Speed Buggy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco, vedi Buggy Boy.
Speed Buggy
serie TV d'animazione
Immagine tratta dalla sigla della serie
Titolo orig.Speed Buggy
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreJack Mendelshon, Chuck Menville (degli episodi), David Hofstede
RegiaCharles A. Nichols
ProduttoreWilliam Hanna e Joseph Barbera (esecutivi), Iwao Takamoto (principale), Art Scott (associato)
Char. designJerry Eisenberg
MusicheHoyt Curtin, Paul DeKorte (supervisore)
StudioHanna-Barbera
ReteCBS
1ª TV8 settembre – 22 dicembre 1973
Episodi16 (completa)
Durata ep.30 min
Rete it.Ciao Ciao, Televisioni locali, Antenna Uno
1ª TV it.6 febbraio – 7 marzo 1980
Episodi it.16 (completa)
Durata ep. it.20 min
Genereazione, commedia

Speed Buggy è una serie televisiva animata statunitense del 1973, creata da William Hanna e Joseph Barbera.

La serie segue un dune buggy antropomorfo di nome Speed Buggy che insieme agli adolescenti Debbie, Mark e Tinker, risolve i misteri mentre partecipa a gare di corsa in tutto il mondo.

Prodotta dalla Hanna-Barbera Productions, la serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su CBS dall'8 settembre al 22 dicembre 1973, per un totale di 16 episodi ripartiti su due stagioni.[1] In Italia è stata trasmessa su Ciao Ciao dal 6 febbraio al 7 marzo 1980.[2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Tutti: Chiave! Chiave! L'altra! L'altra!. Con Debbie, Mark, Tinker e Speed Buggy»

Tre adolescenti Tinker, Mark e Debbie, chiamati anche Speed Bugs sono accompagnati dalla loro auto parlante, Speed Buggy, (nome da cui è tratta la serie televisiva animata) con la quale viaggiano in tutto il mondo per gareggiare a corse automobilistiche e allo stesso tempo si ritrovano a sconfiggere ladri e criminali, i quali vengono assicurati alla giustizia.[3][4]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Speed Buggy Went That-a-Way Speed Buggy e i ladri di bestiame 8 settembre 1973 6 febbraio 1980
2 Speed Buggy's Daring Escapade Il rapimento di Speed Buggy 15 settembre 1973 8 febbraio 1980
3 Taggert's Trophy Il trofeo Taggert 22 settembre 1973 10 febbraio 1980
4 Speed Buggy Falls in Love Speed Buggy s'innamora 29 settembre 1973 12 febbraio 1980
5 Kingzilla Kingzilla 6 ottobre 1973 14 febbraio 1980
6 Professor Snow and Madame Ice Madame Ghiaccio e il Professor Neve 13 ottobre 1973 16 febbraio 1980
7 Out of Sight Il Prof. Digby e l'uomo invisibile 20 ottobre 1973 18 febbraio 1980
8 Gold Fever GoldFever e la febbre dell'oro 27 ottobre 1973 20 febbraio 1980
9 Island of the Giant Plants L'isola delle piante giganti 3 novembre 1973 22 febbraio 1980
10 Soundmaster Il direttore del circo equestre 10 novembre 1973 24 febbraio 1980
11 The Ringmaster Il Dott.Ohm e la supercellula 17 novembre 1973 26 febbraio 1980
12 The Incredible Changing Man L'incredibile uomo metamorfosi 24 novembre 1973 28 febbraio 1980
13 Secret Safari Varsak e il raggio laser 1º dicembre 1973 1º marzo 1980
14 Oil's Well That Ends Well Tutto è bene quel che finisce bene 8 dicembre 1973 3 marzo 1980
15 The Hidden Valley of Amazonia La valle segreta delle Amazzoni 15 dicembre 1973 5 marzo 1980
16 Captain Schemo and the Underwater City Il Capitano Schemo e la città sommersa 22 dicembre 1973 7 marzo 1980

Speed Buggy e i ladri di bestiame[modifica | modifica wikitesto]

Durante la visita nel ranch della zia Belle di Debbie, la banda assiste al furto del bestiame della zia. Speed Buggy, Debbie, Tinker e Mark scoprono che il ladro di bestiame è il malvagio Beefinger.

Il rapimento di Speed Buggy[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver appreso delle capacità di Speed Buggy, il dottor Kluge complotta un piano (attraverso diversi tentativi di rapimento vani) per rubare Speedy, in questo modo potrà creare una versione più potente di Speed Buggy.

Il trofeo Taggert[modifica | modifica wikitesto]

Durante un evento di corsa (il trofeo Taggert, come il titolo dell'episodio), un uomo noto come "The Chief" dirotta tutte le auto con un dispositivo di controllo del movimento. Il gruppo cerca di porre fine al comportamento dell'uomo.

Speed Buggy s'innamora[modifica | modifica wikitesto]

Mentre partecipa a una gara, Speed Buggy s'innamora di Mata Cari, un'automobile progettata dal malvagio Baron Vulch. Nel frattempo, Pygmo, l'assistente di Vulch, attira Speed Buggy in un castello per recuperare un dispositivo che Vulch ha piantato all'interno del suo baule.

Kingzilla[modifica | modifica wikitesto]

Nelle Ande, l'equipaggio libera un aereo in difficoltà durante il volo, abbandonandolo in una regione abitata esclusivamente da gorilla. Due uomini, il professor Grovac e Karl, spingono Speed Buggy a rapire il re gorilla (Kingzilla) per avere il proprio esercito.

Madame Ghiaccio e il Professor Neve[modifica | modifica wikitesto]

Il malvagio Professor Neve e Madame Ghiaccio creano automobili per il ghiaccio per viaggiare. Dopo aver appreso di Speed Buggy, tentano di controllare Tinker per pilotare Speed Buggy e quindi conquistare il mondo.

Il Prof. Digby e l'uomo invisibile[modifica | modifica wikitesto]

Speed Buggy e l'equipaggio aiutano il professor Rigby, che viene attaccato dal suo ex collega, il professor Rishna, dopo aver scoperto una soluzione per l'invisibilità. Rishna usa questo potere per rapire Debbie e Mark, tuttavia Tinker e Speed Buggy vengono in loro soccorso.

GoldFever e la febbre dell'oro[modifica | modifica wikitesto]

Il minaccioso Gold Fever riesce a rubare l'oro da tutto il mondo, persino il prezioso trofeo da corsa di Speed Buggy. Per fermare i suoi continui furti e salvare Debbie dopo essere stata rapita, Mark e Tinker si recano alle Hawaii per porre fine ai suoi piani.

L'isola delle piante giganti[modifica | modifica wikitesto]

Viaggiando a bordo di una nave da crociera, la banda cade in mare e finisce su un'isola infestata da grandi piante modificate dal dottor Meangreen. Per controllare l'universo, Meangreen tenta di rubare il dispositivo di controllo remoto di Speed Buggy.

Il direttore del circo equestre[modifica | modifica wikitesto]

L'equipaggio visita Pleasure Island per partecipare alla competizione di corse Bayou 500. Durante la corsa, incontrano un direttore di un circo equestre che intende controllare tutti gli animali del circo per governare il mondo.

Il Dott.Ohm e la supercellula[modifica | modifica wikitesto]

Una malvagia replica di Speed Buggy progettata dal dottor Ohm ruba una potente batteria in grado di rovinare oggetti attraverso l'uso di onde sonore. Il gruppo irrompe nel quartier generale segreto di Ohm per recuperare il dispositivo rubato e tornare alla normalità.

L'incredibile uomo metamorfosi[modifica | modifica wikitesto]

In una gara negli Stati Uniti e in Messico, l'equipaggio incontra Jerick che è in grado di crescere e moltiplicarsi grazie a una potente pozione creata dall'ex amico di Jerick. Tuttavia, l'ex amico scrisse la ricetta della pozione su un nastro che Jerick ha rubato, quindi chiede a Speed Buggy di recuperare il nastro e salvare la situazione.

Varsak e il raggio laser[modifica | modifica wikitesto]

Varsak ed Emil, entrambi scienziati pazzi, creano un dispositivo laser che ha la capacità di conquistare l'universo. Per nascondere in sicurezza il dispositivo alle autorità, progettano di rubare Speed Buggy e fuggire attraverso la giungla.

Tutto è bene quel che finisce bene[modifica | modifica wikitesto]

In una riserva petrolifera in Oklahoma, l'equipaggio incontra il dottor Vesuvio, che sta raccogliendo grandi quantità di petrolio per governare il mondo. Tuttavia, scoprono che il dottor Vesuvio ha accumulato illegalmente il petrolio per compiere l'impresa.

La valle segreta delle Amazzoni[modifica | modifica wikitesto]

Mentre si trova sull'Himalaya, Speed Buggy e la banda visitano la valle segreta delle Amazzoni, dove le donne usano gli uomini come schiavi. La regina Sheba spinge Debbie a ridurre in schivi Mark e Tinker. Per fermare i suoi piani, Speed Buggy e Debbie tentano di fermare la regina Sheba.

Il Capitano Schemo e la città sommersa[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano Schemo intende utilizzare la sua collezione privata di sottomarini per conquistare gli oceani e il mondo. Il gruppo si imbatte nella scorta sottomarina di Schemo e tenta di fermarlo prima che controlli l'intero universo.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista del omonimo cartone, l'auto è una dune buggy antropomorfa.

Un adolescente moro, ed è considerato il cervellone del gruppo.

L'unica ed affascinante ragazza del gruppo, tuttavia anch'essa svolge un ruolo fondamentale.

Il conducente e meccanico del gruppo, è il migliore amico di Speed Buggy.

Produzione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Speed Buggy è stato sviluppato con i titoli di lavoro Speed Bug e Speed Buggs.[5] Il concept della mostra è stato in parte ispirato dal film del 1968 della Walt Disney Pictures: Un Maggiolino tutto matto e in parte dal franchising giapponese Superauto Mach 5.[6][7] L'autore David Hofstede ha accennato che il veicolo "Chugga-Boom" in Le avventure di Penelope Pitstop di Hanna-Barbera serviva da prototipo per il veicolo in Speed Buggy;[8] esecutivamente prodotto da William Hanna e Joseph Barbera, Charles A. Nichols è stato il regista e Art Scott il produttore associato. Iwao Takamoto, il produttore principale, ha espresso nella sua autobiografia postuma del 2009 che la creazione di Speed Buggy è avvenuta grazie al successo delle sue altre produzioni cioè: Josie e le Pussycats e Scooby-Doo! Dove sei tu?. Ha scritto che la sua partecipazione alla serie era in parte dovuta al fatto che gli piaceva mettere le "mani su uno spettacolo ogni volta che lo sentiva necessario"; tuttavia, alla fine è stato meno coinvolto nello spettacolo a causa della sua fiducia con Bob Singer, un artista di animazione per le produzioni di Hanna-Barbera dell'epoca.[9]

Jack Mendelshon e Chuck Menville sono stati i due autori principali degli episodi.[10] Diversi altri scrittori hanno contribuito alla serie, tra cui Lars Bourne, Len Janson, Joel Kane, Jack Kaplan, Woody Kling, Norman Maurer e Larry Rhine[11]. Il tema principale del titolo per Speed Buggy è stato protetto da copyright nel novembre 1975; è stato composto da Hoyt Curtin sotto la supervisione di Paul DeKorte.[11][12] Oltre ai ruoli principali, altri doppiatori coinvolti nella serie includono: Janet Waldo, Hal Smith, John Stephenson e Mike Road.[13] Attualmente il cartone Speed Buggy è distribuito in DVD dalla Warner Bros.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Woolery, George W. (1983). Televisione per bambini: i primi trentacinque anni, 1946-1981, parte 1: serie di cartoni animati. Spaventapasseri Press. pagg. 266–267. ISBN 0-8108-1557-5.
  2. ^ Gianluca Cavallo, I Cartoni Hanna-Barbera nelle Tv locali, su giornalepop.it.
  3. ^ a b Umberto Schiavella, Le auto e le moto protagoniste dei cartoni animati di Hanna e Barbera, su gazzetta.it.
  4. ^ Fonte della trama tratta, su animeclick.it.
  5. ^ Cartoon Network: DOC - Speed Buggy, su web.archive.org, 29 aprile 2001. URL consultato il 2 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2001).
  6. ^ * David Mansour, From Abba to Zoom: A Pop Culture Encyclopedia of the Late 20th Century, Andrew McMeel Publishing, 1º giugno 2011, ISBN 978-0-7407-9307-3..
  7. ^ * Hal Erickson, Television Cartoon Shows: The Shows, M-Z, second, illustrated, McFarland & Company, 2005, ISBN 0-7864-2256-4..
  8. ^ * David Hofstede, 5000 Episodes and No Commercials: The Ultimate Guide to TV Shows on DVD, Potter, TenSpeed, Harmony, 9 novembre 2011, ISBN 978-0-307-79950-0..
  9. ^ Takamoto, Iwao ; Mallory, Michael (2009). Iwao Takamoto: La mia vita con mille personaggi (illustrato ed.). University Press del Mississippi. ISBN 978-1604731934..
  10. ^ "Speed Buggy (TV)". Paley Center for Media. URL consultato il 18 febbraio 2017., su paleycenter.org.
  11. ^ a b * Vincent Terrace, Encyclopedia of Television Series, Pilots and Specials, Volume 2, VNR AG, 1985, ISBN 0-918432-61-8..
  12. ^ * Catalog of Copyright Entries: Third Series, third, United States Copyright Office, 1975..
  13. ^ David, Nina (1975). "Stagione TV: 1975". Stagione televisiva. Oryx Press: 186. URL consultato il 19 febbraio 2017., su books.google.it.
  14. ^ Una clip dell'episodio in cui appare Speed Buggy come guest-star nella seconda serie di Scooby-Doo., su youtube.com.
  15. ^ La clip in cui appare Speedy, su youtube.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]