Bubu (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bubu
Nome orig. Boo-Boo
Lingua orig. Inglese
Autore Hanna-Barbera
Voci italiane
Specie orso grizzly

Bubu (Boo-Boo) è un personaggio dei cartoni animati della Hanna-Barbera, migliore amico dell’orso Yoghi e inseparabile compagno di tante avventure.

L'amico di Yoghi[modifica | modifica wikitesto]

È un orso di bassa statura, indossa un papillon. Egli costituisce una sorta di coscienza dell’orso Yoghi, cerca quindi di dissuaderlo il più delle volte, dal compimento delle sue imprese, che nella maggior parte dei casi il ranger Smith, responsabile del Parco di Jellystone, dove essi vivono, disapproverebbe. In questo riesce con limitato successo, grazie al carisma e alla simpatia dell’orso Yoghi, il quale mantiene sempre il suo ruolo di stratega e di mente della coppia di amici, compiendo le più fantasiose avventure, spesso finalizzate a procacciare il cibo, sottraendolo dai cestini delle merende dei turisti che abitualmente visitano il parco, senza che Bubu riesca a farlo ragionare ed a farlo, quindi, desistere. L’orsetto Bubu, comunque, non disapprova Yoghi, ma dimostra una forte ammirazione verso di lui, per la sua grande intelligenza e la sua affabilità. Si limita, quindi, a seguirlo, senza prendere parte attivamente alle sue azioni, cercando di consigliarlo alla prudenza, in modo da evitare che si metta nei guai.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Fa la sua comparsa per la prima volta, nel 1958, al Braccobaldo Show (titolo originale: The Huckleberry Hound Show), serie TV di cartoni animati della Hanna & Barbera, insieme a Yoghi, anch'egli presente tra i personaggi. Nel 1961, viene dedicata una serie di cartoni animati all'orso Yoghi, L'orso Yoghi (titolo originale: The Yogi Bear Show). Rimane, da allora, inseparabile al suo fianco, in quasi tutte le serie in cui Yoghi è protagonista. Lo vediamo, quindi, nel film di animazione Hey there, it's Yogi Bear, del 1964. Fra le altre apparizioni, lo vediamo nel 1985 in La caccia al tesoro di Yoghi (titolo originale: Yogi's Treasure Hunt), nel 1988 in Yoghi, salsa e merende (titolo originale: The New Yogi Bear Show), quindi nel 2010 nel film L'orso Yoghi (titolo originale Yogi Bear).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Simion Daniel V. – Il Dizionario dei Cartoni Animati , Editore Anton, 2009.
  • Hanna-Barbera – Yoghi, Cindy e Bubu, Arnoldo Mondadori Editore, 1974.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]