Scooby-Doo! Mystery Incorporated

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scooby-Doo! Mystery Incorporated
cartone
Titolo orig. Scooby-Doo! Mystery Incorporated
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autori
Disegni
Studio Warner Bros. Animation
Rete Cartoon Network
1ª TV 12 luglio 2010 – 5 aprile 2013
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti it. Boomerang, Cartoon Network, Boing
1ª TV it. 29 agosto 2011 – 12 marzo 2013
Episodi it. 52 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Studio dopp. it. Studio EMME
Direzione dopp. it. Fabrizio Temperini
Cronologia
  1. Shaggy e Scooby Doo
  2. Scooby-Doo! Mystery Incorporated

Scooby-Doo! Mystery Incorporated è l'undicesima serie televisiva a cartoni animati prodotta da Warner Bros, con i personaggi di Scooby Doo. È andata in onda in prima TV nel 2010 su Cartoon Network. In Italia va in onda dal 29 agosto 2011 su Boomerang e in chiaro dal 3 settembre 2012 su Boing.

La serie si presenta come un reboot del franchise (e quindi completamente slegata dalle serie precedenti pur citando personaggi ed avvenimenti passati in una sorta di continuity alternativa) che aggiunge maggiore attenzione allo sviluppo caratteriale dei protagonisti e delle loro relazioni, più elementi dark ed introduce delle sotto-trame di sfondo con un vero e proprio story-arc che si dipana nel corso delle puntate. Anche il design dei protagonisti è leggermente modificato.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La banda è alle prese con la scuola e con i propri genitori in un paesino di nome Crystal Cove, il "posto più infestato della terra". Velma attira i visitatori nel museo del paese dove sono esposte le statue dei mostri che hanno smascherato e intanto cerca di approfondire i rapporti con Shaggy. I genitori di Shaggy e il padre di Fred, il sindaco, non vogliono far loro risolvere altri misteri perché pensano sia pericoloso. Quelli di Daphne non approvano il suo amore per Fred e i misteri. I ragazzi vengono contattati da un misterioso individuo chiamato Mr. E che manderà diversi messaggi ed indovinelli attraverso i quali dovranno risolvere i vari misteri di Crystal Cove. Un altro problema è il professor Pericles, un personaggio sconosciuto che poi si rivelerà un genio-pappagallo (fuggito dal manicomio per animali) che conosce il segreto dell'originale Mystery Incorporated (Inc.), una giovane squadra di investigatori che ad un certo punto scomparve in maniera misteriosa. Lui e Mr. E sembra siano nemici ed i ragazzi si troveranno nel mezzo. Il segreto sembra essere racchiuso in una specie di disco fatto a pezzi i quali riuniti assieme ad una mappa dovrebbero condurre ad un enorme tesoro all'origine di tutto. Più avanti si scoprirà che nel tesoro è imprigionato un Annunaki (ovvero un'entità cosmica) malvagio che con la sua influenza corrompeva l'intera città di Crystal Cove.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mystery Incorporated[modifica | modifica wikitesto]

  • Scooby Doo: Un cane di razza danese, migliore amico di Shaggy con cui condivide l'amore per il cibo e la paura per i mostri. Nella seconda si fidanza con Nova, una graziosa cagnolina. Purtroppo la loro relazione finisce quando essa cade in coma dopo essere precipitata volontariamente per salvare la Mystery Incorporated, per poi morire lasciando Scooby con una ferita enorme nel cuore.
  • Shaggy Rogers: Ragazzo alto, magro e molto pauroso. Ha una sfrenata passione per il cibo che condivide con Scooby. Ha una storia con Velma, ma alla fine la lascerà per via della sua amicizia con Scooby cercando comunque di restarle amico, nonostante sia ancora innamorato di lei.
  • Fred Jones Chiles: Il figlio del sindaco. Ha capelli biondi e ama tanto risolvere misteri e costruire trappole (di cui è un grande amante) per acchiappare i criminali. Vorrebbe essere apprezzato di più da suo padre ed è molto confuso dei sentimenti che ha verso Daphne.
  • Daphne Blake: Ragazza dai capelli rossi ed un fisico slanciato, è innamorata di Fred e cerca più volte di farsi notare da lui. Il loro rapporto avrà alti e bassi nel corso della serie.
  • Velma Dinkley: Il membro più intelligente del gruppo, abile nelle deduzioni e nell'uso della tecnologia. Porta sempre gli occhiali ed ha un maglione arancione. Inizialmente lei e Shaggy si frequentano, ma si lasceranno per via di Scooby rimanendo comunque amici, nonostante ancora inconsapevolmente innamorati l'uno della l'altra.
  • Nova: una simpatica cagnolina che fa innamorare Scooby e viceversa. Era la cagnolina di Judy e Brad ma dopo il loro tradimento si allea con la gang. Verso la fine della serie cade in un coma profondo dopo essere caduta dall'elicottero e pestata dall'orda di robot. Scooby le farà visita in ospedale, ma le sue condizioni sono critiche e così muore lasciando un vuoto incolmabile nel cuore del povero Scooby.

Vecchia Mystery Incorporated[modifica | modifica wikitesto]

  • Brad Chiles e Judy Reeves Chiles: I veri genitori di Fred, che come lui hanno la passione delle trappole. Purtroppo sono affezionati più al Disco Planisferico che al loro figlio.
  • Ricky Owens (Mr.E): Un misterioso individuo che contatta i ragazzi, non mostrandosi mai, dando loro degli indizi mediante indovinelli su come risolvere il mistero del giorno. Sembra conoscere diverse cose sul grande mistero di Crystal Cove e non è chiaro se sia un amico o un nemico che sta usando i ragazzi. In realtà non è altri che uno dei membri dell'originale Mystery Inc. ovvero Ricky Owens. Nel corso della seconda stagione si alleerà con l'odiato Pericles pur non condividendone i metodi.
  • Cassidy Williams (Angel Dynamite): DJ di colore e dai capelli afro. È molto amica dei ragazzi che usano riunirsi nella sua stazione radio quando hanno dei problemi e spesso li assiste. È molto agile e abile nel corpo a corpo. Velma scoprirà che in realtà il suo vero nome è Cassidy Williams, uno dei membri dell'originale Mystery Inc. Dopo aver rivelato il suo segreto ai ragazzi loro si arrabbiano e non si fidano più di lei. Infine si riuniscono per un caso negli abissi dell'oceano, che si rivela essere una trappola di Mr.Pericles per uccidere la donna e che riesce nel suo intento. Prima di morire però porta in salvo i ragazzi.
  • Mr.Pericles: La mascotte dell'originale Mystery Inc., Pericles è un pappagallo dai colori grigi e una cicatrice su un occhio dotato di grande intelligenza. Rinchiuso in un manicomio criminale per animali, Pericles scappa con lo scopo di risolvere il mistero di Crystal Cove riguardante un famoso tesoro e per cui tradì la sua vecchia squadra e arrivandosi a scontrare con quella attuale. Cerca di sfruttare i ragazzi nella sua sfida contro Mr.E con cui ha un conto in sospeso; tuttavia nella seconda stagione lo porterà dalla sua parte contro i ragazzi per ottenere il Disco Planisferico ed ottenere per sé il potere a cui porta.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sceriffo Stone: Lo sceriffo locale di Crystal Cove (il suo nome è Bronson). A prima vista sembra un uomo rigido al rispetto della legge, ma spesso si dimostra un bambino poco cresciuto. Non ha una gran simpatia per la Scooby-gang che considera degli impiccioni che rovinano il turismo della città. Nel corso della seconda stagione si innamora del nuovo sindaco.
  • Sindaco Fred Jones Sr.: Sindaco della città e padre adottivo di Fred. Cerca sempre di sfruttare la presenza dei "mostri" (pur rivelandosi sempre fasulli) per aumentare il turismo della città. Ha dei rapporti piuttosto freddi con suo figlio e sembra nascondere un oscuro segreto che si rivelerà alla fine della prima stagione.
  • Janet Nettles: Il nuovo sindaco di Crystal Cove nella seconda stagione. Nutre fiducia nella Scooby-gang ed ha un rapporto di odio-amore con lo sceriffo Stone con cui finirà per avere una relazione.
  • Ragazza Hot Dog: Marcie, soprannominata Ragazza Hot-Dog a causa del padre che ricicla l'acqua usata per gli hot-dog per lavarsi, inizialmente appare come una compagna di classe della gang e rivale di Velma. Viene smascherata dalla gang quando si traveste da Manticora per far chiudere il luna park del padre ormai in fallimento. Tuttavia nella seconda stagione lei e Velma diventeranno amiche e Marcie sostituirà temporaneamente Daphne assente. In realtà lei lavora di nascosto per Mr.E, ma finirà per tradirlo per via della sua amicizia con Velma.
  • Fernando El Aguirre: Fu un conquistador. Scoprì la città e le diede il nome di Crystal Cove. Portò alla luce una maledizione e divise i pezzi del disco planisferico.

Famiglie[modifica | modifica wikitesto]

  • Dale e Angie "Cape Cod" Dinkley: i genitori di Velma. Angie ha un negozio che si occupa di occulto di cu i ne è una grande appassionata e di cui spesso i ragazzi si servono. Angie è un'amica di Harlan Ellison che le ha dato il soprannome di "Cape Cod", forse in onore del luogo in cui si sono incontrati basato sulla reale penisola di Capo Cod.
  • Barty Blake e Nan Blake: i genitori di Daphne. Entrambi ricchi e di bell'aspetto spesso appaiono molto superficiali e non hanno molta simpatia per il rapporto tra la loro figlia e Fred, nel mondo parallelo. Nella realtà credo che Fred sia un bravissimo ragazzo e un uomo perfetto per Daphne
  • Daisy, Dawn, Dorothy e Delilha Blake: sono le 4 sorelle di Daphne, tutte identiche d'aspetto, ognuna di loro ha una carriera di successo nel mondo parallelo creato dall'entità, ma nel mondo reale sono studentesse goffe che non riescono a fidanzarsi.
  • Colton e Paula Rogers: i genitori di Shaggy. Entrambe persone molto comuni non amano lo stile di vita piuttosto pigro del figlio nel mondo parallelo crato dall'entità malvagia. Nella realtà sono fieri del ragazzo per via dei trofei vinti alle gare di cucina studentesche.

La Loggia Benevola Del Mistero[modifica | modifica wikitesto]

Fu una squadra di risolutori di misteri nel 1880, proprio come la Mystery Inc. Composta da 2 ragazzi, 2 ragazze e una mascotte.

  • Oswald P. Burlington: Leader della squadra. Fondatore di una biblioteca in cui tenne nascoste informazioni su altre squadre investigative composte da 4 giovani e un animale. Si pensa che stesse risolvendo un arcano mistero. Era appassionato dei treni a vapore, infatti veniva soprannominato "Il Re Delle Rotaie". Equivalente di Fred.
  • Frau Abigail Gluck: Il cervellone della squadra, equivalente di Velma. Dopo aver lasciato la squadra si unì al Professor Pericles per scoprire la verità sul mistero di Crystal Cove. Costruirono insieme una fabbrica sottomarina di robot, i quali, esploravano i fondali della vecchia Crystal Cove, inabissata, per cercare qualcosa che sarebbe stato utile alle indagini.
  • Giovane donna bionda ed attraente, equivalente di Daphne.
  • Ragazzo alto con i capelli castani e lunghi e peli sul mento, equivalente di Shaggy.
  • Mr.Peaches: Mascotte Della Squadra. Un grosso Orangutan equivalente di Scooby.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Doppiaggio di Scooby-Doo - Mystery, Inc..

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 20102011 2011
Seconda stagione 26 20122013 20122013

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Nome DVD Episodi Uscita ITA
Scooby Doo - Mystery Incorporated - Stagione 01 #01 - Il Segreto Del Camion Fantasma
  1. Crystal Cove
  2. Creature Raccapriccianti
  3. Il Segreto Del Camion Fantasma
  4. Il Mostro Della Sabbia
25/01/2012
Scooby Doo - Mystery Incorporated - Stagione 01 #02 - La Canzone Del Mistero
  1. /5. La Canzone del Mistero
  2. /6. Il Ballo Stregato
  3. /7. Concerto Spettrale
  4. /8. Il Ghigno dello Gnomo
22/02/2012
Scooby Doo - Mystery Incorporated - Stagione 01 #03 - Le Pazze Corse Di Scooby
  1. /9. La Battaglia Dei Gigantonauti
  2. /10. ScoobyBotic
  3. /11. La Pozione Segreta
  4. /12. Non Aprire Quel Libro!
29/08/2012
Scooby Doo - Mystery Incorporated - Stagione 01 #04 - Preparati A Correre
  1. /13. Cicalando Cicalando
  2. /14. Finali Nazionali Dei Risolutori Dei Misteri (Accreditato erroneamente come "La Maschera Del Mistero")
  3. /15. Le Belle E Le Bestie
  4. /16. Dove Passa Afrodite
  5. /17. Fuga Dal Mistero Del Maniero
  6. /18. Il Segreto Del Dragone
  7. /19. Notte Terrorizzante
23/01/2013
Scooby Doo - Mystery Incorporated - Stagione 01 #05 - La Maledizione Di Crystal Cove
  1. /20. Il Canto Della Sirena
  2. /21. Il Luna Park Mostrificato
  3. /22. Attacco Del Mostro Senza Testa
  4. /23. Il Disco Planisferico
  5. /24. Il Giustiziere
  6. /25. Pedina Delle Ombre
  7. /26. Fine Della Storia
20/03/2013
Scooby Doo - Mystery Incorporated - Stagione 02 #01 - Pericolo In Fondo Al Mare
  1. /27. La Notte Del Clown
  2. /28. La strega Baba Yaga
  3. /29. La Notte Del Clown || Lacrime Fatali
  4. /30. Gioco Di Ruolo
  5. /31. Il Mostro Delle Campane
  6. /32. Colpo Della Polka
17/04/2013
Scooby Doo - Mystery Incorporated - Stagione 02 #02 - Cattive Notizie, Ragazzi
  1. /33.Il Mistero Si Infittisce
  2. /34.La Baia Di Cristallo
  3. /35.Il Pellegrino Fustigatore
  4. /36.Il Mistero Del Castello
  5. /37.La Città Sommersa
  6. /38.Il Mostrorso
  7. /39.Il Mostro Robot
19/06/2013
Scooby Doo - Mystery Incorporated - Stagione 02 #03 - Fuga Dagli Spettri
  1. /40.Quest X
  2. /41.Il Teatro Maledetto
  3. /42.Grigi, Rettiliani E Affini
  4. /43.Caccia Alla Regina
  5. /44.Ballo Con Gli Zombie
  6. /45.La Dieta Del Vorace
  7. /46.Il Brigante Gentiluomo
12/11/2013
Scooby Doo - Mystery Incorporated - Stagione 02 #04 - Il Mistero Dei Maya
  1. /47.Attraverso Lo Specchio
  2. /48.Il Segreto Del Sarcofago
  3. /49.Il Cuore Del Giaguaro
  4. /50.L'Esercito Dei Robot
  5. /51.Le Porte Dell'Abisso
  6. /52.I Misteri Non Finiscono Mai
05/12/2013

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella prima puntata Il Cavaliere Nero, Il Minatore,Captain Cutler, L'Astronauta Kook, Charlie Il Robot dall'originale Scooby-Doo,Dove Sei Tu? appaiono nel Museo Spettrale di Crystal Cove come statue (con Velma a spiegare ai turisti che non erano veri mostri).
  • Per la prima volta appaiono le sorelle maggiori Di Daphne: Dawn, Daisy, Delilah e Dorothy.
  • Nella puntata "Finali Nazionali Dei Risolutori Dei Misteri", appaiono i personaggi di altre serie di Hanna-Barbera, basate sul modello della serie di Scooby, con un ruolo da protagonista degli assistenti ovvero Capitan Cavey e le teen angels, Speed Buggy, Lo squalo Jabber e Il fantasma burlone.
  • Nella puntata "Il Mostro Della Sabbia" compaiono Ciottolina e Bam Bam da grandi de Gli Antenati.
  • Nella puntata "Concerto Spettrale" compaiono le Hex Girls, gruppo di cantanti femminili dal look dark apparse in Scooby-Doo e il fantasma della strega, Scooby-Doo e la leggenda del vampiro e in una puntata de Le nuove avventure di Scooby-Doo.
  • Nella puntata "Notte Terrorizzante" appare Vincent Van Ghoul, personaggio della serie I 13 fantasmi di Scooby-Doo, qui nelle vesti di un vecchio attore di film horror.
  • Nella puntata "Il Canto Della Sirena", Fred e Daphne vedono nel Museo Spettrale della statue di Flim Flam, altro personaggio della serie I 13 Fantasmi Di Scooby Doo! e di Scrappy Doo. Il primo, dalle parole di Daphne, sembra sia stato condannato a 25 anni di carcere e del secondo Fred dice che hanno giurato di "non parlare di lui".

Video Gioco Online[modifica | modifica wikitesto]

Cartoon Network ha rilasciato un video gioco sul suo sito ispirato alla serie, di nome Scooby Doo Mystery Incorporated Cristal Cove Online che avrà ogni settimana un nuovo caso da risolvere in base all'episodio trasmesso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione