Julian Bashir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Julian Subatoi Bashir
Julian Bashir
Julian Bashir
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. Star Trek: Deep Space Nine
Interpretato da Alexander Siddig
Voci italiane
Specie Umano
Sesso Maschio
Data di nascita 2341

Julian Subatoi Bashir è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek: Deep Space Nine, interpretato dall'attore Alexander Siddig. Nell'universo di Star Trek, il dottor Julian Bashir è l'ufficiale medico a bordo della stazione spaziale Deep Space Nine e in seguito anche della nave stellare USS Defiant.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce nel 2341 e da bambino è affetto da un handicap, ma, come rivelato nell'episodio Il dottor Bashir, suppongo della 5ª stagione della serie DS9, il giovane Julian viene sottoposto, durante l'infanzia, per volontà dei suoi genitori, ad interventi illegali di ingegneria genetica volti a conferirgli capacità mentali e fisiche superiori alla norma. Questo fatto verrà scoperto solo durante un'indagine sulla vita privata di Bashir, effettuata a scopo cautelativo per poter adoperare la sua figura come modello per un nuovo prototipo di Medico olografico; il padre di Bashir si farà carico delle accuse mosse al figlio e si farà incarcerare per evitare a quest'ultimo la radiazione dalla Flotta Stellare, pena prevista per le persone geneticamente modificate. In tal modo Bashir potrà continuare ad esercitare la sua professione.

Nel 2369 viene trasferito sulla stazione spaziale Deep Space Nine come ufficiale medico capo. Nella stazione si innamora di Jadzia Dax, senza intraprendere mai una relazione con lei. Bashir fa la conoscenza con tutti gli ufficiali della stazione e strige una particolare amicizia con Miles O'Brien, il capo ingegnere. Si fidanza inizialmente con la ragazza daboo Leeta, poi con Ezri Dax. La misteriosa Sezione 31 si interessa alle sue particolari caratteristiche fisiche e psicologiche, ma egli è più che deciso a restare sulla stazione.

Le passioni di Bashir[modifica | modifica sorgente]

Julian ha molti hobby, ma i più importanti sono le freccette (gioco in cui sfida ripetutamente Miles) e il ponte ologrammi. I programmi olografici che preferisce sono:

  • L'agente segreto Julian Bashir, programma in cui lui è un'agente segreto simile a 007, e il suo peggior nemico è Falcon, ruolo coperto solitamente da Miles. Nell'episodio Bashir, Julian Bashir della quarta stagione di Star Trek: Deep Space Nine Julian rimane intrappolato in questo programma;
  • Bar di Vic, programma che rappresenta il bar dell'ologramma Vic, ologramma che aiuterà Kira e Odo a fidanzarsi. Questo programma viene utilizzato in molti episodi e anche nell'episodio finale, dove si tengono i festeggiamenti per la sconfitta del Dominio;
  • Battaglia di Alamo, programma che rappresenta appunto la battaglia e la conquista di Alamo.
Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek