Le avventure di Jonny Quest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le avventure di Jonny Quest
serie TV d'animazione
Titolo orig.The Real Adventures of Jonny Quest
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaMike Milo, Davis Doi
SoggettoPeter Lawrence, Takashi Masunaga
StudioHanna-Barbera Cartoons
ReteCartoon Network
1ª TV26 agosto 1996 – 16 aprile 1997
Episodi52 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Rai 1
1ª TV it.7 ottobre 1996

Le avventure di Jonny Quest (The Real Adventures of Jonny Quest) è una serie televisiva animata statunitense del 1996, prodotta dalla Hanna-Barbera.

Seguito delle serie Jonny Quest e The New Adventures of Jonny Quest, presenta gli avventurieri adolescenti Jonny Quest, Hadji Singh e Jessie Bannon mentre accompagnano il dottor Benton Quest e la guardia del corpo Race Bannon per indagare su strani fenomeni, leggende e misteri in luoghi esotici, oltre al regno virtuale di QuestWorld, un dominio cyberspazio tridimensionale reso tale con l'animazione al computer. Concepito all'inizio degli anni '90, Le avventure di Jonny Quest ha subito uno sviluppo lungo e travagliato.

Nel 1996, Hanna-Barbera ha licenziato il creatore Peter Lawrence e ha assunto nuovi produttori per finire la serie. John Eng e Cosmo Anzilotti hanno completato il lavoro di Lawrence, mentre David Lipman, Davis Doi e Larry Houston hanno scritto nuovi episodi con character design rielaborati simili a quelli della serie originale Jonny Quest. Ogni team di produzione ha prodotto metà dei cinquantadue episodi della serie. Mentre il team di Lawrence creava storie di mistero ed esplorazioni nel mondo reale, gli scrittori successivi usavano trame di fantascienza e paranormali. Turner Broadcasting System ha supportato la serie attraverso una massiccia campagna di marketing con trentatré licenziatari.

La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Cartoon Network dal 26 agosto 1996 al 16 aprile 1997, per un totale di 52 episodi ripartiti su una stagione. In Italia la serie è stata trasmessa su Rai 1, all'interno del programma contenitore Solletico, dal 7 ottobre 1996 col titolo Le incredibili avventure di Jonny Quest.[1][2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Quest si imbarca in una serie di nuove scoperte e avventure e combatte tre pericolosi avversari: il malvagio scienziato Dott. Jeremiah Surd, il vendicativo ex agente governativo Ezekiel Rage e l'arcirivale del Dott. Quest, il Dott. Zin.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 26 1996-1997 1996
Seconda stagione 26 1996-1997 1996

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CON JONNY QUEST BRIVIDI DI CARTOON - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 3 novembre 2020.
  2. ^ La Stampa - Consultazione Archivio, su archiviolastampa.it. URL consultato il 3 novembre 2020.
  3. ^ La Stampa - Consultazione Archivio, su archiviolastampa.it. URL consultato il 3 novembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]