Boomerang (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Boomerang
Boomerang New 2.svg
Paese Italia Italia
Tipo tematico
Target bambini, ragazzi
Data di lancio 31 luglio 2003
20 dicembre 2008 (Boomerang +1)
Formato 4:3, 576i, SDTV
Versione timeshift Boomerang +1
Editore Turner Broadcasting System
Sito http://www.boomerangtv.it/
Diffusione
Satellite
Digitale DVB-S su Hot Bird a pagamento
Sky Italia Canale 609
Canale 610 +1

Boomerang è un canale televisivo della Turner Broadcasting System (gruppo Time Warner: Hanna-Barbera, Warner Bros., Cartoon Network, Warner Premiere, New Line Cinema, Castle Rock Entertainment e Warner Independent Pictures) lanciato nel 2003. Canale televisivo che trasmette cartoni animati e film per la famiglia, ha la più vasta library di cartoon del mondo (oltre 2000 personaggi e 8500 cartoni animati) e un’audience di tutte le età non solo per bambini ma anche per ragazzi, da 3 a 14 anni.

Boomerang è trasmesso sulla piattaforma Sky, disponibile al canale 609 dello Sky Box nel channel pack "Bambini".

Dal 20 dicembre 2008 sul canale 610 di Sky è presente anche Boomerang +1 che trasmette gli stessi programmi di Boomerang un'ora dopo. Dal 23 Dicembre 2013, il suo time shift Boomerang +1, a seguito del cambio frequenza, trasmette tutta la programmazione in formato 14:9.

Per il digitale terrestre l'emittente, assieme a Cartoon Network, ha partecipato all'ultima gara di assegnazione del 40% della capacità trasmissiva per i multiplex nazionali classificandosi al 6º posto, rientrando quindi nella graduatoria.[1]

Programmazione[modifica | modifica sorgente]

Destinato ai cartoon fan di ogni età, Boomerang trasmette i grandi classici dell'animazione, come Scooby-Doo, Gli Antenati, Wacky Races, Braccio di Ferro, Tom & Jerry, i Looney Tunes e i Puffi, e poi non solo le serie in 3D: Hello Kitty, Le avventure di Piggley Winks e Sam Sam, ma anche quelle dinamiche ed esilaranti della Warner Bros in 2D fatta apposta per i ragazzi.

FilmBoom è l'appuntamento fisso del fine settimana con i lungometraggi Warner Bros., Hanna-Barbera e di altre produzioni: protagonisti sono sempre i celebri personaggi dell’animazione, tra i quali Scooby-Doo e Gli Antenati. Ultimamente il canale è stato dedicato quasi interamente ai bambini di età prescolare con i cartoni in 3D per bambini.

Cartoni animati[modifica | modifica sorgente]

Lista dei cartoni animati trasmessi:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Comunicato stampa 31-07-2008 1 - Documento - AGCOM
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione