I pinguini di Madagascar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film d'animazione del 2014, vedi I pinguini di Madagascar (film).
I pinguini di Madagascar
serie TV cartone
Logo della serie
Logo della serie
Titolo orig. The Penguins of Madagascar
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio
Reti Nickelodeon (TV), Teen Nick
1ª TV 29 novembre 2008 – 23 febbraio 2014
Episodi 149 (completa)
Durata ep. 11-15 min
Reti it. Nickelodeon (TV), Italia 1, Boing
1ª TV it. N.1) 2 dicembre 2009 – 14 marzo 2011; N.2) 9 gennaio 2012 - N/A
Episodi it. 149 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Generi azione, commedia

I pinguini di Madagascar (The Penguins of Madagascar) è una serie televisiva a cartoni animati che va in onda su Nickelodeon negli Stati Uniti dal 2008.

In Italia viene trasmessa su Nickelodeon, Boing e Italia 1 dal 2009.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La serie animata è ambientata dopo le vicende del film Madagascar 3, quindi dopo che i quattro protagonisti della serie cinematografica - Alex, Marty, Melman e Gloria - hanno deciso di rimanere per un po' al Circo. I pinguini, prima di assaporare Monte Carlo, sono tornati a New York per un anno o di più, allo zoo di Central Park dove sono presenti anche i lemuri Re Julien, Maurice e Mortino. La presenza dei tre lemuri è dovuta al fatto che si sono fatti spedire dentro una cassa dal Kenya al Madagascar e da esso a New York (come viene fatto vedere nella sigla iniziale), e poi torneranno dopo un anno in Africa, come all'inizio del terzo film.

Le avventure della serie vedono dunque come protagonisti i quattro pinguini, Skipper, Kowalski, Rico e Soldato, inquadrati in una specie di unità militare supertecnologica che si dedica a "missioni" più o meno improbabili, dalla protezione degli altri animali dello zoo, come ad esempio quando arriva un nuovo ospite che minaccia le abitudini degli animali, al rimediare ai pericoli provocati da malfunzionamenti delle invenzioni dello scienziato del gruppo (macchine del tempo, nanorobot, congegni per far spostare gli oggetti a distanza) o ai guai combinati dal re dei lemuri, vanaglorioso e pasticcione.

Gli altri animali dello zoo (gorilla, scimpanzé, lontre e tanti altri) e di Central Park, il personale e i visitatori abituali del giardino zoologico ed alcuni "supercattivi" (tra cui un agente umano, un topo di fogna e uno scoiattolo di colore rosso), come il malvagio Dottor Blowhole, un delfino che vuole conquistare il mondo, completano il "cast" della serie.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

I Pinguini[modifica | modifica sorgente]

  • Skipper: capo del gruppo dei pinguini, molto severo e a volte paranoico; si trova molto spesso in conflitto con Re Julien. Afferma spesso di non poter andare in Danimarca per colpa di alcuni conflitti con Hans. È sicuro al 100% che non si saprà mai il vero motivo per cui lui è stato ufficialmente cacciato dalla Danimarca, perché distrugge il suo dossier nella terza stagione. Certe volte dimostra una piccola simpatia per Marlene, soprattutto nella puntata "Versi mostruosi", alla fine della quale dice: « Spero che Marlene sia al mio fianco ». Ha una grande paura di aghi e punture, infatti in una puntata ("Agofobia", in cui tutti gli animali dello zoo devono fare una puntura) egli entra in paranoia perché non vuole farsi pungere. Si sacrificherà Soldato, ma all'ultimo momento Skipper trova il coraggio e affronterà la sua paura.
  • Kowalski: tecnico/scienziato che ha sempre una soluzione ai problemi logistici e tattici che Skipper gli sottopone. Crea vari tipi di oggetti, come il ferma-tempo, lo scambia-cervelli, raggi laser, la macchina grattachecca, i quali finiscono sempre per fare disastri (tipo la macchina per la granita, che ricopre l'intera Manhattan di grattachecca oppure la macchina per distruggere tutto, una sorta di bomba atomica che invece di distruggere tutto provoca solo danni ai pinguini). Innamorato perso di una delfina di nome Doris, la sorella del perfido dottor Blowhole, la quale all'inizio non contraccambia il suo amore, ma che poi si dichiarerà a Kowalski dopo averlo osservato in azione.
  • Rico: armiere, padroneggia qualsiasi tipo di arma bianca o da fuoco. Rigurgita oggetti di qualsiasi tipo, dalle forcine ai bazooka. Ha una cicatrice sulla guancia sinistra e un ciuffetto di peli in testa. Si esprime con versi, grugniti, mugugni espressioni facciali e facendo "si" e "no" con la testa. Solo rarissimamente dice qualche singola parola intelligibile, la più frequente delle quali è "pesce", cibo del quale è particolarmente ghiotto. Ogni volta che spara una bomba in centro, appare la voce di un uomo che dice "La mia auto!" (nella puntata "Il Ritorno del dr. Blowhole: la vendetta" la voce è di lingua cinese, con sottotitoli in inglese).
  • Soldato ("Private" nella versione in lingua originale): giovane ed ingenuo, per questo preso a volte in giro. Non ha una particolare specializzazione ma di solito viene usato come esca in quanto "sacrificabile", come ammesso dallo stesso Skipper. Inoltre nella serie ha una grande paura dei tassi. Appassionato di cartoni animati con unicorni, cucito a maglia, uncinetto e arcobaleni. È praticamente ossessionato dalla merendina "Occhiolino alle arachidi".

Compaiono in alcuni episodi anche:

  • Manfredi e Johnson: Considerati i migliori membri del Gruppo, vengono frequentemente citati da Skipper in un modo che lascia intendere che siano deceduti. Nonostante ciò, compaiono nella puntata 14 della terza stagione.
  • Zio Nigel: Lo zio di Soldato, un agente segreto del servizio Segreto Britannico, a caccia dello Scoiattolo Rosso. La sua "copertura" consiste nel recitare la parte dello svampito, noioso e che parla in continuazione di qualunque futile argomento, dalle malattie dei parenti alle tazze da tè.
  • Buck Rockgut: Un anziano pinguino saltarocce, agente segreto ormai pazzo che insegue da 47 anni lo Scoiattolo Rosso.

I lemuri[modifica | modifica sorgente]

  • Re Julien: Un catta. Incontrastato re in Madagascar, a New York si trova a competere con Skipper e gli altri pinguini. Ama fare feste a mezzanotte con la musica ad alto volume disturbando però i pinguini. Viene chiamato da Skipper "coda ad anelli". È capriccioso, infantile, presuntuoso, poco sveglio e vendicativo ma nonostante questo non è cattivo e dimostra più volte di tenere ai suoi amici anche se a modo suo. Sembra avere una spiccata "simpatia" per Marlene, come nella puntata "Il Love Detector", in cui cerca di strapparla dalle zampe di Fred lo scoiattolo che usciva con Marlene, anche per questo è spesso in contrasto con Skipper.
  • Maurice: aye aye, fedele servo di Re Julien, anche se più saggio e tranquillo. A volte si ribella al suo re, ma il più delle volte esegue i suoi ordini.
  • Mortino: (in originale Mort), un lemure topo, completamente innamorato dei piedi di Re Julien, è un altro leale suddito di Re Julien anch'egli molto ingenuo . Viene chiamato da Skipper "occhi tristi", tranne nella puntata "Amico-in-scatola" dove Skipper lo chiama addirittura "occhi tristissimi".
  • Clemson: un Eulemur rubriventer che in un episodio diventa il braccio destro di Re Julien . In seguito però rivela le sue vere intenzioni e cerca di sbarazzarsi di lui per diventare re, ma i pinguini sventano i suoi piani e lo spediscono allo zoo di Hoboken. Skipper ritiene che sia uno psicopatico per via di atteggiamenti come parlare da solo e sghignazzare malignamente

Gli scimpanzé[modifica | modifica sorgente]

  • Mason: scimpanzé che 'traduce' quello che dice Phil con i gesti, è patito delle pulizie.Malgrado detesti il disordine e la sporcizia detesta ancora di più non avere niente da pulire e riordinare.
  • Phil: scimpanzé muto che comunica tramite la lingua dei segni. Al contrario di Mason, Phil non è né colto né ordinato ma sa leggere, motivo per cui viene usato dai pinguini (che sono analfabeti) per leggere informazioni come le bolle di consegna dello Zoo e altri documenti.
  • Lulu: una scimpanzé di cui Phil si innamora nella puntata "Amore di scimmia".

Altri animali dello zoo[modifica | modifica sorgente]

  • Marlene: una lontra, amica dei pinguini. Essendo nata in cattività quando esce fuori dallo zoo diventa selvaggia. Ha una grande simpatia per i pinguini. Molti fan suggeriscono che sia segretamente innamorata di Skipper. Ha una grande passione per la musica spagnola, in particolare per il suono della chitarra da flamenco.
  • Joey: un canguro ribelle che attacca chiunque entri nel suo recinto.
  • Bada e Bing: due gorilla molto stupidi che nell'episodio "Il nuovo Re", fanno da guardie del corpo di Maurice.
  • Roger: è un simpatico e socievole alligatore che sa cantare molto bene E che sogna di esibirsi a Broadway .
  • Rhonda: un Tricheco femmina, inquilina di Marlene, che poi si rivela una spia mandata dal Dr. Blowhole.
  • Archie: un procione che assomiglia a Robin Hood, in realtà è un imbroglione.
  • Ted: un orso polare che parla molto poco.
  • Barry: una Dendrobate Pigmeo che viene dallo zoo di Hoboken. Vuole fare il prepotente perché non ha mai avuto un abbraccio. Ha un tocco velenoso; dopo aver mandato in breve coma Skipper, Kowalski e Rico, Soldato gli dà un forte abbraccio (indossando una armatura costruita con lattine e scarti metallici) e diventano amici.
  • Pinky: un fenicottero rosa che appare in rare occasioni, nella puntata "Pesce" aiuta i pinguini in alcune delle loro operazioni fornendo supporto aereo.
  • Roy: un rinoceronte nero dall'indole iraconda, se qualcuno lo infastidisce lui lo attacca con il corno, è comunque meno aggressivo di Joey il canguro.
  • Burt: un elefante asiatico che, come tutti gli elefanti, è goloso di noccioline; spesso e volentieri ha dato una mano ai pinguini durante alcune delle loro missioni. Burt è anche un amante dell'arte.
  • Leonard: un koala che è terrorizzato dai pinguini per quello che fanno.
  • Coniglietti: sono stati fedeli servitori di Re Julien quando grazie ai pinguini si è spostato nella fattoria. Sono bravi combattenti.
  • Darla: un babbuino femmina. Ruberà il ritmo di re Julien in "Ritmo perduto".
  • Stacy e Bacy: due femmine di tasso molto suscettibili che alla fine verranno sconfitte da Marlene quando esce dallo zoo.
  • Mrs Kitka: forte e focosa femmina di falco pellegrino di cui Skipper si invaghisce, tuttavia la scarica per aver divorato Fred lo scoiattolo. In una scena si mettono a lavorare su un vaso, ovvio riferimento al film Ghost.
  • Shelly: una femmina di struzzo che nell'episodio "Amore senza ali" si innamora di Rico, però Rico la rifiuta perché ama la bambola Dolly. Allora Shelly la ruba e la getta nella spazzatura ma poi capisce cosa prova Rico per la bambola e lo aiuta a riprendersela. Alla fine fa conoscenza con un altro giocattolo.
  • Baby Fossa: un fossa cucciolo che considera Re Julien come un padre. Questo è un esempio di cose contro natura, poiché i fossa tentarono di uccidere Re Julien nel primo film di Madagascar, ma questo cucciolo sarà cresciuto in cattività nello zoo fin dall'inizio con i genitori, quindi non è selvaggio e scontroso come il defunto Ferox del primo film.

Altri animali di Central Park[modifica | modifica sorgente]

  • Max: un gatto randagio magrissimo e sempre affamato. In una missione i pinguini vanno in vacanza sulla Luna (in realtà il razzo finisce sul tetto di un edificio dove incontrano Max, che inizialmente li vuole divorare), ma alla fine diventano amici. Skipper lo chiama "gatto lunare". Ha gli occhi bicolore e un pelo parecchio trasandato.
  • Fred: uno scoiattolo non molto sveglio, dall'aria sempre un po' annoiata. Vive in un albero nel parco antistante lo zoo.
  • Frenkie: un piccione, ghiotto di mirtilli.

Esseri umani[modifica | modifica sorgente]

  • Alice: guardiana dello zoo. Sospetta che i pinguini "facciano qualcosa", ma anche se li sorveglia non è mai riuscita a coglierli in flagrante. Ha un pessimo carattere.
  • Bambina: una bambina di 8 anni che ha perso una bambola ma i pinguini, con sacrificio da parte di Rico, gliela riportano direttamente a casa sua.
  • Kid Kazoo: un ricco imprenditore che da bambino dava fastidio agli animali dello zoo con il suo kazoo, ma viene arrestato dalla polizia dopo essere stato aggredito a tradimento dagli animali proprio per causa sua.
  • Fratelli Vesuvius: sono due bambini che trattano male gli animali e che leggono fumetti che verranno presi da Kowalski, Soldato e Rico.
  • Pervis McSlade: è il commissario per lo zoo di Central Park. Appare in alcune puntate. Porta un parrucchino.
  • Frances Alberta: la guardiana dello zoo di Hoboken, odia lo sporco e sostituisce gli animali con androidi biomeccanici.
  • Gustav "Gus" Babushka: è l'addetto ai lavori dello zoo di Central Park ed è un uomo tutto muscoli. Il suo motto è "C'è un solo modo per fare lavoro: modo giusto". Proviene dalla Russia.
  • Gladys: un'anziana signora di colore che entra spesso allo zoo per dare da mangiare di nascosto a tutti gli animali. Possiede un furetto di nome Zoey.
  • Cecil e Brick: due brutti criminali che tentano di rubare i gioielli dai negozi di New York e di rubare i pesci dall'Antartide, che però falliscono i loro tentativi di furto perché vengono sempre fermati e sconfitti dai pinguini proprio A causa loro.
  • Chuck Charles: è il giornalista di New York.
  • Ronald: un ragazzo che, anziché fare la sua relazione sugli animali, cerca di seguire i movimenti dei pinguini.

Nemici dei pinguini[modifica | modifica sorgente]

  • Francis/Dr. Blowhole: è un terribile e infido tursiope, l'acerrimo nemico dei pinguini. Ha la pelle incredibilmente piacevole al tatto, perché non si scorda mai di idratarla. Essendo un delfino, detesta quando viene ritenuto un pesce anziché un mammifero. Nel primo episodio in cui compare, Marlene non crede nella sua esistenza, ma ne "Il ritorno del dottor Blowhole la vendetta" dovrà ricredersi, anche se non dirà nessun commento a riguardo. Blowhole canta molto bene, infatti Soldato dice che "ha una voce celestiale". In una puntata scopriremo che Blowhole in realtà si chiama Francis ed è il fratello di Doris. Viene sconfitto dai pinguini proprio a causa sua.
  • Hans: un pulcinella di mare che ha reso Skipper il nemico numero uno della Danimarca (infatti in alcuni episodi Skipper afferma di essere impossibilitato ad entrare in tale Stato). Spavaldo, ma in realtà imbranato e poco sveglio, tenta di sfogare su Skipper ciò che è capitato a lui nella vita. Molti lo ritengono un pessimo malefico, credulone, imbranato e che non ne combina mai una giusta, inoltre alcuni a Hoboken lo ritengono troppo di "buon cuore" per fare il cattivo, infatti si capisce chiaramente che in realtà vorrebbe essere il migliore amico di Skipper. Nell'episodio "Il ritorno del dottor Blowhole la vendetta" Hans collabora con Blowhole, ma viene sconfitto dai pinguini dopo aver tradito Blowhole.
  • Re Topo: è un topo di fogna gigante e muscoloso. Kowalski afferma che sia radioattivo perché degli scienziati gli hanno fatto degli esperimenti; è il Re dei topi. Si è scontrato diverse volte coi pinguini, Skipper è il solo a poterlo sconfiggere con le sue mosse di combattimento speciali.
  • Lo Scoiattolo Rosso: nemico numero uno di Buck Rockgut e di Nigel, lo zio di Soldato, apparirà in 3 puntate ed è ritenuto anche il nemico numero uno di tutti i pinguini, ma viene sconfitto dai pinguini.
  • Robot Skipper: Androide biomeccanico creato da Frances, simile a Skipper ma con occhi rossi e l'interno del suo corpo è blu. Viene eliminato e sconfitto da Skipper.
  • Savio: un Boa Constrictor che viene dallo zoo del New Jersey, appena arrivato tenterà di mangiare gli animali più piccoli dello zoo; Skipper, Kowalski e Rico lo sconfiggono grazie all'aiuto di Burt l'elefante asiatico. Savio ritornerà nuovamente in un altro episodio per avere la sua vendetta sui pinguini e sui lemuri, ma verrà sconfitto (seppure in maniera goffa) da re Julien. Verrà chiamato da re Julien per divorare un cucciolo di Fossa in quanto il re credeva l'ultimo volesse divorarlo, per poi scoprire che il fossa non era affatto una sua minaccia (anzi, il "predatore" lo considerava come padre) ed è stato il fossa stesso a sconfiggere Savio.
  • Agente X: un agente che vuole catturare Max (o Gatto Lunare), è spesso stato messo in ridicolo dai pinguini e ritenuto pazzo.
  • Gallina Blu: si tratta di una gallina esperta in analisi e manipolazione che farà credere al mondo di essere una veggente in modo da diventare una star internazionale. Ma i pinguini sventeranno i suoi crudeli e malefici piani.
  • Armadillo Kid: un armadillo, sleale Arci-nemico di Soldato nel minigolf che viene sconfitto più volte.
  • Parker: un ornitorinco ed ex-fidanzato di Doris, sfida Kowalski nell'abilità di impressionare Doris. Si scoprirà che si tratta di un impostore al servizio del terribile e crudele dottor Blowhole, che gli ridarà la memoria e proverà ad aiutarlo (a pagamento) a sconfiggere i pinguini ma grazie all'aiuto di Doris non ci riuscirà dopo essersi ribellato a tradimento dall'arcigno e sleale dottor Blowhole tornando nuovamente ai pinguini.
  • Dr. Octavius Brine/Dave: un polpo, antagonista principale del film I Pinguini di Madagascar.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Lemmy: (conosciuto anche come LEM-R) è un robot lemurimorfo inviata allo zoo per un esperimento da 1.000.000$, che doveva insegnare al robot come si comportava un lemure per spedirlo su Marte. Verrà divorato da una piovra marziana gigante.
  • Ovetto: un piccolo anatroccolo con tutte le abilità di Rico, Skipper, Kowalski e Soldato combinate.
  • Jiggles: una piccola gelatina creata da Kowalski. Compare in due episodi ("Il mostro verde" e "Guai con Jiggles") e porta sempre guai ai pinguini. Gli piace tantissimo la frutta.
  • Naniti: Sono dei minuscoli utensili, inventati da Kowalski, (comparsi nella puntata "Piccoli aiuti domestici") che riescono ad animare qualsiasi oggetto e sono programmati per proteggere i Pinguini dal pericolo.

Altri animali comparsi nella serie[modifica | modifica sorgente]

  • Alex: Il leone che era uno dei protagonisti di Madagascar appare nella puntata "Il ritorno del dottor Blowhole la vendetta"; qui in realtà è soltanto uno spirito guida di Skipper che aiuterà Skipper a ritrovare la memoria e lo riguiderà a New York.
  • Dodò: Un Dodo riportato in vita da Kowalski grazie a una sua macchina. Si è dimostrato essere una facile preda per l'estinzione.
  • Dale: Una chiocciola che verrà pestata da un macchinario di Kowalski e che incolperà Soldato, ma viene incolpato dai pinguini proprio per causa sua.
  • Elmer: un enorme mastino che si è fatto amico Mortino all'inizio della puntata "Strani a-mici", odia i gattini ma diventerà amico del gatto Max perché quest'ultimo gli farà credere di essere un lemure.
  • Zanna: una piccola foca leopardo pescata accidentalmente da Cecil e Brick che viene riportata in Antartide da Soldato.
  • Reginald: cucciolo di foca leopardo che appare in due scene della puntata "Operazione Antartide".
  • Padre di Zanna: un imponente e grosso maschio di foca leopardo, papà di Zanna, chiamato da quest'ultima "papino".

Specie animali[modifica | modifica sorgente]

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi de I pinguini di Madagascar.
Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 48 2008-2010 2009-2010
Seconda stagione 68 2010-2012 2010-2011
Terza stagione 33 2012-2013 2012-2013

Lungometraggio[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi I pinguini di Madagascar (film).

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori originali[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Doppiatore italiano
Skipper Luigi Ferraro
Kowalski Gerolamo Alchieri
Soldato (Private) Franco Mannella
Rico Pasquale Anselmo
Re Julien (King Julien) Oreste Baldini
Maurice Roberto Draghetti
Mortino (Mort) Massimiliano Alto
Marlene Perla Liberatori
Alice, Darla, Rhonda Beatrice Margiotti
Mason Massimo Bitossi
Max Roberto Stocchi
Blowhole Davide Lepore
Leonard Nanni Baldini
Pervis McSlade Renato Cecchetto
Savio Saverio Indrio
Buck Rockgut Teo Bellia
Joey Fabrizio Mazzotta
Agente X Mario Bombardieri
Clemson Franco Zucca
Gustav "Gus" Babushka Stefano Mondini
Zio Nigel Ambrogio Colombo
Barry Daniele Raffaeli
Naniti Andrea Ward
Alex Vittorio Guerrieri
Hans, Cecil Francesco Meoni
Re topo, Bada, Burt, Brick Mauro Magliozzi
Bing Alberto Caneva
Bing Gianfranco Miranda
Dodò Stefano Brusa
Zanna Gemma Donati
Roger Alessandro Quarta
Ovetto Gilberta Crispino
Pinky Christian Iansante
Archie Angelo Maggi
Dale Luca Dal Fabbro
Scoiattolo rosso Bruno Conti
Shelly Cristina Boraschi
Parker Carlo Valli
Chuck Charles Gino Manfredi
Conduttrice TG Valeria Vidali
Gladys Stefania Romagnoli

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]