Monica Keena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monica Keena al PaleyFest 2011.

Monica C. Keena (Brooklyn, 25 maggio 1979) è un'attrice e modella statunitense.

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Monica è nata a Brooklyn. Sua madre, Maria, è un'infermiera, mentre il padre, William Keena è un finanziere responsabile di vendite. È cresciuta a Brooklyn, ed ha una sorella minore di nome Samantha. Durante la sua infanzia, e dopo aver terminato le superiori, ha studiato alla Saint Ann's School, a New York, una scuola privata situata nel quartiere Brooklyn Heights. All'età di tredici anni ha fatto un'audizione per entrare nella prestigiosa LaGuardia High School of Performing Arts che poi ha iniziato a frequentare. Anche se ha scelto il dipartimento di teatro, è stata accolta anche nei dipartimenti del dramma e delle arti vocali. Poco dopo il suo ingresso a LaGuardia, ha recitato per la prima volta in un cortometraggio dal titolo Burning Love.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver interpretato, nel 1994, Oksana Bajul, la campionessa ucraina di pattinaggio nel film per la televisione Oksana la piccola campionessa, Monica debutta al cinema nel 1995 con il film Un amore tutto suo con Sandra Bullock e Bill Pullman, il film ottiene ottimi incassi tanto da essere al terzo posto nella classifica dei film più visti al cinema nel 1995 negli Stati Uniti.

Ha recitato per la prima volta in un ruolo da protagonista nel film Biancaneve nella foresta nera, dove ha affiancato Sam Neill e Sigourney Weaver, ma è nota al pubblico principalmente per il ruolo di Abby Morgan nel telefilm Dawson's Creek dove ottiene numerosi consensi dal pubblico nonostante il suo sia un personaggio antipatico.

Nel 2003 recita nel fortunato Freddy vs Jason, al fianco di Robert Englund, nel ruolo di Lori Campbell, nello stesso anno recita anche in Bad Girls, assieme a Julie Benz e Jonathan Brandis (nel suo ultimo ruolo prima della morte). Lavora molto spesso anche in tv, con un ruolo da co-protagonista in Undeclared e numerose apparizioni come guest star in molte serie, tra le quali Law & Order - I due volti della giustizia, Law & Order: Criminal Intent, Homicide, Feds e Entourage. È apparsa in un episodio di Grey's Anatomy, dove impersonava Bonnie Crasnoff, una ragazza rimasta gravemente ferita in un incidente ferroviario. Riapparirà in un episodio della terza stagione della serie, reinterpretando lo stesso ruolo.

Nel 2010 recita in tre episodi della terza stagione di Private Practice.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Monica vive a Brooklyn, dove trascorre gran parte del suo tempo libero. In passato ebbe una relazione con l'attore Jonathan Brandis, morto all'età di 27 anni nel 2003. Attualmente è single.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 164621085 LCCN: no2006079507