Le avventure di Piggley Winks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le avventure di Piggley Winks
serie TV cartone
Titolo orig. Jakers! The Adventures of Piggley Winks
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio
1ª TV 3 marzo 2003 – 23 gennaio 2007
Episodi 52 (completa) (3 stagioni)
Durata 30 min
Durata ep. 22 min
Reti it. Italia 1, Boomerang, Boing, JimJam, Cartoonito
1ª TV it. 10 settembre 2007
Episodi it. 52 (completa)
Durata ep. it. 22'

Le avventure di Piggley Winks (Jakers! The Adventures of Piggley Winks) è una serie animata 3D, in onda in Italia su Italia 1 e Cartoonito, che narra le vicende del maialino Piggley Winks e dei suoi amici più stretti, l'anatra Dany (Dannand O'Mallard) ed il toro Ferdy (Fernando Toro), durante la loro infanzia nell'Irlanda rurale del 1950. La fattoria Raloo e le campagne circostanti la loro cittadina Tara, erano lo scenario ideale per le avventure ed i personaggi, grazie alla loro fervida immaginazione, riescono sempre a divertirsi, combinare qualche pasticcio e scoprire cose nuove.

È lo stesso Piggley, che attualmente vive negli USA, a raccontare le avventure vissute all'età di 8 anni, incantando i suoi nipotini, Meg la femmina e i gemelli maschi Seamus e Sean, che non si stancano mai di ascoltare, rivivendo insieme a lui le sue tenere e divertenti storie, da cui hanno sempre qualcosa da imparare.

Fra i vari personaggi coinvolti nelle loro avventure troviamo spesso il maestro di scuola, Mister Hornsby - una capra che suona il violino - Hector - il classico compagno di classe dispettoso - i genitori di Piggley - la mamma Elly ed il papà Padraig - la sorellina Molly e la sua amica Katrina Ferrel - una gattina golosa di liquirizia - Fergal O'Hopper - un simpatico coniglietto - Mrs Nanny - la commessa del negozio di merceria del paese e Don Toro, uomo dotato di una forza eccezionale papà di Ferdy e fabbro della cittadina.

La sigla è cantata in Italia da Cristina D'Avena.

Lista degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi de Le avventure di Piggley Winks.
  1. Un gran bel pasticcio
  2. Il salmone della conoscenza
  3. Giocando a nascondino
  4. Piggley Winks, asso delle indagini
  5. A pesca con papà
  6. Una foto perfetta
  7. Il vecchio castiga-matti
  8. La bambola di Molly
  9. Il fantasma della fattoria
  10. L´uovo di drago
  11. La ricompensa
  12. Lo scienziato pazzo
  13. Rock´n´roll, che passione
  14. Un asino da corsa
  15. Il folletto birichino
  16. Scontro fra eroi
  17. Piggley apprendista pastore
  18. La caccia al tesoro
  19. La trovata pubblicitaria
  20. Nuovi amici
  21. I cantastorie spaventosi
  22. Il troll sotto il ponte
  23. I tre reporter
  24. Ferdy innamorato
  25. La forza del prurito
  26. Il ferro di cavallo
  27. La regola del gioco
  28. Molly e l'agnellino
  29. Il processo
  30. Una giornata piovosa
  31. Fiesta!
  32. Visita dall´America
  33. Il pesciolino Thor
  34. Tutti al lavoro!
  35. Un giorno da grande
  36. Lezioni di danza
  37. Ti racconto una storia - Parte 1
  38. Ti racconto una storia - Parte 2
  39. Il trifoglio scomparso
  40. Un sogno del cavolo
  41. Il fantasma del capitano
  42. Caccia al gorilla
  43. Le gioie della lettura
  44. Il capitano goloso
  45. Il vero talento
  46. Un amico per Ferdy
  47. Buon compleanno, Piggley!
  48. Il capolavoro di papà
  49. Legati per la vita
  50. Lezione di galateo
  51. Il drago sputa-fuoco
  52. Il diario di Zia Molly

I personaggi del 1950[modifica | modifica wikitesto]

Piggley Winks[modifica | modifica wikitesto]

È il protagonista della serie, vivace maialino di 8 anni, leader della banda di ragazzini che scorrazza dentro e fuori la cittadina di Tara. È coraggioso, creativo e, bisogna ammetterlo, anche un po´ monello! Piggley è dotato di una fervida immaginazione che lo porta a creare fantastiche avventure. È entusiasta e carismatico, così riesce spesso a convincere i suoi due amici, Ferdy e Dany, a seguirlo in spericolate imprese! Doppiatore italiano: Davide Garbolino (da bambino), Riccardo Rovatti (da anziano).

Ferdy[modifica | modifica wikitesto]

Torello di 8 anni, Anche definito vitello zoccoluto...è il miglior amico di Piggley e Dany. È innocente tenerone e mangione semplice, prudente ma curioso, si fa spesso coinvolgere un po' troppo avventatamente nelle avventure di Piggley. Ama cantare e inventare canzoni. Sa vedere il lato positivo di ognuno e di ogni cosa.Il piccolo vitello è anche famoso per il suo abbondante appetito e la voglia di divertirsi. Doppiatore italiano: Paolo De Santis

Dany[modifica | modifica wikitesto]

Papera di 8 anni, è la migliore amica di Ferdy e Piggley. Sensibile e con le “zampe” per terra, è una ragazza pragmatica. È spesso in disaccordo con i suoi amici, ma solo perché si sente responsabile per loro. Ha una forte personalità e uno humour sarcastico, quasi acido. Coraggiosa amica devota, si entusiasma per le avventure in cui è coinvolta, ma spesso è preda del panico e diventa nervosa se, con i suoi amici, si mette nei guai. Doppiatore italiano: Marisa Della Pasqua.

Willy[modifica | modifica wikitesto]

La pecora Willy pensa di essere una leggenda vivente. È stata importata dall'America, e, a differenza delle altre pecore, parla e sta in piedi. Ha continue manie di grandezza, ma, sebbene si consideri al di sopra del resto del gregge, non può vivere senza i suoi amici! Willy è il personaggio più ironico della serie ed è dotato di uno humor adatto sia ai bambini che agli adulti. Doppiatore italiano: Giovanni Battezzato. Nella versione inglese della serie è doppiata da Mel Brooks.

Molly[modifica | modifica wikitesto]

Molly, la sorellina di Piggley, è una bambina vivace e adorabile, molto dolce e graziosa. Avendo solo 5 anni, ha una visione della vita ancora estremamente semplice e si esprime in modo infantile. Sa bene di essere irresistibile e a volte usa questo suo potere per ottenere dagli altri ciò che desidera. Molly è anche sempre pronta a cogliere l´occasione per unirsi ai giochi dei “grandi”. In effetti, la disturba molto non poter ancora andare a scuola. Quando non ci sono altri bambini nei paraggi, si diverte da sola usando la sua fantasia. Doppiatore italiano: Serena Clerici.

Don Toro[modifica | modifica wikitesto]

È il maniscalco della cittadina di Tara, nonché papà di Ferdy. È alto e molto forte ma ha un cuore d'oro, sempre pronto ad aiutare e consigliare non solo il figlio ma anche i suoi amici. Doppiatore italiano: Marco Balzarotti.

Hector[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta probabilmente di un Tasso dispettoso e avvolte prepotente che va a scuola con Piggley Ferdy e Dany .Di solito entra in rivalità con il trio , è doppiato da Luca Sandri

Padraig Winks[modifica | modifica wikitesto]

Padre di Piggley.

Ellie Winks[modifica | modifica wikitesto]

Madre di Piggley.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione