The Garfield Show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Garfield Show
serie TV cartone
Titolo orig. 'Garfield et Cie'
Lingua orig. francese
Paese Francia
Autore Jim Davis
Sceneggiatura Philippe Vidal
Character design Philippe Vidal
Animazione Robert Rea
Studio
Musiche Steve Balissat
Rete France 3
1ª TV 22 dicembre 2008 – 6 agosto 2012
Episodi 156 (completa)
Durata ep. 11'
Censura no
Reti it. Boomerang (prima tv), Boing (repliche)
1ª TV it. 7 settembre 2009 – 8 ottobre 2012
Episodi it. 78 (completa)
Durata ep. it. 22'
Censura it. no
Cronologia
  1. Garfield e i suoi amici
  2. The Garfield Show

The Garfield Show ('Garfield et Cie') è una serie animata francese realizzata in computer grafica con la collaborazione dello studio americano Mediatoon; è ispirata al fumetto di Jim Davis, con protagonista il gatto Garfield. In Italia la serie è approdata sul canale satellitare Boomerang dal 7 settembre 2009 e successivamente in replica su Boing dal 31 gennaio 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Garfield il gatto, e gli altri personaggi suoi amici, come Odie un cucciolo di cane, vivono nella città di Marion nell'Indiana (Stati Uniti d'America), diversi tipi di avventure, da quelle quotidiane a episodi in cui si manifestano veri e propri fenomeni paranormali, nel decennio a cavallo tra il 1980 e il 1990 (pur nominando due volte 21° secolo).

In uno degli episodi Garfield afferma di trovarsi in Kansas, ma, a causa di particolari caratteristiche geografiche, si dimostra che non è vero. Accade spesso, soprattutto da parte di Garfield, la violazione della quarta parete: i personaggi si rivolgono ai telespettatori facendo commenti sull'episodio stesso o rilevando il fatto di trovarsi in un cartone animato; a volte si vedono registi che riprendono Garfield in casa sua, o su un set cinematografico che riproduce la casa dello stesso Garfield.

La pigrizia di Garfield ed il suo amore per le lasagne sono spesso ricorrenti. La serie copre un arco temporale di 5-6 anni, la città di Marion si trova vicino al mare, probabilmente nei pressi di New York.

Il punto di vista di Garfield[modifica | modifica wikitesto]

Per Garfield, gli umani non comprendono quasi mai gli animali. Quelle rare volte che succede lo devono a movimenti con la testa e con i gesti. La serie vede la presenza di persone famose, tra cui Eddie il cuoco: grazie a questo i loro episodi vengono ripresi in diretta internazionale, dal 747 di Woffol Street.

Durante la violazione della quarta parete Garfield assume nomi d'arte, come per esempio, "Il vendicatore mascherato". Jon, il padrone di Garfield è un fumettista laureato, le cui condizioni lavorative sono molto promettenti, dato che è incaricato a procurare le lasagne per il suo gatto. Tra tutti gli amici, Odie è quello che appare più spesso.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Garfield, il protagonista della serie, è un gatto soriano arancione, pigro e sovrappeso, ma dotato di grande intelligenza. Ama mangiare a spese degli altri, dormire e guardare la TV, gli piace fare scherzi ai postini e imbrogliare Vito, uno dei personaggi. Riesce spesso a salvare il mondo, o da persone della sua città, o quando si trova in Indonesia o per sbaglio in Cina. Non si ciba di topi, perché ama perdutamente le lasagne. In alcuni episodi umilia Odie. Inoltre, oltre ai topi non si alimenta di: uccelli, croccantini, pesci e canarini. Consuma i pasti 10 volte al giorno, da lui interpretati come "spuntini" per digerire. Orfano, viene adottato prima da un negozio di animali e poi da Jon, il fumettista. Dispone di una buona rete di relazioni, ma sente sempre la necessità di affezionarsi di più ad Odie, un cucciolo di beagle. Si dimostra spesso scettico sulla ginnastica, ed egoista con il padrone e gli amici, ma all'ultimo momento cede, e pure lui partecipa. Il suo compleanno è il 19 giugno. Molte gatte sono innamorate di lui, ma desidera solo Arlene, anche se tale relazione crea diversi malintesi. Dorme, mangia e tormenta cani di piccole dimensioni, attività che svolge tutti i giorni. Pur di mangiare lasagne passerebbe sul cadavere di chiunque e farebbe tutto quello che Jon gli dice. Doppiatore italiano: Massimiliano Plinio.
  • Odie, è un cucciolo di beagle che desidera giocare sempre. Ha vissuto, fin da cucciolo, in casa con Garfield, che immediatamente inizia a fargli scherzi. Non parla, ma è in grado, abbaiando, di comunicare. Si dimostra affettuoso, fedele, ma soprattutto pauroso, ingenuo e non molto intelligente. Il suo compleanno è l'8 agosto. Era il cane di uno dei personaggi, di nome Lyman. In un episodio Garfield scopre che è "dotato" dell' "intelligenza" di un'ameba, o di una pianta domestica o di un'insalatiera di media grandezza.
  • Jon Arbuckle, è il padrone di Garfield e Odie. È un fumettista fidanzato con Liz Wilson, la veterinaria di fiducia. Come tutti gli umani della serie non capisce gli animali. Vuole molto bene a Garfield, nonostante quest'ultimo combini sempre guai. Ha numerose fobie: come ad esempio quella dei topi. Il suo mestiere, a volte indicato come hobby, è in realtà è un gran lavoro, tanto da essere da lui esercitato quando disegna nel tempo libero, anche come hobby. Sembra padrone anche di un altro gatto, di nome Nermal, ma, in realtà, tutte le volte che lo stesso Nermal si trova in casa sua, il gatto spiega che in realtà il suo padrone è sempre lontano per affari, oppure occupato, perciò lo lascia per un po' lì da Jon, dimostrando così di essere anche una persona altruista. Jon impone a Garfield di scacciare da casa sua tutti i topi: se non lo fa, lo punisce privandolo per una anno delle lasagne.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Squeak, è un topo che, dal secondo episodio, da quando la sua tana di campagna è stata distrutta, vive abusivamente nella casa-villetta di Jon con i suoi parenti e amici. Non mangia molto, dorme in un buco nascosto nel muro. Garfield, dato che si è a lui affezionato, cerca di tenere nascosta la loro presenza. Fortunatamente, non essendo un topo di fogna, la casa è al sicuro, e, pure se Jon non si accorge della sua presenza, è un animale adatto per vivere in casa, almeno solo nei muri.
  • Arlene, è una gatta siamese fidanzata con Garfield.
  • Liz Wilson, è la veterinaria di Garfield, padrona di Arlene e fidanzata di Jon. Cura anche animali selvatici e della fattoria. Sembra essere più cosciente di Jon.
  • Nermal, è un gattino soriano, alquanto insopportabile, al punto che Garfield, che lo considera un narcisista, ad un certo punto, esasperato dai suoi comportamenti, lo spedisce o dentro uno scatolone tramite posta aerea, o in orbita, legato ad un razzo-giocattolo, verso luoghi remoti come Abu Dhabi o la Cina. Si vanta di essere il gatto più bello del mondo, dato che nei concorsi di bellezza per felini arriva sempre primo. Nell'episodio "La vendetta di Nermal", violando anche la quarta parete, Nermal usa una macchina del tempo incustodita, per vendicarsi di Garfield che da sempre lo umilia: torna indietro nel tempo per realizzare il Nermal Show, per essere lui, il protagonista; per prima cosa vorrebbe cambiare il passato di Garfield sostituendosi all'adozione e diventando lui il gatto di Jon. Purtroppo fallisce nel suo intento, tornando ad un presente esattamente come prima. Garfield gli promette da ora in poi di non umiliarlo più, per un po' di tempo. Il suo compleanno è il 27 luglio. Nel film di Garfield, Nermal viene rappresentato come razza siamese e, contrariamente agli episodi tradizionali, amico di Garfield.
  • Vito Cappelletti, è il pizzaiolo italo-americano preferito da Garfield. Secondo Garfield, Vito cucina la migliore pizza dell'universo. Il suo ristorante è sempre pieno di clienti grazie alle recensioni positive del critico Eddie Gourmand. Le sue specialità sono le lasagne e la pizza marinara. Suo maestro fu lo chef italiano Giuseppe Squisito, anche lui residente nella città di Marion.
  • Eddie Gourmand o Eddie il cuoco, è un cuoco, nonché critico culinario di fama internazionale e conduttore di un programma televisivo. È molto grasso, mangia persino più di Garfield, ben 14 volte al giorno, ma, come dice lui, si limita, per digerire a fare dei meri spuntini : è dotato infatti di un insaziabile appetito, e va su tutte le furie quando non può mangiare quello che vuole. Nel 1960, la madre, ora anziana e pensionata era proprietaria di un negozio di alimenti biologici.
  • Drusilla e Minerva, sono le cugine gemelle di Jon. Hanno entrambe 8 anni e si divertono a inseguire Garfield, Odie e Nermal per truccarli e vestirli con abiti femminilii. In un episodio si fidanzano con due ragazzi gemelli, invadenti come loro : Chester e Lester. Figlie di Heidi, che stranamente chiamano "zia", è considerata l'invadente zia acquisita di Jon. I loro nomi romani, hanno probabilmente origine dal padre italoamericano, divorziato da Heidi.
  • Hercules, è il chihuahua del vicino di Jon, brutto, cattivo e maleducato privo di amici e ruba sempre l'osso a Odie. In un episodio trova e ruba l'orsacchiotto di Garfield e ci si affeziona.
  • Batuffolone, soprannominato Agente X, è un gatto bugiardo. Dice di essere un agente segreto, ma in realtà è solo un gatto domestico sempre in fuga dalla sua anziana padrona, abitante a Crescente Avenue, a due isolati dopo Garfield.
  • Mob Rob, è un rapinatore mascherato obeso. In uno degli episodi tenta di rapinare la banca della città di Marion con il suo complice magro altrettanto mascherato. Insieme vivono in una discarica. Riesce ad entrare in banca e a rapinarla, uccidendo con la sua pistola alcuni impiegati. Mentre fugge con i dollari, lo stolto Garfield, travestito da Ultra Superuomo, con il solo scopo di prendere in giro il credulone Nermal, li distrae con il mantello, così il vero Ultra superuomo, un dottore atletico, li atterra e li fa arrestare. Dopo questo episodio, Rob non appare più, appare solo suo complice, il quale continua a derubare normalmente, scontando alla fine l'ergastolo. L'assenza di Mob è data dal fatto che lui, durante la rapina ha ucciso degli impiegati, per cui è stato contannato alla pena di morte. Il suo complice, invece, non ha sparato per cui, una volta scontata la sua pena per furto, era stato scarcerato.
  • Dottorino Arbuckle, è il fratello di Jon. Il suo vero nome è Dock Arbuckle, ma si arrabbia quando Jon lo chiama "dottorino". È il proprietario di una fattoria ed è un lavoratore instancabile.
  • Harry, è un gatto randagio, amico e nemico di Garfield. Parla con un accento napoletano e si diverte a cacciare gli uccellini. Si presume che per sbaglio, all'inizio, sia saltato sull'aereo di Vito, quando si spostava da Napoli in America, forse nel secondo episodio della prima stagione, per questo è mezzo napoletano. Nell'episodio in cui Garfield va in un mondo parallelo per cercare la Keet machine, si vede Harry o forse suo cugino mentre consegna le pizze al posto di Vito, il quale, invece, dorme come un gatto vicino al forno.
  • I signori Arbuckle, sono i genitori di Jon ed del Dottorino. Ex-contadini in pensione, ma di grande successo per la loro instancabilità. Il signor Arbuckle assomiglia molto al Dottorino, solo che è vestito di rosso ed è calvo, mentre, ancora giovane e con la madre ancora viva, la signora Arbuckle, assomiglia molto a Jon.
  • I signori Wilson, sono i genitori di Liz, ex-revisori contabili in pensione.
  • Hermann Post, è il postino, altra vittima degli scherzi di Garfield, ancora di più di Odie.
  • Rottweiler, è un cane cattivo, di nome "Rottweiler", sempre in conflitto con Odie e Garfield. Si chiama come la sua razza di cane.
  • Dr. Whipple, ricopre spesso il ruolo di veterinario, scienziato, inventore e truffatore o egoista verso gli animali, ma cambierà carattere. Dopo essere giunto sul lastrico e andata in prigione, alla fine dell'episodio "Di meglio in meglio" in cui addestrò un elefante dall'Africa fustigandolo, diventerà nei restanti episodi uno psicologo pacifico per animali e persone e senza più truffare qualcuno. Una volta scarcerato, dimostrerà nell'episodio "Il grande starnuto" di essere diventata una brava persona.
  • Pitty, è il canarino della signora Wilson. Ha una personalità subdola e spaccona e Garfield per toglierselo dai piedi lo libera. Ma, a Natale, la signora Wilson si acquisterà un nuovo canarino : Pitty Secondo.
  • Gloria, è una signorina che consegna pacchi. Ha una cotta per il Dottorino e alla fine si metteranno insieme, si sposeranno ed avranno dei figli.
  • Angelica, è la ragazza di cui Vito si è innamorato.
  • Tino e Gino, sono due gatti fratelli che aiuteranno Garfield a sconfiggere un cane di nome Crash.
  • Max, è il cugino di Squeak. Pensa che tutti i gatti siano pericolosi, ma cambia idea dopo aver conosciuto Garfield.
  • Bruno, è un gatto randagio e cattivo che vive ai cassonetti e invidioso di Nermal.
  • Nefermicia o Neferkitty, è una gatta egiziana prima sacerdotessa della dea Gathra. Ha il progetto di dominare il mondo degli umani che si trova, rispetto alla sua, in un'altra dimensione, dall'altra parte di uno specchio magico regalato a Jon da Liz, una dimensione nella quale venne trasportato Garfield. La gatta finisce per essere risucchiata in questo mondo degli umani assieme a Garfield ed adottata dalla nipotina di Liz che la chiamerà Batuffola o Bocciolo Peloso. In un episodio successivo, Jon, che non sapeva niente di quanto accaduto, riparando lo specchio magico, consentirà ai gatti egiziani, fedeli collaboratori di Nefermicia, di giungere nella nostra dimensione per aiutarla nella conquista della terra, imprigionando e pietrificando gli umani. Ma Garfield torna nell'altra dimensione, dove scopre che i gatti egiziani rimasti sono felici e contenti da quando lei se ne era andata, poiché non volevano conquistare nessuno. Così si fa aiutare da loro grazie al ritrovamento della bacchetta magica di Gathra, toglie il potere a Neferkitty, depietrifica e libera tutte le persone, compreso l'accalappiacani Al, che la cattura insieme ai gatti fedeli e la porta lontano dallo specchio, nel canile, dove solo la nipotina di Liz, una volta depietrificata la va a trovare, avendo pietà di lei.
  • Ser Leo, è un gatto uguale a Garfield, solo che indossa gli occhiali ed è una superstar.
  • Al, è un accalappiacani incapace ; riesce a catturare un gatto solo in un episodio. Ha un collega imbranato come lui, di nome Pitt, e un capo terribile, che in un episodio lo sostituisce con un robot super-efficiente, T-3000.
  • Lyman, era amico di Jon e suo coinquilino nell'appartamento del college, nonché primo padrone di Odie .I suoi genitori, morirono in Indonesia nell'immaginario Framistan, durante un reportage sullo Zabadù, lasciando definitivamente soli sia Odie che Jon. Compare solo nell'episodio "La leggenda dello Zabadù", dopo anni di assenza dall'America, quando Jon lo va a trovare preoccupato. Si ritrovano, quando Lyman è mascherato da Zabadù per spaventare i bracconieri : dopo deciderà di restare in America consegnando Odie a Jon.
  • Mama Meany, è il rivale di Vito in affari, è un brigante e truffatore. Compare nell'episodio "Il re della pizza", dove è un potente proprietario di una pizzeria, più moderna rispetto al locale di Vito, ma in realtà le sue pizze sono sottilissime, asciutte e cotte con prodotti scadenti. Fallisce quando cercherà di fermare Vito e Garfield per la consegna di pizza al critico famoso Eddie : viene scoperto, si ritrova senza lavoro e sul lastrico. Tenterà di ritornare in pista nell'episodio "Tv spazzatura", questa volta in televisione con il suo canale "Compra ogni cosa", in realtà truffando ancora le persone, vendendo prodotti da spazzatura al posto di cose nuove, ricavando grosse somme e senza rimborsare nessuno, ma alla fine dell'episodio, grazie a Garfield, viene scoperto e sarà per sempre la sua fine.
  • Nathan, è un ragazzo scienziato cattivo .Tenta con le sue invenzioni di conquistare il mondo, ma solo dopo aver tentato di : trasformare Odie in uno scarafaggio, aver rimpicciolito Garfield, aver preso il controllo mentale della gente contro Garfield, ecc., alla fine, nel corso di una riunione tra scienziati pazzi in un tunnel sotto l'acqua, sembra morire annegato, ma si salva e diventa buono, grazie ad un cameo nell'episodio, "Avventura africana-parte 5" mentre visita lo zoo con i bambini, dopo la liberazione in natura dei leoni bianchi.
  • Zia Heidi, è una lontana zia acquisita di Jon, la madre divorziata di Drusilla e Minerva, la giovane cognata del padre di Jon e la sorella di Ester, l'altra zia acquisita di Jon (madre di Lucrezia e Tavita). È molto severa e pigra con il nipote ed i suoi animali, dato che vuole essere sempre servita da loro : quando viene a trovare Jon gli ruba persino il letto. Tuttavia è solo in apparenza di animo buono, dato che non è scontrosa con il gatto-lasagna Spumoni, con Liz e con Ester. Nell'episodio "La notte delle pantofoli viventi" riesce a rendersi utile tenendole a bada e a solidificarle.
  • Lasagne parlanti, con rispettivo generale ed imperatore, sono i primi antagonisti della serie, comparendo, infatti, sia nel primo episodio, "Il compleanno di Garfield" che negli episodi, "Più bello del bello" ed "Il polpettoide". Abitano nel Continente Pentola, con il quale si spostano all'interno del Pianeta Forno. Nel primo episodio cercano di invadere la Terra travestite da lasagne-compleanno, ma l'estrema golosità di Garfield le sconfigge, costringendole a tornare sul loro pianeta. Nel loro secondo episodio inviano sulla Terra Spumone, una lasagna-tiranno, travestito da gatto carino, con lo scopo di distruggere Garfield, ma Spumone si ribella perché Garfield lo vede carino. Le Lasagne, lo catturano trasportandolo nel loro mondo, per errore insieme a Garfield, che una volta giunto sul luog, semina il terrore spodestando l'imperatore ed incoronando Spumone, che lo fa tornare a casa. Infine, nell' ultimo episodio, l'imperatore, dopo aver ucciso Spumone in una congiura ed essere tornato a regnare, decide di far esplodere una volta per tutte la Terra sparando un enorme asteroide-polpetta carnoso ed una bomba-raviolo. Ma Garfield parte con un razzo, lancia via il raviolo esplosivo, divora l'asteroide di carne e torna a casa dimagrendo come prima per ogni rutto che fa, mentre il raviolo esplosivo torna dalle lasagne esplodendo ed uccidendo una volta per tutte le lasagne ed il loro pianeta.
  • Nipote di Liz, dagli occhi si capisce che sua nonna è la sorella della signora Wilson.
  • Prof. Thaddeus Angus Bonkers McGluen detto "Prof. Suonato", è uno scienziato altruista ma il più pazzo della città. Una volta, per sbaglio, con una sua invenzione, ha risucchiato Garfield nel televisore. Ma in fondo è di buon cuore.
  • Sig. Barker, è il capo di Jon e suo editore di fumetti. Appare burbero e severo, ma a volte dimostra di avere buon cuore.
  • Sig. Homework, è un avvocato, imprenditore, tipicamente aziendalista ed egoista.
  • Sig.ra Coldrow, è una vecchietta dotata di poteri magici, anche se solo nei sogni di Garfield. In un episodio riesce a far parlare Odie con una nuova voce indipendente.
  • Sig.ra Esmeralda Broomaker, è l'anziana direttrice del museo storico-scientifico della città , sempre interessata alla scienza, aspetto a volte brutale per le case della gente che casualmente si trovano al di sotto dell'edificio un sito con ossa di dinosauro. Il suo interesse si spinge persino ad uomo preistorico imprigionato in un cubo di ghiaccio della Groenlandia orientale.
  • Luca, è un cane dobermann, amico di Rottweiler.
  • Il Gat-zilla, è una specie di felino preistorico dotato di denti acuminati. Appare in un unico episodio, quello di Halloween, dove scappa dallo zoo cittadino; Garfield, si è travestito da Gat-zilla per la festa di Hallowen, così viene catturato, smascherato e liberato. Riuscirà così in tempo a salvare Jon e Odie dal feroce animale. In seguito, nel giorno di Ognissanti e dopo la cattura della bestia, si scopre che il Gat-zilla è un animale molto vorace e feroce in quanto non riceveva abbastanza cibo (tra carne, lasagne e croccantini aveva un consumo veramente esagerato di cibo). L'animale assomiglia ad un gatto, per le orecchie e la coda, allo smilodon per la dentatura e alla tigre moderna per il pelo.
  • Angie, è la guida turistica di Jon. Quando Jon va nel Framistan a trovare Lyman e lo Zabadù, si innamora, ma non glielo dice. Successivamente ad un safari turistico in Kenia, e per caso, sarà nuovamente la guida di Jon, giunto in quel paese per salvare i leoni bianchi. Scoprirà che Jon è fidanzato con Liz ed alla fine lo lascerà andare, felice.
  • Dirk Dirkam, è un esploratore senza scrupoli, per i soldi fa di tutto. Temuto e rispettato dal suo piccolo collega e da tutta l'Australia dove vive, decide di andare nel Framistan per fotografare e catturare un mostro leggendario, lo Zabadù. Grazie all'intervento di Jon, di Lyman ed dei loro animali, Dirk fallisce, viene screditato come esploratore tornandosene disoccupato in Australia. Tempo dopo, però, tenta di tornare in pista in Africa, per catturare, per conto di un riccone americano, dei rarissimi leoni bianchi, nella regione Manzia in Kenya. Per poco ci riuscirà con una rete, ma grazie all'intervento di Jon e Garfield, Dirk verrà arrestato insieme al riccone.
  • Angel, è un gattino bianco che all'inizio mostra un carattere bellissimo, ma nel momento in cui viene adottato, il suo carattere si trasforma.
  • Bella Bellissima, è una cantante lirica italo-cinese, stonata : vive con Boldo e i suoi gatti siamesi, affetti da eterocromia. Desidera possedere antichi tesori per valorizzare i suoi concerti di Shangai, in Cina. Garfield, arrivato e spedito per sbaglio con Nermal e Odie, ed insieme ad un ragazzo cinese, la sconfiggerà sotto la Grande Muraglia.
  • Boldo, è l'assistente di Bella Bellissima ed indossa sempre una bombetta, ha capelli bianchi ed veste una giacca da investigatore. Alla fine dell'episodio e del film "In Cina Per Caso", insulta la cantante cinese con le parole: "C'era una cosa che Le volevo sempre dire: Lei, canta, malissimo ! ".
  • Sia e Tia, sono due gatti siamesi e aiutanti di Bella Bellissima e di Boldo.
  • T-3000, è un robot psicopatico, nuovo accalappiacani della città, dopo un parziale licenziamento di Al e Pitt. Non vede attraverso i metalli, ma è in grado di visualizzare gli animali dotati di microchip. È anche i grado di capire i loro sensi di colpa. Per evitare un'eventuale intervento dei padroni degli animali, quando li cattura, getta su di loro della gelatina. In un episodio catturerà anche Nermal, imprigionerà Jon, ma grazie a Garfield ed Odie, T-3000, fulminato impazzisce, viene abbattuto diventando un pacifico robot-gelataio. Così il suo capo riassume Al e Pitt. Alcuni episodi più avanti, ritorna alla sua forma normale, e si incontra con dei cattivi scienziati pazzi in un tunnel situato sotto il lago forestale fuori della città. Questa combriccola formerà una società segreta che avrà lo scopo di trasformare i caratteri delle persone e degli animali per dominare sul pianeta, ma Garfield ed Odie, sempre per caso, scoprono tutto ed alla fine del duello, T-3000, come tutti gli scienziati cattivi tranne il pentito Nathan, rimarranno imprigionati nell'ascensore al di sotto del lago e moriranno annegati.
  • Alfred, è un topo appartenente all' innocua colonia nascosta in casa di Jon, amico di Squeak, oltre che il più magro di tutti i suoi simili.
  • Packy, è l'altro cugino di Squeak, un topo medioevale, che ha l'hobby di scambiare gli oggetti, così viene soprannominato "Ba-Ratto".
  • Alieno o Extraterrestre, è un alieno proveniente da Saturno. Ogni tanto viaggia nello spazio, cadendo sempre sulla Terra, davanti casa di Garfield. Un giorno tenta di ricambiare Odie per dei favori, ma in tutti e due gli episodi combina solo dei guai : quando scambia i corpi a Garfield ed Odie, che gli aveva recuperato il repulsore della sua navicella e quando dona un "biscotto infinito" infetto ad Odie, che gli aveva recuperato i dolci. In qualche modo i nostri eroi riescono a ritornare ad una situazione normale.
  • Macellaio galattico, vuole trasformare le persone e gli animali in polli per venderli in tutta la Via Lattea, ma le lasagne per gatti fermano la sua trasformazione. Infatti Garfield, per evitare la trasformazione ingerisce le lasagne riuscendo a sconfiggerlo.
  • Pooky, è l'orsacchiotto di Garfield, a cui il gatto è molto affezionato.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  1. Il compleanno di Garfield/Gioco di squadra
  2. Il re della pizza/Garfield, mamma per un giorno
  3. Sono pazzi questi cani!/Una fidanzata per Odie
  4. Meglio... la cornamusa/Chi vuole un tacchino?
  5. Trappola... per Jon/Spia o non spia?
  6. Dolcetto o scherzetto?/Cose da marziani
  7. L'intruso/Pooky, dove sei?
  8. Le stelle ci amano/Visita di famiglia
  9. Ah, la campagna!/Un premio da chef
  10. La coppia perfetta/Chi vuole esser fortunato?
  11. Chi trova un osso trova un tesoro/Un robot per nemico
  12. Quei chili di troppo/Sonnambulismo
  13. Faraone Garfield/Glenda e Odessa
  14. Gatto per gatto/Di meglio in meglio
  15. Viaggio nello spazio/Vita da star!
  16. Immersione/Mai più pesci
  17. Un picnic da lupi!/Fermate il mondo
  18. Dite Cheese!/Tele-follia!
  19. Il postino va in vacanza/Una fortuna spettrale!
  20. Una torta mostruosa!/Scherzi da amici
  21. La storia dei cani/Amici roditori!
  22. Formaggiolandia/No Nermal, no guai!
  23. Tutti sull'albero!/Ultra super... Garfield!
  24. Pizza aliena/Sogni a occhi aperti
  25. La scommessa/Un amore primitivo[1]
  26. Cantando e mangiando/T-3000
  27. Una casa per tutti[2]/Una casa per tutti[3]
  28. Ricchi, ma per poco/Non è grave, è la gravità!
  29. L'importanza d'essere... non-belli!/La notte delle pantofole viventi
  30. Il polpettoide/Il grande starnuto
  31. Un controllo robotico/Il cugino Max
  32. La casa stregata/Strane streghe
  33. La posta del futura[1]/Odie in vendita
  34. Lavori in campagna/Giorno da cani... spaziali!
  35. Pollerie galattiche/Niente più pizza per Garfield!
  36. L'uccellino della felicità/Dentro Eddie il cuoco
  37. Siamo ciò che mangiamo/Parenti serpenti
  38. Tesoro, mi s'è ristretto Garfield!!/Garfield smemorato
  39. La storia dei gatti/La depressione del gatto nero
  40. Più bello del bello/Chi troppo vuole...
  41. Lo chef degli chef/Un ospite invadente
  42. Tv spazzatura/Mai più computer!
  43. Resti in attesa, prego/Penny Henny
  44. Panico in città/Cattivi desideri
  45. Un elefante in fuga/L'oro dei pirati
  46. Io, Garfield e me/Ispettore Odie
  47. Ladri di case/Il fagiolo saltellante
  48. Amore e lasagne/Buone azioni
  49. Il gatto che prevede il futuro/Il grande sonno
  50. Il troppo stroppia/La vita è bella!
  51. Pioggia o sole?/Talpa express
  52. Tempo pazzerelo[1][2]/Tempo pazzerelo[1][3]
  53. Una fiaba Garfieldiana (parte 1)/Una fiaba Garfieldiana (parte 2)
  54. Una fiaba Garfieldiana (parte 3)/Una fiaba Garfieldiana (parte 4)
  55. Gentili per legge/Mai fidarsi delle apparenze
  56. Odie di Neanderthal/Minaccia dal cuore della Terra
  57. Risate in scatola/Una sfida per Jon
  58. Il ritorno del vendicatore mascherato/Odie, apprendista supereroe
  59. Pooky, dolce peluche/Il giorno del bagnetto
  60. Cane o gatto/Una furetta in casa
  61. Un mimo parlante/Boris, il pupazzo di neve
  62. La leggenda del Zabadu (parte 1)/La leggenda del Zabadu (parte 2)
  63. La leggenda del Zabadu (parte 3)/La leggenda del Zabadu (parte 4)
  64. Chi ha vinto questo premio?/Zamparazzi
  65. La vendetta di Nermal/Jon, la stella di internet
  66. Chi ha mangiato Squeak?/Una risata per Garfield
  67. La via della felicità/Controllo mentale
  68. Il compleanno di Liz/Il ritorno del popolo dei gatti
  69. Tutto da solo/Fuga dal bagnetto
  70. Che fatica, essere intelligenti!/Garfield agricoltore
  71. Storie di fantasmi/Amici troppo veloci
  72. Caccia allo scoiattolo/Una città al guinzaglio
  73. Maledetto Lunedì/Niente ginnastica per Garfield
  74. In Cina per caso (1ª parte)/In Cina per caso (2ª parte)
  75. In Cina per caso (3ª parte)/In Cina per caso (4ª parte)
  76. Il mio amico Nermal/La signora Furetta
  77. Niente fiabe per le streghe/Problemi, siempre problemi[1]
  78. Due di tutti/Scambio di personalità
  79. C'era un gatto nel West - parte 1-2-3-4-5/Pirateria - parte 1-2-3-4-5
  80. Macchine infernali - parte 1-2-3-4-5/Streghe - parte 1-2-3-4-5.
  81. Scienziati pazzi/Avventura africana - parte 1-2-3-4-5.

Problemi legali[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la trasmissione della seconda stagione in Italia, il Movimento Neoborbonico e il Parlamento Due Sicilie hanno denunciato la serie per il doppiaggio di Harry[4] Dopo qualche mese è andata in onda la terza stagione e Harry non ha subito modifiche nel doppiaggio, perciò si presume che la divergenza sia stata appianata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Titolo scritto in modo errato
  2. ^ a b prima parte
  3. ^ a b seconda parte
  4. ^ Il caso Garfield.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]