Scooby-Doo e l'isola degli zombie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scooby-Doo e l'isola degli zombie
Scooby-Doo e Shaggy vengono afferrati da Simone e Lena, nella loro forma di creature feline, in una scena del film
Titolo originaleScooby-Doo on Zombie Island
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1998
Durata74 min
Genereanimazione, commedia, fantastico, orrore
RegiaJim Stenstrum
SceneggiaturaGlenn Leopold
ProduttoreCosmo Anzilotti
Casa di produzioneWarner Home Video, Hanna-Barbera
MontaggioPaul Douglas
MusicheSteven Bramson
Character designIwao Takamoto
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Scooby-Doo e l'isola degli zombie (Scooby-Doo on Zombie Island) è un film del 1998 diretto da Jim Stenstrum.

Prodotto dalla Warner Home Video, è stato distribuito negli Stati Uniti d'America il 22 settembre 1998 e in Italia nel 2002. Il film narra le avventure di Scooby-Doo e la Mystery Inc. alle prese con una maledizione che riporta in vita i morti, e questa volta saranno zombie veri, scaturiti da un sortilegio.

È il primo film direct-to-video basato sulla serie omonima, ed è caratterizzato da un tono molto più cupo rispetto alla serie e ai film successivi.

Il film è dedicato alla memoria di Don Messick, il doppiatore originale di Scooby-Doo, che morì quasi un anno prima della sua uscita. Il film è anche uno degli ultimi doppiaggi di Ed Gilbert.

Il film ha avuto un seguito Scooby-Doo! e il ritorno sull'isola degli zombie uscito in America il 3 settembre 2019 e in Italia il 13 settembre dello stesso anno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I cinque membri di Mystery, Inc. prendono strade separate dopo essersi annoiati di risolvere i misteri perché i colpevoli sono sempre persone in costume. Daphne Blake, insieme a Fred Jones, inizia a dirigere una serie televisiva di successo; Velma Dinkley possiede un negozio di libri gialli; Shaggy Rogers e il suo cane Scooby-Doo rimbalzano sul lavoro a causa delle loro abitudini alimentari che li fanno licenziare regolarmente.

Determinato a dare la caccia a un vero fantasma per lo spettacolo, Fred contatta gli altri e l'intera banda viene riunita per il compleanno di Daphne. Si imbarcano in un viaggio alla ricerca di luoghi infestati negli Stati Uniti per lo spettacolo di Daphne. Dopo aver incontrato molti falsi mostri, la banda arriva a New Orleans, in Louisiana, stufa a questo punto. Sono invitati da una giovane donna di nome Lena Dupree a visitare il suo posto di lavoro all'isola Mezzaluna, un'isola presumibilmente infestata dal fantasma del pirata Morgan Mezzaluna. Sebbene scettica, la banda decide di andare con Lena. Sull'isola incontrano Simone Lenoir, datore di lavoro di Lena, che vive in una grande casa del sud in una piantagione di peperoncini. Incontrano anche il traghettatore Jacques e il giardiniere di Simone, Beau. Shaggy e Scooby incontrano il fantasma di Morgan, che diventa un cadavere rianimato , e la banda riceve diversi avvertimenti spettrali di andarsene. Nonostante questo, rimangono per la notte, ancora scettici. Shaggy vede un altro fantasma, uno di un colonnello confederato che li avverte di andarsene.

Quella notte, quest'ultimo e Scooby vengono inseguiti da un'orda di zombi. Velma sospetta Beau mentre Fred e Daphne catturano uno zombi. Credono che sia una maschera finché Fred non gli toglie la testa, rivelando che gli zombi sono reali. Mentre l'orda li insegue, la banda viene divisa nel caos e Daphne fa cadere accidentalmente a Fred la sua videocamera nelle sabbie mobili , perdendo le prove del film per il loro spettacolo. In una grotta, Shaggy e Scooby scoprono bambole voodoo di cera che ricordano Fred, Velma e Daphne. Giocando con le bambole, controllano involontariamente le azioni della banda con le cose che fanno fare alle bambole, lasciandoli confusi. Shaggy e Scooby lasciano cadere le bambole e fuggono quando disturbano un nido di pipistrelli.

Il resto della banda e Beau scoprono un passaggio segreto in casa. Lena dice loro che gli zombi hanno trascinato via Simone. Il passaggio conduce a una camera segreta per rituali voodoo, dove Velma si confronta con Lena sulla sua bugia: le impronte nel passaggio erano di Simone, poiché si era avvicinata alla camera invece di essere trascinata via. Dopo aver intrappolato la banda nella camera con le bambole voodoo, Simone e Lena si rivelano, insieme a Jacques, dei malvagi gatti mannari. Simone allora comincia a raccontare al gruppo la sua storia: 200 anni fa, lei e Lena facevano parte di un gruppo di coloni dell'isola che adoravano un dio gatto. Ma una notte, Morgan Mezzaluna e il suo equipaggio invasero l'isola in cerca di un nascondiglio per il loro tesoro. I pirati distrussero il villaggio e spinsero tutti i coloni, tranne Simone e Lena, nella palude infestata dagli alligatori. Distrutte e desiderose di vendicarsi, le due donne evocarono il potere del dio gatto, lanciando una maledizione sui pirati. Le due donne si trasformarono in gatti mannari e massacrarono i pirati. Ma Lena e Simone si resero conto che anche loro erano diventate vittime della maledizioni: esse infatti possono restare giovani e immortali per sempre, a patto che esse assorbino la forza vitale di esseri umani entro la mezzanotte della prima luna piena d'autunno.

Daphne quindi capisce che gli zombi e i fantasmi sono tutto ciò che resta delle vittime delle due donne. Il loro scopo era avvisarli per evitare che il gruppo subisse il loro stesso destino. Jacques divenne il loro traghettatore per portare loro più vittime poiché voleva avere l'immortalità.

Shaggy e Scooby interrompono la cerimonia di drenaggio dei gatti mannari. La banda si libera ma le creature li circondano. Tuttavia, è troppo tardi; il tempo per la cerimonia è passato. I gatti mannari si sbriciolano in polvere, permettendo alle anime degli zombi di riposare finalmente in pace. Beau si rivela essere un agente di polizia sotto copertura che è stato inviato per indagare sulle numerose sparizioni sull'isola. Daphne gli chiede di essere guest star nel suo show, e tutti lasciano l'isola al mattino.

Seguito[modifica | modifica wikitesto]

Dopo ventuno anni di distanza, venne realizzato un sequel diretto, intitolato Scooby-Doo: ritorno sull'isola degli zombie (Scooby-Doo! Return to Zombie Island), è stato presentato in anteprima mondiale al San Diego Comic-Con International il 21 luglio 2019, seguito da una versione digitale il 3 settembre e da una versione DVD il 1º ottobre[1]. In Italia venne trasmesso il 13 settembre 2019.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]