Michael Dorn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Dorn al Phoenix Comicon 2012

Michael Dorn (Lulling, 9 dicembre 1952) è un attore statunitense. È noto a livello mondiale per la avere interpretato il personaggio di Worf nelle serie televisive Star Trek - The Next Generation e Star Trek - Deep Space Nine.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Luling, Texas, è cresciuto a Pasadena (California).

Dopo un suggerimento da parte di un amico, Dorn lavora come comparsa e attore in film come Generazione Proteus e Rocky. In seguito, è entrato a far parte del cast della serie televisiva Chips, per apparire in seguito in soap opera come Falcon Crest, Hotel e I giorni della nostra vita.

A partire dal 1987 Dorn recita nella parte del klingon Worf dell'equipaggio dell'USS Enterprise (NCC-1701-D) di Jean-Luc Picard in Star Trek - The Next Generation. In seguito alla conclusione della serie, il personaggio viene recuperato per lo spin-off Star Trek - Deep Space Nine (dalla quarta alla settima stagione); in questo modo Dorn, contemporaneamente a Colm Meaney nel ruolo di Miles O'Brien in Star Trek - The Next Generation e Star Trek - Deep Space Nine entra nella ristretta rosa di attori che hanno interpretato un ruolo fisso in due o più serie di Star Trek. Nel film Rotta verso l'ignoto interpreta il ruolo del colonnello Worf, antenato del medesimo personaggio delle due serie tv di Star Trek ed avvocato difensore di Kirk e McCoy, accusati dell'assassinio del cancelliere Gorkon, delegato dell'Impero Klingon.

Interpreta il personaggio del Dr. Burke, medico psichiatra della detective Kate Beckett, sia nella quarta, sia nella quinta stagione del telefilm Castle.

Vive a Los Angeles.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 70996873 LCCN: no97045373