Portale:Star Trek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Treklogo.jpg
Benvenuti al Portale:Star Trek
BannerST.png
Dove nessun uomo è mai giunto prima!

Benvenuti al portale wikipediano dedicato a Star Trek! Qui potrete trovare moltissime informazioni utili sulle serie e i film che compongono la saga. La facilità di navigazione vi permetterà di leggere tutte le voci che desiderate. Buona lettura e buona continuazione su Wikipedia! Se hai delle domande sulle voci, ponile in Discussioni progetto:Star Trek.

Star Trek La saga

Star Trek è una saga fantascientifica che ha avuto inizio nel 1966 con una serie televisiva ideata da Gene Roddenberry, divenuta in seguito tra le più famose nella storia della televisione. Al successo, in larga parte postumo, della prima serie sono derivate altre cinque serie televisive (di cui una a cartoni animati) e dodici pellicole cinematografiche nel corso di più di quarant'anni.

Star Trek narra delle vicende degli umani del futuro, appartenenti ad una Federazione Unita dei Pianeti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell'esplorazione dell'universo.

L'universo fantascientifico di Star Trek con i suoi personaggi è oggi conosciuto in tutto il mondo e ha dato origine ad un fandom senza precedenti; in Italia sono state trasmesse tutte le serie televisive (alcune stagioni solo sulle pay TV) e distribuiti tutti i film.

A Star Trek sono stati assegnati vari premi, tra cui 33 Emmy, 5 premi Hugo, vari Saturn Award e 10 candidature agli Oscar per quanto riguarda i film.

Leggi tutta la voce...

Pix.gif
Star Trek Specie

I Borg sono una specie cyborg dell'universo fantascientifico di Star Trek. Appaiono per la prima volta sullo schermo nella serie televisiva Star Trek: The Next Generation. Sono considerati i nemici più temibili della Federazione dei Pianeti Uniti.

I Borg sono degli umanoidi provenienti da differenti razze, catturati e modificati attraverso impianti cibernetici che hanno potenziato le loro capacità fisiche e mentali, ma che hanno anche annullato la loro volontà individuale. Sebbene il concetto di individui con impianti cibernetici non sia nuovo nella fantascienza, i Borg si sono distinti da tutti i loro predecessori per l'estrema aggressività della loro specie e per il loro comportamento collettivo. Hanno delle somiglianze con la specie dei cybermen visti nella serie britannica "Doctor Who".

Leggi tutta la voce...

Pix.gif
Star Trek Attori
William Shatner

William Shatner (Montreal, 22 marzo 1931) è un attore canadese. È noto soprattutto come protagonista delle serie televisive Star Trek (1966-1969) e T.J. Hooker (1982-1986).

Nato e cresciuto nel Québec in Canada, si trasferì a New York nel 1956 per iniziare la carriera di attore. La vita sentimentale di Shatner è stata piuttosto travagliata, si è sposato quattro volte ed ha tre figlie nate tutte dalla prima moglie. La sua terza compagna, l'attrice Nerine Kidd, è morta tragicamente affogando in una piscina.

Ha lavorato in numerose produzioni televisive, ma la vera svolta nella sua carriera arrivò nel 1966 quando venne scelto dal produttore Gene Roddenberry per interpretare il ruolo del capitano James Tiberius Kirk, nel serial televisivo di fantascienza Star Trek. Nonostante il serial fosse terminato nel 1969, tale fu il suo successo che nel corso degli anni furono prodotti un cartone animato nel 1973, diverse pellicole cinematografiche ed alcuni videogiochi. Sia nelle vesti di doppiatore che in quelle di attore, Shatner venne sempre riconfermato per interpretare il ruolo che gli regalò la notorietà. Nel 1989 egli stesso ha diretto il quinto film della saga, Star Trek V: L'ultima frontiera. Nelle vesti di scrittore a partire dal 1995 ha pubblicato una serie di romanzi intitolata I figli del paradiso, ambientata nell'universo di Star Trek.

Leggi tutta la voce...

Pix.gif
Star Trek News recenti
Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.


non ci sono ulteriori notizie recenti

Pix.gif
Star Trek Sapevi che...

L'ultimo degli undici film di Star Trek è uscito nel 2009 e si intitola semplicemente Star Trek.

Pix.gif
Star Trek Autore
Gene Roddenberry a fine anni '70

Gene Roddenberry, nome completo Eugene Wesley Roddenberry (El Paso, 19 agosto 191224 ottobre 1991), è stato un produttore televisivo statunitense.

È noto soprattutto per avere ideato la serie televisiva di fantascienza Star Trek. Aviatore decorato durante la seconda guerra mondiale, è stata una delle prime persone a scegliere di essere sepolto nello spazio.

Leggi tutta la voce...

Pix.gif
Star Trek Immagini
MasterSituationMonitor.jpg

Interfaccia LCARS sull'USS Enterprise (NCC-1701-D)
Pix.gif
Star Trek Babelfish

Se sei un appassionato di questa saga e non sai cosa mettere nel tuo babelfish oppure perché ti sono stati cancellati poiché avevano dei loghi/immagini copyright all'interno ed erano dedicati a Star Trek, puoi sempre utilizzare questi che trovi qui sotto, e che puoi personalizzare nei colori.

Star Trek Questo utente è un appassionato di Star Trek.
Star Trek Questo utente ha le orecchie a punta.
Star Trek Questo utente è un reduce della guerra contro il Dominio
Star Trek Questo utente si è perso nel quadrante delta
Pix.gif
Star Trek Citazioni
(EN)
« Space, the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its continuing mission-- to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no one has gone before. »
(IT)
« Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima. »
(Frase di apertura della serie)
Altre citazioni su Wikiquote
Pix.gif
Star Trek Categoria

In queste categorie troverete tutte le voci su Wikipedia riguardanti Star Trek.

Pix.gif