Wildstorm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wildstorm
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1991
Fondata da Jim Lee
Gruppo DC Comics
Settore Editoria
Prodotti fumetti
Sito web www.wildstorm.com/

La Wildstorm o per esteso Wildstorm Productions, è una casa editrice di fumetti statunitense fondata da Jim Lee nel 1991 come studios interno dell'Image Comics, una casa editrice indipendente creata da alcuni famosi autori con l'intenzione di gestire personaggi autoprodotti.

I primi titoli lanciati da Lee come Wildcats e Gen 13 (disegnata da J. Scott Campbell uno dei tanti disegnatori lanciati dalla fucina di Lee) diventano subito dei best-seller scavalcando testate storiche di Marvel Comics e DC Comics. Sull'onda del successo lancia altri titoli come Storwatch, Deathblow e Wetwork's disegnata da Whilce Portacio.

Successivamente la casa editrice comincia a diversificare le proprie produzioni con la Homage Comics dedicata a prodotti più raffinati e la Cliffhanger altra sottoetichetta dedicata ai nuovi talenti del fumetto statunitense (come Joe Madureira e Humberto Ramos).

Nel 1998 la Wildstorm viene venduta alla DC Comics e sotto l'egida della casa editrice di Superman escono titoli innovativi come Planetary di Warren Ellis e John Cassaday e Authority di Ellis e Bryan Hitch.

Viene inoltre lanciata la linea ABC (America's Best Comics) di Alan Moore, un universo fumettistico totalmente gestito e creato dall'autore inglese, che ha poi deciso di passare alla Top Shelf.

Nel corso del tempo la Wildstorm è riuscita a produrre fumetti adatti sia per un pubblico di adolescenti amanti della fiction supereroica, sia a produrre opere più mature e complesse, realizzate da alcuni dei più quotati sceneggiatori sulla piazza come Ellis, Garth Ennis, Scott Lobdell, Joe Casey, Andy Diggle e altri ancora.

Dopo gli eventi narrati nella mini serie Captain Atom: Armageddon la Wildstorm ha rilanciato tutte le sue testate sotto il nuovo logo WorldStorm affidandole ad autori del calibro di Grant Morrison (The Authority e Wildcats), Brian Azzarello (Deathblow), Garth Ennis (The Midnighter), Mike Carey (Wetworks) e Gail Simone (Gen 13 e Welcome to Tranquility).

Lo stesso Jim Lee è tornato a disegnare le avventure del gruppo che ha dato vita all'universo Wildstorm: i Wildcats, di cui è uscito solamente il primo numero accumulando molto ritardi.

La WildStorm ha pubblicato anche diversi adattamenti di personaggi non suoi su licenza dei detentori, come Nightmare, Venerdì 13, Non aprite quella porta, Supernatural e World of Warcraft.

Dopo la conclusione della serie settimanale 52 l'universo Wildstorm è diventato parte del multiverso DC e viene identificato come "Terra-50".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics