Accademia della Flotta Stellare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nell'universo della serie televisiva di fantascienza Star Trek, l'Accademia della Flotta Stellare (Starfleet Academy nell'originale) è il luogo in cui i futuri membri della flotta apprendono le abilità richieste per le loro mansioni. L'accademia è stata fondata nell'anno 2161, insieme alla Federazione dei Pianeti Uniti. Il motto dell'accademia è "ex astris, scientia" - "dalle stelle, conoscenza". È una parafrasi del motto "ex luna, scientia" dell'Apollo 13 - "dalla luna, conoscenza". A sua volta, il motto dell'Apollo 13 era ispirato al motto dell'accademia navale degli Stati Uniti, "ex scientia tridens", "dalla conoscenza, il potere sul mare".

Il campus principale dell'accademia è situato vicino alle sedi della Flotta Stellare sul pianeta Terra, a San Francisco, in California, ma ne esistono altri in altre località: il tenente Tom Paris (che ricopre il ruolo di timoniere della nave stellare Voyager, nella serie tv omonima) ha studiato in una sede a Marsiglia, in Francia.

L'episodio di Star Trek - The Next Generation "L'età della ragione" ruota attorno al primo tentativo di Wesley Crusher di entrare nell'accademia della flotta stellare ed include molti particolari circa le modalità di ammissione alla stessa.

Una nota figura legata all'accademia è il suo giardiniere Boothby, interpretato da Ray Walston, apparso per la prima volta nell'episodio di The Next Generation "Il primo dovere". Boothby ha assistito molti allievi e si è interessato alle loro successive carriere; tra questi Jean-Luc Picard e Kathryn Janeway, entrambi divenuti capitani.

Agli abitanti esterni alla Federazione, prima di poter sostenere l'esame di ammissione all'accademia, è richiesta una lettera di presentazione di un ufficiale in comando della Flotta Stellare. Il comandante Benjamin Sisko ne ha scritto una per il ferengi Nog quando quest'ultimo ha presentato domanda di ammissione all'accademia nell'episodio "Cuore di pietra" di Star Trek - Deep Space Nine.

Nella serie-prequel Star Trek: Enterprise, l'accademia ancora non esiste; gli ufficiali della flotta di quel periodo vengono addestrati in varie accademie sparse sulla Terra.

Nel 1995 è stato distribuito da Interplay un videogioco la cui storia ruota intorno all'accademia della flotta stellare, il cui titolo è Star Trek: Starfleet Academy.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek