Vivica A. Fox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vivica A. Fox a Los Angeles nel 2010

Vivica Anjanetta Fox (South Bend, 30 luglio 1964) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Laureata al Golden West College in scienze sociali, Fox, nata nell'Indiana, si trasferisce in California per diventare un'attrice, prima di soap opera come Generations, Days of Our Lives e Febbre d'amore. Uno dei suoi primi ruoli la vide come la figlia della stilista Patti LaBelle, Charisse Chamberlain, nella serie TV della NBC, Out All Night. Ha interpretato la sorella di Jazz nel telefilm Willy, il principe di Bel Air. Ha il suo primo ruolo importante come la ragazza di Will Smith nel film Independence Day - Il giorno della riscossa. Dopo questo film, partecipò a numerosi altri film ed ebbe una critica positiva per il suo ruolo nel film del 1997 Soul Food, che le fece raccogliere le nomination negli MTV Movie Award e nei NAACP Image Award.

Nel dicembre 1998, sposa il cantante Christopher Harvest (Sixx-Nine) e divorziano nel giugno 2002.

È apparsa in due puntate della terza stagione della serie televisiva Alias nel ruolo di Toni Cummings, un'esperta progettista di sistemi di sicurezza altamente sofisticati.

Fox ha recitato anche in Giovani diavoli, Why Do Fools Fall In Love, Teaching Mrs. Tingle, Two Can Play That Game e Juwanna Mann, prima di interpretare il ruolo dell'assassina Vernita Green nel film del 2003 di Quentin Tarantino Kill Bill. Fox ha anche tentato la carriera di doppiatrice, prestando la sua voce per i cartoni animati Ozzy & Drix e Kim Possible.

Nel 2004 Fox apparve in un episodio di Punk'd mentre la sua amica Tichina Arnold, in gravidanza, fingeva di andare al lavoro, ma appariva arrabbiata quando un paramedico sembrava preoccuparsi di più di scattare foto che del bambino. È apparsa nell'episodio "La zia Kelly" della serie televisiva" Tutto in famiglia "con Damon Wayans

La relazione della Fox con il rapper 50 Cent fa in modo che venga citata nella canzone di Missy Elliott "I'm Really Hot", dallo stesso 50 Cent in "In My Car"e in "Do You Think About Me", e da The Game in "Dreams". Inoltre Vivica A. Fox ha partecipato all'edizione limitata del disco di Lil Jon & the East Side Boyz Crunk Juice.

La Fox è stata protagonista della serie drammatica Missing su Lifetime Television Network, insieme a Caterina Scorsone e Mark Consuelos. La Fox è anche co-produttrice della serie.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Vivica A. Fox al Heart Truth fashion show 2009
Vivica A. Fox nel backstage del The Heart Truth's Red Dress Collection Fashion Show durante la settimana della moda di New York nel 2009

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 17421164 LCCN: no98034312