Findus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Findus
Logo
Il logo attuale di Findus in Italia, in uso dal 2004.
Stato Svezia Svezia
Fondazione 1945 a Bjuv
Sede principale
Settore Alimentare
Prodotti Surgelati
Slogan Il sapore ci rende unici
Sito web www.findus.com

Findus è una società che produce cibo surgelato destinato alla commercializzazione al dettaglio. In Italia è leader di mercato nel settore del pesce prefritto surgelato e, con il marchio 4 salti Findus, in quello dei piatti pronti da rinvenire.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il marchio Findus è nato in Svezia nei primi anni del Novecento. Nel 1962 la società viene venduta alla multinazionale Nestlè che nel 1963, con Unilever, forma una joint venture in Italia per la commercializzazione di prodotti surgelati con il brand Findus. Nel 1985 Unilever rileva interamente la società in Italia e mantiene il brand Findus, mentre produce con il marchio Birds Eyes nel resto dei paesi europei. Nestlè vende invece il resto del gruppo Findus al fondo di investimento svedese EQT Partners nel 2000. Dal 2008 Findus Group appartiene al fondo di investimento Lions Capital. Dal 2010 quindi il brand Findus fa capo a tre realtà distinte: Lions Capital in tutti i paesi europei ad eccezione di Svizzera, dove è di Nestlè, e Italia, dove fa capo a Permira.

In Italia lo stabilimento si trova a Cisterna di Latina e avvia la sua attività nel 1964 producendo circa 15.000 tonnellate di prodotti surgelati. Oggi la produzione dei principali prodotti Findus è ancora a Cisterna e le tonnellate sono salite a oltre 100.000. Nel 1967 vengono lanciati sul mercato i Bastoncini, colonna portante della gamma firmata "Capitan Findus", completata, nel corso degli anni, da diverse preparazioni di pesce panato, come ad esempio le Croccole e i Filetti di platessa e dai bastoncini al salmone e omega3. Nel 1975 nascono i "Sofficini", che nel corso degli anni si sono arricchiti di numerose varianti, fino al 2005, quando vengono rivisitati con il DoppioRipieno e accompagnati dalla linea "Che": Che Supplì, Che Crocchè, Che Mozzarella. Nel 1996 un altro lancio storico dell'azienda: "4 Salti in Padella", una linea di primi piatti, secondi di carne e contorni, pronti in pochi minuti.

In Italia il marchio Findus è stato di proprietà di Unilever dal 1985 al 2010, che possedeva sin dal 1940 il marchio Birds Eyes, società europea che produce surgelati. Nel 2006 Unilever vende al fondo di investimento Permira il business del frozen food europeo (Birds Eyes) trattenendo Findus Italia. Nel luglio 2010 Unilever vende Findus Italia al gruppo Birds Eye Iglo, oggi Iglo Group, presente in 11 paesi e con un fatturato annuo di circa 1,5 miliardi di euro.

Scandalo della carne equina[modifica | modifica sorgente]

Nel 2013 Findus UK ha dovuto ritirare dal mercato inglese la maggior parte dei surgelati dichiarati di carne bovina, poiché test sul DNA hanno rilevato che in essi era contenuta carne di cavallo in quantità fino al 100%. Findus Italia si è dichiarata totalmente estranea alla vicenda, in quanto trattasi di azienda completamente diverse. Infatti in Italia il brand Findus è di proprietà della CSI (Compagnia Surgelati Italiana), del gruppo europeo Iglo Group.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]