Hero 108

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hero: 108
serie TV cartone
Titolo orig. Hero: 108
Lingua orig. inglese
Paese Francia
Gran Bretagna
Stati Uniti
Autore Yang Ming Tarng
Studio
Musiche John McPhilliphs
1ª TV 1 marzo 2010
Durata ep. 24 minuti
Reti it. Cartoon Network (Italia), Boing
1ª TV it. 1 marzo 2010 (Cartoon Network)
4 aprile 2011 (Boing)
Generi animazione, azione

Hero: 108 è una serie animata televisiva inglese andata in onda su Cartoon Network a livello internazionale e su Kabillion OnDemand negli USA.

Venne creata da Yang-Ming Tarng e co-prodotta da Gamania, Hong Ying Animation, Taffy Entertainment, Telegael Teoranta, MoonScoop Group e animata dalla Mike Young Productions a Los Angeles.

Nel Regno Unito venne messa in onda dal 1 Marzo 2010 alle ore 16:00 e rinnovata nel 2012 per un'altra stagione, nel Regno Unito dal 30 Aprile su Cartoon Network internazionale, in Russia dal 7 maggio su Cartoon Network, nel Sud-Est Europeo e e negli USA dal 4 Giugno. Nessun canale canadese ha trasmesso la serie.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Anticamente, migliaia e migliaia di anni fa, nell'Hidden Kingdom, animali e umani vivevano in pacifica armonia, armonia che durò fino a quando un malvagio furfante di nome Hign Roller ingannò gli animali, convincendoli che gli umani erano loro nemici.

Regnò così il caos, finché il Comandante ApeTrully formò una forza speciale chiamata Big Green, sorta per riappacificare umani e animali e per combattere sia le forze degli High Roller che gli Zebra Brothers.

La storyline procede con episodi simili tra loro e varia solo raramente: il Comandante ApeTrully va in missione nel Castello di uno dei Re animali per stipulare la pace per convincerli ad allearsi con lui, portando con sé un regalo in lingotti d'oro in segno di rispetto.

Gli animali rifiutano il regalo e catturano ApeTrully il quale chiama in aiuto la Prima Squadra, squadra che entra in azione scendendo attraverso tubi che portano direttamente ai loro mezzi di trasporto: tartarughe alle quali sono state aggiunte delle speciali ruote da carro armato. A questo punto vengono lanciati in missione tramite un corridoio che porta all'esterno di una piattaforma adagiata in mezzo al mare.

Quando giungono sul luogo in cui ApeTrully è tenuto in ostaggio, inizia una battaglia dove vengono messe in risalto le abilità e i talenti degli animali, spesso basate sulla loro propria natura. Dopo la competizione, gli animali riconoscono le abilità dei membri della prima squadra, e, tramite le traduzioni del Comandate ApeTrully, ammettono che sarebbero onorati di far parte di Big Green.

Inoltre, dopo essere entrati a far parte di Big Green, agli animali viene dato un incarico particolare all'interno della base operativa, in base alle abilità dimostrate. La trasmissione è probabilmente basata su un'antica storia cinese, la "Water Margin", che si concentra sulle gesta della Prima e Seconda Squadra.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Big Green[modifica | modifica sorgente]

Comandante ApeTrully (doppiato da Alessio Puccio): Il comandante ApeTrully è l'eccentrico, per così dire, leader di Big Green. Il comandante ApeTrully creò Big Green con la speranza di rafforzare l'amicizia tra animali e umani. Nella maggior parte degli episodi, il Comandante viene catturato dagli animali che egli visita nel tentativo di un'alleanza, offrendogli, in cambio, lingotti d'oro.

Quando è in pericolo, attiva il piccolo trasmettitore situato sulla sua testa per chiamare in soccorso la Prima Squadra; Inoltre, nell'episodio "Il castello dei pappagalli", scopre essere il Re delle Scimmie, ma preferisce mantenere segreta la sua identità per preservare il nome di Big Greeen . Il suo nome è un divertente riferimento al fatto che è una scimmia (Ape=Scimmia, Trully= in verità).

Nella serie cinese, lo stesso personaggio è chiamato Song Chang, e non vi è alcun riferimento al fatto che sia una scimmia. Sul sito ufficiale è classificato come Hero 001. L'unica cosa che sa realmente fare è usare le sue abilità di scimmia e il sui quasi interminabili fondi in lingotti d'oro, visti in ogni episodio. Nell'episodio "L'ascesa di Lin Chung" si vede che il Comandante ApeTrully trasporta con sé un diamante più grande del suo stesso corpo.

Woo il saggio (doppiato da Daniele Raffaeli): Woo il saggio è un inventore umano. Fu il primo ad allearsi con Big Green. Indossa un paio di baffi finti per mostrarsi più grande di quello che è. In una gag incalzante si autoconvince di : "sapere sempre cosa sta facendo", quando in realtà non ha la minima idea sul da farsi pensando, appunto, "La mia testa è vuota come un pallone" (o come una zucca).

In un flashback tratto dalla puntata "Folk Game Competition II," si vede che fu compagno di classe di High Roller. In "Pitched Battle of the Air Force," Woo il saggio inventa un cristallo speciale che permette di assemblare vari animali in una sola incredibile creatura testandolo su quattro animali alleati di Big Green (Re Elefante, Regina Pavone, Re polipo e Re Scorpione) e successivamente unendo due polli, Re Serpente, Re Coccodrillo e Re Cervo in un Drago Chimera per combattere il falso Dragone Nero di High Roller. È classificato sul sito ufficiale come Hero 003.

Prima squadra[modifica | modifica sorgente]

L'élite di guerrieri di Big Green. Di seguito:

  • Mr. No Hands (doppiato da Luigi Ferraro): Classificato come l'Hero 020, Mr. No Hands è il leader militare della Prima Squadra di Big Green : questo si evince dal fatto che impartisce ordini ai suoi compagni di squadra senza però prendere parte alle missioni. È un uomo rigoroso, ma di buon cuore, facilmente irritabile dai valorosi guerrieri sotto il suo comando. La nappa del suo cappello è capace di ruotare come l'elica di un elicottero, permettendogli quindi di volare. Inoltre, dal cappello, può lanciare frecce pericolose. Si è chiuso spontaneamente in una veste che non gli permette di utilizzare le mani poiché, in caso contrario, inizierebbe a farsi il solletico da solo. Mr. No Hands fu creato durante il debutto cinese di Hero 108, ma la sua abilità di volo e la sua personalità di duro leader non sono mai state menzionate in quell'occasione. Nell'episodio 'Terra Cotta Warriors' ammette di essere stato colpito da un incantesimo.
  • Lin Chung (doppiato da Alessio Nissolino): Classificato come l'Hero 006, Lin Chung è famoso per essere il più esperto e più abile guerriero di tutta Big Green. Possiede il leggendario Sguardo della Pantera, sguardo che gli permette di vedere a lunga distanza o di percepire gli eventi in "slow motion" mentre si muove a forte velocità. Possiede, sia una cerbottana con la quale spara proiettili di bambù con la quale mette fuori combattimento i suoi nemici, che una mossa speciale in grado di distruggere tutti i possibile avversari : consiste nel lanciare la sua cerbottana in aria, facendola girare, per poi saltare e prenderla al volo, creando con essa una spirale che sbalza in aria tutti gli avversari, come si è visto nella puntata "Il Castello dei Conigli".
  • Coltiva anche la passione per il disegno : a volte si isola dalla battaglia con lo scopo di disegnare la sua "nuova ispirazione", come nell'episodio "Il Castello degli Elefanti". In verità i suoi disegni sono orribili, ma nessuno dei suoi amici osa dirglielo, per evitare che cada in una profonda depressione, tranne nell'episodio "Pitched Battle of the Air Force" in cui Woo il Saggio critica i suoi disegni, affermando che l'arte non potrà mai essere migliore della scienza. Le sue abilità artistiche però aumentano con il progredire della serie. È inoltre un membro onorario della "Air Force", dal momento che è l'unico membro che ha superato con un punteggio eccellente il test dell'aviazione.
  • Qualora i suoi compagni di squadra non riescano a trovarlo, sanno di dover andare nella foresta di bambù dove egli è solito meditare con tranquillità sulla sua cerbottana, in attesa che nascano nuovi germogli di bambù che gli serviranno come munizioni. Una famosa gag è presente nell'episodio, "Il castello degli Squali", in cui Lin Chung riesce a esprimere al meglio la propria arte, ma in modo non intenzionale (per distrazione o incidentalmente) che lo porta a sentirsi frustrato.
  • Nella versione cinese, è stato non ufficialmente segnato con il nome di PantherEye (probabilmente per la sua abilità "PantherVision") e non vi è alcuna spiegazione delle sue doti artistiche. Lui, ApeTrully e High Roller sono gli unici personaggi della serie a possedere nomi rivisti in prossimità dell'uscita della serie. Successivamente si verrà a sapere che Lin Chung è stato allenato da Tien Kwan, dal quale ha appreso l'abilità di convertire l'energia del caos in energia armonica (Harmonic Energy). L'energia armonica ha reso Lin Chung semi-onnipotente, rendendolo capace di volare, respirare sott'acqua, creare bolle d'aria, generare scudi protettivi, usare la chlorokinesis (Comunione con la natura ed il suo controllo), lanciare colpi energetici dal suo corpo e annullare gli effetti dell'energia caotica. Nella puntata "Lo Yeti e La Fenice" viene rivelato che ogni membro della Big Green possiede l' energia armonica, ma Lin Chung è l'unico che riesce a canalizzarla e usarla. Usare quest'abilità, però, comporta sfinimenti fisici e spirituali.
  • Nella puntata "Animali Interiori", viene rivelato che Lin Chung trattiene lo Spirito della Pantera e ne vengono a conoscenza quando lui, Mighty Ray e Mistique Sonia entrano la caverna spirituale e trasformati nei loro "animali interiori". In una puntata, sotto questa forma animale, Lin Chung si è spacciato per il Re delle Pantere per salvare il comandate ApeTrully da High Roller.
  • Mighty Ray (doppiato da Gabriele Patriarca) : è dotato del potere del Magico Sguardo Elettrico, con il quale è in grado di scatenare fulmini. È anche dotato di forza sovrumana. Il suo grido di battaglia è "Io sono Mighty Ray, tremate davanti al mio sguardo!". Per evocare il suo potere deve mangiare banane, che però odia perché in passato gli causarono un sovraccarico, come mostrato nell'episodio "The Eyes of Mighty Ray". Lui e Mystique Sonia finiscono spesso per litigare anche per le cose più assurde, ciononostante, sono molto uniti e se uno dei due si trova in pericolo non dubitano ad andare a salvarli. È classificato come Hero 025.
  • Jumpy Ghostface (doppiato da Valentina Favazza) : è il Re Coniglio ;la sua abilità principale è il salto con la corda, con la quale può creare una barriera a sua protezione. Nel suo armamentario si trovano anche delle carote/granate o shuriken che scaglia contro gli avversari. È classificato come Hero 088.
  • Mystique Sonia (doppiata da Letizia Ciampa) : la sua arma principale è la Lingua Tornado, che può allungarsi ed essere usata per colpire i nemici, legare, far inciampare o prendere al lazzo. Mystique Sonia è colpita da un incantesimo, a causa del quale, ogni volta che una persona dichiara il suo amore per lei per tre volte di seguito, si trasforma nella creatura chiamata Yaksha che Sonia porta come copricapo. È classificata come Hero 103.

Seconda squadra[modifica | modifica sorgente]

Alpha Girl Latifah (Hero 101): è la leader della Seconda Squadra, inizialmente rivale di Mr. No Hands. La sua arma è una clava chiodata. Lei e la sua squadra hanno avuto diverse apparizioni nella seconda stagione.

Golden Eye Huski (Hero 093): è il Re delle Ligri ed è il rivale di Jumpy Ghostface (forse perché sono entrambi animali). Come tutte le ligri della serie, ha una pelle coriacea che può resistere perfino agli attacchi elettrici di Mighty Ray ed è in grado di sputare fuoco. Il gioco preferito da lui e dai suoi sudditi è il lancio dell'anello.

Kowloon (Hero 023): un maestro d'arti marziali ed è il rivale per eccellenza di Lin Chung. A volte lo si vede cercare d'entrar a far parte della Prima Squadra, spesso volendo prendere il posto di qualcun altro, come si è visto in 'The Rise of Lin Chung' e 'Big Baby Turtles'. Nonostante il suo "leggero antagonismo" (come il resto dei suoi compagni) è un guerriero onorevole e rispettabile.

Hurricane Lee (Hero 022):

Archer Lee (Hero 009):

I cattivi[modifica | modifica sorgente]

High Roller: è un imbroglione, che con l'inganno ha convinto gli animali a combattere contro gli umani. Non si sa esattamente ma pare che sia stato un giullare di corte, colpito per sbaglio da un fulmine (o una freccia) che gli causò la capacità di parlare con gli animali. Fu espulso e allora cominciò a odiare gli umani, cosa che lo spinse a ingannare gli animali. Nella versione cinese sembra che fosse lui l'Imperatore, finché non fu colpito dalla fatidica freccia ed esiliato dai suoi sudditi.

Zebra Brothers: Sparky Black (una zebra nera con le strisce bianche) e Sparky White (una zebra bianca a strisce nere) sono le spie di High Roller ed i primi a rispondere alla chiamata alle armi contro gli umani.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

La serie è formata da due stagioni da 26 episodi ciascuna.