Ferengi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alleanza Ferengi
Lingua ufficiale Ferengi
Capitale Ferenginar
Grande Nagus Rom (2375)
Fondazione circa 9000 a.C.
Valuta latinum

I ferengi (pronuncia: "ferenghi") sono una specie aliena umanoide dell'universo fantascientifico di Star Trek. Furono introdotti nella serie Star Trek - The Next Generation e costituiscono una caricatura del sistema capitalistico occidentale.

Il loro nome deriva dal farsi (lingua degli Iraniani) "farangi" (scritto anche "feringhee" o "faranj"), erroneamente considerata una storpiatura dell'inglese "foreigner" (straniero) usato per indicare i mercanti europei, ed in realtà derivante dal termine "franchi" (ovvero francesi) con cui erano noti gli europei in tutto il medio oriente durante le crociate.

Biologia ferengi[modifica | modifica sorgente]

I ferengi sono di aspetto umanoide. Sono generalmente più piccoli degli umani e caratterizzati da una testa grossa, senza capelli e con denti acuminati. Hanno delle enormi orecchie, i cui lobi sono, nei maschi, zone erogene (i ferengi usano la parola "lobi" come gli umani usano la parola "testicoli". Es.: "non avere i lobi per fare una certa cosa" o anche in modo più diretto "guarda quella donna, è bellissima, con quelle mani farà degli stupendi massaggi ai lobi").

I ferengi hanno un cervello con quattro emisferi, il che rende impossibile alle specie telepatiche (come i vulcaniani e i betazoidi) leggere le loro menti.

La loro vita media si aggira intorno ai centoventi anni.

Società ferengi[modifica | modifica sorgente]

Quella ferengi è una cultura caratterizzata dall'ultracapitalismo, dove il raggiungimento del profitto e della prosperità economica individuale è visto come il bene supremo a cui tutti devono tendere. La loro etica è piuttosto rigida, come pure il loro sistema legislativo, in questo aspetto. Arriva ad eccessi quasi comici: sul loro pianeta, nelle loro città, qualunque cosa va pagata, perfino usare l'ascensore o stare in piedi in una sala d'aspetto. Spesso si ricordano di una persona solo per i loro rapporti economici.

Regole dell'Acquisizione[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Regole dell'Acquisizione.

La vita dei Ferengi è rigidamente determinata dai Cinque Stadi dell'Acquisizione (infatuazione, giustificazione, appropriazione, ossessione, rivendita) e dalle 285 Regole dell'Acquisizione, raccolte in un libro sacro.

Struttura sociale[modifica | modifica sorgente]

La società ferengi è profondamente sessista e maschilista. Alle donne non è permesso generare o godere profitto, viaggiare, parlare con gli stranieri e portare vestiti. Inoltre devono ammorbidire il cibo per i maschi, masticandolo.

Governo[modifica | modifica sorgente]

I ferengi non hanno una forma di stato molto rigida. Sono organizzati in un'Alleanza, comandata dal Grande Nagus, il cui compito principale consiste nel dirimere le dispute commerciali. Il Grande Nagus risiede nella Torre del Commercio sul pianeta-capitale Ferenginar. Di norma, un Nagus è scelto dal suo predecessore e la carica è a vita. Una delle organizzazioni statali più influenti dell'Alleanza è la FCA (Autorità del Commercio Ferengi).

Religione[modifica | modifica sorgente]

I ferengi credono in un aldilà ma ritengono che il proprio destino dopo la morte non dipenda dalla condotta tenuta in vita, bensì dal profitto accumulato. Dopo la morte un buon Ferengi si troverà davanti all'ingresso della Tesoreria divina, luogo riservato solo ai Ferengi che hanno condotto un'esistenza retta e fruttuosa: una volta lì, l'obiettivo del defunto è quello di partecipare ad un'asta per comprare il diritto a reincarnarsi. La porta della tesoreria reca questa scritta: Preparatevi a esibire un rendiconto dei profitti e delle perdite prima di entrare nella Tesoreria divina. La prima tappa è una scrivania coperta di latinum, dietro la quale siedono l'esecutore benedetto e i banditori celesti. Qui il defunto potrà fare un'offerta che influenzerà il tenore di vita della sua esistenza ultraterrena.

Storia dell'Alleanza Ferengi[modifica | modifica sorgente]

Prima dell'unità, Ferenginar risultava divisa tra diverse Zone di Commercio in guerra tra di loro. Successivamente nel IX millennio a.C. Gint, il primo Grande Nagus, scrisse le prime Regole dell'Acquisizione, gettando le basi della società Ferengi. Il primo contatto ufficiale con la Federazione dei Pianeti Uniti avviene nel 2364 presso il pianeta Delphi Ardu (Star Trek: The Next Generation, episodio L'ultimo avamposto). In realtà un contatto con alcuni predoni ferengi e un equipaggio umano, quello dell'Enterprise NX-01 del capitano Archer, era già avvenuto in precedenza (Star Trek: Enterprise).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek