Frank Welker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Frank Welker, nome completo Franklin Willard Welker (Denver, 12 marzo 1946), è un doppiatore statunitense.

Da quasi 40 anni realizza voci, effetti sonori di vario genere e versi di animali per una vasta gamma di media, dai cartoni animati tradizionali ai film, dai programmi TV ai videogames, per un totale che supera le 1200 voci.

Ha iniziato la sua carriera come attore in film come The Trouble With Girls (assieme a Elvis Presley). Uno dei primi personaggi a cui abbia prestato la voce è Fred Jones, il capo dei giovani investigatori in Scooby-Doo; è interessante notare come Welker abbia iniziato questo ruolo nel 1969 e lo mantenga tuttora, attraverso tutte le varie incarnazioni della serie TV e le apparizioni e parodie del personaggio in altre serie.

A Welker è stato richiesto di riprendere il suo ruolo di Megatron per il film tratto dalla serie animata dei Transformers, tuttavia in seguito a regolare provino è stato scartato, sia perché la sua voce era ormai troppo invecchiata dopo un ventennio, sia perché mal si adattava al nuovo aspetto più "alieno" di Megatron. In ogni caso Welker riprenderà il ruolo di Megatron nel videogioco tratto dal film pubblicato nel 2007.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 17434781 LCCN: no2003013718