Titoli di testa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I titoli di testa introducono un film, indicando i nomi del cast tecnico e artistico. Durante la breve sequenza si citano le persone che di più hanno collaborato allo sviluppo dell'opera (regista, sceneggiatore, produttori, interpreti) e talvolta inserendo immagini che possano preludere all'opera rappresentata.

Poiché l'introduzione di un film è molto importante, spesso i titoli di testa sono affidati a registi a parte, specializzati nel campo; ad Hollywood la rappresentazione grafica di questi è divenuta molto importante e richiesta.

Al contrario, nei titoli di coda, inseriti appunto a fine film, vengono indicati tutti i singoli partecipanti alla produzione, e non più solo i principali autori, i luoghi usati per le riprese e se presenti, omaggi ad alcune persone che hanno collaborato.

Nelle serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Nelle serie televisive generalmente riportano l'autore della serie televisiva e gli interpreti. La sigla di testa, spesso viene trasmessa dopo i primi minuti dell'episodio. In molte serie televisive i titoli di testa vengono riportati prima o dopo della sigla vera e propria, nel corso dell'episodio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: 4351462-5
cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema