The Scooby-Doo Show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Scooby-Doo Show
serie TV d'animazione
Il nome della terza serie di Scooby-Doo (rappresentato) nella sigla iniziale
Titolo orig.The Scooby-Doo Show
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreHanna-Barbera Productions
ProduttoreJoseph Barbera, William Hanna (esecutivi), Alex Lovy (associato)
MusicheHoyt Curtin, The Scooby-Doo Show è basata sulla sigla di The Scooby-Doo/Dynomutt Hour e utilizza la stessa registrazione orchestrale, una versione strumentale viene eseguita durante i titoli di coda.
StudioHanna-Barbera (vari paesi), 20th Century Fox (solo lettone e lituano)
ReteABC
1ª TV11 settembre 1976
Episodi78 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Raidue
1ª TV it.14 aprile 1987
Episodi it.39 (completa) in 2 stagioni
Durata ep. it.22 min
Generegiallo
Preceduto daSpeciale Scooby
Seguito daScooby-Doo & Scrappy-Doo

The Scooby-Doo Show è la terza serie televisiva animata di Scooby-Doo prodotta da Hanna-Barbera. Negli Stati Uniti è andata in onda dall'11 settembre 1976 nel programma televisivo The Scooby-Doo/Dynomutt Hour assieme a Blue Falcon e Cane Prodigio. In Italia è stata trasmessa su Rai 2.

Produzione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

I creatori di Scooby-Doo Joe Ruby e Ken Spears, dal 1976 che lavoravano alla ABC per Silverman come supervisori di produzione per i programmi del sabato mattina, furono coinvolti nello sviluppo e nella produzione degli episodi del 1976-77 e 1977-78 (nel 1977, hanno formato il loro proprio studio di animazione, Ruby-Spears Productions, come concorrente di Hanna-Barbera).[1] La prima stagione è stata pubblicata in DVD dalla Warner Home Video (tramite Hanna-Barbera) con gli episodi di Blue Falcon e Cane Prodigio che erano stati originariamente trasmessi come The Scooby-Doo/Dynomutt Hour il 7 marzo del 2006. La seconda stagione non è stata rilasciata in un set, ma alcuni episodi sono apparsi in DVD. Questo lascia solo quattro degli otto episodi nella seconda stagione che sono stati eseguiti come parte di L'olimpiade della risata come gli unici episodi non ancora pubblicati su DVD da questa incarnazione di 40 episodi. La terza stagione è stata rilasciata in DVD come Scooby-Doo! Dove sei tu? (Scooby-Doo, Where Are You!) dalla Warner Home Video, il 10 aprile 2007,[2] sebbene solo nove di questi fossero originariamente trasmessi con il titolo Scooby-Doo! Dove sei tu? nella loro proiezione iniziale, e nessuna della terza stagione è stata presentata con il titolo Where are You! per 28 anni dopo il loro debutto in onda (i cartoni nel set di DVD contengono ancora i titoli di testa e di coda dello spettacolo Scooby-Doo).[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie narra le avventure di quattro adolescenti ed un Alano parlante che hanno la passione per i misteri e l'occulto. Quando i ragazzi si allontanano per visitare luoghi come musei, case abbandonate ecc. vengono coinvolti in un mistero, avendo come antagonisti fantasmi, mostri, vampiri ecc. La squadra fa la conoscenza di persone losche che verranno considerati come sospetti. La gang si divide e va in cerca di indizi così giungono alla conclusione che il mostro è in realtà uno dei sospetti e allora lo catturano tramite trappole improvvisate e viene poi smascherato.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

La Misteri & Affini è la squadra protagonista della serie composta da:

  • Scoobert "Scooby" Doo: è un Alano parlante, fifone e sempre affamato. Il suo migliore amico è Shaggy, e i due vengono "usati" dal resto della gang come esche per far abboccare il mostro del giorno in trappola.
  • Norville "Shaggy" Rogers: è un ragazzo alto e snello con capelli castani e indossa sempre una maglietta verde e pantaloni rossi. Come il suo partner Scooby, ama mangiare ma è molto fifone.
  • Frederick "Fred" Jones: è un ragazzo alto, dai possenti muscoli e molto coraggioso. Leader della gang, guida il "Furgoncino dei Misteri" verso nuove avventure. Ha i capelli biondi e veste una maglia bianca, blue jeans e un foulard arancione.
  • Daphne Blake: è una giovane ragazza attraente che si caccia sempre nei guai. Suo padre sponsorizza la gang e le ha regalato il furgoncino. Hai i capelli rossi è una carnagione chiara. Veste un abito viola, calze rosa e un foulard verde.
  • Velma Dinkley: è una ragazza molto intelligente e saccente, cervellona del gruppo. Mettendo insieme gli indizi che trova viene sempre a capo del mistero. Porta un maglione arancio e una gonnellina rossa.
  • Mystery Machine: furgoncino che accompagna i ragazzi in ogni loro avventura. nell'episodio 3 della seconda stagione il furgoncino viene rubato dalla squadra The Goom di Madrazo che vogliono recuperare il furgoncino rubato.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore Originale Doppiatore Italiano
Scooby Doo Don Messick Sergio Gibello
Shaggy Rogers Casey Kasem Marco Bolognesi
Fred Jones Frank Welker Giorgio Locuratolo
Daphne Blake Heather North Emanuela Fallini
Velma Dinkley Patricia Stevens Rosalinda Galli

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Originale Bandiera degli Stati Uniti
Prima stagione 16 11 settembre 1976
Seconda stagione 8 10 settembre 1977
Terza stagione 16 9 settembre 1978

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stu Shostak, Interview with Joe Ruby and Ken Spears, su stusshow.com, Stu's Show, 5 febbraio 2012. URL consultato il 18 marzo 2013.
  2. ^ (EN) Gord Lacey, Scooby All-Stars - Warner releases 'All-Star' series as continuation of Where Are You?, su TVShowsOnDVD.com. URL consultato il 26 agosto 2010 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2007).
  3. ^ (EN) David Lambert, Scooby-Doo, Where Are You! - '13 Spooky Tales: Run For Your 'Rife!' Has an All-New Story, Plus 12 Classics, su tvshowsondvd.com, 21 maggio 2013. URL consultato il 22 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione