Nog (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nog
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. Star Trek: Deep Space Nine
Interpretato da Aron Eisenberg
Voce italiana Alessio Cigliano
Specie ferengi
Sesso Maschio
Parenti
  • Quark (zio)
  • Rom (padre)
  • Grilka (ex-moglie dello zio)
  • Ishka (nonna)

Nog è un personaggio ricorrente della serie televisiva fantascientifica Star Trek: Deep Space Nine. È impersonato dall'attore Aron Eisenberg.

Figlio di Rom e nipote di Quark, Nog è un giovane Ferengi trasferitosi con la famiglia sulla stazione spaziale Deep Space Nine pochi anni dopo che la madre Pindora aveva abbandonato lui e il padre Rom.

Nonostante le divergenze culturali, Nog stringe subito un forte legame di amicizia con Jake Sisko, figlio del comandante Benjamin Sisko, iniziando ad entrare nell'ottica dei valori della Federazione dei Pianeti Uniti, completamente diversi da quelli dei Ferengi, basati sulle Regole dell'Acquisizione, che impongono come metro di giudizio di ogni azione il profitto che se ne ricava.

Compiuta la maggiore età, Nog decide di arruolarsi nella Flotta Stellare e ottiene una lettera di presentazione dal comandante Sisko, guadagnandosi così l'entrata all'Accademia della Flotta. Gli anni dell'addestramento sono duri, ma il giovane Ferengi non si arrende e si diploma all'accademia sulla Terra, diventando Guardiamarina.

Spesso di servizio sulla nave stellare USS Defiant, si distingue nella guerra del Dominio (tra la Federazione e il Dominio), dimostrando disciplina, freddezza e volontà, ma perdendo una gamba in battaglia a causa di un colpo di un disgregatore Jem'Hadar. Il dottor Bashir riesce a impiantargli un arto biomeccanico che sostituisce perfettamente quello perduto, ma il contraccolpo psicologico è forte, e il Guardiamarina cade in una profonda depressione. Per superare il trauma della guerra gli è di grande aiuto frequentare il club di Vic Fontaine simulato in una sala olografica.

Le sue continue missioni nel Quadrante Gamma, condotte su navette di classe Runabout e sulla Defiant, gli fanno meritare la promozione a sottotenente, che è per lui, il primo Ferengi della Flotta Stellare, motivo di grande orgoglio.

In una linea temporale alternativa, all'età di 50 anni Nog è già capitano e ha il comando della nave USS Proximity (Il visitatore).

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek