James Marsters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James Marsters
James Marsters
James Marsters
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Blues
Folk
Periodo di attività 2002 – in attività
Etichetta Brave Vessel Publishing
Gruppo attuale -
Gruppi precedenti Ghost of the Robot
Album pubblicati 3
Studio 2
Live 1
Raccolte 0
Sito web

James Wesley Marsters (Greenville, 20 agosto 1962) è un attore, cantante e chitarrista statunitense.

È noto per il ruolo di Spike nella serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri (Buffy, the Vampire Slayer) e nello spin-off Angel.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Suo padre era un ministro metodista (perché il celibato fu reintrodotto del tutto solo nel 1980) e sua madre una assistente sociale. Ha una sorella maggiore (Susan) e un fratello minore (Paul). La famiglia traslocò a Modesto in California quando lui era solo un bambino. Sognava di diventare un attore sin da quando recitò in Winnie the Pooh e altri musical durante i suoi anni alla Davis High School, dove si è diplomato.

Studiò al Pacific Conservatory of the Performing Arts dal 1980 al 1982 e alla Juliard Drama School dal 1982 al 1984. Venne espulso dalla prestigiosa scuola dopo appena due anni. Iniziò però la sua carriera a teatro, spostandosi da New York a Seattle e a Chicago, dopo una breve permanenza nel Bronx e nel Queens.

James si trasferì a Chicago durante il suo primo lavoro da attore nel ruolo di Ferdinando in The Tempest (La tempesta) al Goodman Theatre nel 1987. Nel 1990, James si trasferì a Seattle e istituì il New Mercury Theatre. In questo e in altri teatri James recitò per molti anni.

Si sposò con Liane Davidson dalla quale nel 1996 ebbe un figlio, Sullivan, e dalla quale poi divorziò. Oltre all'affido congiunto (condiviso con la ex moglie) del figlio, ha in affidamento la nipote Brittany (figlia del fratello Paul), nata anche lei nel 1996.

Il 14 gennaio 2011 ha sposato Patricia Rahman, in una cerimonia privata civile Los Angeles.

James Marsters a bordo della nave Queen Mary, 2006


Televisione[modifica | modifica sorgente]

Nel 1992, James ottenne il suo primo lavoro in televisione in uno show girato vicino a Seattle Un medico tra gli orsi (Northern Exposure) nel ruolo di un prete. Inoltre apparve in molte serie televisive famose in quegli anni come Andromeda e in film come Chance, Winding Roads.

Poco tempo dopo, decide di fare il provino per il ruolo di Spike in Buffy l'ammazzavampiri, presentandosi con il look che poi portò nel serial.

La parte di Spike fu immediatamente sua, ma gli venne imposto il biondo platino, per rendere il vampiro ancora più originale.

Il successo fu immediato, tanto che, inizialmente membro occasionale del cast (avrebbe dovuto morire per mano della cacciatrice dopo poche puntate), grazie al successo ottenuto dai fans, dovuti al suo carisma e alla sua bravura, entra a far parte del cast fisso della serie fino alla fine della stessa, passando nel tempo da "Supercattivo" a "Eroe", che sacrifica la sua vita per salvare l'amore della sua esistenza, Buffy, e l'intero mondo.

Riprende inoltre i panni di Spike in Angel, spin-off di Buffy, nella quinta ed ultima stagione.

Nel 2005 James ha firmato il contratto per la parte del dott. Milton Fine (Brainiac) nella serie televisiva Smallville.

Nel 2009 entra nel cast della serie televisiva britannica Torchwood (spin-off della più famosa Doctor Who).

Musica[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver cantato con i "Four Star Mary" in alcuni live, ha fondato la band Ghost of the Robot nel 2002-2004. Il loro album di debutto Mad Brilliant è uscito il 2 febbraio 2003. Molte canzoni dell'album sono state scritte da James. Dall'ottobre 2004 James ha lasciato il gruppo ed è diventato un solista. Nel 2005 è uscito il suo primo album "Civilized Man", mentre il 27 ottobre in USA e il 17 novembre 2007 in UK è uscito il secondo album "Like a Waterfall".

James Marsters nel 2003

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Film Tv[modifica | modifica sorgente]

Telefilm[modifica | modifica sorgente]

Partecipazioni a telefilm[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Ghost of the Robot[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 48913051 LCCN: no2003029628

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock