Christina Ricci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Christina Ricci al Tribeca Film Festival per la prima di Speed Racer (2008)

Christina Ricci (Santa Monica, 12 febbraio 1980) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È l'ultimogenita di quattro figli di Sarah Murdoch, ex modella ora agente immobiliare statunitense di origini scozzesi, e Ralph Ricci, un avvocato statunitense per metà di origine italiana e per metà irlandese, che un tempo esercitava la professione di psichiatra, specializzato nella terapia dell'urlo. A sette anni, la piccola Christina si trasferisce con la famiglia a Montclair, nel New Jersey, dove frequenta la Edgemont Elementary e la Glenfield Middle School. A Natale, nel corso della rappresentazione scolastica "The twelve days of Christmas", viene notata da un critico cinematografico che, esaltato dalle sue precoci attitudini interpretative, persuade i genitori ad affidarla a un talent scout.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Debutta nel cinema giovanissima nel film Sirene e in seguito interpreta Mercoledì ne La famiglia Addams e ne La famiglia Addams 2. Dopo Casper, interpreta pellicole più mature come Tempesta di ghiaccio di Ang Lee e Buffalo '66 di Vincent Gallo. Gira dei film con Johnny Depp, come Paura e delirio a Las Vegas (1998), Il mistero di Sleepy Hollow (1999) e The Man Who Cried - L'uomo che pianse (2000). Recita per Woody Allen in Anything Else e in Monster recita al fianco del premio Oscar Charlize Theron. Inoltre ha partecipato a serie tv come Ally McBeal, Grey's Anatomy, The Good Wife e Pan Am.Ha doppiato la voce di Cinerea in The Legend of Spyro: A New Beginning, The Legend of Spyro: The Eternal Night e The Legend of Spyro: Dawn of the Dragon.

Christina Ricci è stata ritratta in alcune tele del pittore popsurrealista Mark Ryden.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nel 2008 inizia una relazione con l'attore Owen Benjamin. La coppia si fidanza nel marzo 2009, ma conclude la relazione a giugno dello stesso anno.

Nel febbraio 2013 conferma il fidanzamento con il carrellista James Heerdegen, conosciuto nel 2011 sul set della serie televisiva Pan Am. La coppia si è sposata il 26 ottobre 2013, presso la Harold Pratt House & Peterson Hall di Manhattan, a New York. Ricci indossava un abito Givenchy Haute Couture.[1] Nel maggio 2014, la coppia annuncia di aspettare il primo figlio. All'inizio dell'agosto 2014, Us Weekly ha dichiarato che l'attrice ha dato alla luce un bambino.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Christina Ricci è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Christina Ricci si è sposata, 31 ottobre 2013. URL consultato il 21 gennaio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85082271 LCCN: no96019663