Kes (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kes
Kes
Kes
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. Star Trek: Voyager
Interpretata da Jennifer Lien
Voci italiane
Specie Ocampa
Sesso Femmina

Kes è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek - Voyager interpretato dall'attrice Jennifer Lien.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Nell'universo di Star Trek, Kes è un Ocampa, un popolo del quadrante Delta della galassia. La vita media di un Ocampa è un decimo circa di quella di un umano. Kes avrà una vita di circa nove anni. Kes è dotata di misteriosi poteri metafisici, relativamente sconosciuti anche alla sua gente. Ma con l'aiuto di Tuvok cerca di imparare a controllarli e a utilizzarli.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Viene accolta a bordo della Voyager con il suo compagno Neelix e diventa parte dell'equipaggio. Kes sviluppa una stretta amicizia con il Dottore durante il suo lavoro di infermiera.

Nell'episodio Il signore della guerra Kes cerca di curare un alieno di Ilaran ma questo muore. Prima di morire riesce a trasferire la propria volontà in Kes e a prendere il controllo del suo corpo e dei suoi poteri. Decide di interrompere la sua relazione con Neelix e in seguito ruba una navetta e si dirige verso Ilaran per tentare un colpo di stato. L'equipaggio della Voyager riesce a fermare Kes e ad eliminare la presenza dell'alieno. Kes rimane traumatizzata da questa vicenda. Tuvok le dice di imparare dall'esperienza appena vissuta in modo da evitare di commettere nuovamente gli stessi errori.

Kes abbandona la Voyager quando evolve in uno stato differente, ma prima di abbandonare l'astronave utilizza i propri poteri per abbreviarne il viaggio verso la Terra di dieci anni.

Lo stato attuale di Kes è sconosciuto, ma assumendo che abbia avuto una vita lunga quanto quella media di un Ocampa, quando la Voyager è riuscita a tornare nel quadrante Alfa, lei doveva essere già morta.

In un futuro alternativo nell'episodio Prima e dopo Kes subisce una serie di salti temporali che le fanno vivere eventi passati, presenti e futuri di una linea del tempo alternativa. Alla fine Kes riesce a comunicare al Capitano Kathryn Janeway come evitare la linea del tempo alternativa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]