Neelix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Neelix
Neelix
Neelix
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. 1995
1ª app. in Star Trek: Voyager episodio Dall'altra parte dell'universo (prima parte)
Ultima app. in Star Trek: Voyager episodio Fine del gioco - Parte seconda
Interpretato da Ethan Phillips
Voce italiana Roberto Del Giudice
Specie talassiano
Sesso Maschio

Neelix è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek - Voyager interpretato dall'attore Ethan Phillips.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nell'universo di Star Trek, Neelix è un alieno talassiano originario di Rinax; ha perso tutta la sua famiglia in una guerra talassiana e da allora sopravvive di espedienti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio pilota di Voyager, Neelix e la sua futura compagna ocampa Kes si uniscono all'equipaggio dell'astronave USS Voyager. Neelix si offre come guida del quadrante Delta e anche come cuoco. Durante la serie Neelix si occupa, oltre che della cucina, anche di animazione per sollevare il morale dell'equipaggio, molto provato a causa delle perdite subite e della lontananza forzata da casa. Neelix gradualmente conquista la fiducia dell'equipaggio e l'amicizia di molti dei suoi membri (in particolare di Tuvok), grazie alle proprie qualità umane, assumendo via via ruoli di maggiore responsabilità nella nave.

Verso la conclusione della serie (nell'episodio La colonia della settima stagione), con il ruolo di ambasciatore della Federazione nel quadrante Delta, Neelix infine abbandona la Voyager per unirsi ad una comunità di profughi Talassiani di cui fa parte Dexa, una donna di cui si è innamorato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]