Super 4 (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super 4
serie TV d'animazione
Titolo orig.Super 4
Lingua orig.francese
PaeseFrancia, Germania
AutoreCyril Adam, Arnaud Bouron
StudioMethod Animation, Morgen Studios, PGS Entertainment
ReteFrance 3
1ª TV1 agosto 2014
Episodi104 (completa)
Rete it.Boomerang, Cartoonito (stagione 2), Nick Jr. (stagione 2)
1ª TV it.3 settembre 2014
Episodi it.104 (completa)
Dialoghi it.Donatella Giannini, Maia Orienti
Studio dopp. it.CD Cine Dubbing
Dir. dopp. it.Vittorio Stagni

Super 4 è una serie animata televisiva in computer grafica del 2014, commissionata da France Télévisions[1] e co-prodotta da Method Animation, PGS Entertainment e Morgen Studios, in associazione con Turner Broadcasting System Italia (solo per la prima stagione). La serie è stata creata per celebrare i 40 anni del franchising Playmobil ed infatti la grafica dei personaggi e delle ambientazioni si rifà alla famosa linea di giocattoli. In Italia la prima stagione è stata trasmessa dal 3 settembre 2014 su Boomerang e Cartoonito[2][3], mentre la seconda stagione debutta su Nick Jr. il 19 novembre 2018.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ogni episodio racconta le avventure di quattro eroi: il cavaliere medievale Alex, la ragazza pirata Ruby, l'agente segreto Gene e la dolce fatina Brilli. I quattro giovani sono protagonisti di numerose avventure attraverso quattro mondi:

- Medievalia o Kingsland: è un regno medievale popolato di cavalieri, con regge medievali, i tornei, draghi e maghi. È questo il mondo di Alex, principe ed erede, ed è governato da Re Kenric il Misericordioso, che sta diventando troppo vecchio per mantenere il suo trono ai danni del tirannico Barone Nero, personaggio molto simile al Principe Giovanni di Robin Hood.

- L'isola dei Pirati: è la patria dei Pirati ed è dominata da una ripida montagna sormontata da un altopiano, apparentemente inaccessibile. Nella parte inferiore del vulcano si trova "La cava delle palle di cannone", il villaggio natale dei Pirati, un insediamento piratesco popolato da individui litigiosi che passano il tempo a scommettere e preparare i colpi. Il palazzo del Capitano supremo di tutti i pirati, Barbasqualo, svetta sulla città e Ruby, per salvare il padre, lo sconfigge.

- L'Isola Incantata: è un'isola coperta da una foresta ed è la patria di tutte le creature magiche. I visitatori dell'Isola incantata devono fare attenzione perché qui nulla è mai ciò che sembra e sogno e realtà si fondono rapidamente. Al centro della foresta c'è il palazzo della Fata Regina, che governa l'isola ed è arrabbiata per essere stata trasformata in una rana per errore da Brilli.

- Technopolis: è una città del futuro costruita sotto una cupola di vetro così alta da inglobare anche le nuvole; è piena di tecno-meraviglie come veicoli volanti, robot, case sospese. Gli abitanti non conoscono il divertimento, infatti il sorriso, non essendo stato trovato utile ad alcuno scopo, è stato lentamente abolito. Spaventati e timorosi di tutto quello che può nascondersi oltre la loro cupola gli abitanti di Technopolis passano la vita a fare solo le cose che già conoscono. Technopolis è governata dal Dottor X.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

- Alex è l'erede al trono del Regno di Medievalia e ha tutto quello che un principe dovrebbe avere ma lui considera la sua vita noiosa e vuole sempre partire all'avventura. Non perde mai il suo ottimismo e spesso si scontra con il suo principale antagonista, il Barone Nero, che vuole usurparne il trono e Alex, con l'aiuto di suo padre il Re, lo sconfiggono per proteggere il Regno. È innamorato di Brilli. Voce italiana di Federico Di Pofi.

- Brilli è una aspirante fata con le ali e i capelli celesti, che non ha ancora imparato ad utilizzare correttamente la sua bacchetta magica. Ha lasciato ingiustamente l'Isola Incantata dopo aver trasformato per errore la Regina delle Fate in una rana tentando un incantesimo. È la più piccola del gruppo ed è goffa, ma la sua energia e il suo entusiasmo la rendono un membro importante del gruppo. È innamorata di Alex. Voce italiana di Ludovica Bebi.

- Gene è un agente segreto con la pelle scura, nato e cresciuto a Technopolis in una società governata dalla logica, per questo motivo è sempre alla ricerca di una spiegazione razionale a tutto quello che gli accade. Gene è anche un brillante inventore e dispone di gadget tecnologici che usa nelle sue missioni. È vestito impeccabilmente sulla falsariga di James Bond. Voce italiana di Andrea Mete.

- Ruby è una trovatella che è riuscita a sopravvivere nel rozzo mondo dei pirati con l'aiuto di suo padre Rubens: oggi è una ragazza pirata con cappello e sciabola e molto spesso ha bisogno che le venga ricordato che i bottini e l'oro in cui s'imbatte non sono di sua proprietà. È coraggiosa e istintiva e non ci pensa due volte prima di aiutare un suo amico in pericolo. Voce italiana di Veronica Puccio.

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata venduta a molte altre compagnie televisive al di fuori della Francia[5], come per esempio l'emittente CITV nel Regno Unito[6].

Stato Canale
Bandiera del Regno Unito Regno Unito CITV
Bandiera della Turchia Turchia Cartoon Network
Bandiera del Portogallo Portogallo Canal Panda
Bandiera dell'Argentina Argentina Bandiera del Brasile Brasile Bandiera del Cile Cile Bandiera del Messico Messico Boomerang
Bandiera di Macao Macao TDM
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti KidsClick
Bandiera del Cile Cile MTV
Bandiera della Germania Germania Disney Channel[7]
Bandiera della Svizzera Svizzera RTS Deux
Bandiera della Francia Francia France 3
Bandiera del Belgio Belgio Club RTL
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Megamax
Bandiera della Polonia Polonia Teletoon+
Bandiera dell'Italia Italia Boomerang, Cartoonito, Nick Jr.
Bandiera della Spagna Spagna Clan TVE
Bandiera della Romania Romania Minimax

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PGS Secures Raft of Global Sales for Playmobil Series ‘SUPER 4’
  2. ^ Super 4: quattro nuovi eroi su Boomerang dal 6 settembre, su Movieplayer.it. URL consultato il 19 maggio 2022.
  3. ^ Super 4 ( Playmobil ) – sigla italiana – Italian ending & opening – Italienische Musik. URL consultato il 19 maggio 2022.
  4. ^ Nick Jr. Italy to Premiere Playmobil's 'Super 4' Season 2 on Monday 19th November 2018, su nickalive.net. URL consultato il 19 maggio 2022.
  5. ^ PGS Makes More ‘Super 4’ Sales | License Global, su web.archive.org, 20 luglio 2018. URL consultato il 19 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2018).
  6. ^ (EN) Int’l nets play with Playmobil toon, su C21media. URL consultato il 19 maggio 2022.
  7. ^ (DE) imfernsehen GmbH & Co KG, Super 4 im Fernsehen. URL consultato il 19 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione