Robert Patrick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robert Patrick nel luglio 2014

Robert Hammond Patrick Jr. (Marietta, 5 novembre 1958) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Maggiore dei cinque figli di Nadine e Robert Patrick Sr., cresce nella periferia di Cleveland, Ohio. Durante gli studi oltre ad appassionarsi alla recitazione, si distingue anche come atleta di baseball e football. Frequenta la "Bowling Green State University" dove in seguito abbandona le attività sportive per dedicarsi completamente alla recitazione.

Durante una sua performance in una produzione teatrale viene notato dal regista Roger Corman, che lo introduce nel mondo della celluloide, facendolo partecipare ad alcuni film. Nel 1990 ottiene un ruolo in Die Hard 2 - 58 minuti per morire, nel 1991 lavora al fianco di Arnold Schwarzenegger in Terminator 2 - Il giorno del giudizio, dove interpreta il memorabile cyborg T-1000 composto di metallo liquido, a tutt'oggi il suo ruolo più celebre.

Nel 1996 recita in Striptease con Demi Moore, l'anno seguente lavora nel film di James Mangold Cop Land, mentre nel 1998 recita in The Faculty di Robert Rodriguez. Un altro ruolo che l'ha reso celebre, è quello dell'agente speciale John Doggett nella serie tv cult X-Files, ruolo che interpreta dal 2000 al 2002.

Nel 2005 interpreta Ray Cash, padre di Johnny Cash, nel pluripremiato Quando l'amore brucia l'anima, in seguito prende parte ai film Flags of Our Fathers e Un ponte per Terabithia. Dal 2006 al 2009 è stato uno degli interpreti della serie tv The Unit. Nel 2010 partecipa in un episodio della terza stagione della serie televisiva Chuck, nella parte del colonnello James Keller.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È sposato dal 1990 con l'attrice Barbara Hooper, che ha interpretato Barbara Doggett in due episodi di X-Files, i due hanno due figli, Austin e Samuel. Il fratello Richard è stato chitarrista dei Nine Inch Nails e fondatore dei Filter.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Ha doppiato il protagonista di un famoso videogioco (Boston Low) nell'avventura grafica The Dig.
  • È apparso nel videoclip di Objects in the rear view mirror, brano di Meat Loaf.
  • Nell'episodio 9 della stagione 8 di X-Files, "Autorigenerazione", gli agenti Doggett (Patrick) e Scully (Gillian Anderson) devono affrontare un essere umano il cui organismo è stato modificato con del metallo liquido. Il personaggio è del tutto simile al cyborg T-1000 interpretato da Patrick in Terminator 2. Curioso il dialogo al telefono tra i due agenti, con Doggett che definisce la situazione "da colossal hollywoodiano".

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Robert Patrick è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85739690 LCCN: no97067459