto dal suo romanzo omonimo, sceneggiato dallo stesso Avati con il figlio Tommaso e il fratello Antonio Avati, e interpretato tra gli altri da Massimo Bonetti, Alessandro Haber, Lino Capolicchio, Gianni Cavina, Chiara Caselli e Andrea Roncato. Per quest’opera il 6 luglio 2020 riceve, insieme ad Antonio e Tommaso Avati, il Nastro d'argento al migliore soggetto.[27]

A febbraio del 2021 esce Lei mi parla ancora, tratto dal romanzo Lei mi parla ancora - Memorie edite e inedite di un farmacista di Giuseppe Sgarbi, interpretato da Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli. Il film avrebbe dovuto essere distribuito nelle sale cinematografiche ma a causa della pandemia di COVID-19 è stato venduto a Sky Cinema, che l'ha trasmesso in prima visione l'8 febbraio 2021.[28][29]

Il 29 settembre 2022 esce al cinema il film Dante, ispirato al libro di Giovanni Boccaccio Trattatello in laude di Dante,[30] che narra la vita del poeta Dante Alighieri raccontata dallo stesso Boccaccio. Il 16 giugno 2022 all'Auditorium di via della Conciliazione a Roma si è tenuta la première della pellicola alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.[31] Nel 2023 viene scelto dal vicepremier e ministro Antonio Tajani come consulente – a titolo gratuito – per "le tematiche afferenti al settore della cultura".[32][33] Il 4 maggio 2023 esce al cinema il film La quattordicesima domenica del tempo ordinario interpretato da Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez e Lodo Guenzi.[34][35]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Vive a Roma ed è sposato dal 1964 con Amelia Turri, con la quale ha avuto tre figli: Mariantonia Avati, nata nel 1966, a sua volta regista; Tommaso Avati, nato nel 1969, sceneggiatore; Alvise, nato nel 1971, animatore 3D.

È un grande tifoso del Milan.[36]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Pupi Avati in compagnia del pittore Giovanni Bruzzi, 1986

Regia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Ciak d'oro[modifica | modifica wikitesto]

David di Donatello[modifica | modifica wikitesto]

Nastro d'argento[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
«Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri»
— Roma
— 2 giugno 1995[37]
Medaglia d'oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Pupi Avati, su Cinquantamila, Corriere della Sera. URL consultato il 30 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2015).
  2. ^ Daniela Bellu, Un matrimonio, Pupi Avati: "Il mio film è anche una commedia all'italiana con tutti i suoi elementi classici, non è solo rose e fiori", su TV Blog, Blogo, 27 dicembre 2013.
  3. ^ Società Editrice Athesis S.p.A, Pupi Avati, un bambino discolo di 75 anni, su Bresciaoggi.it. URL consultato il 31 ottobre 2020.
  4. ^ Giovanni Masciolini e Ivana Ruzickova, Doctor Dixie Jazz Band, su Jazz Italia, 11 febbraio 2008. URL consultato il 5 settembre 2008 (archiviato il 16 settembre 2008).
  5. ^ Pupi Avati, 2008.
  6. ^ Giusi Fasano, Pupi Avati: «Sono un eterno timido e insoddisfatto. Quando proposi a Fellini di girare un film segreto», in Corriere della Sera, 4 marzo 2017. URL consultato il 22 giugno 2017 (archiviato il 10 marzo 2017).
  7. ^ Ruggero Adamovit e Claudio Bartolini, 2014, p. 119.
  8. ^ Avati: la mia vita come un film di Frank Capra, in la Repubblica, 21 aprile 2013. URL consultato il 21 giugno 2020.
  9. ^ Franco Giubilei, Pupi Avati: io che scrissi “Salò”, non l’ho mai visto fino in fondo, in La Stampa, 2 novembre 2015. URL consultato il 3 novembre 2015 (archiviato il 3 novembre 2015).
  10. ^ Claudio Bartolini e Luca Servini, 2011, p. 161.
  11. ^ Claudio Bartolini, 2017, p. 72.
  12. ^ Ruggero Adamovit e Claudio Bartolini, 2014.
  13. ^ Ruggero Adamovit, Claudio Bartolini e Luca Servini, 2014.
  14. ^ Paolo Mereghetti, 2014, p. 3973.
  15. ^ Enrico Lancia e Roberto Poppi, 2004, p. 340.
  16. ^ Stefano Loparco, 2019, p. 23.
  17. ^ Maria Sole Colombo, 2019, p. 50.
  18. ^ Claudio Bartolini, 2017, p. 162.
  19. ^ Zeder, su Il Davinotti. URL consultato il 22 giugno 2017 (archiviato il 26 luglio 2017).
  20. ^ Antonio Bruschini e Antonio Tentori, 1997.
  21. ^ Davide Pulici, 2019 I, p. 58.
  22. ^ Umberto Ferrari, 2009, p. 129.
  23. ^ Enrico Luceri, 2014, p. 85.
  24. ^ Davide Pulici, 2019 II, p. 72.
  25. ^ Lorenzo Codelli, La "Factory" di Pupi Avati, in Annali d'Italianistica in New Landscapes in Contemporary Italian Cinema, vol. 17, 1999, pp. 253-257.
  26. ^ 'Il ragazzo d'oro' di Pupi Avati premiato a Montreal, su Cinecittà. URL consultato il 14 ottobre 2014 (archiviato il 20 ottobre 2014).
  27. ^ Chiara Ugolini, Nastri d'argento, il miglior film è 'Favolacce'. Sei premi a 'Pinocchio'. Benigni: "Ennio quanto ci mancherai", su la Repubblica, 6 luglio 2020. URL consultato il 21 settembre 2022 (archiviato il 10 maggio 2022).
  28. ^ Lei mi parla ancora: trailer del film di Pupi Avati in arrivo su Sky Cinema, su cineblog.it.
  29. ^ Lei mi parla ancora. Trama, cast per una vera storia d'amore, su cinema.icrewplay.com.
  30. ^ Qualcuno salvi il progetto di Pupi Avati: raccontare Dante tramite il Boccaccio, su Il Fatto Quotidiano. URL consultato il 27 settembre 2022.
  31. ^ Il presidente Mattarella alla prima del film Dante di Pupi Avati, su Askanews. URL consultato il 17 giugno 2022.
  32. ^ Palazzo Chigi, 80 consulenti. Anche Pupi Avati, un ex calciatore e un prete, su Affaritaliani.it, 24 marzo 2023. URL consultato il 9 luglio 2023.
  33. ^ Antonio Fraschilla e Miriam Di Peri, Registi, preti, ex deputati. Ecco gli 80 consulenti d’oro di Palazzo Chigi, in La Repubblica, 24 marzo 2023. URL consultato il 9 luglio 2023.
  34. ^ Che Tempo che Fa, Edwige Fenech e Pupi Avati presentano La quattordicesima domenica del tempo ordinario, su movieplayer.it.
  35. ^ La quattordicesima domenica del tempo ordinario, su rollingstone.it.
  36. ^ PUPI AVATI SUL MILAN: "SONO INNAMORATO DI PIOLI E LEAO È IL MIGLIOR GIOCATORE ITALIANO", su movieplayer.it, 23 maggio 2022.
  37. ^ Copia archiviata, su quirinale.it. URL consultato il 27 luglio 2010 (archiviato il 30 marzo 2012).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca Servini, Pupi Avati. Il cinema dalle finestre che ridono, Piombino, Il Foglio Letterario, 2017, ISBN 978-8876066603.
  • Ruggero Adamovit e Claudio Bartolini, Il gotico padano. Dialogo con Pupi Avati, in Cinema. Saggi, Le Mani-Microart'S, 2014, ISBN 88-8012-514-1.
  • Ruggero Adamovit, Claudio Bartolini e Luca Servini, Nero Avati. Visioni dal set, in Cinema, Registi, Le Mani-Microart'S, 2014, ISBN 88-8012-571-0.
  • Claudio Bartolini e Luca Servini, Thriller italiano in cento film, Genova, Le Mani, 2011, ISBN 978-88-8012-602-7.
  • Guido Guidi Guerrera, Pupi Avati - la nave dei Sogni., Minerva, 2018.
  • Antonio Bruschini e Antonio Tentori, Operazione paura. I registi del gotico italiano, PuntoZero, 1997.
  • Lorenzo Codelli (a cura di), Festival. Tra speranze, nevrosi e intrighi, la visione disincantata della Mostra del cinema di Venezia, Marsilio, 1996, ISBN 978-88-317-6474-2.
  • Simone Dubrovic, Il cinema giovane di Pupi Avati, in Daniela De Pau e Simone Dubrovic (a cura di), Zoom d'oltreoceano. Istantanee sui registi italiani e sull'Italia, Manziana, Vecchiarelli Editore, 2010, pp. 59-77, ISBN 978-88-8247-271-9.
  • Simone Isola, Pupi Avati. Il nascondiglio dei generi, Roma, Sovera Multimedia s.r.l, 2007, ISBN 88-8124-723-2.
  • Enrico Lancia, I premi del cinema, Gremese Editore, 1998, ISBN 8877422211.
  • Enrico Lancia e Roberto Poppi (a cura di), Gialli, polizieschi, thriller. Tutti i film italiani dal 1930 al 2000, in Dizionario del cinema italiano, Roma, Gremese, 2004, ISBN 978-88-8440-294-3.
  • Antonio Maraldi (a cura di), Il cinema di Pupi Avati, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2003, ISBN 88-8312-297-6.
  • Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, vol. 2, Milano, Baldini e Castoldi, 2014, ISBN 978-88-6852-058-8.
  • Antonello Sarno, Pupi Avati, in Il Castoro Cinema, n. 158, Editrice Il Castoro, 1993, ISBN 88-8033-002-0.

Riviste[modifica | modifica wikitesto]

  • Claudio Bartolini, Fratelli di sangue, in Nocturno, n. 200, 2019.
  • Maria Sole Colombo, Piccolo schermo, atto I. Jazz Band, Cinema!!! e Dancing Paradise, in Inland. Quaderni di Cinema, n. 10, Bietti, 2019.
  • Umberto Ferrari, Pupi Avati il poeta del quotidiano, in Filmcronache. Rivista trimestrale di cultura cinematografica, n. 1, 2009.
  • Stefano Loparco, Sotto le stelle del jazz. Il cinema, il jazz e il cinema jazz, in Inland. Quaderni di Cinema, n. 10, Bietti, 2019.
  • Enrico Luceri, Palinsesto giallo, in Sherlock Magazine, n. 30, 2014.
  • Davide Pulici, Zeder. Nulla ci ha mai fatto più paura, in Inland. Quaderni di Cinema, n. 10, Bietti, 2019.
  • Davide Pulici, Voci notturne, oggetto smarrito, in Nocturno, n. 200, 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN2649318 · ISNI (EN0000 0000 8082 4042 · SBN CFIV054247 · LCCN (ENn90676616 · GND (DE11895086X · BNE (ESXX1101960 (data) · BNF (FRcb13740409t (data) · J9U (ENHE987008898389105171 · WorldCat Identities (ENlccn-n90676616