Specie 8472

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nell'universo fantascientifico di Star Trek Specie 8472 è il nome (designazione Borg) assegnato a un'avanzata specie aliena che vive in uno spazio fluido.

Anatomia[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie ha una struttura genetica formata da un DNA a triplice elica molto denso (almeno 100 volte più complesso di quello umano) ed è dotata di un sistema immunitario molto resistente alle aggressioni esterne. Questa specie è composta da cinque sessi differenti che vivono in due sezioni differenti dello spazio fluido. La loro tecnologia comprende astronavi e armi biologiche.

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

La specie 8472 possiede astronavi biologiche in grado di collegarsi tra di loro, come le navi Borg o alcune astronavi federali, e di concentrare la potenza delle loro armi. Sei o sette astronavi insieme sono in grado di distruggere un intero pianeta con le loro armi concentrate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La specie 8472 era ignara dell'esistenza di altre forme di vita fino a quando nel 2373 i Borg non invasero il loro spazio fluido. I Borg cercarono di assimilare la specie 8472 ma senza successo: le loro nanosonde venivano immediatamente distrutte dal sistema immunitario della Specie 8472. Il tentativo di invasione provocò una guerra tra i Borg e la Specie 8472. Durante questa guerra i Borg affrontarono le loro prime vere sconfitte, perdendo miliardi di droni e decine di cubi senza apportare danni significativi alla Specie 8472.

La Specie 8472 è stata costretta alla ritirata dall'equipaggio dell'astronave USS Voyager che, utilizzando una versione modificata delle nanosonde, è riuscita ad uccidere degli esponenti della Specie 8472.

Durante la ritirata un membro della Specie 8472 rimase nel nostro spazio e per sette mesi venne cacciato da un gruppo di Hirogeni.

La Specie 8472 decise di concentrare i propri sforzi per distruggere la Federazione dei Pianeti Uniti e costruì nel quadrante Delta 10 stazioni di simulazione di vita terrestre, in modo da poter addestrare una squadra per infiltrarla nel territorio federale. Una di queste, una replica dell'Accademia della flotta stellare, venne scoperta dall'equipaggio dell'astronave Voyager, che riuscì a convincere gli esemplari della specie 8472 che la Federazione dei Pianeti Uniti non aveva intenzioni bellicose.

Ideologia[modifica | modifica wikitesto]

L'ideologia della Specie 8472 è molto semplice e si riassume in una sola frase: « Il più debole perirà! ».

Molti fan hanno speculato sul fatto che la Specie 8472 sia responsabile degli alieni parassiti che nell'episodio Cospirazione di The Next Generation hanno cercato di prendere il comando della Federazione. Questo episodio avrebbe consentito alla Specie 8472 di raccogliere sufficienti informazioni per potere in seguito ricreare l'Accademia. Ma questa rimane solo un'ipotesi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek