I pinguini di Madagascar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi I pinguini di Madagascar (disambigua).
I pinguini di Madagascar
serie TV d'animazione
Logo italiano della serie
Titolo orig.The Penguins of Madagascar
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreTom McGrath (personaggi), Eric Darnell (personaggi)
RegiaBret Haaland, Nick Filippi
MusicheAdam Berry
StudioDreamworks Animation, Nickelodeon
ReteNickelodeon (2008-2012)
1ª TV29 novembre 2008 – 19 dicembre 2015
Stagioni3
Episodi149 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.11-15 min
Rete it.Nickelodeon
1ª TV it.7 dicembre 2009[1] – 2 aprile 2013
Episodi it.149 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Maurizio Fiorentini, Alessia Marziano, Laura Mercatali
Studio dopp. it.Cast Doppiaggio
Dir. dopp. it.Massimiliano Alto
Genereazione, commedia, avventura
Seguito daTutti pazzi per Re Julien

I pinguini di Madagascar (The Penguins of Madagascar) è una serie animata statunitense, andata in onda su Nickelodeon negli Stati Uniti dal 2008 al 2015; in Italia è stata trasmessa da Nickelodeon dal 2008 al 2015. È una serie spin-off del franchise di Madagascar, con protagonisti i pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato, personaggi secondari dei film.

Nonostante la serie faccia spesso riferimento ai film di Madagascar, essa non si svolge in un momento preciso all'interno del franchise. Secondo McGrath, il co-creatore dei personaggi e doppiatore originale di Skipper, la serie si svolgerebbe in una realtà alternativa: "Non si svolge specificamente prima o dopo il film, volevo solo che tornassero tutti allo zoo. Penso che si svolga in un universo parallelo".[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue le avventure dei pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato, inquadrati in una sorta di unità militare supertecnologica che si dedica a missioni più o meno improbabili, dalla protezione degli altri animali dello zoo di Central Park, come ad esempio quando arriva un nuovo ospite che minaccia le abitudini degli animali, al rimediare ai pericoli provocati da malfunzionamenti delle invenzioni dello scienziato del gruppo (macchine del tempo, nanorobot, congegni per far spostare gli oggetti a distanza ecc.). Il gruppo dovrà anche vedersela con i guai combinati dal vanaglorioso e pasticcione Re Julien, spedito nello zoo con Maurice e Mortino da una cassa dal Madagascar (come mostrato nella sigla iniziale).

Gli altri animali dello zoo (gorilla, scimpanzé, lontre e tanti altri) e di Central Park di New York, il personale e i visitatori abituali del giardino zoologico e il ricco assortimento di antagonisti completano il cast della serie.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Madagascar.
  • Skipper: è il capo del gruppo dei pinguini, molto serio, severo e a volte paranoico; si trova molto spesso in conflitto con Re Julien ed è diventato il nemico numero uno della Danimarca per colpa del suo ex miglior amico Hans. Ha paura di aghi e punture ma spesso tende a nascondere ciò per non sembrare debole. È il miglior amico di Soldato e si comporta come un padre per lui sebbene lo definisca sacrificabile e spesso tende a fare scelte avventate ma che si rivelano geniali. È stato innamorato di Mrs Kitka.
  • Kowalski: è il cervello del quartetto nonché braccio destro di Skipper ed ha sempre una soluzione ai problemi che Skipper chiede. È in grado di creare vari tipi di oggetti che tuttavia finiscono sempre per fare disastri. È sempre in competizione con lo scoiattolo Fred perché è intelligente come lui. È innamorato di una tursiope di nome Doris.
  • Rico: è il braccio del gruppo, padroneggia qualsiasi tipo di arma bianca o da fuoco. Rigurgita oggetti di qualsiasi tipo, dalle forcine ai bazooka. Ha una cicatrice sulla guancia sinistra e un ciuffetto di peli in testa. Si esprime con versi, grugniti e facendo "sì" e "no" con la testa.
  • Soldato (in originale Private): è il più giovane del gruppo, ed è ingenuo e miglior amico di Skipper. Non ha una specializzazione particolare e per questo viene spesso usato come esca e ha una grande paura dei tassi. Appassionato della serie I Lunacorni, è anche un patito della famosa marca di merendine Occhiolino alle Arachidi.
  • Buck Rockgut: un anziano pinguino saltarocce. È un leggendario agente segreto che insegue da 47 anni il malvagio Scoiattolo Rosso dal quale è ossessionato a tal punto da nominarlo anche in casi in cui non c'entra nulla. È l'idolo di Skipper ed è ancora più ligio al dovere di lui a tal punto che afferma di non essersi mai preso un giorno libero anche se in un episodio precedente Skipper ha detto che è andato in pensione. Questo fa intuire che Buck ha mentito sul suo andare in pensione per poter inseguire lo Scoiattolo Rosso indisturbato.
  • Nigel: un anziano pinguino imperatore. È un altro famoso agente segreto anche lui a caccia dello Scoiattolo Rosso sebbene non ne sia ossessionato affermando spesso che ne farebbe volentierica meno di questo caso. È inoltre lo zio di Soldato verso il quale è estremamente protettivo e sgrida sempre Skipper quando quest'ultimo lo picchia. Di carattere tranquillo, è molto logorroico e tende a perdersi in discorsi lunghi e molto spesso inutili pur rimanendo serio durante le missioni. Sebbene sia lui che Buck siano sulle tracce dello Scoiattolo Rosso ed entrambi facciano parte della stessa agenzia non sanno l'uno dell'esistenza dell'altro.
  • Manfredi e Johnson: sono 2 ex membri del gruppo. Manfredi era basso e grasso e molto simile a Rico mentre Johnson alto e magro e molto simile a Kowalski e vengono spesso menzionati da Skipper in modo triste lasciando facilmente intendere che siano deceduti durante una missione. I loro nomi sono un omaggio a due prigionieri della seconda guerra mondiale uccisi durante un tentativo di fuga.
  • Marlene: è una femmina di lontra. Molto amica dei pinguini, li aiuta spesso nelle loro missioni. È nata in cattività e quando esce dallo zoo tende a diventare molto aggressiva anche se in episodio impara a controllarsi.
  • Re Julien XIII: è un lemure ed ex re incontrastato del Madagascar, a New York deve vedersela con Skipper. Ama fare feste a mezzanotte con la musica ad alto volume disturbando i pinguini e a volte anche gli altri animali. Lui e Skipper non vanno d'accordo ma sanno sopportarsi.
  • Maurice: è un aye aye. Braccio destro di Re Julien, è più intelligente di lui e di solito esegue i suoi ordini senza discutere ma spesso non si fa problemi a mettersi contro di lui nel caso fosse dalla parte del torto. È inoltre l'unico lemure ché Skipper chiama col suo nome.
  • Mortino: (in originale Mort), è un piccolo lemure topo, completamente innamorato dei piedi di re Julien, è un altro leale suddito di re Julien ed estremamente ingenuo.
  • Mason: uno scimpanzé di colore nero e fratello minore di Phil. A differenza sua è in grado di parlare (usando inoltre un linguaggio forbito) ma si limita a tradurre quello che dice Phil con i gesti. Sebbene abitino insieme i due non vanno d'accordo su nulla e ogni tanto per cattiveria Mason traduce apposta in modo sbagliato facendo infuriare Phil e facendo partire botte da orbi tra i due. Maniaco delle pulizie, malgrado detesti il disordine e la sporcizia detesta ancora di più il non avere niente da pulire e riordinare e sebbene sappia parlare non sa leggere e per questo Phil lo aiuta quando ne ha bisogno seppur controvoglia.
  • Phil: uno scimpanzé di colore rosso e fratello maggiore di Mason. A differenza sua ha fatto il voto del silenzio e quindi non parla ma comunica tramite la lingua dei segni. Non va mai d'accordo con suo fratello nonostante abiti assieme a lui e per cattiveria ogni tanto comunica frasi sporche da far dire involontariamente a Mason facendolo infuriare e facendo partire botte da orbi tra i due. Al contrario di Mason, Phil non è un tipo molto ordinato (sebbene sia colto quanto lui) ma sa leggere, motivo per cui viene spesso utilizzato dallo stesso Mason o dagli altri animali per leggere informazioni.
  • Dr. Francis Blowhole: è un tursiope scienziato ed e il principale nemico dei pinguini. Possiede un occhio bionico dovuto ad un brutto incidente e adora essere un mammifero offendendosi molto quando viene scambiato per un pesce. Ha una sorella minore di nome Doris ed è molto affezionato a lei tanto che quando è in sua presenza non si comporta da cattivo.
  • Hans: è una pulcinella di mare ed e il leader degli animali di Hoboken. Ex miglior amico di Skipper nonché sua nemesi, lo ha apparentemente fatto diventare nemico della Danimarca ma in realtà è stato lo stesso pinguino a scatenare ciò nel tentativo di modernizzarne il piatto tradizionale. Apparentemente malvagio, in realtà è solo un tipo molto sfortunato e tenta di sfogare su Skipper tutto ciò che è capitato a lui nella vita. Tutti a Hoboken lo ritengono troppo bravo per fare il cattivo e infatti vorrebbe tornare amico di Skipper.
  • Scoiattolo Rosso: è uno scoiattolo europeo. Nemesi di Buck Rockgut, è anche il nemico numero uno di tutti i pinguini esistenti ed è facilmente riconoscibile per l'occhio sinistro coperto da una benda dovuto ad uno scontro con lo stesso Buck. Completamente pazzo, nonostante sia cattivo è riuscito a diventare amico dello scoiattolo Fred sebbene ogni tanto lo sfrutti per i suoi scopi. Nell'ultimo episodio della serie si incontra con il Dr. Blowhole.
  • Joey: un canguro. Proveniente da uno zoo tedesco, è molto territoriale e attacca chiunque entri nel suo recinto senza permesso anche se i pinguini possono entrare in quanto suoi amici.
  • Bada e Bing: due gorilla gemelli. Sono due tipi molto socievoli e sono amici di tutti gli animali dello zoo e in particolare di Mason e Phil essendo primati ma non vanno molto d'accordo con la babbuina Darla con la quale litigano sempre. Sono entrambi grandi giocatori di poker e le loro partite finiscono sempre in parità anche se in un episodio Skipper fa vincere Bing facendoli involontariamente litigare e sarà proprio lui a riconcilarli.
  • Roger: un alligatore. È un cantante nato e sogna di esibirsi a Broadway. Inizialmente vive nelle fogne, ma in seguito viene catturato dallo zoo e viene trasferito in uno degli habitat ma riesce a scappare e infine a realizzare il suo sogno. Sebbene sia un combattente molto abile (lo stesso Skipper ne riconosce la bravura) non ama la violenza e preferisce starsene in disparte.
  • Pinky: un fenicottero rosa. Proveniente da uno zoo australiano, aiuta sempre i pinguini a prendere del pesce ogni volta che passa l'aereo che trasporta il cibo.
  • Burt: un elefante indiano. Ex animale da compagnia di un sultano, è arrivato allo zoo dopo la sua morte. Molto amichevole, ha spesso dato una mano ai pinguini durante alcune delle loro missioni ed è anche bravo a mimetizzarsi tanto che lascia impressionato anche Skipper. È molto bravo a dipingere ed è amico di Roy nonostante i loro caratteri siano molto diversi. Ha un mantra ed è "un elefante non dimentica mai ma perdona sempre".
  • Roy: un rinoceronte nero. Proviene da una riserva africana che è andata in bancarotta e si è trasferito allo zoo di Central Park assieme ad altri animali. Spesso tende ad agire d'istinto e se qualcosa lo infastidisce si arrabbia parecchio. Tuttavia è molto amico di Burt nonostante i loro caratteri siano molto diversi.
  • Leonard: un koala. Proveniente da uno zoo francese, è molto schivo e solitario ed è terrorizzato da quello che succede nello zoo nonostante vada generalmente d'accordo con tutti.
  • Mrs Kitka: un falco pellegrino femmina. È una combattente molto abile e per questo Skipper si innamora di lei.
  • Kendal, Logan, James e Carlos: quattro castori abilissimi a riparare ogni cosa e sono rispettivamente i corrispettivi di Skipper, Rico, Soldato e Kowalski. In originale sono stati doppiati dai 4 protagonisti di Big Time Rush.
  • Max: un gatto randagio. In un episodio i pinguini vanno in vacanza sulla Luna (in realtà il razzo finisce sul tetto di un edificio) dove incontrano Max, che i pinguini scambiano per un alieno e per questo Skipper lo chiama "Gatto Lunare". Ha l'eterocromia (occhio destro azzurro e occhio sinistro verde), un pelo piuttosto sporco e non è molto sveglio. È scappato dal veterinario e per questo è in fuga dall'Agente X che intende riportarlo al controllo animali. Si trasferisce definitivamente allo zoo di Central Park dopo aver fatto amicizia con Elmer.
  • Elmer: un grosso cane di razza tosa inu. Molto amico di Mortino, non sopporta i gatti anche se diventa amico di Max dopo che quest'ultimo gli ha salvato la vita.
  • Fred: uno scoiattolo. Non molto sveglio, è comunque molto intelligente, circa quanto Kowalski suscitando spesso la gelosia del pinguino ma nonostante ciò sono abbastanza amici ed ogni tanto aiuta i pinguini nelle loro missioni. Vive in un albero in Central Park ed è amico dello Scoiattolo Rosso anche se è all'oscuro dei suoi affari non troppo puliti.
  • Frankie: un piccione. Ė ghiotto di mirtilli e ha una grossa rivalità con Skipper e i due non perdono mai occasione per offendersi ed insultarsi ogni volta che si incontrano.
  • Savio: un boa constrictor. Proveniente da uno zoo italiano (possiede un forte accento calabrese), tenta spesso di uccidere gli animali più piccoli ma viene sempre sconfitto dai pinguini. In un episodio decide di attentare anche alla vita di Re Julien ma prima che lo possa uccidere viene fermato e sconfitto dal cucciolo di fossa che il lemure aveva adottato.
  • Kuchikukan: noto anche come il Distruttore di Mondi, è un antico spirito malvagio di colore rosso. Impossibilitato a riprendersi il corpo originale poiché andato distrutto nel tempo, decide di impossessarsi del Lunacorno giocattolo di Soldato per passare inosservato. Sebbene sia un'entità distruttrice ha un carattere estremamente giocoso ma quando qualcuno lo contraddice o dice qualcosa che non gli piace non esista a farlo secco. Dopo essere stato sconfitto decide di vivere assieme ai pinguini.
  • Louis: un criceto che appare nell'episodio 7; non parla tanto essendo un personaggio di sfondo.
  • Alfredo: un paguro d'acqua dolce che lo aiuterà nel rendersi inutile

I luoghi[modifica | modifica wikitesto]

  • Le varie serie sono ambientate nello zoo di Central Park.[3]
  • Lo zoo di Hoboken è fittizio, vi vengono trasferiti vari animali nemici dei pinguini come punizione, tra cui: Hans, Savio, Clemson, Rhonda e Lulu.[4]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 48 2008-2010 2009-2010
Seconda stagione 68 2010-2012 2010-2011
Terza stagione 33 2012-2015 2012-2013

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Skipper Tom McGrath Luigi Ferraro
Kowalski Jeff Bennett Gerolamo Alchieri
Soldato James Patrick Stuart Franco Mannella
Rico John DiMaggio Pasquale Anselmo
Re Julien Danny Jacobs Oreste Baldini
Maurice Kevin Michael Richardson Roberto Draghetti
Mortino Andy Richter Massimiliano Alto
Marlene Nicole Sullivan Perla Liberatori
Dr. Blowhole Neil Patrick Harris Davide Lepore
Alice Mary Scheer Beatrice Margiotti
Darla Grey DeLisle Laura Lenghi
Rhonda Kia Stevens Anna Cugini
Mason Conrad Vernon Massimo Bitossi
Max Wayne Knight Roberto Stocchi
Leonard Dana Snyder Nanni Baldini
Pervis McSlade Gary Cole Renato Cecchetto
Savio Nestor Carbonell Saverio Indrio
Buck Rockgut Michael Dorn Teo Bellia
Joey Bill Fagerbakke Gianluca Crisafi
Agente X Cedric Yarbrough Mario Bombardieri
Clemson Larry Miller Franco Zucca
Gustav "Gus" Babushka Fred Tatasciore Stefano Mondini
Zio Nigel Timothy Allen Dick Ambrogio Colombo
Barry Kevin McDonald Daniele Raffaeli
Naniti Frank Welker Andrea Ward
Alex Ben Stiller Vittorio Guerrieri
Hans John DiMaggio Alberto Angrisano
Cecil French Stewart Mauro Magliozzi
Re Topo Fred Tatasciore Massimo Corvo
Bada John DiMaggio Achille D'Aniello
Burt Michael Carter Davide Marzi
Brick John DiMaggio Oliviero Dinelli
Bing Kevin Michael Richardson Gianfranco Miranda
Fred Jeremy Shada Daniele Giuliani
Dodò Seth Green Stefano Brusa
Zanna Zoe Saldana Gemma Donati
Padre di Zanna David Ogden Stiers Rodolfo Bianchi
Roger Richard Kind Alessandro Quarta
Ovetto Tara Strong Gilberta Crispino
Pinky Kevin Michael Richardson Gabriele Trentalance
Archie Rob Paulsen Angelo Maggi
Dale Mandy Patinkin Luca Dal Fabbro
Scoiattolo Rosso Jeff Bennett Massimo Giuliani
Kuchikukan Keith David Stefano De Sando
Shelly Melissa McCarthy Cristina Boraschi
Parker Bill Murray Carlo Valli
Chuck Charles Jeff Bennett Gino Manfredi
Conduttrice TG Valeria Vidali
Gladys Stefania Romagnoli

Film[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: I pinguini di Madagascar (film).

Nel 2014, la DreamWorks ha prodotto I pinguini di Madagascar, film con gli stessi protagonisti, ma non collegato direttamente con la serie. Ambientato dopo gli eventi di Madagascar 3 - Ricercati in Europa, il film si concentra sui pinguini che cercano di fermare un polpo parlante di nome Dave che vuole trasformare tutti i pinguini del mondo in mostri come vendetta per avergli portato via il suo pubblico quando era un animale dello zoo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]