Yoghi e l'invasione degli orsi spaziali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yoghi e l'invasione degli orsi spaziali
film TV d'animazione
Titolo orig.Yogi and the Invasion of the Space Bears
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaDon Lusk, Ray Patterson
Produttore esecutivoWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreBerny Wolf
SceneggiaturaNeal Barbera
Char. designMark Christiansen, Ray Johnson, Kirk Hanson, Lynette Nuding, Brian Hogan, Lew Ott, Bwana Takamoto
MusicheSven Libaek
StudioHanna-Barbera
ReteSyndication
1ª TV20 novembre 1988
Rapporto4:3
Durata90 min
Generecommedia, avventura
Preceduto daScooby-Doo e il lupo mannaro

Yoghi e l'invasione degli orsi spaziali (Yogi and the Invasion of the Space Bears) è un film d'animazione USA per la televisione del 1988 prodotto da Hanna-Barbera.

Fu l'ultimo doppiaggio di Daws Butler, che morì il 18 maggio 1988.

Il film è il decimo e ultimo della serie Hanna-Barbera Superstars 10, composta da dieci film di novanta minuti l'uno e prodotta nel 1987 e 1988.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il giorno di apertura del parco di Jellystone. Il ranger Smith ha addestrato tutta la sua squadra di ranger per catturare Yoghi e spedirlo in Siberia, ma ancora una volta Yoghi si rivela più furbo di lui e con vari stratagemmi riesce a impossessarsi dei cestini da picnic di parecchi ospiti, con l’aiuto del fedele amico Bubu. Quella notte però, due alieni, Zor 1 e Zor 2 rapiscono Yoghi e Bubu, conducendoli sul pianeta Daxson.

Qui i due alieni presentano Yoghi e Bubu al loro crudele capo DAX Nova, il quale rivela di voler creare parecchi cloni dei due orsi con i quali invadere la terra. Nel frattempo Cindy cerca ovunque Yoghi, chiedendo aiuto anche all’Orso della Montagna e al ranger Smith, al quale non pare vero che il parco sia ora così tranquillo, ma inutilmente. Dopo aver creato alcuni cloni, DAX Nova li invia al parco di Jellystone, mentre i veri Yoghi e Bubu vengono lanciati nello spazio. I cloni si rivelano però assai goffi e incapaci. Cindy incontra una coppia di cloni e crede di aver ritrovato il marito, ma lo lascia irritata, davanti al suo atteggiamento ebete. I ranger riescono a catturare tre coppie di cloni e li portano da Smith, il quale crede allora di essere malato e di soffrire di allucinazioni.

I veri Yoghi e Bubu riescono a riavvicinarsi a Daxson e finiscono per incontrare la Banda Matta, un gruppo di alieni oppositori di DAX Nova capeggiati dall’orsetta Snulu, di cui Bubu si innamora. Con l’aiuto di Snulu, Yoghi e Bubu riescono a sfuggire a DAX Nova, che ha nel frattempo creato un vero esercito di cloni da inviare sulla terra. Con un astuto piano, Yoghi e Bubu si sostituiscono a una delle coppie di cloni in partenza, mentre questi finiscono nelle mani di DAX Nova, convinto così di aver catturato i due fuggitivi. Dopo aver scoperto l’inganno, DAX Nova va su tutte le furie e, per un errore del suo comandante, viene espulso nello spazio. Decide allora di rinunciare a conquistare la terra. Arrivati sulla terra, Yoghi e Bubu riescono a farsi riconoscere da Cindy. Il parco è però invaso dai cloni, mentre i ranger sono nella confusione totale e Smith non vuole alzarsi da letto, credendo di essere gravemente malato. Tuttavia, Yoghi e Bubu riescono a impossessarsi del telecomando con cui Zor 1 e Zor 2 controllano i cloni, disattivandoli.

I cloni immobilizzati vengono poi regalati da Yoghi e Bubu ai visitatori come mascotte, ed il ranger Smith si congratula con loro per aver salvato il parco.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Orso Yoghi Daws Butler Gino Pagnani
Bubu Don Messick Sandro Pellegrini
Ranger Smith Giorgio Lopez
Orsetta Cindy Julie Bennett Isa Di Marzio
Snulu Susan Blu Susanna Fassetta
Orso montanaro Sorrell Booke Sandro Sardone
Zor uno Townsend Coleman Massimo Milazzo
Ranger Roubideux Peter Cullen Vittorio Amandola
Zor due Rob Paulsen Massimo Milazzo
Ragazzina Maggie Roswell ?
Ranger Jones Michael Rye ?
DX Nova Frank Welker Piero Tiberi
Ranger Brown Patric Zimmerman ?
Orsetta Cindy (parte cantata) Linda Harmon
Voci varie Victoria Carroll

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione