Yogi Bear & Friends in The Greed Monster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yogi Bear & Friends in The Greed Monster
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmiga, Amstrad CPC, Atari 8-bit, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1990
GenereAvventura dinamica
TemaSerie animata
OrigineRegno Unito
SviluppoTwilight
PubblicazioneHi-Tec Software
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, floppy (Amiga/ST)
Requisiti di sistemaZX Spectrum: 48k

Yogi Bear & Friends in the Greed Monster[1], a volte sottotitolato A Treasure Hunt, è un videogioco d'avventura dinamica con l'orso Yoghi, pubblicato nel 1990 per gli home computer Amiga, Amstrad CPC, Atari 8-bit, Atari ST, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla Hi-Tec Software.

Su Yoghi la Hi-Tec pubblicò anche Yogi's Great Escape (uscito prima, sempre nel 1990) e Yogi's Big Clean Up (1992). Nello stesso periodo pubblicò inoltre Top Cat, piuttosto simile a Greed Monster come meccanica di gioco[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama è vagamente ispirata alla puntata Il mostro verde (The Greed Monster, 1988) della serie animata La caccia al tesoro di Yoghi. La squadra di cacciatori di tesori di Yoghi è partita per indagare su un furto mondiale di giocattoli, ma tutti i membri tranne Yoghi (Bubu, Svicolone, Ernesto Sparalesto, Snooper e Blabber) sono stati imprigionati dal "mostro goloso". Yoghi li deve liberare tutti, trovare delle monete e infine trovare il mostro per ritrasformarlo nell'innocuo Nathan, usando il denaro per trasformare qualcun altro al posto suo[3].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si controlla Yoghi in un labirinto bidimensionale multischermo, con visuale isometrica. Yoghi cammina in tutte le direzioni e si sposta da una schermata all'altra uscendo da uno dei quattro lati. L'intero scenario è costituito da un villaggio con strade sterrate e da un grande edificio circondato da un fossato, entrambi con decorazioni a forma di lecca-lecca. Dentro diverse stanze chiuse a chiave dell'edificio si trovano gli amici di Yoghi e il mostro goloso. Il giocatore deve esplorare il labirinto, trovare oggetti, risolvere alcuni piccoli rompicapo, liberare gli amici e infine raggiungere il mostro.

In ogni schermata sono presenti alcuni nemici, sotto forma di oggetti animati o strane creaturine. Di solito si muovono seguendo schemi fissi e ripetitivi, ma ce ne sono anche alcuni che inseguono Yoghi, limitatamente alla schermata attuale. Quando Yoghi viene toccato perde un po' della sua energia vitale, che si ricarica raccogliendo cestini da picnic. Yoghi può sparare caramelle ai nemici, con munizioni limitate, con effetti diversi a seconda del bersaglio.

Si possono raccogliere molti oggetti sparsi per lo scenario: 20 monete che sono uno degli obiettivi da completare, giocattoli che aumentano solo il punteggio, chiavi che aprono la rispettiva porta ma si possono trasportare solo una alla volta, e alcuni tipi di power-up. Solo nelle versioni Amiga e Atari ST sono presenti quattro oggetti speciali da utilizzare in situazioni particolari, premendo un tasto, per risolvere alcuni problemi[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scritto anche Yogi Bear and Friends in The Greed Monster o Yogi Bear in The Greed Monster.
  2. ^ Crash 85.
  3. ^ Nel finale del gioco si vede solo il mostro e il manuale non spiega altro; nel cartone animato Nathan è un bambino trasformatosi nel mostro avido di giocattoli, che torna normale quando Dick Dastardly lo sostituisce come nuovo mostro goloso a causa della sua avidità di denaro.
  4. ^ Manuale Amiga/ST; gli altri manuali non ne parlano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi