Jadzia Dax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jadzia Dax
Jadzia Dax
Jadzia Dax
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. Star Trek: Deep Space Nine
Interpretata da Terry Farrell
Voce italiana Roberta Pellini
Specie trill
Sesso Femmina

Jadzia Dax, interpretata da Terry Farrell, è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek - Deep Space Nine. Jadzia Dax è un Trill, ottavo ospite di Dax. È ufficiale scientifico su Deep Space Nine.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Prima di diventare ospite, all'età di ventisei anni, aveva ottenuto ottime lauree in esobiologia, zoologia, astrofisica ed esoarcheologia. (DS9: "Il passato di Dax").

In precedenza Dax, quando era nel corpo ospite di Curzon, un maschio, era intimo amico di Benjamin Sisko. Sisko la chiama ancora a volte vecchio mio. Deve di continuo difendersi dagli approcci del Dottor Julian Bashir, che si è innamorato di lei. (DS9: "L'Emissario")

Nella sua primissima missione venne decorata da un ammiraglio vulcaniano. (DS9: "Dramma involontario")

Con il ruolo di ufficiale scientifico è assegnata alla stazione spaziale Deep Space Nine nel 2369.

Ha più di trecento anni di esperienza scientifica (DS9: "Il cucciolo"). La sua notevole capacità di concentrazione le permette quasi di avere ragione di un rompicapo mentale altoniano su cui si sta esercitando da più di centoquaranta anni.

Viene accusata dell'omicidio, avvenuto trent'anni prima, del Generale Ardelon Tandro, quando l'ospite era Curzon Dax, ed era mediatore della Federazione sul pianeta di Tandro Klaestron Quattro. Decide di rimanere leale e tace riguardo all'accusa per proteggere Enina Tandro, con cui Curzon Dax aveva avuto una relazione.

Nel 2374 sposa Worf con rito klingon, ma muore nello stesso anno, ferita da un Pah-Wraith entrato nel corpo di Gul Dukat. Si riesce a salvare solo il simbionte Dax, ma le condizioni sono talmente gravi che deve essere impiantato con un intervento d'emergenza nell'unico Trill disponibile, Ezri Tigan.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek