Udo Kier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Udo Kierspe, noto come Udo Kier (Colonia, 14 ottobre 1942), è un attore tedesco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Colonia durante la seconda guerra mondiale, l'ospedale dove venne partorito fu bombardato dagli alleati e i genitori uccisi pochi minuti dopo che fu dato alla luce. Si trasferì a diciotto anni, nel 1962, a Londra, centro nevralgico della cultura giovanile in quell'epoca.

Cominciò la propria carriera nel mondo del cinema alla fine degli anni sessanta come protetto del giovane regista tedesco Rainer Werner Fassbinder, che a quel tempo era suo compagno. Ha recitato in moltissimi film di genere, soprattutto horror degli anni settanta come Il mostro è in tavola... Barone Frankenstein o Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!, prodotti da Andy Warhol e diretti da Paul Morrissey. È considerato un attore di culto per queste sue passate interpretazioni, tanto da essere stato chiamato, anche recentemente, da molti registi per fare camei d'onore.

Negli ultimi anni ha recitato in alcuni film di Lars Von Trier, lo si è visto in Blade, nel video della canzone Make Me Bad del gruppo musicale KoЯn, nel video della canzone Deeper and Deeper di Madonna, nel film Armageddon - Giudizio finale e nel finto trailer Werewolf Women of the SS, realizzato da Rob Zombie per il film Grindhouse (2007).Nel 2010 ha preso parte ad un episodio della serie televisiva Chuck nel ruolo di Otto, un commerciante di diamanti.

Ha impersonato anche Yuri nei filmati in alcune missioni del videogioco Command & Conquer: Red Alert 2 e nell' espansione Command & Conquer: Yuri's Revenge.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori Italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Udo Kier è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 22352394 LCCN: no97002684