Rino Bolognesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rino Bolognesi (Bologna, 14 agosto 1932Roma, 19 marzo 2020) è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Bologna, la sua voce era nota soprattutto per il doppiaggio di Bruce Wayne, interpretato da Adam West nella serie televisiva Batman. Altro supereroe da lui doppiato è Hulk in L'incredibile Hulk. Prestò la sua voce anche nella serie Quelli della pallottola spuntata (1982); in seguito lavorerà come doppiatore nei film Una pallottola spuntata, Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale.

Altri suoi doppiaggi sono nei film La notte dei morti viventi, I 3 dell'operazione Drago, Nightmare - Dal profondo della notte, Hot Shots!, Good Night, and Good Luck., Rocky Balboa.

Fu voce narrante in numerosi documentari, tra cui la serie I segreti della Seconda Guerra Mondiale.

Come doppiatore di serie animate, è ricordato principalmente per la sua interpretazione nelle prime due serie animate di Star Blazers nella quale ricopriva ben tre ruoli diversi: il Supremo Desslok, Sandor ed il narratore. Nella serie The Monkey interpretava il narratore e vari personaggi secondari.

Lavorò anche come attore in alcuni film, tra i quali Blue Jeans del 1975.

Scrisse due libri: La dissacra Bibbia, rilettura ironica e talvolta sarcastica della Bibbia, e Un Itagliano qualunque che è la sua autobiografia. Realizzò diversi documentari, di cui uno sulla vita di Padre Pio, e uno su Roma intitolato I segreti di Roma, città antica, entrambi prodotti da Tiziana Valenti. Costituì una propria società di doppiatori e diresse molti lavori di doppiaggio.

Dalla doppiatrice Mirella Tosca (morta nel 2004) ebbe un figlio, Marco (nato nel 1968 e morto nell'ottobre 1997 in un incidente stradale[1]), anch'egli doppiatore. Ebbe anche una figlia, Gaia. Era sposato con l'assistente al doppiaggio Donatella Fantini.

Dal 1999 al 2003 ha dato la voce a Commissario Adamo Basettoni sostituendo Romano Ghini.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati e anime[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BREVI, in la Repubblica, 1º novembre 1997, p. 7. URL consultato il 24 gennaio 2017.
  2. ^ AntonioGenna.net presenta IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "Bugs Bunny - Lost in time", su antoniogenna.net. URL consultato il 1º luglio 2021.
  3. ^ Topolino Prescolare, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 23 agosto 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]