Selvaggi (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Selvaggi
Titolo originaleComplete Savages
PaeseStati Uniti d'America
Anno2004-2005
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni1
Episodi19
Durata30 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreDonick Cary, Andrew Gordon, Steven Molaro, Brian Scully, Mike Scully, Julie Thacker
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreNancy Cotton, Lissa Levin
Produttore esecutivoBruce Davey, Mel Gibson, Mike Scully, Julie Thacker
Casa di produzioneNBC Universal Television Studio
Prima visione
Prima TV originale
Dal24 settembre 2004
Al17 giugno 2005
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Dal23 settembre 2006
Al2 dicembre 2006
Rete televisivaItalia 1

Selvaggi (Complete Savages) è una sitcom statunitense andata in onda sull'emittente ABC a partire dal settembre 2004 al giugno 2005. In Italia è stata trasmessa su Italia 1 nel 2006.[1][2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie ruota attorno al padre single Nick Savage, vigile del fuoco insieme al fratello Jimmy, che cerca di crescere da solo i suoi cinque figli indisciplinati (Jack, Chris, Sam, Kyle, e TJ) dopo l'abbandono della madre, avvenuto dieci anni prima. I figli continueranno a creare problemi, ma alla fine fortunatamente riusciranno sempre a trovare una soluzione.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione unica 19 2004-2005 2006

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Nick Savage, interpretato da Keith Carradine.
    Irritabile, severo e sarcastico padre della famiglia Savage, è stato lasciato dalla moglie dieci anni prima dell'inizio delle vicende. Dipendente dal fumo e con la propensione ad arrabbiarsi facilmente con i figli, dimostra sempre di essere animato dalle migliori intenzioni nei loro confronti, essendo seriamente preoccupato per la loro educazione e benessere. Il suo carattere rabbioso sembra essere stato ereditato dai figli Chris e Kyle e, occasionalmente, da Jack ma, anche se di cattivo umore, è considerato un padre "cool", poiché consente loro alcune sciocchezze per la loro felicità (come, ad esempio, nella puntata "Uomini in uniforme"). Lavora come pompiere insieme a suo fratello, Jimmy.
  • Jack Savage, interpretato da Shaun Sipos.
    Considerato il più "cool" dei fratelli (lui è quello maggiore), è intelligente, spiritoso, furbo, ottimista e scanzonato ma anche disonesto. Spesso assume il ruolo di leader dei ragazzi, organizza sempre strategie e cerca di tenerli uniti, soprattutto contro il padre. È invidiato principalmente dal fratello minore Sam, dato che gode di grande popolarità a scuola e ha numerose amiche, mentre invece lui è un "secchione" e non riesce a conquistare le ragazze. Anche se Jack cerca di sembrare indipendente, mostra spesso molta cura nei confronti dei fratelli, specialmente verso TJ. Nel tempo libero canta e suona la chitarra e guida una moto rossa, con la quale distrugge il porticato davanti a casa.
  • Chris Savage, interpretato da Erik von Detten.
    Considerato un atleta ottuso, goffo e arrogante, ma anche schietto e di buon cuore, va così male a scuola che deve fingere di chiamarsi Rodriguez per rimanere nella squadra di football, imparando sorprendentemente a parlare spagnolo in maniera convincente. Sembra avere una coscienza molto forte al contrario di Kyle, anche se da lui molto influenzabile, come quando è costretto a macellare una vecchia rana in classe sotto la pressione dei compagni, immaginando poi che lo spirito dell'animale torni a tormentarlo. Non essendo bravo con le parole, spesso ricorre alla violenza come metodo per risolvere i propri problemi. Infine, dimostra chiaramente la sua superiorità nei confronti dei fratelli più piccoli ricorrendo all'espressione usata spesso dal padre: "Stai andando nella fossa".
  • Sam Savage, interpretato da Andrew Eiden.
    È il figlio di mezzo, considerato una sorta di "voce della ragione" della famiglia essendo intelligente, responsabile, gentile e diligente a scuola, anche se talvolta è irascibile. Considerato dal padre come il più facile da corrompere quando gli altri figli si mettono contro di lui, lo mette spesso sotto pressione per farlo cedere, come nel primo episodio quando i ragazzi si rifiutano di pulire finché non sarà assunta una nuova domestica. Nick, allora, invita a casa Angela (la ragazza dei sogni di Sam) per incontrarlo, inducendo così gli altri fratelli, spinti da un senso di pietà, a ripulire tutto affinché possa venire. Un altro esempio è quando Jack acquista una moto, che Nick aveva vietato loro di guidare: Sam vi cade giù, procurandosi una slogatura al braccio. Quando il padre lo scopre, decide di sfidarlo a braccio di ferro, affinché ammetta che lui e Jack l'abbiano guidata.
  • Kyle Savage, interpretato da Evan Ellingson.
    È il ribelle della famiglia, ha poco riguardo per la propria o altrui sicurezza e raramente si sente in colpa per qualcosa che ha fatto. Come, ad esempio, quando torna a cenare come se nulla fosse accaduto quando il padre esprime la propria delusione dopo averlo scoperto a fumare, oppure quando sghignazza raccontando ai fratelli come ha spinto giù per le scale il postino. Inoltre, mostra segni di egoismo quando lui e T.J. rubano, da un ente di beneficenza, un gioco di Natale destinato ai bambini poveri, restituito poi da T.J. persuaso dopo aver ascoltato un toccante appello in TV. Nonostante la sua cattiva condotta (a scuola finisce in punizione quasi ogni giorno), sembra essere più malizioso, piuttosto che dannoso. Ha un lato più dolce, come si vede dalla volontà di smettere di fumare per aiutare il padre a farlo anche lui e per aver cucinato dei biscotti per conquistare una ragazza a cui teneva molto. La sua frase preferita è "Kyle detta legge".
  • T.J. Savage, interpretato da Jason Dolley.
    È il figlio più piccolo, che fa tutto quello che il fratello Kyle gli dice di compiere. Mostra costantemente la sua ossessione per le scoregge, come nel corso del pranzo del Ringraziamento quando, a differenza di tutti gli altri che dicono di essere grati per le ragazze, lui afferma di essere grato invece per le puzzette. In proposito, giunge persino a chiedere alla fidanzata del padre, una conduttrice radiofonica, se abbia mai detto "scoreggia" in onda, ricevendo come risposta: "No, ma quando lo farò ve lo dedicherò". Inoltre, quando Sam telefona alla Casa Bianca, si domanda se il fratello possa chiedere se il presidente abbia mai detto "scoreggia" nello Studio Ovale. Il padre Nick sembra essere fiero di lui e, seppur è considerato da tutti come il figlio carino, gentile e schietto, in realtà nasconde un lato spericolato.
  • Jimmy Savage, interpretato da Vincent Ventresca.
    È il fratello di Nick, che lavora come vigile del fuoco insieme a lui. La sua personalità è piuttosto in linea con quella dei nipoti, e sembra condurre una vita spericolata.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Josie, interpretata da Brittany Curran
    Dal carattere dolce e delinquente, è la ragazza di Kyle, la quale come lui finisce spesso in detenzione. A lei Kyle ha dato il suo primo bacio e si può considerarla come la sua versione femminile, sia per la coscienza che per l'impulsività.
  • Angela Anderson, interpretata da Autumn Reeser
    È la ragazza di Sam, studiosa, gentile e sensibile proprio come lui. All'inizio non mostra particolare particolarmente interesse per il ragazzo, il quale invece se ne innamora fin da subito. Sam, per conquistare il suo cuore, dovrà faticare non poco.
  • Brenda, interpretata da Kylie Sparks
    È la bulla del quartiere, fa parte del Glee Club e non è molto gradita dalla famiglia Savage, come dimostra Nick quando scherza sulla sua casa il giorno di Halloween.
  • Officer Steve Cox, interpretato da Mel Gibson
    È un poliziotto che appare in una serie di video sulla sicurezza, in particolare quando Nick compra la moto e mostra a Jack il modo per cercare di fermarlo. I suoi video normalmente mostrano una donna di bell'aspetto, Misty (Candace Kita), che sarebbe deceduta alla fine del video a causa di un incidente in motocicletta.
  • Cane dei Savages, interpretato da Kelly
    Non sembra dimostrare particolare affetto nei confronti di Sam, ma è parte integrante della famiglia, dal mangiare a tavola al farsi coinvolgere in tutto il male. È ben addestrato e probabilmente più educato dei ragazzi.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • People's Choice Awards
    • 2005 - Candidatura come nuova serie TV commedia preferita[4]
  • Young Artist Award[5]
    • 2005 - Miglior performance in una serie televisiva (Commedia o drammatica) - Giovane attore non protagonista a Jason Dolley
    • 2005 - Candidatura come miglior performance in una serie televisiva (Commedia o drammatica) - Giovane attore non protagonista a Evan Ellingson
    • 2005 - Candidatura come miglior serie televisiva commedia per famiglie

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Complete Savages (2004) Episode Guide Season 1, su EPisodeWorld. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  2. ^ Su Italia 1 Selvaggi, su Antonio Genna Blog, 23 Settembre 2006. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  3. ^ I Selvaggi di Mel Gibson, su TvBlog, 19 settembre 2006. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  4. ^ (EN) 2005 People's Choice Awards, su awardsandwinners.com. URL consultato il 6 marzo 2018.
  5. ^ (EN) 26th Annual Young Artist Awards - Nominations / Special Awards, su web.archive.org, 4 marzo 2008. URL consultato il 31 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione