In che mondo stai Beetlejuice?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Sempre attenta devo star,

Ma luoghi cupi esplorar, Io ti libero così! Beetlejuice, Beetlejuice, Beetlejuice! »

(Lydia)
In che mondo stai Beetlejuice?
serie TV cartone
No immagini.png
Titolo originale Beetlejuice
Autori
Regia [[John Halfpenny, Larry Jacobs, John van Bruggen, Alan Bunce, Rick Marshall, Robin Budd]]
Soggetto [[Tedd Anasti, Patsy Cameron, Tony Marino, Evelyn Gabai, Doug Molitor, J.D. Smith, Michael Edens, Therese Naugle, Marty Isenberg, Robert N. Skir, Larry Parr, Michael Keyes, Peter Sauder, Julianne Klemm, John Antoniou, Steve Cuden, Mark Edward Edens, Tom Johnstone, Alan Wittert, David Finley]]
Disegni [[Leif Norheim, Dave Quesnelle, Doug Thoms, Ross Campbell, Rodney Dunn, Kevin Fraser, Joseph Gosselin, Mike McKay, Patrick Rowsome, Rob Walton, Ian Williams, Andrew Hickson, Cynthia Ward, Richard Forgues, Diane Hare]]
Character design Tim Burton
Animazione [[Niall Johnston, Scott Glynn, Gary Hurst, Gerry Fournier, Greg Hill, Rick Marshall, Denis Gonzalez, William Houchins, Jan Tillcock, Larry Adlon, Andrew Grant]]
Direzione artistica John Halfpenny
Studio Nickelodeon
Musiche Danny Elfman
Rete FOX
1ª TV 9 settembre 1989 – 6 dicembre 1991
Episodi 109 (completa) 4 stagioni
Durata ep. 30 min
Reti italiane
1ª TV it. 1998
Episodi it. 109 (completa)
Dialoghi it. Tiziana Lattuca
Doppiaggio it.

In che mondo stai Beetlejuice? (Beetlejuice) è una serie animata televisiva canadese ispirata al film Beetlejuice - Spiritello porcello di Tim Burton. La serie è stata trasmessa in Italia da Canale 5 e Italia 1.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La premessa della serie televisiva è completamente diversa dalla trama del film, al punto che il cartone ricorda solo vagamente la pellicola. Nel film infatti Beetlejuice era l'antagonista, che alla fine stava per sposare Lydia, disgustata dall'idea, ma costretta dalle circostanze. Nella serie i due sono molto amici, e Lydia, priva di amici nel mondo terreno, visita frequentemente l'aldilà. I Maitlands, protagonisti del film, nella serie non compaiono affatto. L'aldilà del film qui viene chiamato con un meno inquietante "Neitherworld" (in Italia Assurdopoli), una bizzarra parodia del mondo reale.

Gli episodi generalmente ruotano intorno al personaggio del fantasma Beetlejuice, la sua amica Lydia e le loro avventure sia nel Neitherworld, che nel mondo reale, ed esattamente a "peaceful Pines", un luogo inventato ma teoricamente in Inghilterra. Il personaggio di Beetlejuice è più o meno lo stesso, privato di tutti gli atteggiamenti relativi ad allusioni sessuali, salvo chiedere un bacio di tanto in tanto. Lydia invece è sostanzialmente diversa: meno gotica e più ottimista, con una passione per le cose "orride" come i ragni o i film horror. Esattamente come nel film Lydia può chiamare Beetlejuice o andare nel suo mondo, semplicemente nominandolo tre volte. Nella serie compaiono anche Charles e Delia, genitori di Lydia, anche se Delia nel cartone non è la madre adottiva ma la madre biologica vera e propria.

Personaggi Umani[modifica | modifica sorgente]

  • Lydia: È una ragazza quattordicenne che seppur Gotica e Dark, è ottimista e simpatica. Ha una grande passione per le cose lugubre e sinistre. Uno dei suoi hobby sono la fotografia delle cose "orride" e degli insetti. Il suo divertimento principale è di vivere bizzarre avventure con il suo migliore amico Beetlejuice. Voce di Laura Lenghi.
  • Charles Deetz: È il padre di Lydia. Charles è in parte lo stereotipo del padre americano ma di carattere è di solito nervoso e ama la pace e la tranquillità per questo, è spesso vittima dei terrificanti scherzi di Beetlejuice. È allergico ai cani.
  • Delia Deetz: È la madre di Lydia. A differenza del marito, Delia è sempre sorridente ed è meno paurosa di lui. Come lavoro fa la scultrice surrealista e spesso i suoi lavori sono poco graditi dai viventi ma molto lodati dagli abitanti di Assurdopoli.
  • Percy: È il gatto domestico della famiglia Deetz. È molto apprezzato da Charles e come il padrone, è vittima degli scherzi di Beetlejuice. Una volta finisce accidentalmente ad Assurdopoli, un'esperienza che gli fa rizzare il pelo.
  • Zia Zippora: È la zia di Lydia e sorella di Delia. Come aspetto e comportamento è molto ricca e snob e non vede di buon occhio la nipote Lydia.
  • Zio Clyde: È lo zio di Lydia e fratello di Charles. Di professione è un folle ventriloquo.
  • Nonna Deetz: È la nonna di Lydia e madre di Charles e Clyde Deetz. Come aspetto e comportamento è molto simile alla nipote Lydia.
  • Bertha e Prudence: sono due compagne di classe di Lydia e le sue uniche amiche nel mondo reale. Sono spesso spaventate dalle stranezze di Lydia e alcune volte sono finite anche loro ad Assurdopoli.
  • Claire Brewster: è una compagna di classe di Lydia, Bertha e Prudence ed è lo stereotipo della classica ragazzina bionda, carina ed egocentrica. Claire cerca sempre di essere al centro dell'attenzione e prende spesso in giro Lydia per il suo aspetto e le sue abitudini, per questo è una delle tante vittime degli scherzi di Beetlejuice.

Abitanti di Assurdopoli[modifica | modifica sorgente]

  • Beetlejuice: È il protagonista principale del cartone. Beetlejuice è un pazzo ma cordiale demone che vive ad Assurdopoli e Lydia è la sua migliore amica. Beetlejuice è in grado di cambiare forma e aspetto (di solito agli occhi dei coniugi Deetz appare come il "cuginetto B.J." e a quelli delle compagne di scuola di Lydia come "Betty Juice"), nel mondo dei viventi Beetlejuice appare solo attraverso lo specchio di Lydia o come un curioso oggetto animato e affinché possa agire liberamente, Lydia deve pronunciare il suo nome per tre volte (anche per rimandarlo ad Assurdopoli). Beetlejuice adora fare scherzi paurosi e cacciarsi in situazioni assurde insieme a Lydia, è ghiotto di insetti e vermi ed ha un solo punto debole: il suo terrore per i mostruosi Vermi della Sabbia. Odia fare il bagno e sogna di diventare ricco. Un'altra sua grande paura è quella di perdere l'amicizia di Lydia. Voce di Piero Tiberi.
  • Jacques: È un amico di Beetlejuice ad Assurdopoli. Si tratta di uno scheletro vivente dallo spiccato accento francese e nonostante sia privo di muscoli, la sua passione è fare il Bodybuilder. Voce di Fabrizio Mazzotta.
  • Ginger: È un'altra amica di Beetlejuice ad Assurdopoli. Ginger è una mediocre ed emotiva femmina di ragno con la passione del Tip Tap.
  • Il Mostro dall'altra parte della strada: un alto e peloso mostro del Far West. Non sopporta Beetlejuice, ma si riferisce a Lydia educatamente come "Miss Lydia", spesso togliendosi il cappello in sua presenza. Parla con un accento esagerato occidentale. Vive vicino a Beetlejuice in una casa che si presenta come il cranio di una bufala gigantesca. Ha anche un nipotino chiamato "il piccolo mostro da dietro l'angolo" ed ha una fidanzata uguale di carattere e aspetto a lui.
  • Poopsie: è l'amato cane del Mostro dall'altra parte della strada e una delle vittime preferite di Beetlejuice. Come il suo padrone, non sopporta Beetlejuice ma vuole bene a Lydia che lo coccola sempre.
  • Principe Vince: È il governatore di Assurdopoli. Come aspetto, Prince sembra una caricatura di Johnny Depp mista con il personaggio di Vincent Malloy (il protagonista del cortometraggio di Tim Burton de Vincent). Prince di carattere è pessimsita e negativo fino a che non ha incontrato Lydia, innamorandosi di lei. Lydia però rinuncia a sposarlo e quindi Prince rimane solo un suo amico, diventando però più ottimista e contento nel corso della serie.
  • Mr. e Miss juice: Nat e Bea juice sono i genitori di Beetlejuice. Nat ricorda il Mostro di Frankenstein mentre Bea lo stereotipo della donna anziana. A differenza del folle figlio, sono più ordinati, puliti e tranquilli ciò nonostante vogliono comunque molto bene a Beetlejuice.
  • Doomie: è la macchina che Beetlejuice e Lydia hanno costruito insieme per avere un mezzo di trasporto con cui girare meglio per Assurdopoli. Doomie è in grado di provare sentimenti e vuole molto bene ai suoi due padroni.
  • Zio Sid: È lo zio di Beetlejuice ed è convinto che Lydia sia la fidanzata del Nipote. Sid adora dire battute orride (infatti ricalca di buon grado Clyde, lo zio di Lydia).
  • Donnyjuice: È il fratellino di Beetlejuice. Donnyjuice è del tutto diverso dal fratellone: è pulito, calmo e gentile con tutti. Nella serie ricopre il ruolo del "Personaggio smielato e irritante" (come ad esempio Pat Boone o Ned Flanders).

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Prima Stagione[modifica | modifica sorgente]

  1. Critters Sitters
  2. The Big Face-Off
  3. Skeletons In the Closet
  4. A Dandy Handy Man
  5. Out of My Mind
  6. Stage Fright
  7. Spooky Tree
  8. Laugh Of The Party
  9. Worm Welcome
  10. Bad Neighbor Beetlejuice
  11. Campfire Ghouls
  12. Pest O'The Rest
  13. Bizarre Bazaar
  14. Pat On the Back
  15. Poopsie
  16. It's the Pits
  17. Prince Of The Neitherworld
  18. Quite While You're A Head
  19. Cousin B.J.
  20. Beetlejuice's Parents

Seconda Stagione[modifica | modifica sorgente]

  1. Dragster Of Doom
  2. Scare And Scare Alike
  3. Spooky Boo-tique
  4. Driven Crazy
  5. Scummer Vacation
  6. Bewitched, Bothered & Beetlejuice
  7. Dr. Beetle et Mr. Juice
  8. Running Scared
  9. The Really Odd Couple
  10. A-Ha!
  11. Uncle B.J.'s Roadhouse
  12. Scarecrow
  13. The Son Dad Never Had

Terza Stagione[modifica | modifica sorgente]

  1. Mom's Best Friend
  2. Back To School Ghoul
  3. Doomie's Romance
  4. Ghost To Ghost
  5. Spitting Image
  6. Awards To the Wise
  7. The Prince Of Rock'N Roll
  8. A Ghoul & His Money
  9. Brides Of Funkenstein
  10. Beetledude
  11. The Farmer In the Smell

Quarta Stagione[modifica | modifica sorgente]

  1. You're History
  2. Raging Skull
  3. Sore Feet
  4. Fast Food
  5. Queasy Rider
  6. How Green Is My Gallery
  7. Keeping Up With The Boneses
  8. Pranks For The Memories
  9. Caddy Shock
  10. Two Heads Are Better Than One
  11. Beauty & The Beetle
  12. Creepy Cookies
  13. Poe Pourri
  14. Ears Looking At You
  15. Beetlebones
  16. Smell A Thon
  17. The Miss Beauty Juice Pageant
  18. Sappiest Place On Earth
  19. Brinkadoom
  20. Foreign Exchange
  21. Family Scarelooms
  22. Them Bones, Them Funny Bones!
  23. Hotel Hello
  24. Goody To Shoes
  25. Vidiots
  26. Ship Of Ghouls
  27. Poultrygeist
  28. It's A Wonderfull Afterlife!
  29. Ghost Writer In The Sky
  30. Cabin Fever
  31. Highs Ghoul Confidential
  32. Rotten Sport
  33. Mr. Beetlejuice Goes To Town
  34. Time Flies
  35. To Beetle Or Not Beetle
  36. A Star Is Bored
  37. Oh Brother!
  38. Snugglejuice
  39. In The Schticks
  40. Recipe For Desaster
  41. Substitute Creature
  42. Ghoul Of My Dreams
  43. Prairie Strife
  44. Moby Richard
  45. The Unnatural
  46. Forget Me Nuts
  47. The Birdbrain Of Alcatraz
  48. Generally Hysterical Hopital
  49. Super Zeroes
  50. Beetlegeezer
  51. A very Grimm Fairy Tale
  52. Wizard Of Ooze
  53. What Makes BJ Run
  54. The Chromozome
  55. It's a Big, Big, Big, Big Ape
  56. The Neatherworld's Least Wanted
  57. Don't Beetlejuice & Drive
  58. Robbin Juice of Sherweird Forest
  59. Midnight Scum
  60. Gold Rush Fever
  61. Relatively Pesty
  62. King BJ
  63. Catmandu Got His Tongue
  64. Journey To The Center Of The Neitherworld
  65. Not so Peaceful Pines

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione